Clima, Parisi a Sky TG24: "Grande incertezza sul futuro, politica in ritardo"

Cronaca

Il premio Nobel per la Fisica 2021: "La situazione sta peggiorando, abbiamo visto con la pandemia che le misure che servivano sono state prese tardi anche perché fa parte dell'animo umano rinviare il più possibile le decisioni dolorose"

ascolta articolo

"È importante mettere al centro dell’attenzione il fatto che il clima sta cambiando. Siamo in una situazione di estrema incertezza sul futuro o di certezze negative”.  A dirlo è Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. “La politica è un pochettino in ritardo su ciò che deve essere fatto. La situazione sta peggiorando, abbiamo visto con la pandemia che le misure che servivano sono state prese in ritardo", ha aggiunto Parisi.

"Pandemia affrontata con ritardo in tutti i Paesi occidentali"

Parlando dell'emergenza Covid, ma anche della crisi climatica, Parisi ha osservato: "In questi casi bisogna agire velocemente. Nell'affrontare la pandemia, non c'è stato un problema di ritardo solo in Italia nel prendere le misure adatte, ma in tutti i Paesi occidentali". Secondo il Nobel, la spiegazione risiede "nell’animo umano" perché "se uno deve prendere una decisione dolorosa, tende a ritardarla". E "per lo stesso motivo si tarda sul fronte climatico”.

nobel_fisica_vincitori

leggi anche

Premio Nobel Fisica 2021, vincono Parisi, Manabe e Hasselmann

"Contento della telefonata di Mattarella, sempre attento a scienza"

Dopo il riconoscimento attribuitogli dalla fondazione di Stoccolma, Parisi ha ricevuto una chiamata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Sono molto contento della telefonata di Mattarella per le congratulazioni, è stato sempre molto attento alla scienza italiana”

 

 

Italian scholar and physicist Giorgio Parisi poses on October 5, 2021 at the Lincean Academy (Accademia dei Lincei) in Rome, after co-winning the Nobel Physics Prize. - US-Japanese scientist Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann of Germany and Giorgio Parisi of Italy on October 5, 2021 won the Nobel Physics Prize for climate models and the understanding of physical systems. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Giorgio Parisi, chi è il vincitore del Premio Nobel per la Fisica 2021

Cronaca: i più letti