Meteo, nel weekend piogge e fresco al Nord, caldo africano al Sud

Cronaca

Sarà un fine settimane a due facce per l’Italia, sospesa momentaneamente tra due stagioni: clima autunnale al Nord, estate piena al sud (con punte di 38 gradi in Sicilia)

Una perturbazione atlantica comprometterà il tempo al Nord con clima fresco e spesso piovoso, dall'altra un ostinato anticiclone africano scalderà ancora una volta il Sud con temperature sopra la media. Sia sabato che domenica un fronte perturbato interesserà le regioni settentrionali a partire dal Nordovest per poi estendersi gradualmente al Nordest. La perturbazione riuscirà a interessare anche la Toscana settentrionale e abbandonerà l'Italia soltanto nel corso di domenica pomeriggio/sera. I temporali previsti potranno risultare a tratti intensi, essere accompagnati da locali grandinate e provocare improvvisi allagamenti, soprattutto nella giornata di domenica.

Tempo migliore al Centro, estate piena al Sud

Situazione opposta sul resto del Centro e soprattutto al Sud dove detterà legge l'anticiclone africano. In questo contesto al Nord le temperature subiranno una diminuzione di 3-5 gradi. Al Sud i valori termici saliranno ulteriormente fino a toccare punte di 38 gradi (ad esempio a Siracusa) e fino a 34 gradi in Calabria, Basilicata e Puglia. Al meridione i valori saranno fino a 10 gradi sopra la media di metà settembre.

Cronaca: i più letti