Covid, news. Bollettino: 4.061 contagi e 63 morti. Tasso positività all'1,3%

©Ansa

I tamponi processati sono 321.554. Giù terapie intensive (-8) e ricoveri (-146).  Costa: "Ridurre la quarantena a scuola. Obiettivo stare in presenza". Via libera del Cdm al dl per taglio delle bollette luce e gas. Secondo una fonte vicina alla sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Vezzali, per gli eventi sportivi "capienza impianti sarà al 75% all'aperto e al 50% al chiuso". Green Pass obbligatorio anche al Quirinale e alla Camera. Draghi a Confindustria: "Sfida del governo è crescita post-Covid duratura". 

1 nuovo post

Covid, Bassetti: 'Sì a vaccino antinfluenzale e terza dose insieme'

"Non ci sono problemi a fare il vaccino antinfluenzale e la terza dose del vaccino anti-Covid insieme". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. "E' probabile che nel 2022 faremo tutti insieme l'antifluenzale e l'anti-Covid, ma vista la massiccia campagna vaccinale è verosimile che questo virus si depotenzierà e diventerà uno dei tanti virus influenzali", suggerisce Bassetti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, luminari Gb: in primavera potrà essere banale raffreddore 

Il Covid-19 potrebbe ridursi a una sindrome influenzale comune dalla primavera prossima, con i sintomi di un banale "raffreddore" nella generalità dei casi, grazie al rafforzamento dell'immunità garantita fra l'altro dalla diffusione dei vaccini e all'evoluzione del virus. Se ne sono detti convinti due luminari dell'Università di Oxford protagonisti nei mesi passati dello sviluppo del vaccino poi prodotto da AstraZeneca, la britannica Sarah Gilbert e il canadese John Bell, dichiarandosi entrambi ottimisti sull'andamento della pandemia nel Regno Unito ed escludendo che - dopo gli ultimi scossoni attesi quest'inverno - ci siano ragioni per pensare che l'infezione sia destinata a mutare in forma più virulenta.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, nuovo test per Bolsonaro dopo positività suo ministro 

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, effettuerà nuovi test per il coronavirus insieme a una decina di ministri e funzionari che lo avevano accompagnato a New York in occasione dell'assemblea generale delle Nazioni Unite, dove è nel frattempo risultato positivo il ministro della Salute, Marcelo Queiroga. Quest'ultimo è stato l'unico a non poter rientrare in Brasile e sta osservando una quarantena di 14 giorni in un albergo della città americana. "Il presidente è totalmente asintomatico" e, come gli altri membri dell'entourage che si sono recati con lui negli Usa, "rimarrà in isolamento", ha informato il segretario alla Comunicazione della Presidenza, André Costa. "Dopo il quinto giorno lavorativo dall'ultimo contatto con il ministro Queiroga, saranno sottoposti a un nuovo test PCR", ha aggiunto Costa. Poche ore prima di queste precisazioni il governo aveva riferito che Bolsonaro domani sarebbe andato nello Stato di Paranà per prendere parte a una carovana di motociclisti. Il capo dello Stato, in compenso, stamani non ha svolto il consueto incontro con i suoi sostenitori all'esterno del Palacio da Alvorada, sua residenza ufficiale a Brasilia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: 'In tv solo se autorizzati? Una buffonata'

"Io penso che sia una buffonata". Così il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, commenta a 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1 l'Ordine del giorno a firma del deputato del gruppo Misto Giorgio Trizzino, accolto ieri dal Governo, che chiede di prevedere la presenza di virologi, immunologi, infettivologi in tv, alla radio o intervistati dai giornali solo se autorizzati dalla struttura sanitaria di appartenenza.
- di Redazione Sky TG24

Covid Valle D’Aosta, nessun decesso e sei nuovi casi positivi

Nessun decesso e sei nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle D’Aosta. Da inizio emergenza i soggetti contagiati dal virus nella regione sono complessivamente 12.097. I positivi attuali sono 61 di cui 59 in isolamento domiciliare e due ricoverati in ospedale. I guariti sono quattro in più rispetto a ieri per complessivi 11.562. I tamponi fino ad oggi effettuati sono 182.634, i casi complessivamente testati 11.562. I decessi di persone risultate positive al Covid da inizio emergenza ad oggi in Valle d’Aosta sono 474.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Giani: in Toscana situazione contagi sotto controllo 

Per quanto riguarda i contagi da Covid, in Toscana "la situazione è sotto controllo e possiamo pensare di andare avanti con la soddisfazione di vedere che sulle vaccinazioni siamo davanti ai vertici nazionali". Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento a Firenze. "Oggi che è giovedì - ha precisato Giani -, il giorno peggiore per i contagi, siamo a poco più di 300 casi, mentre il giovedì prima di Ferragosto eravamo oltre gli 800. Significa che veramente il contagio sta scendendo. Probabilmente alla fine di questa settimana non supereremo i 2000 casi, mentre la settimana prima di Ferragosto eravamo arrivati a 4800 contagi".
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: lunedì 27 settembre incontro Draghi e sindacati

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, incontrerà lunedì 27 settembre alle 17.30 i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. Lo si apprende da fonti sindacali. Oggetto dell'incontro dovrebbero essere salute e sicurezza e i temi legati legati al lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sestili: da apertura scuole nessun segnale risalita

"A dieci giorni dalla riapertura delle scuole non si vedano al momento segni di risalita" dei contagi da Covid: lo rileva il fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook che, pur sottolineando come sia "molto presto per trarre conclusioni, suggerisce un "cauto ottimismo". "La situazione è buona: il numero dei contagi continua a scendere, come quello dei ricoverati nelle unità di terapia intensiva; i decessi sono stabili", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ordine medici,: 'Persi quasi 370 colleghi, ora morti azzerate da vaccino'

"Gli italiani continuano a fidarsi dei propri medici, così come cresce anche la fiducia nel Servizio sanitario nazionale. Sono cose parallele. Oggi in maniera inequivocabile stiamo affrontando degnamente la pandemia grazie allo sforzo che i professionisti fanno e questo nonostante abbiamo vissuto un lungo periodo di tagli, di difficoltà nella sanità, con disuguaglianze mai colmate, nonostante il blocco del turnover e nonostante i professionisti siano pochi, non sufficienti. Ci siamo rimboccati le maniche. E la professione ha pagato un prezzo altissimo: 370 morti. Questo è stato un periodo drammatico e anche questa narrazione", secondo cui i cittadini in piena emergenza Covid non sono stati adeguatamente seguiti dai loro medici di famiglia "è veramente ingiustificata: milioni e milioni di persone sono state trattate a casa e non certo da qualche altro se non dai propri medici". Questa la riflessione del presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli.
- di Redazione Sky TG24

Medici base: co-vaccinazione Covid e influenza da valutare 

"Attendiamo indicazioni su come procedere per la somministrazione del vaccino antinfluenzale, a partire da ottobre con l'avvio della campagna di vaccinazione stagionale, e se questo andrà somministrato insieme eventualmente alla terza dose del vaccino anti-Covid. Ma potrebbe essere opportuno attendere comunque qualche settimana tra le due somministrazioni". Lo sottolinea Silvestro Scotti, segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg). "In effetti, ai fini della valutazione di eventuali effetti collaterali legati ai vaccini - spiega Scotti - sarebbe buona cosa lasciare un intervallo di qualche settimana tra la somministrazione della terza dose anti-Covid e dell'antinfluenzale. D'altronde anche nel modulo di consenso informato del ministero per la vaccinazione anti-Covid c'è una domanda in merito al fatto se si sia effettuata un'altra vaccinazione nelle 4 settimane antecedenti. In ogni caso c'è bisogno di un'indicazione chiara, proprio perché le prima persone che saranno vaccinate contro l'influenza sono gli anziani, che sono anche tra i primi candidati per la terza dose anti-Covid". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Costa: non radicalizzare dibattito su obbligatorietà

"Credo che in questa fase, in cui siamo vicini ad un traguardo importante e penso davvero che possiamo superare il 90% dei vaccinati, alimentare un dibattito tra vaccino obbligatorio o no rischia di radicalizzare il confronto. Quando le contrapposizioni diventano forti non portano mai a risultati positivi. L'obbligo per il governo non è mai stato un tabù. Ci siamo già assunti la responsabilità di prevederlo per il personale sanitario e per chi accede nelle Rsa. Detto questo ci siamo affidati al senso di responsabilità dei cittadini che lo hanno ampiamente dimostrato". A dirlo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
- di Redazione Sky TG24

Covid: nel Lazio 372 casi e 12 decessi 

Nel Lazio su 11123 tamponi molecolari e 13740 tamponi antigenici per un totale di 24863 tamponi, si registrano 372 nuovi casi positivi (+81). Sono 12 i decessi (+8,compresi recuperi), 403 i ricoverati (-18), 53 le terapie intensive (+2) e 267 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,4%. I casi a Roma città sono a quota 184.

- di Redazione Sky TG24

Covid, Unicef esorta Perù a riaprire scuole entro fine anno 

Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef) ha accolto con favore l'approvazione del Piano nazionale di emergenza per il sistema educativo del Perù, ma ha espresso preoccupazione per "gli obiettivi e le scadenze fissate" dal governo, esortando Paese a unire gli sforzi per riaprire le scuole prima della fine dell'anno. "Accogliamo con favore l'approvazione del Piano Nazionale di Emergenza del Sistema Educativo Peruviano che definisce, come prima misura di recupero e consolidamento dell'apprendimento, quella di garantire le condizioni per il sicuro e urgente ritorno degli studenti in semipresenza e presenza. Tuttavia, osserviamo con preoccupazione gli obiettivi e le scadenze fissate", si legge in una nota dell'agenzia Onu. "Riteniamo che non ci sia tempo da perdere e che, sotto la guida del ministero dell'Istruzione, la comunità educativa nel suo insieme possa concretizzare nel 2021 il ritorno degli studenti di tutte le scuole abilitate e sostenere i piani di quelle che non lo sono ancora", continua Unicef. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: 'Terza dose per tutti dopo 6 mesi per bloccare trasmissione virus'

Terza dose di vaccino anti-Covid necessaria per tutti dopo 6 mesi dalla seconda, "per avere un livello di protezione che in qualche modo blocca la trasmissione" del virus. Lo dice il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, ai microfoni di 'Un giorno da pecora' su Rai Radio 1.
"Il rischio più grosso che corriamo secondo me - afferma - è quello che il vaccino ha una durata di circa 6 mesi e quindi siamo costretti a rincorrere il virus e a iniziare la terza dose. Quindi di fatto adesso abbiamo persone che si devono ancora fare la prima, persone che devono completare con la seconda e persone che devono iniziare la terza. Insomma, una situazione un po' complessa". 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Giovannini: priorità ridurre divario infrastrutturale

"Prosegue a ritmo serrato la fase attuativa dei progetti del Pnrr che attribuisce al ministero un ruolo di primo piano per l'ammodernamento del sistema dei trasporti e delle relative infrastrutture in un'ottica di sviluppo sostenibile". Lo ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilita' sostenibili, Enrico Giovannini, commentando la firma del decreto che assegna alle Regioni 1,55 miliardi di euro del Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui circa l'81% al Sud (1,25 miliardi).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Argentina riceve 842 mila dosi donate da Spagna 

L'Argentina ha ricevuto questa mattina un lotto di 842.400 dosi del vaccino Astrazeneca contro Covid-19 donato dalla Spagna attraverso il meccanismo Covax, l'iniziativa globale per l'accesso equo ai vaccini. Secondo quanto riferito dall'agenzia statale Telam, il carico è giunto alle 6 di questa mattina (le 11 italiane) all'aeroporto internazionale di Ezeiza su un volo Lufthansa. Con questo lotto, il Paese sudamericano ha superato 64 milioni di dosi ricevute per proseguire con il piano di immunizzazione contro il Covid-19 che il governo di Alberto Fernandez sta portando avanti su tutto il territorio. Il mese scorso, la Spagna ha iniziato a donare 7,5 milioni di vaccini ai paesi dell'America Latina e dei Caraibi attraverso il meccanismo Covax. Il 22 agosto è arrivato in Argentina un lotto di 400.000 vaccini AstraZeneca donati dal governo spagnolo.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, 1,55 mld per potenziare ferrovie Regioni: 81% al Sud

Rafforzamento delle linee ferroviarie regionali interconnesse per migliorarne i livelli di sicurezza, potenziamento del sistema ferroviario utilizzato come trasporto pubblico locale, interventi per rafforzare il collegamento delle linee regionali con la rete nazionale ad alta velocità. Questi gli obiettivi del decreto firmato dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, che assegna alle Regioni 1,55 miliardi di euro del Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui circa l'81% al Sud (1,25 miliardi).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid e scuola, Costa: considerare riduzione quarantena

La quarantena nelle scuole "è un tema sentito sul quale la politica sicuramente è chiamata a fare una riflessione ed assumersi una responsabilità. E' chiaro che siamo nell'alveo delle scelte che la politica deve fare sulla base anche delle indicazioni scientifiche del Comitato tecnico. Però una riflessione la dobbiamo fare perché l'obiettivo che abbiamo raggiunto è stato iniziare l'anno scolastico in presenza ma adesso l'obiettivo più grande è proseguire in presenza. Una valutazione sulla riduzione delle quarantene deve essere assolutamente presa in considerazione". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, oggi in Calabria.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Andreoni: 'Ok a terza dose e antinfluenzale insieme anche per over 60'

L'ipotesi di somministrare agli over 80 la terza dose del vaccino Covid insieme a quella dell'antinfluenzale "non prevede controindicazioni" e "non ci sono problemi a fare due vaccini contemporaneamente". Lo sostiene Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). "Se il ministero della Salute sta lavorando a questa soluzione - afferma Andreoni all'Adnkronos Salute - è una buona iniziativa e sicuramente si potrà anche ampliare ad altre fasce d'età, immagino agli over 60 che, per quanto riguarda l'antinfluenzale, hanno questa vaccinazione come raccomandata".
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, oggi 56 nuovi contagi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.710 tamponi molecolari sono stati rilevati 56 nuovi contagi (tra cui due migranti/richiedenti asilo) con una percentuale di positività dell'1,51%. Sono inoltre 5.639 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 12 casi (0,21%). Nella giornata odierna non si registrano decessi; le persone ricoverate in terapia intensiva restano 11, mentre i pazienti in altri reparti scendono a 46. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute. I decessi complessivamente ammontano a 3.817, con la seguente suddivisione territoriale: 822 a Trieste, 2.022 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 108.194, i clinicamente guariti 101, mentre quelli in isolamento calano a 1.117.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti