Covid, ultime news. Locatelli: "Per i vaccinati con J&J probabile serva altra dose"

©Ansa

Il presidente del Css conferma il processo di revisione da parte di Fda su J&J per stabilire se sia necessaria una seconda dose. Nel bollettino 3.725 casi e 24 morti. Aumentano le terapie intensive (+3, ora in totale 341) e i ricoveri ordinari (+18, ora 2.473). Il governo del Regno Unito sta preparando preparando una nuova stretta contro il Covid-19 

1 nuovo post

Green pass, Patuanelli: critiche? Bel tacer non fu mai scritto 

"Un bel tacer non fu mai scritto". Così il ministro Stefano Patuanelli risponde a chi gli chiede di commentare le critiche ricevute da Italia viva e Forza Italia per il suo incontro con Stefano Puzzer e i portuali di Trieste.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, smantellato presidio manifestanti ad Ancona 

È stata smantellato stamane il presidio contro il Green pass, iniziato il 15 ottobre, in via Mattei, una delle strade di accesso da nord al porto di Ancona. In azione polizia e carabinieri: lo sgombero si è svolto in maniera pacifica, una decina le persone presenti nel momento in cui sono intervenuti polizia e carabinieri. Sono stati identificati, poi se ne sono andati. Ieri avevano già smontato il gazebo che era servito per tenere vettovaglie e preparare dei pasti sul luogo. Tolti oggi anche gli striscioni contro l'obbligo del certificato verde sui luoghi di lavoro. Il 15 ottobre i manifestanti, inizialmente circa 200, partiti dall'area portuale, avevano bloccato la strada con un camion, poi si erano mossi in corteo, verso il bypass della Zipa e bloccando via Marconi, una strada che conduce al centro città, confrontandosi con le forze dell'ordine in assetto antisommossa prima di disperdersi senza incidenti. Da allora un gruppo ha presidiato l'accesso a via Mattei, attraversando spesso sulle strisce pedonali per provocare rallentamenti al traffico. Un disagio che era stato segnalato anche alla prefettura di Ancona e che aveva portato la polizia municipale a chiudere gli accessi a via Mattei, deviando il traffico altrove. I partecipanti sono stati identificati a più riprese, e anche se non ci sono stati disordini, il questore ha emesso dei fogli di via. Tra i partecipanti al presidio, alcuni anconetani, ma anche gente venuta da altre province (in genere Pesaro Urbino), e da altre regioni. In via Mattei è rimasto ora un presidio di forze dell'ordine.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, marito e moglie no-vax, entrambi in fin di vita

Sono in condizioni gravissime, ricoverati nella stessa stanza della terapia intensiva di Padova, due coniugi dell'Europa dell'est non vaccinati, contagiati dal Covid una decina di giorni fa. Presentatisi in ospedale con problemi respiratori, marito e moglie hanno spiegato ai medici che nessuno di loro aveva fatto il vaccino. Confermata la diagnosi di Covid, sono stati ricoverati subito, prima in stanze separate - riferisce il Gazzettino - poi insieme in una cosiddetta 'box Covid', una ampia stanza di terapia intensiva dove ora lottano tra la vita e la morte, in due letti appaiati, attaccati ai respiratori.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, chiusi a Catania drive in e hub vaccinale Covid

Dalle 13.30, a causa dell'allerta meteo, sono state sospese tutte le attività nell'Hub vaccinale di via Forcile a Catania. Stop anche al drive in di Acireale. Sia i drive-in per i tamponi che l'Hub per i vaccini riprenderanno la normale attività non appena sara' cessata l'allerta. Le persone che erano prenotate in via Forcile per questo pomeriggio potranno fare la somministrazione del vaccino nei prossimi giorni, presentandosi direttamente all'Hub vaccinale. Non è necessario fare una nuova prenotazione. "Lo stop - spiega il commissario per l'emergenza Covid, Pino Liberti - si è reso necessario per tutelare sia gli utenti che gli operatori. Ci scusiamo per il disagio, ma è una sospensione momentanea. Gli altri Hub vaccinali il pomeriggio sono chiusi, ma potrebbero restare chiusi anche nella giornata di domani. Seguiremo le indicazioni che vengono date dalla Protezione civile regionale".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, a Milano provincia 106 nuovi casi

Sono 106 i nuovi positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore nella provincia di Milano. Quanto alle altre province, si registrano 42 casi a Bergamo e a Brescia, 64 a Varese, 20 a Monza, 33 a Como, 6 a Lodi, 17 a Mantova, 12 a Pavia, 9 a Cremona, 8 a Lecco e 2 a Sondrio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, nuovi 62 casi, 69 ricoveri e 1 morto

Sono 62 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 1.786 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 8.371 antigenici rapidi. E' quanto riporta il report diffuso da Regione Liguria. Aumentano ancora i ricoveri: ad oggi risultano 69 persone negli ospedali liguri, 1 in piu' rispetto a ieri. Scendono invece le terapie intensive: ad oggi sono 10 i pazienti in questo reparto, 3 in meno di ieri. Il bollettino riporta un nuovo decesso: le vittime da inizio emergenza salgono dunque 4.421. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, completato ciclo vaccinale per 1,06 mld di cinesi 

Alla data di ieri, in tutta la Cina più di 1,06 miliardi di persone avevano completato il ciclo vaccinale anti Covid-19. È quanto emerge dai dati ufficiali pubblicati oggi. Mi Feng, portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale, durante una conferenza stampa alla task-force inter-agency del Consiglio di Stato sulla risposta al Covid-19 che si è tenuta a Pechino, ha dichiarato che sono stati somministrati in totale 2,244 miliardi di vaccini.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 393 casi e 4 morti, ricoveri in calo

Sono 393 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Lombardia a fronte di 94.483 tamponi effettuati con una percentuale di positività stabile allo 0,4%. In calo i ricoveri sia in Terapia intensiva (-1) per un totale di 48, che nei reparti ordinari (-5) a 276. Registrati ancora 4 morti che portano il totale delle vittime da inizio pandemia a 34.141. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, contagi in Gb sotto 40.000 dopo 11 giorni

Primo segnale positivo nella conta dei contagi da Covid nel Regno Unito nelle ultime settimane, indicati oggi a 39.962 (quasi 5000 meno di ieri): per la prima volta sotto quota 40.000 dopo 11 giorni. In calo pure i decessi, per il secondo giorno di fila, che si assestano a 72 (pur alleggerito da qualche consueto ritardo statistico relativo al weekend) contro i 135 di ieri. Mentre resta per ora stabile il totale dei ricoveri in ospedale (a 8.238, contro i picchi di 39.000 delle ondate dei mesi scorsi), grazie all'effetto barriera attribuito al doppio vaccino somministrato finora nel Paese all'80% della popolazione over 12.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 280 nuovi casi, età media 45 anni, un decesso

In Toscana sono 280 i nuovi casi Covid (263 confermati con tampone molecolare e 17 da test rapido antigenico), che portano il totale a 287.511 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 275.120 (95,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.358 tamponi molecolari e 20.046 tamponi antigenici rapidi, di questi il 1% è risultato positivo. Sono invece 8.295 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 3,4% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 5.140, +1,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 248 (7 in più rispetto a ieri), di cui 24 in terapia intensiva (3 in più). Oggi si registra 1 nuovo decesso: una donna di 107 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 24 ottobre, i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.473 (+18)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 24 ottobre, sono 341 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (+3) 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 24 ottobre, i decessi in un giorno sono 24

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 24 ottobre, i tamponi processati sono stati 403.715 

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 24 ottobre, in Italia registrati 3.725 nuovi contagi 

- di Redazione Sky TG24

Covid, focolaio in una scuola a Bologna: 300 ragazzi in Dad 

Circa 300 studenti - 12 classi su 22 - in didattica a distanza sulla scorta della positività al Covid di una docente - poi altri due colleghi sono risultati positivi - regolarmente in aula con il Green pass ma che potrebbe essere non vaccinata. Succede a Bologna in una scuola media dell'Istituto Comprensivo Statale 12 con 100 ragazzini già in quarantena e altri 200, circa, che vivono la sospensione delle lezioni in attesa dei risultati del tampone. I fatti, riportati dai quotidiani 'il Resto del Carlino' e 'Corriere di Bologna', trovano sostanziale conferma sul fronte istituzionale.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Puzzer: non facciamo politica, abbiamo richieste 

Il Coordinamento 15 ottobre "non è un'organizzazione politica, di nessun tipo. È stata un'organizzazione spontanea che come è iniziata finirà nel momento in cui le nostre richieste verranno accettate e messe in campo". Lo ha precisato Stefano Puzzer, tra i fondatori del Coordinamento, intervenendo in collegamento a Mezz'ora in più su Raitre. "Non ho voglia di far politica - ha aggiunto all'indomani dell'incontro con il ministro Stefano Patuanelli - ma che i miei diritti vengano rispettati. Ero facchino, sono facchino e domani voglio tornare a fare il facchino. Non faccio retorica: anche in famiglia quando si parla tra marito e moglie si fa politica. Questa è una politica sana, ma non con il fine di andare a formare movimenti o coordinamenti. Abbiamo intenzione di far rispettare i diritti". Puzzer ha quindi ricordato che i portuali di Trieste, "hanno sempre fatto il loro lavoro, anche durante la pandemia, quando gli ambienti e i mezzi non erano sanificati". E ancora: "Da vaccinato dico che per prima cosa è importante la libertà di scelta, ma non posso discriminare le persone nel lavoro" con il Green pass. "Il Governo sta dividendo, la nostra forza è di unire le persone". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, Labour favorevole a nuove misure restrittive

I integgiare l'ondata di contagi da Covid. Lo ha spiegato Rachel Reeves, cancelliere dello Scacchiere ombra dell'opposizione laburista, affermando che qualsiasi cosiddetto 'Piano B' non può prescindere dai principali elementi del 'Piano A', vale a dire la prosecuzione della campagna vaccinale. Il Labour, ha detto la Reeves nel programma di Andrew Marr sulla Bbc, è una "opposizione responsabile" e intende seguire il consiglio della comunità scientifica e del Sage (il Comitato tecnico scientifico) che chiede l'introduzione dell'obbligo di indossare le mascherine sui mezzi pubblici e nei negozi e il ritorno alla "flessibilità" del lavoro da casa. "Credo che la prima cosa che il governo deve fare è far funzionare il Piano A. Credo che dovremmo seguire la scienza. Se gli scienziati ci dicono di lavorare da casa e indossare le mascherine dovremmo farlo", ha detto la Reeves, mentre il governo ha finora negato la necessità del ricorso a nuove misure restrittive, per fronteggiare la crescente ondata di contagi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 118 nuovi casi e nessuna vittima

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 118 nuovo di 'Covid-19', il 9,8% rispetto ai 1.206 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 9,4%, con 78 casi su 826 tamponi); il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti continua a crescere ed ora e' a 41,02 (ieri era a 37,69). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 115.520. Gli ultimi casi sono stati individuati 24 in provincia di Ancona, 29 in provincia di Macerata, 36 in quella di Pesaro-Urbino, 16 nel Fermano, 2 nel Piceno e 11 fuori regione. Questi casi comprendono 30 soggetti sintomatici, 27 contatti stretti con positivi, 39 contatti domestici, 4 rilevati in ambiente scolastico, 2 in ambienti di lavoro, 2 in ambito assistenziale, 1 in ambito assistenziale e 1 extra-regione; 12 casi sono oggetto di approfondimento epidemiologico. Dall'inizio della crisi pandemica sono stati individuati 25.914 casi in provincia di Pesaro-Urbino, 35.656 in provincia di Ancona, 24.367 in quella di Macerata, 11.805 nel Fermano e 12.651 nel Piceno; inoltre, sono 5.127 i casi che si riferiscono a residenti fuori regione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, nessun morto e 127 positivi 

Su 18.601 test oggi in Puglia sono stati rilevati 127 nuovi casi positivi al Covid con un tasso di positività dello 0,68%. Non si registrano decessi. I nuovi positivi sono così ripartiti: 30 in provincia di Bari, 13 nella Bat, 12 nel Brindisino, 22 a Foggia, 35 in provincia di Lecce, 6 nel Tarantino. Sono 2.317 le persone attualmente positive, 126 sono quelle ricoverate in area non critica, 17 in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti