“Ora di futuro”: l’impegno di Generali Italia per la formazione e l'infanzia

Cronaca
©Getty

Attraverso la fondazione The Human safety net il progetto offre sostegno alla genitorialità per le famiglie in difficoltà con bambini fino a 6 anni e un percorso didattico destinato alle classi terza, quarta e quinta elementare

"Lavorare con i bambini in difficoltà è un tema centrale in tutto il mondo: questo è un progetto che nasce dalla fondazione di Generali The Human Safety Net, abbiamo già tre edizioni alle spalle e speriamo di portarlo avanti ancora per molti anni". A dirlo è Marco Sesana, country manager e Ceo di Generali Italia, che questa mattina ha presentato in Senato l’Osservatorio Ora di Futuro 2021, un progetto di educazione rivolto ai bambini e alle famiglie che coinvolge insegnanti, scuole primarie e reti non profit in tutta Italia.

 

"È chiaro che questo progetto non vive da solo, ma vive di relazioni – ha aggiunto Sesana – Non c’è nessuno che da solo può cambiare le cose, ma tutti insieme possiamo lavorare per migliorare la situazione". Per le famiglie con bambini fino a sei anni, le Onlus partner dell’iniziativa sono tre: L’Albero della Vita, Mission Bambini e Centro per la Salute del Bambino. Le associazioni vogliono aiutare i genitori in difficoltà a rafforzare le proprie competenze, per offrire ai bambini basi più solide per la loro crescita.

 

Ora di Futuro entra anche nelle scuole elementari con un percorso didattico per i bambini delle classi terze, quarte e quinte. “Guidati dagli insegnanti – si legge sul sito dell’iniziativa – i bambini acquisiscono consapevolezza sull’ambiente, il risparmio, a salute e il benessere”, imparando “gestire le risorse, a prevenire e a valutare i rischi”.

La scuola del futuro

Il progetto mette a disposizione delle varie classi un kit digitale con il necessario per la didattica, che comprende una guida per aiutare l’insegnante a preparare le lezioni e una serie di schede di approfondimento per alunni e insegnanti. Ma c’è anche una piattaforma di gioco multimediale dove insegnanti e genitori possono guidare i bambini attraverso esperienze formative, prove e sfide da superare.

 

Sempre nell’ambito del progetto “Ora di futuro”, ai bambini è stato chiesto di produrre degli elaborati per spiegare come vorrebbero la scuola del futuro. "I risultati della vostra iniziativa ci dimostrano che i bambini hanno sviluppato la capacità di guardare al futuro con ottimismo – ha detto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati – Chiedere ai bambini di pensare alla scuola del futuro ci ha restituito un patrimonio di idee e di proposte. È stata un’idea straordinaria, perché i bambini non sono mai banali: quella che vogliono è una scuola tecnologica, attenta all’ambiente e alle diversità, capace di lavorare a stretto contatto con le famiglie".

Cronaca: i più letti