G20 Roma, la prima giornata. Draghi: "Multilateralismo è l'unica risposta possibile". LIVE
Ratificati gli accordi sulla minimum tax. Negoziati sul clima, sherpa al lavoro tutta la notte. Dazi, Usa e Ue verso accordo su acciaio e alluminio. Il premier italiano: "Stiamo costruendo un nuovo modello economico. I vaccini hanno permesso la ripresa". Draghi ha avuto anche un incontro con Erdogan: tra i temi affrontati il rafforzamento dei rapporti della Turchia con Italia e Ue, la crisi afghana e la Libia. Johnson: "Impegno per evitare catastrofe climatica". Il premier indiano Modi invita il Papa in India
Draghi: "La crisi ha colpito le Pmi, aiutarle per favorire crescita"
Per sostenere la crescita dell'economia i governi devono aiutare le piccole e medie imprese messe a dura prova dalla crisi pandemica. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, aprendo la seconda sessione dei lavori del G20. "Le piccole e medie imprese sono il fondamento di molti dei nostri paesi, compreso il mio. Le nostre economie prosperano grazie all'ingegno e al duro lavoro dei loro dipendenti e imprenditori. Le PMI creano posti di lavoro, innovano, pagano la loro giusta quota di tasse. Dobbiamo fare tutto il possibile per sostenerle e aiutarle a crescere. La pandemia ha messo a dura prova le PMI - ha detto Draghi - hanno dovuto affrontare un forte calo dei ricavi, che ha portato a gravi carenze di liquidità". "I governi e le banche centrali hanno agito rapidamente per prevenire un forte aumento dei fallimenti, le nuove tecnologie e i servizi digitali hanno aiutato le piccole imprese ad adattarsi e sopravvivere alla crisi. Mentre ci riprendiamo da questa crisi, i governi devono aiutare le PMI a diventare più competitive e a sfruttare appieno i vantaggi della digitalizzazione", ha aggiunto il premier.
Xi: "Non politicizzate il Covid, serve solidarietà"
"La stigmatizzazione del Covid-19 e la politicizzazione del tracciamento della sua origine vanno contro lo spirito di solidarietà verso la pandemia": il presidente cinese Xi Jinping, parlando in collegamento video al G20 di Roma, ha chiesto di cooperare per la sconfitta del nuovo coronavirus facendo leva su un approccio scientifico. Anche per questo, Xi, nel resoconto dei media ufficiali cinesi, ha sollecitato il G20 a praticare un "vero multilateralismo" e a promuovere la costruzione di una "comunità con un futuro condiviso per l'umanità".
Draghi: "Ripresa non può essere rapida ed equa senza donne"
"Le donne imprenditrici sono state tra le più colpite dalla crisi economica. Hanno dovuto affrontare un accesso più limitato ai prestiti rispetto agli uomini e si sono fatte carico di una quota maggiore di lavoro domestico, in un momento di diffusa chiusura delle scuole. L'Italia ha posto l'empowerment femminile al centro della sua Presidenza del G20". Lo ha detto Mario Draghi in apertura della seconda sessione di lavori del G20. "Non ci può essere una ripresa rapida, equa e sostenibile se ci dimentichiamo di meta' del mondo", ha aggiunto. "Insieme, abbiamo intensificato l'impegno del G20 per contrastare la disuguaglianza di genere nel lavoro, promuovere la leadership femminile e rimuovere tutte le barriere alla piena partecipazione delle donne nelle nostre società e nelle nostre economie. Abbiamo promosso un maggiore accesso delle donne e delle ragazze alle cosiddette materie "STEM" e una più equa distribuzione dei carichi domestici tra donne e uomini. Una società giusta inizia a casa e sul posto di lavoro", ha concluso.
Di Maio: "Italia capofila, Roma al centro del mondo"
"L'Italia capofila, Roma al centro del mondo. Con il G20 sono giorni decisivi sulle questioni più importanti" per i prossimi anni. "La piena ripresa economica post Covid è l'obiettivo principale di tutti i Paesi: politiche condivise in materia di sviluppo sostenibile, green, commercio internazionale sono lo strumento per il rilancio. L'Italia sta facendo passi da gigante nell'export ed è punto di riferimento per processi cruciali come la transizione ecologica". Cosi' Luigi di Maio su Fb. "Tutto ciò sarà possibile solo grazie al dialogo e alla collaborazione tra Stati: traguardi da raggiungere uniti, in ballo c'è il futuro di tutti".
G20, Rizzo: "Finisce oggi la luna di miele del governo"
"Finisce oggi la luna di miele di questo governo, perché cominciano ad arrivare le misure importanti, quelle della finanza, quelle dell'economia che governano in realtà il nostro Paese. Alla politica viene riservato un tavolo molto ristretto, possono litigare sul ddl Zan, ma sulle pensioni, sugli invalidi, sul lavoro, sul Green pass decide la finanza, decide il banchiere Draghi". Lo ha detto Marco Rizzo, segretario del Partito Comunista, a margine della manifestazione contro il G20, in piazza San Giovanni.
G20, Questura: a corteo meno di 5 mila manifestanti
Al momento il "numero di manifestanti presenti al corteo è inferiore rispetto a quello preavvisato". Lo fa presente la Questura di Roma in relazione al corteo partito da piazzale Ostiense in direzione Bocca della Verità, centro di Roma, dove erano attese 5 mila persone.
Xi: "Mutuo riconoscimento di tutti i vaccini"
Il presidente cinese, Xi Jinping, ha chiesto al G20 un "mutuo riconoscimento" di tutti i vaccini che hanno ricevuto l'autorizzazione di emergenza per il Covid-19. L'appello di Xi riecheggia quello del presidente russo, Vladimir Putin, anch'egli intervenuto al summit solo in videoconferenza.
Xi: "Piccole cerchie e ideologie danneggeranno innovazione"
Il presidente cinese, Xi Jinping, avverte che la formazione di "piccole cerchie" - un termine con cui spesso la Cina definisce il G7, da cui è esclusa - e di "ideologie" finiranno con il danneggiare l'innovazione scientifica e tecnologica. Xi ha formulato l'avvertimento in collegamento con il summit del G20 di Roma. Il G20, ha detto, citato dall'agenzia Xinhua, deve lavorare per sfruttare il potenziale di crescita e dell'innovazione e formulare regole per cercare "un ampio consenso" per lo sviluppo guidato dall'innovazione. "Creare piccole cerchie artificiali o anche tracciare linee con l'ideologia", ha aggiunto, "creerà solo barriere, aumenterà gli ostacoli e danneggerà l'innovazione scientifica e tecnologica".
G20: intesa su clima in salita, impegni vaghi in bozza
L'ultima versione della bozza delle conclusioni del G20 testimonia la difficoltà di trovare un compromesso tra l'Occidente e le potenze asiatiche sul taglio delle emissioni e sulla lotta al cambiamento climatico. Cina e India si rifiutano di impegnarsi ad azzerare le emissioni di gas serra, sostenendo che le loro economie, e molti altri Paesi in via di sviluppo, pagherebbero un prezzo troppo alto da una stretta sui combustibili fossili.
Putin: "Da deficit Paesi ricchi rischio aumento inflazione"
Le misure economiche straordinarie varate dai Paesi più ricchi per far fronte alla pandemia di Covid-19 devono "avere un limite temporale" per evitare un'impennata globale dell'inflazione che danneggerebbe le economie in via di sviluppo. È l'avvertimento lanciato dal presidente russo, Vladimir Putin, durante il suo intervento via video al G20. "I deficit di bilancio nelle maggiori economie mondiali creano rischi di un'elevata inflazione globale nel breve e medio periodo", ha detto Putin. "C'è quindi un forte rischio di un'ulteriore crescita delle diseguaglianze e dovremmo impedire che si inneschi una spirale, che creerebbe grandi problemi alle imprese". "Dovremmo normalizzare le politiche fiscali perché, senza affrontare questo problema, sarà impossibile raggiungere uno sviluppo sostenibile", ha concluso il presidente russo.
Blinken: "Con Di Maio sostegno a Libia senza interferenze"
Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che si sono incontrati a Roma, a margine del G20, hanno "ribadito il sostegno a una Libia sovrana, stabile, unificata e sicura senza interferenze straniere e con un governo democraticamente eletto". Lo ha detto il portavoce del capo della diplomazia Usa, Ned Price, secondo il quale i due hanno anche espresso una "preoccupazione condivisa per la sicurezza politica e la crisi umanitaria" nel nord dell'Etiopia e per la presenza militare "destabilizzante" dell'Eritrea in quella regione. Di Maio e Blinken, ha proseguito Price, hanno anche parlato degli sforzi congiunti per combattere la pandemia di COVID-19 e la crisi climatica, nonché ribadito un approccio condiviso alla Tunisia e al Sahel.
G20, studenti: "Stop brevetti, vaccino è diritto globale"
"Stop brevetti, vaccino è diritto globale". E ancora: "No profit on Pandemic". Sono questi gli striscioni di alcuni studenti presenti al corteo contro il G20 che è partito da piazzale Ostiense in direzione Bocca della Verità, centro di Roma. Il corteo è accompagnato da un costante rullo di tamburi. In fondo alcuni manifestanti hanno acceso torce e fumogeni.
Xi: "Paesi sviluppati diano l'esempio su emissioni"
Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato I Paesi sviluppati a dare l'esempio nella riduzione delle emissioni, accogliendo "pienamente le particolari difficoltà e preoccupazioni dei Paesi in via di sviluppo" e rispettando i loro relativi impegni di finanziamento, come la fornitura di tecnologia, lo sviluppo di capacità e altro supporto ai Paesi in via di sviluppo. "Questo è di fondamentale importanza per il successo della prossima Cop26", ha affermato Xi in collegamento video al G20 di Roma, anticipando i temi della Conferenza di Glasgow sui cambiamenti climatici, che si aprirà domenica.
Xi: "Rafforzare coordinamento delle politiche macroeconomiche"
Il presidente cinese, Xi Jinping, nel suo intervento in videoconferenza al G20 di Roma, ha fatto appello per un "rafforzamento del coordinamento delle politiche macroeconomiche" e per "assicurare la loro continuità, coerenza e sostenibilità". Xi ha invitato i Paesi industrializzati ad adottare "politiche macroeconomiche responsabili" che scongiurino "effetti negativi sui Paesi in via di sviluppo".
Arrivato a Roma Lavrov, in assenza di Putin al summit
È arrivato a Roma il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov: parteciperà di persona al summit in corso alla 'Nuvola' all'Eur e avrà una serie di incontri bilaterali. Il presidente russo, Vladimir Putin, intervenuto stamane in videoconferenza al vertice, è invece una delle assenze di spicco al summit.
Fonti: aumentare produzione vaccini in Africa
Oltre a donare dosi ai Paesi a basso reddito, molti leader del G20 hanno sottolineato come sia necessario aumentare la capacità produttiva e il trasferimento tecnologico in zone come l'Africa, anche per aumentare la capacità di risposta ad eventuali emergenze sanitarie future. Lo riferiscono fonti italiane a margine dei lavori della prima sessione del summit. Rilanciando i Principi adottati con la Dichiarazione di Roma in occasione del Global Health Summit, la Presidenza italiana ha proposto un rafforzamento della governance globale della salute per supplire all'insufficiente coordinamento tra le autorità sanitarie e finanziarie evidenziato dalla pandemia, aggiungono le stesse fonti.
Fonti: "Leader uniti su 70% del mondo vaccinato entro la fine del 2022"
"Per conseguire pienamente l'obiettivo di una vera ed equa ripresa, tutti i leader hanno sostenuto che è necessario abbattere le diseguaglianze fra Paesi ad alto e basso reddito nella disponibilità e nella distribuzione dei vaccini". Lo spiegano fonti diplomatiche, dopo la prima sessione di lavoro del G20. L'obiettivo posto dall'Oms prevede di vaccinare almeno il 40% della popolazione globale entro il 2021 e almeno il 70% della popolazione globale entro il 2022. L'obiettivo è stato annunciato dal presidente Draghi nel suo discorso introduttivo "ed è stato condiviso da tutti i leader", spiegano le stesse fonti.
Xi: sviluppo sia più equo, efficace e inclusivo
Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto di rendere lo sviluppo globale "più equo, efficace e inclusivo per garantire che nessun Paese sia lasciato indietro". Parlando in collegamento video al G20 di Roma, Xi ha affermato che la pandemia del Covid-19 ha portato molteplici crisi nel mondo, in particolare nei Paesi in via di sviluppo, e che l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ha di fronte sfide senza precedenti. Quanto alla pandemia, Xi, secondo i media ufficiali, ha proposto un'iniziativa di cooperazione globale sui vaccini, ricordando che Pechino ha fornito alla comunità internazionale 1,6 miliardi di dosi.
Croce Rossa: foto con i nostri operatori è storica
"Lo storico scatto dei nostri volontari e operatori sanitari con i leader del #G20 a Roma è un riconoscimento globale dello straordinario sforzo compiuto dalla #CroceRossa nel corso dell'emergenza #COVID19. Mai come oggi possiamo dirci orgogliosi di essere #UnItaliaCheAiuta": lo afferma Francesco Rocca, il presidente della Croce rossa italiana, che ha twittato la dichiarazione. L'IMMAGINE
Macron a Widodo: "Indonesia interlocutore chiave"
"Con i nostri partner, continueremo ad agire affinché l'Indo-Pacifico resti uno spazio di pace e di cooperazione. A questo proposito, l'Indonesia è un interlocutore chiave, molto più di un partner, un amico". Lo scrive il presidente francese Emmanuel Macron su Twitter postando le immagini del bilaterale con il presidente indonesiano Joko Widodo, a margine del G20 di Roma. "Sotto la presidenza francese del Consiglio dell'Ue, agiremo per rafforzare i legami tra l'Ue e il sudest dell'Asia", aggiunge.