In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

G20 Roma, la prima giornata. Draghi: "Multilateralismo è l'unica risposta possibile". LIVE

©Ansa

Ratificati gli accordi sulla minimum tax. Negoziati sul clima, sherpa al lavoro tutta la notte. Dazi, Usa e Ue verso accordo su acciaio e alluminio. Il premier italiano: "Stiamo costruendo un nuovo modello economico. I vaccini hanno permesso la ripresa". Draghi ha avuto anche un incontro con Erdogan: tra i temi affrontati il rafforzamento dei rapporti della Turchia con Italia e Ue, la crisi afghana e la Libia. Johnson: "Impegno per evitare catastrofe climatica". Il premier indiano Modi invita il Papa in India

Condividi:

G20, battute e sorrisi tra Fernandez e Bolsonaro alla Nuvola 

Il presidente dell'Argentina, Alberto Fernández, si è incrociato oggi nei corridoi del vertice del G20 a Roma con il suo omologo brasiliano, Jair Bolsonaro, e nonostante le passate tensioni, i due hanno scherzato e sorriso insieme. La stampa di Buenos Aires racconta - sulla base di commenti da fonti diplomatiche - che i due leader hanno concordato sull'idea di rafforzare il Mercosur e poi hanno parlato di calcio. "Non ti sei congratulato con me", ha detto Fernández a Bolsonaro in relazione alla vittoria dell'Argentina per 1 a 0 contro il Brasile nella finale di Copa América, giocata a Rio de Janeiro. Il quotidiano argentino Ambito ricorda che non è stato segnalato alcun incontro bilaterale tra il presidente Fernandez e Bolsonaro nell'ambito del G20.
- di Redazione Sky TG24

G20. Guterres (Onu): disuguaglianze in distribuzione vaccini prolunga pandemia

"Le disuguaglianze nella distribuzione dei vaccini stanno prolungando la pandemia con un elevato costo umano ed economico. Oggi a Roma, ho esortato i leader deli paesi del G20 a mostrare la loro leadership per salvare vite umane, prevenire ulteriori sofferenze e consentire una piena ripresa globale. Devono supportare il piano vaccinale predisposto dall'Oms". Ad affermarlo in un tweet è il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres durante il G20 a Roma.
- di Redazione Sky TG24

G20, il colloquio Draghi-Erdogan durato oltre mezz'ora 

È durato poco più di mezz'ora il colloquio bilaterale tra il premier Mario Draghi e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a margine del G20.
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden: chiaro sostegno di tutti alla global minimum tax 

"Qui al G20 i leader che rappresentano l'80% del Pil mondiale - alleati e concorrenti - hanno dato il loro chiaro sostegno ad una forte global minimum tax". Lo scrive su Twitter il presidente Usa Joe Biden sottolineando che "questo non è solo un accordo fiscale, è la diplomazia che trasforma la nostra economia globale e si mette al servizio dei cittadini".
- di Redazione Sky TG24

G20, bilaterale von der Leyen-Johnson, sul tavolo anche pesca

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il premier britannico, Boris Johnson, hanno avuto un colloquio bilaterale a margine del Summit G20 a Roma. Sul tavolo del confronto, oltre alla Cop26, anche "i negoziati sul protocollo Irlanda/Irlanda del Nord e le licenze per i pescherecci". Lo rende noto von der Leyen che assicura come la Commissione europea sia "intensamente impegnata nella ricerca di soluzioni".
- di Redazione Sky TG24

G20, Biden: mercato energetico equilibrato per non compromettere ripresa

Nel suo intervento oggi alla plenaria della prima giornata di lavori del G20, Joe Biden ha "sottolineato la necessità di un mercato energetico equilibrato, ben rifornito e competitivo, in modo da non compromettere questo momento critico della ripresa economica". Questo quanto riferisce un alto funzionario dell'amministrazione americana, sottolineando come il presidente abbia "ribadito il suo impegno a mettere fine alla pandemia globale e garantire una ripresa economica inclusiva". Un'azione, aggiungono le fonti, che comprende anche "il sostegno ai Paesi in via di sviluppo attraverso riduzione del debito" ed altri interventi. 
 
- di Redazione Sky TG24

G20, al via incontro su Iran tra Biden, Merkel, Macron e Johnson

Iniziato a La Nuvola, a margine del G20, l'incontro sull'Iran tra il presidente americano Joe Biden, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Boris Johnson. I leader discutono del possibile ritorno ai negoziati sul nucleare con Teheran.
 
- di Redazione Sky TG24

G20, a bilaterale von der Leyen-Erdogan anche Gentiloni

Anche il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, ha preso parte all'incontro bilaterale tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, a margine del Summit G20 a Roma. Nella delegazione turca c'era anche il ministro degli Esteri, Mevlut Cavusoglu.
- di Redazione Sky TG24

G20, Casa Bianca, ratificato accordo su tassa minima

Dopo anni di trattative, i leader del G20, riuniti a Roma, hanno ratificato il sostegno unanime all'imposizione di una tassa minima globale del 15% sugli utili delle multinazionali. Lo riferisce una nota della Casa Bianca. "Tutti i leader hanno appoggiato una tassa minima globale e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha sottolineato l'importanza di questo accordo storico nel suo intervento", aggiunge la nota. 
- di Redazione Sky TG24

G20, Tedros: serve accordo globale contro le nuove pandemie 

"Ho avuto il piacere di discutere con il presidente del Consiglio Ue Charles Michel della necessità di una collaborazione globale strutturale per rispondere e prevenire le future pandemie". Lo ha scritto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus al termine del faccia a faccia, a margine del G20. "Abbiamo convenuto che il summit del G20 a Roma è un'opportunità unica per gettare le basi per un mondo più sicuro e più sano", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

G20, Xi sostiene sospensione dei brevetti su vaccini anti-Covid da parte Oms

Il Presidente cinese Xi Jinping chiede la sospensione dei brevetti sui vaccini contro il covid. Nel suo intervento al vertice G20 in video conferenza, Xi ha chiesto all'Oms di prendere presto una decisione - una discussione è di nuovo in programma a novembre- e di promuovere il trasferimento di tecnologia ai Paesi in via di sviluppo. 
- di Redazione Sky TG24

G20, la questura: in 300 a manifestazione San Giovanni 

Sono circa 300 le persone presenti alla manifestazione in Piazza di Porta San Giovanni contro il governo Draghi. Lo si apprende dalla Questura che sottolinea: "non si segnalano disagi, tranne quelli derivanti dalla chiusura della viabilità sulla piazza".
- di Redazione Sky TG24

G20, il presidente dell'Argentina Fernández critica finanza che condanna i popoli 

Il presidente argentino Alberto Fernández ha sottolineato oggi al vertice del G20 a Roma che il debito con il Fondo monetario internazionale (Fmi) ereditato dal suo governo "è un chiaro esempio di ciò che non va" nel sistema finanziario internazionale. Il capo dello Stato ha sottolineato nel suo discorso davanti ai leader del foro internazionale che "l'attuale sistema, che privilegia la speculazione sullo sviluppo dei popoli, deve cambiare", e ha chiesto che per i finanziamenti internazionali si stabiliscano "nuove regole che contribuiscano a eliminare gli squilibri nelle nostre società, con impatti positivi e affrontando il cambiamento climatico". "Il debito estero che il mio governo ha ereditato con il Fmi (di 44.000 milioni di dollari, ndr), e con cui facciamo i conti oggi, è un chiaro esempio di ciò che non va". "Unico nella storia per l'ammontare e per le condizioni di rimborso - ha sottolineato Fernández - è stato approvato per favorire congiunturalmente un governo, ma con il risultato di condannare generazioni che guardano impavide il destino che è stato loro imposto". 
- di Redazione Sky TG24

G20, Bolsonaro attacca i media parlando con Erdogan 

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro critica i media ed elogia i militari parlando con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan al G20, secondo quanto mostra un video esclusivo del portale brasiliano Uol. Nelle immagini, i due leader conversano alla Nuvola. Inizialmente, nel circolo è presente anche Olaf Scholz, vincitore delle elezioni in Germania, che poco dopo abbandona i due presidenti in quanto non coinvolto nella conversazione. La situazione in Brasile "va bene", dice Bolsonaro a Erdogan. "L'economia sta tornando piuttosto forte. I media come sempre attaccano, stiamo resistendo bene. Non è facile essere capo di stato in qualsiasi parte del mondo". "Il Brasile ha grandi risorse petrolifere", dice Erdogan, citando la compagnia brasiliana Petrobras. Per il presidente Bolsonaro, "Petrobras è un problema. Ma stiamo rompendo i monopoli, con una reazione molto grande. 
- di Redazione Sky TG24

G20, Lavrov a Roma: in agenda bilaterali con Le Drian, Cavosuglu e direttore Oms

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, avrà bilaterali con i suoi omologhi turco, Mevlut Cavusoglu, e francese, Jean-Yves Le Drian, a margine del G20 a Roma. Lo ha riferito l'agenzia Sputnik, citando la delegazione russa presente al summit. Lavrov vedrà anche il direttore del World Food Programme, David Beasley, ed il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
- di Redazione Sky TG24

G20, incontro e stretta di mano von der Leyen-Erdogan

Bilaterale a margine del G20 tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. L'incontro avviene dopo l'ormai celebre caso della 'sedia mancante', quando nell'aprile scorso, nella riunione con Erdogan e il presidente del Consiglio Ue Charles Michel ad Ankara, la presidente dell'esecutivo europeo rimase per diversi minuti senza un posto dove sedersi. A suggellare il bilaterale una stretta di mano tra i due, rilanciata anche dall'account ufficiale della presidenza turca.
- di Redazione Sky TG24

G20, talebani: "Comunità internazionale onori impegni presi su aiuti"

 
La comunità internazionale deve onorare i propri impegni e fornire aiuti umanitari al popolo afghano in vista dell'arrivo dell'inverno. Lo ha chiesto il portavoce dei talebani, Suhail Shaheen, in una serie di tweet nel giorno in cui a Roma si è aperto il vertice del G20. "L'inverno è dietro l'angolo e quindi l'immediato bisogno che la comunità internazionale versi con urgenza il pacchetto di aiuti da quasi un miliardo di euro promesso in un vertice virtuale del G20 per l'Afghanistan, per tutte le persone povere, vulnerabili e sfollate", si legge in un tweet del portavoce. Shaheen ha quindi promesso di collaborare con le agenzie e le ong sul  campo per distribuire gli aiuti e ha anche auspicato la ripresa dei progetti di sviluppo promessi dalla comunità internazionale alla Conferenza di Ginevra 2020.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Italia punto riferimento transizione ecologica"

 
"L'Italia sta facendo passi da gigante nell'export ed e' punto di riferimento per processi cruciali come la transizione ecologica": lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, mentre a Roma è in corso il G20. "Ci prepariamo a chiudere il 2021 con un tasso di crescita superiore al 6%. Rinnoviamo il nostro impegno per fare di innovazione, digitale e ricerca scientifica la più grande fonte di benessere e prosperità a livello globale. Tutto ciò sarà possibile solo grazie al dialogo e alla collaborazione tra Stati. Davanti abbiamo traguardi da raggiungere uniti, in ballo c'è il futuro di tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Bolsonaro ottimista su sua rielezione: "Ho grande appoggio"

 
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha ostentato ottimismo a undici mesi dalle elezioni in uno scambio di battute con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ripreso dalle telecamere e diffuso dalla stampa brasiliana. "Ho molto da fare, ma va bene: ho un grande appoggio popolare, ho una buona squadra di ministri, non ho accettato indicazioni da nessuno e ho scelto tutti io", ha risposto Bolsonaro a una domanda di Erdogan sul voto in Brasile. "Ho onorato le forze armate, un terzo dei ministri sono militari professionisti, non e' facile fare le cose per bene", ha aggiunto ancora il presidente.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Italia leadership ambiziosa che serve al mondo"

 
L'Italia "ha mostrato la leadership ambiziosa della quale il mondo aveva bisogno quest'anno al G20 per affrontare la crisi climatica e stimolare una ripresa sostenibile dalla pandemia". Lo scrive su Twitter il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. "È stato grandioso rivedere oggi il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio", ha aggiunto Blinken a proposito del suo incontro bilaterale con il capo della Farnesina.
- di Redazione Sky TG24