Covid, news. Green pass, Mattarella firma dl. Apertura su cinema e teatri a 75-80%

Il presidente della Repubblica ha firmato il testo uscito dal Cdm giovedì. La Camera intanto ha confermato la fiducia sul decreto bis con 413 sì. Governo verso estensione posti per luoghi della cultura e dello spettacolo. Si valutano le discoteche. Sono 330.275 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Calano le terapie intensive (-7) e i ricoveri (-45). Il direttore dello Spallanzani Vaia sui vaccini: troppo presto per i bimbi tra i 5 e gli 11 anni

1 nuovo post

Biden all'Onu: "Cooperiamo su virus, clima e diritti umani"

Lavoriamo insieme per combattere la pandemia, il cambiamento climatico e difendere i diritti umani: è l'appello lanciato da Joe Biden nel suo primo intervento all'assemblea generale dell'Onu, cosa di cui si è detto "onorato".
 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, J&J: con seconda dose dopo 2 mesi protezione al 94%

Una seconda dose del vaccino Johnson & Johnson, a due mesi dalla prima, porta la protezione al 94%. Sono i dati forniti dall'azienda sulla base dello studio di Fase 3 Ensemble condotto in Usa. La seconda dose quadruplica gli anticorpi se il richiamo è somministrato dopo due mesi, e li fa aumentare di 12 volte se la somministrazione è dopo 6 mesi. Lo studio sul vaccino J&J, l'unico al momento approvato in formulazione monodose, basato su dati del mondo reale registrati fino a oggi negli Stati Uniti ha dimostrato un'efficacia stabile del vaccino del 79% (IC, 77%-80%) per le infezioni e dell'81% (IC, 79%-84%) per i ricoveri. Non ci sono state evidenze di
efficacia ridotta nel corso della durata dello studio, compreso quando la variante Delta è diventata dominante negli Stati Uniti. 
- di Redazione Sky Tg24

Green pass bis, Lega: ok fiducia ma poniamo problemi

"Rinnoviamo la fiducia al governo Draghi, ma ricordiamo la promessa di non aumentare in nessun modo le tasse, di aprire i cantieri e tenere sotto controllo i costi dell'energia. Parliamo di questo, non di ius soli.
Pensiamo sia giusto porre dei problemi per trovare soluzioni condivise e positive per il Paese". Lo afferma nell'Aula della Camera Rossana Boldi della Lega in dichiarazione di voto sulla fiducia al dl Green pass bis, su cui il suo gruppo voterà a favore.
- di Redazione Sky Tg24

Costa: capienza cinema e teatri verso il 75-80%

"Il governo ha preso un impegno preciso e il 30 settembre ci sarà una valutazione: credo che ci saranno le condizioni per procedere a un ampliamento delle capienze per teatri e cinema. Credo ci possa essere una tappa intermedia sull'aumento che può prevedere un 75-80% per poi guardare, nelle prossime settimane, l'obiettivo del 100%"". Lo ha detto a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sottosegretario
alla Salute Andrea Costa.
 
- di Redazione Sky Tg24

Covid: in Fvg 36 contagi, nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 10.892 test e tamponi sono state riscontrate 36 positività al Covid 19, pari allo 0,33%. Nel dettaglio, su 3.252 tamponi molecolari sono stati rilevati 28 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,86%; su 7.640 test rapidi antigenici 8 casi (0,10%). Oggi non si registrano decessi; sono 12 (+1) le persone ricoverate in terapia intensiva mentre sono 50 (+2) gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Maurizio Odor

Covid: 110 casi e un decesso in Puglia

Oggi martedì 21 settembre in Puglia sono stati registrati 110 casi su 14.436 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dello 0,76%. E' stato segnalato un decesso. I nuovi positivi sono 47 nel Leccese, 19 nel Foggiano, 17 nel Tarantino, 15 nella provincia Bat, 13 nella provincia di Bari, 12 nel Brindisino, 1 residente fuori regione; 14 casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 3.560.688 test e sono 3.125 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 267.371 e sono 257.481 i pazienti guariti. 
- di Maurizio Odor

Covid: 41 casi in Sardegna e nessun decesso

Stabilmente in calo, in Sardegna, i casi di Covid. Oggi si registrano 41 nuovi contagi, sulla base di 2.362 persone testate, e nessun decesso. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 17 (uno in meno rispetto a ieri) e quelli in area medica 178 (10 in meno). Sono 3.126 le persone in isolamento domiciliare (245 in meno rispetto a ieri).
- di Maurizio Odor

Covid: J&J, vaccino efficace al 94% con richiamo a 2 mesi

I nuovi dati diffusi da J&J arrivano sia da trial clinici di fase 3 sia dal mondo reale, sugli immunizzati negli Stati Uniti. Il più grande studio 'sul campo' condotto finora per un vaccino Covid-19 negli Usa - riporta la compagnia - mostra un'efficacia stabile al 79% contro le infezioni correlate a Covid, e dell'81% contro i ricoveri associati all'infezione. Per tutta la durata della ricerca non sono emerse evidenze di un calo di efficacia, nemmeno quando la variante Delta di Sars-CoV-2 è diventata dominante negli States. Lo studio ha incluso 390mila persone che hanno ricevuto l'iniezione J&J, e come 'controllo' un campione confrontabile di oltre un milione e mezzo di persone non vaccinate.  Riguardo al richiamo - prosegue J&J - il trial di fase 3 'Ensemble 2' ha indicato che una seconda iniezione del vaccino, somministrata 56 giorni dopo la prima, produceva ad almeno 14 giorni dal booster una protezione del 100% contro Covid grave/critica; del 75% contro Covid sintomatica (da moderata a grave/critica); del 94% contro Covid sintomatica (moderata-grave/critica) negli Usa. Con questo richiamo dato 2 mesi dopo la prima dose, i livelli di anticorpi sono aumentati da 4 a 6 volte. Mentre un booster somministrato a 6 mesi ha incrementato gli anticorpi di 9 volte passata una settimana dal richiamo, con livelli che crescevano progressivamente fino a essere 12 volte superiori trascorse 4 settimane dal richiamo. Tutti gli aumenti sono stati indipendenti dall'età.-
- di Maurizio Odor

Covid: in Romania nuovo balzo di contagi e decessi

Anche la Romania, al pari degli altri Paesi dei Balcani, è interessata da una nuova forte ondata di contagi e decessi per il covid. Dopo un'estate relativamente tranquilla, ieri è stato registrato il record negativo di 6.800 nuovi casi e 129 vittime. Dati poco incoraggianti anche sul fronte delle vaccinazioni. Stando agli ultimi aggiornamenti ufficiali del governo infatti, soltanto il 27,28% della popolazione risultata coperta da entrambe le dosi. Dati allarmanti sulla ripresa della pandemia riguardano nella regione in particolare anche Serbia, Kosovo e Montenegro.
 
- di Maurizio Odor

Astrazeneca: Sileri, in Usa come noi per Sputnik

"Non credo che gli Stati Uniti permetteranno l'ingresso di persone vaccinate con Astrazeneca, così come facciamo noi in Italia con le persone che hanno fatto vaccini non riconosciuti da Ema. Per esempio lo Sputnik non è riconosciuto in Italia così come per i cittadini di San Marino che lo hanno fatto". Lo ha detto il sottosegretario Pierpaolo Sileri intervendo a 'L'aria che tira' su La7.
- di Maurizio Odor

Dl Green pass: al via dichiarazioni di voto su fiducia a Camera

Sono iniziate nell'Aula della Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul secondo decreto Green pass, ovvero le norme sulla certificazione verde nelle scuole, università e nei trasporti a lunga percorrenza, e che al suo interno contiene anche le misure del terzo decreto sul green pass, con cui il governo ha esteso l'obbligo a chiunque acceda nelle scuole e università e ha introdotto l'obbligo vaccinale per tutti i lavoratori delle Rsa. Le operazioni di voto per chiamata nominale avranno inizio dalle 16,10. Il provvedimento passerà poi all'esame del Senato.
- di Maurizio Odor

Costa, verso teatri e cinema 75-80%. Si valutano discoteche

"Il governo ha preso un impegno preciso e il 30 settembre ci sarà una valutazione: credo che ci saranno le condizioni per procedere a un ampiamento delle capienze per teatri e cinema. Credo ci possa essere una tappa intermedia sull'aumento che può prevedere un 75-80% per poi guardare nelle prossime settimane all'obiettivo del 100%". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a 'Un giorno da pecora'. "Nella valutazione a fine mese potranno essere incluse anche le discoteche cui daremo una risposta: importante è creare condizioni per riaprile e si può anche iniziare - ha detto - con una capienza del 75% col green pass". 
- di Maurizio Odor

Dl Green pass, FdI: governo dia ok a odg su capienza cinema

"E' necessario revisionare i parametri di capienza delle sale dei teatri e dei cinema, cosi' come delle manifestazioni all'aperto come negli stadi, garantendo il massimo della capienza, in sicurezza, mantenendo un adeguato flusso economico di ristoro delle perdite subite a causa delle misure governative di contrasto al coronavirus". Lo dichiara il capogruppo di FdI in commissione Cultura, Federico Mollicone, che spiega: "Abbiamo presentato un ordine del giorno in Aula e sfidiamo il governo all'approvazione. Franceschini ascolti il grido delle categorie". 
- di Daniele Troilo

Scuola, Ats Milano: sono 90 le classi in Dad

Sono meno dello 0,5% al momento le classi in Dad a Milano. Il direttore generale dell'Ats Walter Bergamaschi a 'Buongiorno su Sky TG24 ha spiegato che "ad otto giorni dalla ripresa sono circa 90, a tre giorni eravamo a 36-37 classi, quindi l'andamento del numero dei contagi è abbastanza lineare. Considerate che il denominatore è di 2500 classi, quindi stiamo parlando dello 0,3-0,4% del numero di classi". "E' un po' presto" per parlare dell'effetto dei vaccini sulle classi con ragazzi dai 12 anni in su "anche se già osserviamo un numero minore di classi di superiori rispetto alle altre scuole nel confronto con lo scorso anno, certamente invece vediamo in modo molto chiaro - ha aggiunto - l'effetto del vaccino sul contagio nella popolazione generale". Per quanto riguarda la diffusione del contagio infatti "la situazione e' sostanzialmente in stallo da diverse settimane, abbiamo un numero di casi che di settimana in settimana si mantiene costante, direi che questo è un dato positivo, se confrontato con lo scorso anno, perché abbiamo avuto i rientri e un ritorno a una vita normale, senza più nessuna forma di mitigazione del rischio. Il dato va letto in questo contesto" ha concluso Bergamaschi. 
- di Daniele Troilo

Covid, Alto Adige recepirà obbligo Green pass


La Provincia di Bolzano recepirà "in toto" l'obbligo di Green pass sui posti di lavoro. Lo ha messo in chiaro il governatore Arno Kompatscher, annunciando a breve l'ordinanza, in italiano e tedesco, e che applicherà le normative statali anche nella Provincia autonoma. Per quanto riguarda l'amministrazione pubblica, ha detto, si sta lavorando
per garantire da subito il rispetto delle regole. "Anche i privati dovranno dotarsi delle figure e degli strumenti necessari", ha aggiunto Kompatscher annunciando anche controlli delle forze dell'ordine. 
- di Daniele Troilo

Covid: 66 nuovi casi in Alto Adige

Sono 66 i nuovi casi Covid in Alto Adige: 34 tramite 1.053 tamponi pcr e 32 tramite 7.356 test antigenici. Sono sempre 66 i nuovi guariti. Scende da 22 a 19 il numero dei pazienti covid nei normali reparti ospedalieri, mentre resta stabile a nove quello dei ricoveri in terapia intensiva. 2.220 altoatesini sono in quarantena.
- di Daniele Troilo

Sileri: "Probabile proroga obbligo vaccino per sanitari"
 

"E' chiaro che la norma sull'obbligo vaccinale" per gli operatori sanitari "è pro-tempore e non ci sarà in futuro un obbligo in eterno, ma oggi c'è un'emergenza. In base alla situazione epidemiologica a fine novembre-dicembre, è probabile che sarà prorogata". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite de 'L'aria che tira' su La7.
- di Daniele Troilo

Covid Iss, lieve aumento tra sanitari ma sempre sotto 2%

Ricalcolato il tasso dei casi di Covid fra gli operatori sanitari, che oscilla, dalla seconda settimana di luglio alla seconda di settembre, tra l'1.6% e l'1.9%. Da inizio febbraio 2021 risulta essere stabilmente sotto il 2%. lo rende noto l'Istituto Superiore di Sanità. "Analizzando l'andamento dei casi diagnosticati fra gli operatori sanitari - si legge nell'ultimo report aggiornato - si rileva un lieve aumento dei casi in corrispondenza dell'aumento del numero dei casi nella restante popolazione ad inizio luglio. Tale valore in termini percentuali oscilla, dalla seconda settimana di luglio alla seconda settimana di settembre, tra l'1.6% e l'1.9%, in leggero aumento rispetto ai due mesi precedenti (con una media tra aprile e giugno pari al 1,2%) e comunque da inizio febbraio 2021 risulta essere stabilmente sotto il 2%".
- di Daniele Troilo

In Val d'Aosta il primo decesso dopo oltre due mesi

Dopo oltre due mesi in Valle d'Aosta torna a registrarsi un decesso per Covid-19. Si tratta della donna milanese di 93 anni, non vaccinata, che da alcuni giorni era ricoverata in rianimazione all'ospedale Parini di Aosta. L'ultima vittima da coronavirus segnalata in Valle risaliva allo scorso 13 luglio. I morti legati al Covid nella più piccola regione italiana, dall'inizio della pandemia a oggi, salgono dunque a 474.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Decaro: "Fiducia in dati Bari ma non è tutto finito"

"Bari ha raggiunto l'obiettivo di copertura vaccinale di comunità. Non dobbiamo fare l'errore di pensare che sia tutto finito e dobbiamo continuare a mantenere alta l'attenzione, ma con questi dati oggi possiamo stare un po' più tranquilli e guardare con fiducia ai prossimi mesi". E' il commento del sindaco di Bari, Antonio Decaro, ai dati sulla copertura vaccinale anti-Covid in città. "Nove cittadini su dieci vaccinabili hanno già fatto la prima dose - ricorda il sindaco - e otto su dieci hanno concluso il ciclo. Anche i baresi dai 12 ai 19 anni hanno aderito con entusiasmo e grande senso civico alla campagna vaccinale con l'87% dei giovanissimi che ha già ricevuto la prima dose". 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti