Terremoto nelle Marche, scossa di magnitudo 4.1 avvertita nel Pesarese

Cronaca

È stata registrata con epicentro in provincia di Pesaro Urbino a 3 km a nord di Montefelcino. Il Comune di Fano ha deciso, in via precauzionale e vista la significativa vicinanza con l'epicentro, di chiudere oggi e domani tutte le scuole di ogni ordine e grado

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 alle 12.53, a 38 km di profondità, si è registrata con epicentro in provincia di Pesaro Urbino a 3 km a nord di Montefelcino. La forte scossa è stata percepita in tutto il Pesarese e anche in provincia di Ancona. Molte le chiamate ai vigili del fuoco di persone che si sono intimorite per la scossa e che l'hanno segnalata. Al momento non risultano invece segnalazioni di danni o di persone ferite. È quanto conferma il Dipartimento della Protezione Civile dopo aver effettuato una serie di verifiche con le strutture locali. 

Una seconda scossa di magnitudo 2.7 alle 12.56

A Montefelcino i cittadini sono scesi in strada e sono state evacuate le scuole medie e la scuola elementare del Comune. Per le strade cittadine è in corso un monitoraggio dei carabinieri. Alle 12.56 è stata registrata una seconda scossa di magnitudo 2.7 con epicentro Serrungarina, comune sempre in provincia di Pesaro-Urbino, che dista poco meno di 9 chilometri da Montefelcino. L'area interessata dalle scosse è al confine con la provincia di Perugia.

Sospeso traffico ferrovia tra Senigallia e Cattolica

A seguito della scossa di terremoto Trenitalia ha sospeso in via precauzionale per verifiche tecniche le linee ferroviarie tra le stazioni di Senigallia (Ancona) e Cattolica (Rimini), lungo la Falconara-Orte e all'interno di altre linee marchigiane interne, sulle quali stanno lavorando i tecnici della società per consentire la regolare ripresa del traffico. 

A Fano domani scuole chiuse

Il Comune di Fano ha attivato la struttura del Coc (Centro Operativo Comunale) che, "ha deciso, in via precauzionale e vista la significativa vicinanza con l'epicentro, di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado, riservando la giornata odierna e di sabato per le verifiche tecniche".

"I volontari della Protezione Civile e i vigili della Polizia Locale - informa ancora l'amministrazione comunale - stanno provvedendo alle verifiche in varie zone del territorio cittadino". "Stiamo monitorando la situazione con attenzione - chiosa il vice sindaco Cristian Fanesi - Siamo in costante contatto con tutte le forze dell'ordine per gestire le criticità maggiori, evitando disagi alle collettività".

Cronaca: i più letti