In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

G20 Roma, la prima giornata. Draghi: "Multilateralismo è l'unica risposta possibile". LIVE

©Ansa

Ratificati gli accordi sulla minimum tax. Negoziati sul clima, sherpa al lavoro tutta la notte. Dazi, Usa e Ue verso accordo su acciaio e alluminio. Il premier italiano: "Stiamo costruendo un nuovo modello economico. I vaccini hanno permesso la ripresa". Draghi ha avuto anche un incontro con Erdogan: tra i temi affrontati il rafforzamento dei rapporti della Turchia con Italia e Ue, la crisi afghana e la Libia. Johnson: "Impegno per evitare catastrofe climatica". Il premier indiano Modi invita il Papa in India

Condividi:

G20, Putin chiede il riconoscimento del vaccino Sputnik (e vaccini reciproci)

 
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha chiesto ai Paesi del G20 di accelerare il reciproco riconoscimento dei reciproci vaccini contro il coronavirus. L'esortazione è arrivata al vertice G20 in videoconferenza. La Russia ha messo a punto tre vaccini contro il coronavirus, tra cui lo Sputnik V, il primo vaccino al mondo approvato per l'uso di emergenza. "Vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che, nonostante le decisioni del G20, l'accesso ai vaccini e ad altre risorse vitali non è ancora consentito a tutti i Paesi che ne hanno bisogno. Questo è causato dalla concorrenza sleale, il protezionismo e il rifiuto da parte di alcuni Paesi, tra cui i membri del G20, di riconoscere reciprocamente i vaccini e i certificati vaccinali". Putin ha esortato dunque l'Oms ad accelerare i processi di ratifica dei nuovi vaccini: prima velocemente avvenga, più facile sarà ripristinare il funzionamento dell'economia globale, compreso il settore del turismo particolarmente colpito. Sputnik V è stato approvato per l'uso da 70 Paesi ed è riconosciuto come prova di vaccinazione da oltre 100 nazioni, ma non dall'Unione Europea o dagli Stati Uniti. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Creare meccanismo che aggiorni velocemente i vaccini"

"C'è la necessità di sviluppare meccanismi per aggiornare prontamente i vaccini a cause delle mutazioni del coronavirus". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel discorso in videoconferenza al vertice del G20. "Gli esperti dicono che il coronavirus rimarrà pericoloso per molto tempo, penso che i funzionari dell'Oms ne parleranno più tardi. Dato che il virus continua a mutare, dobbiamo sviluppare meccanismi per aggiornare prontamente e sistematicamente i vaccini", ha sottolineato Putin.
- di Redazione Sky TG24

Merkel: "Idea splendida medici e operatori con noi nella foto"

 "Nella foto di gruppo, non eravamo soli. Medici e primi soccorritori erano con noi. È stata un'idea meravigliosa. Siamo consapevoli dei loro servizi alla società". Lo ha sottolineato la cancelliera tedesca Angela Merkel, lodando l'iniziativa adottata nel corso della foto di famiglia dei leader del G20 in corso a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Bisogna sostenere azione Oms, non il contrario"


"La lotta alla pandemia impone un miglioramento dei servizi sanitarie e della cooperazione tra i Paesi e dunque il dell'Oms è ancora più critico: le sue attività hanno bisogno di sostegno globale, non si può ostacolare il suo lavoro, su questo punto sono d'accordo con il presidente francese Macron". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin intervenendo al G20 in teleconferenza. 
- di Redazione Sky TG24

Putin al G20: "Serve riconoscimento reciproco Green pass"

Vladimir Putin ha invitato il G20, intervenendo in video conferenza, a lavorare sul riconoscimento reciproco dei certificati di vaccinazione.
- di Redazione Sky TG24

G20, Rocca: "Foto storica, riconoscimento globale a uno sforzo straordinario della Croce rossa"

 
"Lo storico scatto dei nostri volontari e operatori sanitari con i leader del G20 a Roma è un riconoscimento globale dello straordinario sforzo compiuto dalla CroceRossa nel corso dell'emergenza Covid-19. Mai come oggi possiamo dirci orgogliosi di essere #UnItaliaCheAiuta". Così il presidente della Croce rossa italiana Francesco Rocca.
- di Redazione Sky TG24

G20, blindata la stazione Ostiense: arrivano i primi manifestanti

 
Blindata la stazione Ostiense, a Roma, dove tra poco inizierà' il corteo di Usb previsto per le 15 di oggi in contemporanea al G20 in corso nel quartiere romano dell'Eur. Da Ostiense i manifestanti - circa 5 mila persone - si sposteranno alla Bocca della Verità. Aderiranno alla protesta, oltre ai sindacati di base, anche le delegazioni dei lavoratori della Gkn e Ilva. Davanti alla stazione metro, al momento, ci sono cinque camionette della Polizia di Stato, due della Guardia di Finanza e due dei Carabinieri. Le strade limitrofe sono presidiate anche da agenti in borghese. Stanno iniziando ad arrivare i primi manifestanti. 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "La Global minimum tax aiuterà le persone"

 
"La comunità internazionale, grazie all'accordo sulla tassazione minima globale, sosterrà le persone facendo in modo che le aziende contribuiscano pagando la loro quota". Lo ha detto, a quanto si apprende da fonti diplomatiche, il presidente americano Joe Biden nel corso del panel su 'Economia e Salute Globale' che ha aperto il G20, a proposito della tassazione minima globale.
- di Redazione Sky TG24

Charles Michel: "Aiutare Paesi in difficoltà agendo anche sul debito"

"Sull'economia, dobbiamo continuare i nostri sforzi per aiutare i paesi in difficoltà. Per quanto riguarda i diritti speciali di prelievo, dobbiamo agire in modo più' deciso e rapido. Allo stesso tempo, dobbiamo continuare il lavoro sul trattamento dei debiti". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo intervento alla prima sessione dei lavori al G20 di Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Charles Michel: "Condivisione dosi obbligo morale ed economico"

 
"Sulla condivisione dei vaccini, abbiamo un obbligo morale ma anche un interesse economico collettivo. Dobbiamo trasformare i nostri impegni economici in dosi erogate, in particolare tramite Covax". Lo ha dichiarato, secondo quanto riferiscono fonti europee, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo intervento alla prima sessione dei lavori del G20 di Roma. "Dobbiamo incoraggiare lo sviluppo della capacità e della produzione farmaceutica in Africa. Sono già in corso progetti concreti in Ruanda, Senegal e Sudafrica", ha aggiunto Michel. "La pandemia ha mostrato i punti deboli e i punti di forza della cooperazione internazionale. La produzione di vaccini in meno di un anno è un successo clamoroso ma abbiamo sfide e fragilità come l'aumento dei prezzi dell'energia, l'interruzione delle catene del valore e lacune vaccinali", ha spiegato il leader Ue. "Dobbiamo prepararci per future pandemie. Il trattato sulle pandemie ampiamente supportato ci consentirà' di rafforzare la cooperazione internazionale: una migliore condivisione delle informazioni, una migliore individuazione delle pandemie e un quadro per trovare le soluzioni appropriate", ha esortato Michel. 
- di Redazione Sky TG24

G20, Macron punta a un nuovo partenariato tra Europa e Africa

 Un nuovo partenariato tra Europa e Africa basato sulla "reciprocità'". È questo, secondo fonti dell'Eliseo, l'auspicio con il quale il presidente francese, Emmanuel Macron, ha convocato a Palazzo Farnese, sede dell'ambasciata transalpina, un vertice informale tra Unione Europea e Unione Africana.  L'obiettivo di questo incontro sarà quello di preparare il vertice Ue-Africa che si svolgerà sotto la presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea, nella prima metà del 2022. Macron, spiegano le fonti, si augura infatti la formazione di un nuovo partenariato tra due continenti, sulla base della reciprocità', che è una priorità' per la Presidenza francese.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Da alcuni Paesi mosse protezionistiche su vaccini"

  "Alcuni paesi adottano un approccio protezionistico nei confronti dei vaccini per il Covid e non sono disposti a riconoscere e registrare i vaccini. L'OMS deve aumentare la velocità con cui analizza e autorizza i vaccini e le terapie contro il Covid". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin intervenendo al G20 in teleconferenza. "Prima questo avverrà' e prima riusciremo a far ripartire l'economia, ad esempio nel settore del turismo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Johnson a Draghi "Aumentare impegni finanziari per il clima"

 Il premier britannico, Boris Johnson, ha esortato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ad "andare oltre negli impegni finanziari a favore del clima per aiutare i Paesi in via di sviluppo a crescere in modo pulito e sostenibile". Lo ha riferito un portavoce di Downing Street citato dalla stampa britannica, secondo cui i due leader nell'incontro bilaterale a margine del G20 - hanno "concordato sull'importanza di eliminare progressivamente l'uso del carbone per tenere in vita l'obiettivo di 1,5 gradi".
- di Redazione Sky TG24

G20, da Macron e Sanchez appoggio a Fernandez in negoziato Fmi

 
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha espresso il suo appoggio al presidente argentino, Alberto Fernandez, nella sua trattativa con il Fondo Monetario Internazionale per la rinegoziazione del debito. È quanto si apprende da fonti diplomatiche. Analogo sostegno è giunto dal premier spagnolo Pedro Sanchez che, a quanto si apprende, incontrerà' in due bilaterali separati sia Fernandez che la direttrice del Fmi, Kristalina Georgieva. Sanchez farà' quindi opera di mediazione prima che, nel tardo pomeriggio, Fernandez e Georgieva si incontrino nuovamente dopo il colloquio avvenuto a Roma lo scorso 14 maggio. Fernandez, accompagnato dal ministro dell'Economia, Martin Guzman, chiederà' più' tempo per pagare il debito con il Fmi, al quale deve rimborsare 18 miliardi di dollari entro la fine del 2022, 19 miliardi di dollari nel 2023 e 5 miliardi di dollari nel 2024. Lo scorso 22 settembre l'Argentina era riuscita a coprire con i Diritti Speciali di Prelievo un debito di 1,885 miliardi di dollari con il Fmi legato a prestiti speciali ricevuti per contrastare gli effetti economici della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Bilaterale Johnson-Draghi: "Summit cruciale in vista della Cop26"

Il premier britannico Boris Johnson ha incontrato e ringraziato oggi il premier italiano Mario Draghi per aver ospitato il G20, "pietra miliare cruciale in vista del vertice della Cop26". I due leader - rende noto il governo britannico - "hanno concordato sul fatto che lo stretto coordinamento tra Regno Unito ed Italia nel G7, G20 e Cop26 quest'anno è stato cruciale nel realizzare progressi tanto necessari su temi quali la pandemia da Coronavirus e i cambiamenti climatici".
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Aumentare gli sforzi per superare insieme il Covid-19"

 
 "La Francia ha gia' condiviso circa 67 milioni di dosi di vaccini con i Paesi vulnerabili. Entro la metà del 2022 avremo raggiunto i 120 milioni di dosi. Partner del G20, aumentiamo i nostri sforzi. Solidarietà, trasparenza, partnership produttive: è insieme che supereremo il virus". È il messaggio postato su Twitter dal presidente francese, Emmanuel Macron che partecipa al G20 in corso a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

 Macron: "Rincari energia colpiscono il mondo intero, servono risposte"

 "L'aumento dei prezzi dell'energia colpisce il mondo intero. Stiamo sostenendo i francesi senza aspettare e c'è bisogno adesso di dare delle risposte sostenibili e coerenti nel processo di transizione ecologico avviato. È il messaggio che porto al G20". Ad affermarlo è il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron mentre è in corso il G20 a Roma
- di Redazione Sky TG24

Pechino, il ministro degli esteri Wang: "Chi sostiene Taiwan ne pagherà il prezzo"


Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha avvertito gli Stati Uniti e i suoi alleati di non "interferire" negli affari di Taiwan, altrimenti "pagheranno sicuramente un prezzo". Wang ha parlato poco prima dell'inizio del G20 a Roma, a cui partecipa in rappresentanza del presidente Xi Jinping (che interverrà in video ai lavori dei leader). In una nota pubblicata oggi sul ministero degli esteri cinese, rilanciata dai media Usa, Wang afferma: "Recentemente, Stati Uniti e altri paesi hanno tentato di ottenere una svolta su Taiwan, in contrasto con le garanzie politiche date quando hanno stabilito relazioni diplomatiche con la Cina".
- di Redazione Sky TG24

 Macron: "Contribuire con Fmi a 100 mld di dollari per rilancio dei Paesi vulnerabili"

"Per un rilancio economico sostenibile dei Paesi che hanno bisogno del nostro sostegno, gli Stati del G20 possono insieme contribuire con l'Fmi ai 100 miliardi di dollari. Altri membri del G20 si uniscono a noi. Mi appello ai nostri altri partner". Ad affermarlo in un tweet è il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron mentre è in corso il vertice del G20 a Roma.
- di Redazione Sky TG24

G20: Biden, selfie con operatori sanitari dopo foto di gruppo

Dopo la foto di famiglia con gli altri leader del G20 il presidente Usa Joe Biden ha preso qualche minuto per farsi dei selfie con gli operatori sanitari che hanno partecipato allo scatto di gruppo. Lo riporta la Cnn. Biden ha anche scambiato diverse battute con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e quello sudafricano Cyril Ramaphosa.
- di Maurizio Odor