Covid, ultime news. Il bollettino: 2.668 nuovi casi e 40 morti. Tasso positività allo 0,8%

Nel report diffuso dal Ministero della Salute sono 324.614 i tamponi processati. Scendono ancora le terapie intensive (-8) e i ricoverati con sintomi (-73). Scatta l'obbligo di Green Pass sui posti di lavoro, nel pubblico e nel privato: si rischia il caos in diversi settori, dal quello delle merci all'agricoltura. I portuali di Trieste sono pronti al blocco ad oltranza

1 nuovo post

Green pass, Orlando: "Tamponi? Calmierazione sì, gratuita no"

"Il costo dei tamponi? Ho sempre detto calmierazione sì, gratuità no". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando a margine di un evento elettorale del candidato sindaco del centrosinistra Roberto Gualtieri. "Questo principio credo che debba restare - ha detto il ministro - Dobbiamo preoccuparci dei dubbi di alcuni ma anche della tutela della salute dei più che si sono vaccinati e rispettare la loro scelta e il loro senso civico".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, aggiornamento Italia ore 17: 87mln dosi somministrate

Sono 460.083 le terze dosi del vaccino contro il Covid 19 somministrate in Italia, il 6,08% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo. Le persone che
hanno avuto almeno una dose sono, invece, 45.992.201, l'85,16% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 43.584.497, l'80,70% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.13 di oggi. Le dosi di vaccino somministrate in Italia sono 86.952.948, l'8,27% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.708.017 (nel dettaglio 71.089.142 Pfizer/BioNTech, 15.230.579 Moderna, 11.543.473 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.844.823 Janssen).
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Lombardia 273 nuovi casi e 10 decessi

Con 66.424 tamponi effettuati è di 273 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in discesa allo 0,41%. In calo i ricoverati in terapia intensiva (-5, 54) e nei reparti (-15, 300). Sono 10 i decessi che portano il totale a 34.108 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 100 i positivi segnalati a Milano, 37 a Bergamo, 37 a Brescia, 0 a Como, 5 a Cremona, 10 a Lecco, 5 a Lodi, 1 a Mantova, 36 a Monza, 18 a Pavia, 2 a Sondrio e 7 a Varese.
- di Redazione Sky TG24

Covid: altri 45.000 casi in Gb, picco dall'estate

Nuovo rimbalzo dei contagi da Covid nel Regno Unito, con 45.066 casi censiti nelle ultime 24, picco da luglio. Lo certificano i dati ufficiali odierni, che indicano inoltre ancora 157 morti giornalieri: fino a una somma da inizio pandemia pari a oltre 138.000 decessi calcolati con gli stessi parametri degli altri Paesi (150.000 considerando anche le stime sulle concause). Stabile comunque il totale dei casi più gravi e dei ricoveri negli ospedali, fermi a quota 7000 circa grazie anche all'effetto scudo almeno parziale attribuito ai vaccini, con circa l'80% dell'intera popolazione over 12 al momento doppiamente immunizzata. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Piemonte: previste criticità su mezzi pubblici

L'introduzione del green pass obbligatorio da domani comporterà criticità  per quanto riguarda i mezzi pubblici in Piemonte. "Alla richiesta dell'assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi rispetto alle corse che domani potrebbero essere soppresse per mancanza di autisti muniti di green pass - spiega una nota della regione - dalle aziende è stato fatto un quadro, a macchia di leopardo, con criticità certamente presenti, ma non diffuse in maniera omogenea sul territorio". Per quanto riguarda Gtt, il Gruppo torinese trasporti che oltre alla metro gestisce circa 200 linee con oltre 1800 conducenti a Torino e nell'area metropolitana, si segnala una percentuale di assenze complessive tra il 10 ed il 15%. Le criticità,  si sottolinea,  "saranno gestite dando priorità alle corse più frequentate a partire da quelle in orario scolastico e di ingresso/uscita del lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Bollettino: in calo ricoveri (-73) e terapie intensive (-8)

Sono 359 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 8 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute sono 22 (ieri 19). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.479, rispetto a ieri sono 73 in meno. 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino: 2.668 nuovi positivi, 40 morti

Sono 2668 i nuovi casi di positività al coronavirus, secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute, Ieri erano stati 2.772. I tamponi effettuati sono stati 324.614, ieri erano stati 278.945.  Quaranta i morti. Il tasso di positività è dello 0,82%, %, in calo rispetto all'1% di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: scaricati in un giorno 563mila certificati

In un solo giorno sono stati emessi 563.186 Green pass, la maggior parte dei quali - 369.415 - in seguito ad un tampone. Il dato, relativo al 13 ottobre, è pubblicato sulla piattaforma del governo dalla quale è possibile scaricare il pass e dalla quale emerge che complessivamente sono stati scaricati dagli italiani poco più di 98 milioni di
certificati. Le tabelle indicano anche quali sono i canali con i quali i cittadini hanno scaricato o visualizzato il pass: la app 'Io' è stata la più utilizzata, complessivamente 871.791 volte, seguita dal sistema Spid e Carta d'identità elettronica (279.735) e dalla tessera sanitaria (267.347). 
- di Redazione Sky TG24

Portuali Trieste, allo sciopero anche tanti non del porto

"Alla protesta di domani non ci saranno solo i portuali. Non so quantificare, quasi mi spaventa". Lo ha detto Massimo Giurissevich, uno dei rappresentanti e portavoce del Coordinamento lavoratori portuali Trieste appena uscito dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari che su questo aveva convocato una riunione d'urgenza a Trieste nel palazzo del Consiglio regionale. Tra le sigle che hanno aderito "c'è anche Unarma, l'associazione sindacale Carabinieri" ha fatto sapere Giurissevich. 
- di Redazione Sky TG24

Vescovi Ue, Europa ascolti il grido dei poveri

"Ascoltare il grido dei poveri nel contesto della pandemia Covid-19 e della sua ripresa" è la dichiarazione della Comece, Commissione delle Conferenze Episcopali dell'Unione Europea, che interviene sulla difficile situazione sociale generata dall'emergenza sanitaria. Nella nota si propongono alcune buone pratiche e raccomandazioni alle istituzioni su come rafforzare la lotta alla povertà in Europa, puntando a ridurre l'emarginazione e ad una maggiore inclusione integrale.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, in Trentino al via piano per più tamponi

In vista della scadenza di domani sull'obbligo di Green pass sui luoghi di lavoro, sarà potenziata in Trentino l'offerta diagnostica attualmente messa a disposizione da parte dei soggetti aderenti al protocollo d'intesa tra il Ministro della salute e il Commissario straordinario, per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, per autotrasportatori senza solo aree carico/scarico

Gli autotrasportatori provenienti dall'estero sprovvisti di green pass potranno accedere esclusivamente ai luoghi deputati al carico e allo scarico delle merci, a condizione che queste attività vengano svolte da altro personale. E' quanto precisa una circolare del ministero della Salute e di quello delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili sottolineando che per l'ingresso sul territorio nazionale continuano ad applicarsi fino al 31 dicembre le disposizioni contenute nel Dpcm 2 marzo 2021. 
- di Costanza Ruggeri

Decreto lavoro, domani in Cdm. Landini: “Rifinanziata la cig Covid per 13 settimane”

lL provvedimento con le misure fiscali e le norme sulla sicurezza dovrebbe arrivare il 15 ottobre sul tavolo del Consiglio dei ministri. Oggi l’incontro a Palazzo Chigi con le parti sociali. Nel dl rifinanziata anche l'indennità di malattia per le persone in quarantena. Previsto un nuovo incontro in relazione agli investimenti del Pnrr. I sindacati: “Abbiamo chiesto al governo di tagliare i costi dei tamponi”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Salvini: "Non è possibile rischiare posto lavoro"

"Non stiamo chiedendo concessioni, l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro e non è possibile che un milione di lavoratori rischino il posto". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo alla domanda se abbia trovato il premier Mario Draghi disponibile ad ammorbidire la linea sul Green pass.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Salvini: "Test a prezzo calmierato unica soluzione"

"Domani ci sono imprenditori che vogliono lavorare e vogliono i propri collaboratori in azienda, tamponi rapidi e a prezzo calmierato sono l'unica soluzione. L'hanno chiesto anche i sindacati, anche Beppe Grillo, noi lo chiedevamo da mesi ed eravamo un po' strani. Adesso lo chiedono tutti, meglio tardi che mai". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, tra i portuali di Palermo lo possiede il 95%

"Circa il 95 per cento dei portuali palermitani possiede il green pass". Lo dice Giuseppe Todaro, presidente di Portitalia e Osp, le società che hanno in gestione i servizi al porto di Palermo. Sono infatti meno di 30 su 450 gli operatori che, volontariamente, hanno comunicato  di non avere il certificato verde. "Con questi numeri - continua Todaro - posso affermare che non ci saranno problemi sui servizi. Domani, i controlli si concentreranno in ingresso ai luoghi di lavoro, ci saranno fino a due responsabili per ogni squadra di lavoro per controllare, con l'app fornita dal ministero della Salute, il possesso del green pass". 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, Scalfarotto: "Tutelare anche lavoro domestico"

"Ho avuto oggi un proficuo colloquio con Andrea Zini, Presidente di Assindatcolf, l'Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, Ia cui missione è rappresentare le famiglie che hanno alle proprie dipendenze collaboratori domestici: lavoratori che durante questa pandemia hanno assunto un ruolo fondamentale, in particolare per le persone non autosufficienti e per gli anziani". Così il Sottosegretario di Stato all'Interno Ivan Scalfarotto.
 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, con obbligo prime dosi vaccino cresciute del 46%

Con l'obbligo di Green pass le prime dosi di vaccino sono cresciute del 46%, rispetto al trend atteso in assenza di obbligo. La stima si basa sui dati aggiornati in possesso della struttura commissariale e calcola 559.954 prime dosi in più legate alla certificazione verde. Inoltre, la media dei tamponi giornalieri da quando e' stato introdotto l'obbligo è tra i 250mila e i 300mila. Le rilevazioni sono relative al periodo tra il 16 settembre e 13 ottobre: senza il Green Pass le prime dosi attese erano 1.208.272; con l'approvazione dell'obbligo si sono invece registrate 1.768.226 prime somministrazioni.
- di Costanza Ruggeri

In Emilia Romagna 196 nuovi positivi e tre decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 427.188 casi di positività, 196 in più rispetto a ieri, su un totale di 28.159 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,7%. Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 6.646.786 dosi; sul totale sono 3.382.407 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
 
- di Costanza Ruggeri

Traporti a rischio in Romagna, quasi cento senza Green pass

Preoccupazione in Romagna per la tenuta del trasporto pubblico locale da domani in vista dell'obbligo di Green pass sui luoghi di lavoro. L'azienda di tpl Start Romagna comunica di aver ricevuto preavviso di mancato possesso di certificato verde da 99 lavoratori. E' al lavoro per garantire copertura, tuttavia "si può già prevedere che, nonostante l'impegno, difficilmente potranno essere garantite tutte le corse programmate".
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti