Si finge cieca per 20 anni, ora deve restituire 200mila euro

Cronaca

È successo a Catanzaro Lido, dove una donna ogni mese riceveva per una falsa infermità un'indennità mensile dall'Inps di circa 1000 euro. Ora è accusata di truffa

A Catanzaro Lido, una 74enne si è finta cieca per quasi 20 anni, ricevendo per la falsa infermità un'indennità mensile di circa 1000 euro da parte dell'Inps. Al termine di complesse indagini, i carabinieri di Catanzaro hanno notificato un decreto di sequestro preventivo per un valore di oltre 200mila euro - emesso dal gip del tribunale di Catanzaro su richiesta della procura della Repubblica - nei confronti della donna, ora accusata di truffa per il conseguimento di erogazione pubbliche.

Le indagini

L'attività dei carabinieri della Stazione di Catanzaro Lido ha avuto inizio diversi mesi fa quando, a seguito di una lite di vicinato, i militari si sono resi conto che, dalla descrizione dei fatti, la donna aveva compiuto, con estrema disinvoltura, azioni di vita ordinaria incompatibili con il suo status di non vedente. I carabinieri hanno iniziato a pedinarla con discrezione, riprendendola ed osservandola mentre compiva attività di tutti i giorni, come fare la spesa guardando e scegliendo i cibi da prendere, passeggiare in autonomia per le strade cittadine voltandosi e guardando a destra e sinistra nell'attraversare la strada, facendo a volte da capofila a un gruppo di amiche. Infine, convocata in caserma con una scusa, ormai sicura di non essere più scoperta visti gli anni di finzione senza verifiche, aveva letto e firmato alcuni documenti, smascherando da sola la sua falsa cecità.

CARDIFF, WALES - JUNE 29: A close-up of a child's hands on a laptop at Roath Park Primary School on June 29, 2020 in Cardiff, Wales. Schoolchildren of all years will be able to return after months of pandemic-inspired closure, but only a third of a school's pupils will be allowed to attend at once. Due to Wales' devolved governance, the decision to reopen schools rested with its education minister, not the British government. (Photo by Matthew Horwood/Getty Images)

leggi anche

Truffa nel Catanese: falsa assicurazione per auto, denunciato 22enne

Cronaca: i più letti