Covid, news. Vaccini, ok del Cts a terza dose per over 80, Rsa e sanitari a rischio

©Ansa

Gli esperti del governo hanno deciso di rinviare la decisione sul resto del personale sanitario. Bollettino: 3.525 casi e 50 morti, tasso all'1%. In calo ricoveri (-56) e terapie intensive (-8). Speranza: “Aumento significativo prime inoculazioni vaccino. 77,4% due dosi". Poi aggiunge: "83,6 milioni di dosi somministrate". Restano ancora senza copertura vaccinale 3,2 milioni di over 50.  Report Iss: forte riduzione casi nella fascia 12-19 anni grazie ai vaccini

1 nuovo post

Covid, l’Europa riapre. Dal Portogallo alla Francia: stop a molte restrizioni

Con i dati della pandemia in miglioramento, grazie alla campagna vaccinale e all’introduzione di pass sanitari, molte nazioni stanno programmando una serie di misure all’insegna delle riaperture. Ecco la situazione e le decisioni, Paese per Paese
- di Redazione Sky TG24

Covid, no green pass riempiono piazza San Giovanni a Roma

I no green pass riempiono piazza San Giovanni a Roma. Alla manifestazione 'Contro il green pass, per la Libertà e il futuro', organizzata da Ancora Italia, Movimento 3V, No paura day, Primum non nocere, Fisi e Fronte del dissenso, è intervenuta a sorpresa anche una poliziotta: "Noi poliziotti abbiamo giurato sulla Costituzione, per questo sono qui", ha detto, sostenendo che “il green pass italiano è illegittimo" e bisogna "unire le nostre energie per indicare una via migliore"
- di Redazione Sky TG24

Covid, monitoraggio Iss: l'Rt ancora in discesa a 0,82. L'incidenza da 54 a 45

I dati indicano che continua a scendere l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici che è stato pari a 0,82, al di sotto della soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando il valore era pari a 0,85. Scende anche l'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti. In lieve diminuzione i ricoveri. IL REPORT ISS COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, le università italiane che offrono più chance di trovare un impiego

A fornire i dati è il QS employability ranking 2022, la classifica che valuta le università in base all'occupabilità e alle prospettive per gli studenti. Tra le italiane c’è il Politecnico di Milano, seguito dall’Alma Mater di Bologna e la Sapienza di Roma. LA CLASSIFICA
- di Redazione Sky TG24

Bonus mobili 2021 in scadenza: come richiederlo ed entro quando

L'incentivo è disponibile, a meno di ulteriori proroghe, fino al 31 dicembre. È una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Ecco tutto quello che c'è da sapere
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Francia sempre meno a cortei anti-green pass 

All'11/mo sabato consecutivo di manifestazioni contro il pass sanitario, il green pass francese, non si ferma il calo dei partecipanti, che oggi sono stati soltanto 63.700 in tutta la Francia, secondo i dati ufficiali. A Parigi, 4 diversi cortei hanno messo insieme 7.200 persone. La settimana scorsa, avevano sfilato 80.500 manifestanti. Due sabati fa erano stati 121mila e il 7 agosto, primo giorno della protesta, 237mila.
- di Redazione Sky TG24

Landini: sanità pubblica centrale per diritto alla salute

"Ho partecipato a Confindustria e una delle cose che ho sentito dire che bisogna potenziare la sanità privata. Ma c'è un punto di fondo che voglio affrontare: la sanità pubblica come diritto alla salute che deve avere una centralità assoluta. E non può rispondere a logiche di mercato e di profitto. E' un punto non solo di lavoratori della sanità ma di tutto il paese. E nel caso sostenerlo con l'iniziativa generale di tutto il lavoro". Lo ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini nell'incontro 'Tutti per uno' con i lavoratori e i delegati della Cgil in piazza Santo Stefano a Bologna rispondendo ad una domanda di una lavoratrice del settore Sanità.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Piemonte oggi quasi 20.300 vaccini: da inizio campagna l’87,5% dosi disponibili

Sono 20.294 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 10.418 è stata somministrata la seconda dose, 1.247 hanno ricevuto la terza dose. Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 2.819i 12-15enni, 4.633 i 16-29enni, 3.343 i trentenni, 3.108 i quarantenni, 2.706 i cinquantenni, 816i sessantenni, 299 i settantenni, 1.409 gli estremamente vulnerabili e 161 gli over80.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Ue: presto 500 mln di dosi ai Paesi vulnerabili 

"La metà di tutti i vaccini prodotti in Ue vengono spediti all'estero. 800 milioni di dosi finora! 500 milioni di dosi in più andranno presto ai Paesi più vulnerabili". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sottolineando che "per sconfiggere il Covid dobbiamo vaccinare il mondo" e "l'Europa ha condiviso i vaccini sin dall'inizio. Anche nei momenti difficili".
- di Redazione Sky TG24

Calcio e Covid, Gravina: auspico realizzazione nuovi stadi 

"Dietro la straordinaria vittoria agli Europei della nostra nazionale, che ha dato fiducia ad un Paese in un momento molto difficile, c'è un percorso, un progetto portato avanti con pazienza e tenacia, non è nata dal caso. Un progetto che ora prosegue puntando sui settori giovanili, auspicando la realizzazione di adeguate infrastrutture, a cominciare da nuovi stadi". Così Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio e imprenditore di origini pugliesi ma abruzzese di adozione, nel corso della seconda e conclusiva giornata di Abruzzo Economy Summit, la conferenza regionale sui temi dell'economia, della crescita e dello sviluppo, che si è svolta a Pescara.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Rosato: minoranza non fermerà desiderio normalità

"La Trieste che conosco è capitale europea della scienza 2020, ospita il festival della ricerca scientifica Next, è legata a figure come Margherita Hack e Paolo Budinich. Ospita il sincrotone, l'AREA Science park e altri centri di eccellenza. Dispiace vederla oggi teatro di manifestazioni no green pass. Una minoranza, rumorosa, che non riuscirà a fermare il desiderio che abbiamo tutti noi, che crediamo nella scienza, di tornare alla normalità". Così in un post ai Facebook il presidente di Italia Viva Ettore Rosato
- di Redazione Sky TG24

Green pass. Patuanelli: è sbagliato paragonarlo al nazismo

"Discriminazione è vietare di fare qualcosa o obbligare a farla a persone che non hanno scelta o hanno qualche diversità di razza, di orientamento sessuale eccetera, perché quelle persone non possono cambiare il loro orientamento o razza. Quindi paragonare il nazismo al Green pass è sbagliato perché la possibilità c'è: è fare il vaccino". Così il ministro alle politiche agricole, Stefano Patuanelli, a margine di un incontro stasera a Trieste, ha commentato le proteste odierne in Italia contro il Green pass. Secondo Patuanelli, in quelle piazze "ci sono i no-vax coi quali non ha senso confrontarsi perché pensano che gli iniettiamo il 5G e, poi, c'è la maggior parte delle persone che hanno perplessità sull'uso del Green pass e non sull'uso del vaccino", le quali "hanno il diritto di esprimere la loro posizione pacificamente e non con violenza contro le testate giornalistiche". Rispetto alle scelte del Governo sul Green pass, il ministro ha rimarcato: "Ritengo che la strada sia quella giusta e altri Paesi stanno seguendo le orme dell'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Cts: terza dose anche a operatori sanitari più rischio

Sì alla terza dose anche per gli operatori sanitari più a rischio. Il Cts, secondo quanto si apprende, ha indicato questa necessità che riguarda anche gli over 80 e gli ospiti delle Residenze sanitarie assistite.
- di Redazione Sky TG24

Covid, occupazione terapie intensive e reparti ordinari: la situazione nelle regioni. DATI

In base ai nuovi criteri per il passaggio alla zona gialla, la Sicilia è al 14,2% di posti letto occupati nei reparti non critici (soglia al 15%), mentre la provincia autonoma di Bolzano con il 10% è al dato limite per quanto riguarda la rianimazione. Il bollettino quotidiano del 25 settembre registra 3.525 nuovi casi, rilevati su 357.491 tamponi giornalieri (1%). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid: Cts, ok a terza dose per over 80 e Rsa

Il Comitato tecnico scientifico, riunito oggi, ha dato il via libera alla somministrazione della terza dose agli over 80 e agli ospiti delle Rsa.
- di Maurizio Odor

Covid Lombardia, 478 nuovi casi e otto decessi 

Diminuiscono nelle ultime 24 ore in Lombardia i ricoverati nelle terapie intensive (-2, 58) e nei reparti (-13, 401). Sono 478 i nuovi contagi su 66355 tamponi effettuati, per un tasso di positività in discesa allo 0,72% (ieri 0,9%). I decessi sono stati 8, per un totale complessivo di 34.012 morti da inizio pandemia. I nuovi casi per provincia: 146 a Milano, 36 a Bergamo, 73 a Brescia, 15 a Como, 15 a Cremona, 5 a Lecco, 9 a Lodi, 8 a Mantova, 38 a Monza Brianza, 35 a Pavia, 9 a Sondrio e 74 a Varese.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, tensione durante manifestazione Milano

Tensione alla manifestazione No Green pass a Milano, dove un gruppo di circa 1.500 persone ha tentato di forzare il cordone della polizia per accedere dal lato di Palazzo Reale all'area del Duomo dove è in corso il comizio di Giorgia Meloni con il candidato sindaco del centrodestra Luca Bernardo. Contestatori e polizia sono arrivati a un contatto che, secondo quanto accertato finora, non ha causato feriti. Al momento i manifestanti sono bloccati dal lato dell'arcivescovado e tenuti sotto controllo. Alcuni altri hanno aggirato la cattedrale passando dall'altro lato della piazza per poi dirigersi verso la Scala al grido di 'libertà'.
- di Redazione Sky TG24

No Green pass, Fedriga: impossibile dialogo? Non mi arrendo 

"So che alle volte sembra impossibile ma non mi arrendo, perché penso che lo scopo delle istituzioni sia accompagnare i cittadini, anche quelli più ritrosi" a vaccinarsi, che "è l'unico modo per salvare l'economia, le vite e il nostro modello sociale". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro oggi a Trieste, riferendosi alla possibilità di dialogare con chi oggi ha manifestato contro il Green pass in numerose città d'Italia. Durante il corteo di oltre ottomila persone che ha sfilato nel capoluogo giuliano, ci sono state anche due soste davanti alla sede della Rai regionale e a quella del quotidiano "Il Piccolo", contro i cui giornalisti sono stati scanditi slogan offensivi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Meloni: pandemia mangiatoia per sinistra 

"Dove è la magistratura su tutti gli scandali legati al Covid che abbiamo visto in questi mesi? Con la sinistra che ha trasformato la pandemia in una mangiatoia per far arricchire i soliti noti". Lo ha detto la leader di Giorgia Meloni dal palco del comizio a Milano a favore del candidato sindaco del centrodestra, Luca Bernardo. "È una vergogna come sono stati spesi i soldi durante la pandemia mentre il 40% delle aziende italiane rischiava di chiudere", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

No vax a Milano, tensioni durante il corteo 

Dopo lo sfondamento della testa del corteo in via Cardinal Martini le forze dell'ordine hanno ripiegato di alcune decine metri verso piazza del Duomo e hanno costituto un nuovo cordone di sicurezza. Dietro al primo spiegamento di poliziotti e carabinieri sono presenti altri i rinforzi e i blindati.I manifestanti al grido di "Libertà, libertà", "Noi siamo il popolo" e "Togliete i caschi" chiedono di poter avanzare e proseguire la loro marcia. Ora il grosso del corteo per superare il blocco si sta spostando rapidamente in corso Vittorio Emanuele. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti