Le previsioni meteo del weekend del 25 e del 26 settembre

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Nella giornata di sabato tempo stabile e in gran parte soleggiato su tutte le regioni. Verso sera nubi in aumento al Nord e al Centro con le prime precipitazioni sul Piemonte e in Liguria. Domenica una perturbazione temporalesca attraversa il Settentrione, soleggiato al Centro-Sud, i temporali raggiungeranno la Toscana

Weekend a due facce quello in arrivo sull’Italia. Sabato 25 settembre sarà una giornata quasi estiva su molte zone, a cui farà seguito una domenica caratterizzata dall’arrivo di temporali e grandinate. Nella serata di sabato, dopo il bel tempo delle ore diurne, le nubi saranno in aumento al Nord-Ovest anche con le prime precipitazioni sul Piemonte e in nottata anche in Liguria, qui sotto forma di forti temporali o nubifragi. Sempre entro sera nubi in aumento anche sul resto del Nord e al Centro. Domenica 26 poi, una perturbazione temporalesca, a tratti intensa, attraverserà il Nord con precipitazioni temporalesche in viaggio da Ovest verso Est. Fenomeni localmente molto forti. Soleggiato al Centro-Sud, salvo temporali che raggiungeranno anche la Toscana, soprattutto settentrionale (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni di sabato 25 settembre

Le previsioni meteo al Nord

La giornata sarà caratterizzata da un cielo spesso molto nuvoloso sul Triveneto e sulle Alpi occidentali. Sarà più soleggiato sul resto delle regioni con cielo poco nuvoloso. In serata peggiora al Nord-Ovest con piogge in Piemonte e poi temporali forti in Liguria. Venti meridionali. Temperature con valori massimi attesi tra i 21 di Torino e i 27 di Bologna.

Le previsioni meteo al Centro e in Sardegna

Pressione in calo su alcune zone. La giornata sarà contraddistinta dal sole prevalente e da un cielo sereno sulle regioni peninsulari e un cielo via via più irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna, ma senza piogge. Venti dai quadranti meridionali. Valori massimi compresi tra i 26 di Pescara e Perugia e i 29 di Roma e Cagliari.

Le previsioni meteo al Sud e in Sicilia

Il Meridione è protetto dall'anticiclone. La giornata trascorrerà con il sole prevalente, il cielo si presenterà sereno su gran parte delle regioni, nubi isolate soltanto lungo le coste ioniche siciliane. Venti deboli variabili. Temperature massime con valori attesi tra i 26 di Potenza e i 31 di Palermo.

Le previsioni di domenica 26 settembre

Le previsioni meteo al Nord

Dal mattino il tempo risulterà instabile su tutto il Nordovest, con temporali localmente di forte intensità tra Piemonte e Lombardia. Con il passare delle ore il maltempo si estenderà anche al Nordest. Temperature in calo, valori massimi fino a 21 gradi a Torino, 23 a Milano, 28 a Bologna.

Le previsioni meteo al Centro e in Sardegna

Giornata inizialmente soleggiata e asciutta su tutte le regioni, nel corso delle ore pomeridiane peggiora sul Nord della Toscana con temporali anche molto forti. Altrove, alternanza tra nubi e schiarite, ma senza piogge. Sulla Sardegna, nubi sparse. Valori massimi fino a 30 gradi a Firenze, 28 a Roma.

Le previsioni meteo al Sud e in Sicilia

Prosegue la fase di tempo stabile e ampiamente soleggiato su tutte le regioni, grazie alla presenza di un moderato campo di alta pressione africana. Temperature con punte massime di 30 gradi a Napoli e Palermo.

Cronaca: i più letti