In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 4.598 casi, 50 morti. Tasso di positività all'1%

Processati 468.104 tamponi. Stabili le terapie intensive (341 in totale), aumentano i ricoveri ordinari (+11, ora 2.615). Figliuolo: "La campagna vaccinale sta continuando perché il nostro obiettivo è portarci ancora più avanti verso il 90%''. Allarme in Europa: alcune chiavi che consentono la generazione del Green pass europeo sarebbero state sottratte e con quelle sarebbero stati pubblicati e diffusi in rete programmi per creare certificati falsi

Condividi:

Covid, il bollettino del 27 ottobre: 468.104 tamponi processati

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 27 ottobre:  4.598 nuovi contagi nelle ultime 24 ore  

- di Redazione Sky TG24

Capo Polizia al convegno "Pandemia in sicurezza": periodo delicato, rabbia anti-sistema unisce opposti estremismi 

"La situazione e il periodo sono piuttosto delicati", con "una narrativa sul web preoccupante": tante persone traducono "la preoccupazione in sentimenti di rabbia e anti-sistema e si uniscono spesso estremismi opposti con il pericolo di soggetti che sono professionisti delle iniziative non legali cerchino di cavalcare la protesta". Lo ha detto il Capo della Polizia, Lamberto Giannini, al convegno "Pandemia in sicurezza" al Salone della Giustizia. "Tanta messaggistica - ha spiegato - è sul web, che non ti dà la percezione dei reali numeri di quello che può accadere. Stiamo passando da una fase in cui i promotori delle iniziative venivano in questura e davano un'idea dei numeri e degli umori, mentre oggi abbiamo qualcosa di veramente insidioso: gruppi anonimi nel web, su siti che rimbalzano in varie parti del mondo che magari lanciano delle iniziative spesso illegali nel web".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Merck cede royalty su pillola anti virale

L'azienda farmaceutica Merck ha accettato di permettere alle concorrenti di tutto il mondo di produrre il suo Molnupiravir, la pillola antivirale contro il Covid-19, attualmente in fase di revisione dall' Agenzia europea per i medicinali (Ema). Come riferisce l'Associated Press, l'accordo firmato dalla Merck e dal partner Ridgeback e Biotherapeutics con The Medicines Patent Pool (Mpt), un'organizzazione della salute pubblica legata alle Nazioni Unite, permettera' a Mpt di concedere la licenza per la produzione ad altre aziende e di aiutare cosi' milioni di persone nei paesi più poveri ad accedere al farmaco potenzialmente salvavita. Charlers Gore, direttore esecutivo dell'organizzazione, ha spiegato che i primi risultati del Molnupiravir "sono convincenti". Merck ha chiesto sia alla Food and Drug Administration che all'Ema di autorizzare alla sua pillola e le risposte dei due enti regolatori potrebbero arrivare in poche settimane. In ottobre, Merck ha riferito che il Molnupiravir puo' "dimezzare ospedalizzazioni e morti" tra i pazienti con sintomi precoci di Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 32 contagi e nessun decesso

In Basilicata sono 32 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2 (30 riguardano residenti), su un totale di 802 tamponi molecolari, e non si registrano decessi per Covid-19. Sono i dati del bollettino regionale della task force riferito alle ultime 24 ore. I lucani guariti o negativizzati sono 13. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 21 (dato invariato) di cui nessuno in terapia intensiva mentre gli attuali positivi residenti in Basilicata sono in tutto 802 (+17). Per la vaccinazione, sono state effettuate 913 somministrazioni ieri. Finora 431.842 lucani hanno ricevuto la prima dose del vaccino (78,1 per cento del totale della popolazione residente), 391.736 hanno completato il ciclo vaccinale (70,8 per cento) e 5.305 sono le terze dosi, per un totale di 828.883 somministrazioni effettuate.
 
- di Redazione Sky TG24

Georgieva a G20: serve azione coraggiosa per fine pandemia

"Ispirandosi" all'architetto de "la Nuvola, i leader globali devono agire in modo coraggioso ora per mettere fine alla pandemia e creare spazio per un'economia più sostenibile e inclusiva". Lo afferma il direttore generale dell'Fmi Kristalina Georgieva in vista del G20. C'è bisogno di un'azione congiunta del G20 - non solo impegni all'azione - su tre fronti: mettere fine alla pandemia anche con la condivisione dei vaccini; aiutare i paesi in via di sviluppo accelerando l'attuazione della risoluzione del debito; e l'impegno a un pacchetto di misure per centrare l'obiettivo delle zero emissioni nette entro la metà del secolo.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, 953 studenti positivi Covid in Veneto

Sono 953 gli studenti attualmente positivi nelle scuole del Veneto,  da quelle dell'infanzia alle superiori, e 4.848 quelli in quarantena. Sono i dati del monitoraggio scolastico sulla diffusione del Covid  presentati oggi dalla Direzione Prevenzione della Regione del Veneto. Tra i professori e gli operatori scolastici i positivi sono 70, 307 quelli in quarantena. La maggior diffusione si sta registrando nelle scuole dell'infanzia (34,3% del totale), la minore negli istituti superiori (17,5%). Quanto ai dati delle rete delle 60 scuole sentinella - il progetto di sorveglianza coordinato dall'Iss -  sono 7 gli studenti positivi, 16.349 i test programmati, e 11.727 i test già eseguiti.
- di Redazione Sky TG24

Fmi a G20: accelerare su vaccini, solo 170 mln dosi a Covax

"Serve un'azione immediata per aumentare le forniture di vaccini ai paesi in via di sviluppo. I paesi del G20 hanno promesso più di 1,3 miliardi di dosi al Covax, ma finora ne sono state consegnate meno di 170 milioni". Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva in vista del G20.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms valuta vaccino indiano Covaxin: decisione il 6 novembre

L'Oms chiede "ulteriori chiarimenti" sul Covaxin, il vaccino indiano contro il coronavirus prodotto dal laboratorio Bharat Biotech. Il capo del gruppo di consulenza tecnica dell'Organizzazione mondiale della sanità, Soumya Swaminathan, ha fatto sapere in un tweet che la commissione, riunitasi per valutare l'autorizzazione all'uso di emergenza del farmaco interamente indiano, si riunirà il 3 novembre per la valutazione finale. Il Covaxin è stato sviluppato dalla farmaceutica di Hyderabad Bharat Biotech, in collaborazione col Consiglio indiano per la ricerca medica (Icmr) e con l'Istituto nazionale di virologia (Niv) ed è stato largamente usato nel paese per la campagna di vaccinazione ed è stato sottoposto all'esame dell'Oms lo scorso luglio.
- di Redazione Sky TG24

Obbligo uso Green Pass per entrare al Pe dal 3 novembre

Obbligo dell'uso del Green pass per l'accesso agli edifici del Parlamento europeo, a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo. La decisione entrerà in vigore il 3 novembre 2021 e si applicherà fino al 31 gennaio 2022.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nessun decesso in Trentino: 60 i nuovi positivi 

Zero decessi per Covid in Trentino ma contagi ancora in crescita: 60 i nuovi positivi, 35 individuati su 7.228 test antigenici e 25 su 505 molecolari. Negli ospedali restano ricoverate in rianimazione 2 persone: in tutto i pazienti sono 13. Le vaccinazioni sono arrivate a 787.650, cifra che comprende 361.448 seconde dosi e 12.772 terze dosi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, De Micheli (Pd): estensione obbligo vaccinale tema urgente

"L'estensione dell'obbligo vaccinale è un tema urgente e fondamentale. Siamo vicini alla meta. Raggiungere il prima possibile il 90 per cento di prime (e seconde) dosi in Italia significa infatti scongiurare la diffusione di nuove varianti del virus alle porte dell'inverno. Significa accelerare il ritorno alla normalità riconquistata grazie all'apporto fondamentale della scienza. Siamo all'ultimo miglio della campagna vaccinale, è il momento dello sprint finale. Il vaccino obbligatorio servirà a proteggere tutti ed in particolare i più deboli. Il mio auspicio è che il Governo agisca. Per il bene di tutti". Lo scrive sui social Paola De Micheli, deputata del Partito Democratico.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, minacce a Sala: Procura Milano indaga su chat

Gli investigatori della Digos e della Polizia postale, coordinati dal capo del pool antiterrorismo milanese, il pm Alberto Nobili, stanno indagando sui messaggi di minacce contro il sindaco di Milano Giuseppe Sala che sono comparsi sul gruppo Telegram 'Basta dittatura!-proteste', nel quale sono iscritti oltre 8mila No vax e No Green pass. Messaggi di cui ha parlato lo stesso primo cittadino milanese in un video sulle sue pagine social, spiegando che "da alcune ore su Telegram si è scatenato il mondo dei no Green pass, ci sono i miei numeri di telefono, la mia email, si parla di decapitazione".

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, oltre 2,251 mld dosi in Cina continentale

Alla data di ieri, in tutta la Cina continentale sono state somministrate più di 2,251 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, quinti ciclo tamponi in Ejina, Mongolia Interna 

Ejina Banner, una contea nella regione autonoma della Mongolia Interna in Cina settentrionale, ha iniziato il suo quinto ciclo a tappeto di tamponi molecolari ieri a mezzogiorno e ha riportato 26 nuovi casi locali di Covid-19 nella stessa giornata. Secondo il quartier generale antiepidemico locale, Ejina Banner ha confermato 84 casi nell'ultima ondata di infezioni, che sono stati tutti trasferiti negli ospedali preposti al trattamento. Durante il terzo round di tamponi molecolari su più di 41.000 persone, sono stati rilevati 20 positivi. A mezzogiorno di ieri, il quarto turno di test a tappeto ha individuato 21 risultati positivi in circa 40.000 campioni, mentre circa 3.000 sono ancora in fase di analisi. Il capo del partito di Ejina Banner, Chen Zhanyun, è stato rimosso dal suo incarico ieri per aver gestito male le misure di controllo antiepidemiche. La contea ha iniziato lunedì ad attuare misure di quarantena domestica per contenere il virus, per cui tutti i cittadini e i turisti sono stati invitati a rimanere a casa o in hotel.
- di Redazione Sky TG24

Covid, come prenotare la terza dose di vaccino in Italia

La terza dose “verosimilmente sarà necessaria per tutti”. A sottolinearlo il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Ecco allora, per alcune Regioni italiane, tutte le modalità di accesso necessarie per la prenotazione dell’ulteriore dose di vaccino anti-Covid.
- di Costanza Ruggeri

Regno Unito, “piano B” per frenare i contagi costerebbe 18 miliardi di sterline

Lo ha rivelato il sito “Politico”, diffondendo alcuni dettagli relativi ad un documento del Tesoro britannico inviato a Downing Street, filtrato nelle scorse ore. Ma, nonostante le pressioni sul premier Boris Johnson, la task force britannica sul Covid-19, avrebbe calcolato che un “piano B” con mascherine obbligatorie, Green pass e smart working potrebbe avere un effetto poco chiaro sulla diffusione del virus, dando invece un duro colpo all’economia del Paese. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, furto di chiavi per generare certificati. Creati falsi pass intestati a Hitler

Certificazioni verdi falsi erano in vendita da qualche giorno su internet. Un furto di codici che riguarderebbe l'intero sistema europeo. Tutte le applicazioni di verifica, anche quella italiana, li riconoscevano come validi. Per il momento, non si registrano attacchi alla Sogei. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Diocesi Milano, 4 poveri su 10 esclusi da ripresa

Quattro persone su 10 precipitate nella povertà durante la pandemia, non si sono ancora risollevate. Lo rivela l'ultimo Rapporto sulla povertà realizzato dall'Osservatorio della Caritas Ambrosiana su un campione di utenti dei centri di ascolto e dei servizi presenti nel territorio della Diocesi di Milano. Secondo la nuova edizione dell'indagine, presentata oggi nel corso di un convegno nella sede di Caritas Ambrosiana, il 41% che aveva chiesto aiuto alla Caritas per la prima volta nel 2020, ad un anno di distanza, non è uscita dallo stato di bisogno. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, farmacie pronte per la 3/a dose e anti influenzale

Dal nord a sud della penisola, le farmacie sono pronte a vaccinare le persone contro l'influenza e contro il Covid, anche con la terza dose, che già si puo' prenotare. A fare il punto è Federfarma sul suo sito. A Palermo e provincia "le 67 farmacie accreditate - spiega Roberto Tobia, segretario nazionale Federfarma - sono pronte a somministrare, nei propri spazi appositamente predisposti, la 'dose booster' di Pfizer-BioNTech agli over 80, personale e ospiti di Rsa, personale sanitario soggetti over 60, purché' siano trascorsi almeno sei mesi dalla seconda dose, indipendentemente dal tipo di vaccino utilizzato nelle precedenti somministrazioni". In queste stesse farmacie la scorsa settimana sono state somministrate 1.464 fra prime e seconde dosi, portando a 8.892 immunizzazioni il contributo totale delle farmacie del territorio alla campagna vaccinale.
- di Costanza Ruggeri