Covid, news. Bollettino: 5.117 casi e 67 morti. Dal Cdm via libera al Dl Green pass

Effettuati più di 300mila tamponi, il tasso di positività è stabile all’1,7%. In calo i ricoveri: -110 nei reparti ordinari e -9 nelle terapie intensive. Ok al decreto per l'estensione del green pass: scatterà dal 15 ottobre. Prezzi calmierati per i tamponi. Fra le novità c'è anche lo stop allo stipendio fin dal primo giorno per i lavoratori del pubblico e del privato che non abbiano il certificato verde

1 nuovo post

Covid Piemonte, stabili i ricoveri, un decesso 

Sono invariati, nelle ultime 24 ore in Piemonte, i ricoveri in terapia intensiva per Covid, che restano 24, mentre negli altri reparti i pazienti sono 194, due in meno rispetto a ieri. L'Unità di crisi regionale registra anche un decesso e 263 nuovi positivi, l'1,2% dei 22.371 tamponi eseguiti. Dei nuovi casi, gli asintomatici sono 126 (47,9%). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.546, gli attualmente positivi 3.764. I guariti, infine sono 175 in più rispetto a ieri. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 380.207 casi, i decessi diventano 11.741, mentre i guariti sono 364.702.
- di Redazione Sky TG24

Richiesta regioni: attività aperte anche se cambio colore

Il governo si impegni a garantire che, anche in caso di un peggioramento che comporti il cambio di colore di una Regione o di specifici territori, le attività economiche possano continuare ad operare con l'obbligo del Green pass. E' quanto ha chiesto, secondo quanto si apprende da fonti delle regioni, il presidente della Conferenza Stato-Regioni Massimiliano Fedriga nel corso della riunione con il governo. Si tratta di una misura "funzionale - avrebbe aggiunto Fedriga - ad offrire certezze importanti alle imprese, anche nella prospettiva di incentivare investimenti e assunzioni".
- di Daniele Troilo

Green pass, le regioni: ridurre prezzo tamponi e validità 72h

Prevedere un ulteriore calmieramento dei prezzi dei tamponi ed estendere la validità del loro esito da 48 a 72 ore. E' quanto avrebbe proposto al governo, secondo quanto si apprende da fonti delle Regioni, il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga nel corso della riunione sul nuovo decreto che estende l'uso del green pass. L'obiettivo, avrebbe spiegato Fedriga, è quello di "ridurre le tensioni sociali e accompagnare i cittadini verso una scelta responsabile, quella di tutelare la loro stessa salute e quella della comunità, senza alimentare contrapposizioni frontali e scontri radicali".
- di Daniele Troilo

Fauci promuove l'Italia: sul Covid meglio degli Usa

"L'Italia sta andando bene, meglio degli Usa, ora è diventata un esempio per il mondo": Anthony Fauci torna a Villa Firenze, la residenza dell'ambasciatrice d'Italia a Washington, e promuove il nostro Paese per la gestione della pandemia, in particolare per la percentuale di persone completamente vaccinate sopra i 12 anni, quasi il 75%, contro il 54% degli Stati Uniti (63% con almeno una dose).
- di Daniele Troilo

107 nuovi casi, ma ricoveri giù in Sardegna

In Sardegna si registrano nelle ultime 24 ore cinque decessi e 107 nuovi casi di positivita' al Covid (+3), sulla base di 2.481 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 7.325 test per un tasso di positivita' dell'1,4%.
I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 21 (3 in meno rispetto a ieri), mentre quelli in area medica sono 186 (- 8). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.981 (-165). Le vittime sono tre uomini di 66, 83 e 89 anni e una donna di 85 residenti nella Citta' metropolitana di Cagliari ed un uomo di 69
anni della Provincia del Sud Sardegna.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Centinaio: non è garanzia assoluta contro Covid

"Sono vaccinato e ho il Green Pass. Ma non ritengo il Green Pass la panacea assoluta di tutti mali, o comunque una garanzia certa contro il covid". Lo ha dichiarato Gian Marco Centinaio, sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura, intervenendo online a un convegno organizzato alla sede di Pavia di Assolombarda sul "Made in Italy". A una domanda sulla decisione del governo di estendere il certificato verde a tutti i lavoratori, pubblici e privati, l'esponente pavese della Lega ha commentato che "oggi si avverte di piu' la necessita' di estendere la campagna vaccinale, piuttosto che allargare l'utilizzo del Green Pass. Io stesso, pur essendomi vaccinato e girando sempre con il Green Pass, piu' volte mi sono gia' sottoposto a tampone per partecipare ad incontri o accedere a luoghi". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Bonetti: si valuti ridurre quarantena vaccinati


"Italia viva esprime soddisfazione e pieno sostegno alla proposta di estensione del Green pass nei luoghi di lavoro". Lo dichiara il ministro per le Pari opportunita' e la Famiglia Elena Bonetti, sottolineando la "necessita' di incentivare la campagna vaccinale e proseguire con un continuo monitoraggio dei dati". Sulla base di quei dati scientifici, conferma Bonetti interpellata al riguardo dall'ANSA, Iv ha chiesto in cabina di regia di "valutare la diminuzione della quarantena per i contatti stretti, per le persone che abbiano ricevuto una doppia dose di vaccino". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Sibilia: Camere, doveroso dare il buon esempio

"Si va verso l'obbligo del green pass anche per gli organi costituzionali, Parlamento compreso: le Camere saranno chiamate a pronunciarsi in merito entro il 15 ottobre. E' doveroso dare il buon esempio: come tutti i lavoratori anche i membri delle istituzioni e dunque i Parlamentari devono adeguarsi alle norme anti covid". E' quanto scrive sui social il Sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: verso sanzioni da 600 a 1.500 euro a chi è senza


Il nuovo decreto che introduce il green pass nel mondo del lavoro prevedrebbe sanzioni da 600 a 1.500 euro. E' quanto avrebbe spiegato il governo, secondo quanto si apprende, nel corso della riunione con Regioni, Comuni e Province. La sanzione riguarderebbe sia chi non mostra il certificato verde sia chi omette i controlli. 
- di Daniele Troilo

Regno Unito, al via campagna somministrazione terza dose

Ha preso il via nel Regno Unito la campagna per la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid. Tra le prime persone che hanno ricevuto il secondo richiamo, riporta la Bbc, c'è Catherine Cargill, un'ostetrica che lavora al Croydon University Hospital, nella zona sud di Londra. "L'ho fatto prima della stagione invernale per assicurarmi di essere protetta", ha dichiarato Catherine Cargill, sottolineando che la vaccinazione le consentirà di continuare a lavorare, studiare e trascorrere del tempo con la sua famiglia. L'ostetrica ha quindi fatto appello ai suoi connazionali a vaccinarsi quando sarà il loro turno. La terza dose nel Regno Unito sarà offerta a circa 30 milioni di persone, tra cui il personale del Servizio sanitario nazionale, gli over 50 e le persone vulnerabili. La terza dose sarà somministrata a distanza di almeno sei mesi dalla seconda e principalmente con il vaccino Pfizer-BioNTech.
- di Daniele Troilo

Covid Abruzzo, 100 nuovi positivi e 124 guariti

Sono 100 (di età compresa tra 1 e 82 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2535.
- di Daniele Troilo

Covid: obbligo green pass anche per colf, P.Iva e mondo volontariato

Colf e baby-sitter, ma anche Partite Iva e lavoratori che offrono i loro servizi occasionalmente, come idraulici ed elettricisti. A quanto si apprende da fonti di governo, il decreto che il governo si appresta a varare per tutti i lavoratori, nessuno escluso. 
- di Daniele Troilo

Green pass: iniziato incontro governo-regioni


E' iniziato l'incontro tra il governo, Regioni, Anci e Upi per illustrare il decreto che introduce il green pass nel mondo del lavoro. Oltre al ministro degli Affari Regionali, sono presenti anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, che sta illustrando i contenuti relativi alla pubblica amministrazione. 
- di Daniele Troilo

Regimenti (FI): "Soddisfazione per la nascita dell’Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie"

“La Commissione europea ha annunciato e inaugurato oggi la nascita dell’Hera, l’autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie. Questo è un primo, importante passo verso quell’’Unione europea della salute’ che auspico da tempo e della quale ha parlato ieri, durante il discorso sullo stato dell’Unione, anche la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen”. Lo dichiara l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia.

- di Daniele Troilo

Austria, stop sussidi a chi rifiuta posto per obbligo vaccino


 L'Austria prosegue con la linea dura contro i no vax. Dopo l'obbligo - solo per non vaccinati - a indossare la maschera Ffp2 in tutti i negozi, ora Vienna ha annunciato il taglio della disoccupazione per coloro che rifiutano un lavoro che prevede la vaccinazione. Lo precisa il ministro al lavoro Martin Kocher su richiesta del Arbeitsmarkt Service, il servizio pubblico per l'impiego austriaco, come informa il quotidiano Der Standard. Sempre più datori di lavoro pretendono infatti che nuovi collaboratori siano immunizzati. Chi rifiuta una offerta di lavoro perché no vax viene sospeso fino a sei settimane dalla disoccupazione. 
- di Daniele Troilo

Marche, Sardegna, Toscana tornano gialle in mappe Ue 

Cala l'incidenza dei contagi da Covid in Italia e in Europa. Secondo l'aggiornamento settimanale delle mappe elaborate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), Marche, Toscana e Sardegna tornano in giallo. Restano invece rosse Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel resto d'Europa la situazione migliora anche in Portogallo, Nord della Francia, Fiandre (Belgio) e in alcune regioni della Spagna. Le aree a più alta incidenza, colorate in rosso scuro sulla mappa, si trovano nell'Irlanda nord-occidentale, nella Francia meridionale al confine con l'Italia, e in Slovenia.
 
- di Daniele Troilo

Su riaperture discoteche si decide il primo ottobre

Anche le discoteche sono state al centro del confronto in cabina di regia. Le riaperture, a quanto si apprende, saranno valutate e possibilmente inserite nel decreto quando si discuterà dei palazzetti dello sport, di  cinema e teatro, cioè il primo ottobre. Il punto sarebbe stato sollecitato dal ministro per lo sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti
- di Redazione Sky TG24

Green Pass: Salvini, "Va usato con giudizio, tamponi gratis"

"Salute e lavoro sono al primo posto dell'azione parlamentare della Lega". Lo ha detto Matteo Salvini parlando con i giornalisti a Rosarno a proposito del Green Pass e della sua estensione a tutti i luoghi di lavoro. "La nostra - ha detto il leader leghista - e' una linea equilibrata: tamponi gratis per tutti e Green Pass usato con giudizio. Non e' pensabile che il Green Pass - ha sottolineato - debba anche essere richiesto ad una mamma che accompagna il bambino all'asilo, ferma restando la necessita' di vaccinarsi il piu' possibile per tutelare chi lavora e chi utilizza i mezzi di trasporto pubblico. Tutto cio' - ha concluso - va miscelato con sapienza evitando eccessi incomprensibili per i cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: assessore Roma,700 farmacie coinvolte per terza dose

I primi 20 trapiantati pochi minuti fa hanno ricevuto la terza dose di vaccino, i prenotati sono gia' 150. E' una platea di 12 mila assistiti gia' noti e contiamo di vaccinarli tutti in 30 giorni. Per gli altri, seguiranno innanzitutto gli over 80 e si proseguira' poi con le stesse modalita' di reclutamento del passato. La novita' e' che la terza dose si potra' fare nelle farmacie: 700 hanno gia' aderito". Lo ha detto l'assessore alla Sanita' del Lazio, Alessio D'Amato, in occasione della partenza delle somministrazioni della terza dose di richiamo all'ospedale Eastman di Roma ai pazienti che hanno subito un trapianto d'organo solido.
      
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Meloni, per governo hai diritti solo se vaccinato


"Governo dice che se non ti vuoi vaccinare ti devi pagare il tampone, ma l'Italia e' fondata sul Lavoro. Il governo dice che puoi avere diritti solo se ti vaccini, ma questa e' una bomba sul sistema sanitario, cioe' ti dice: 'non ti curo se sei responsabile di alcuni comportamenti', allora non dovremmo curare nemmeno chi fuma". Lo afferma il Presidente di FdI, Giorgia Meloni
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti