Il tempo sta per cambiare, soprattutto al Nord e al Centro, in attesa di un ulteriore stravolgimento meteo previsto per la prossima settimana e che potrebbe interessare tutta l'Italia
Da giovedì e fino al weekend (compreso) una serie di perturbazioni atlantiche impatteranno con forza sulle regioni settentrionali e su alcune del Centro tirrenico. Dapprima sarà il Nordovest ad essere interessato da piogge e temporali, poi toccherà anche al resto del Settentrione e alla Toscana. Da venerdì le piogge sono attese anche sul Lazio, Umbria e Marche.
Fine settimana con il maltempo (ma caldo al Sud)
Nel weekend un nuovo fronte temporalesco scaricherà un’abbondante quantità di pioggia sulle regioni settentrionali. Situazione opposta sulla Sardegna, la Sicilia e buona parte del Sud dove il tempo sarà asciutto (anche se spesso nuvoloso) e caldo dato che queste regioni saranno interessate da una fiammata africana che farà aumentare le temperature massime a oltre 35 gradi. La prossima settimana infine, in concomitanza con l'equinozio (mercoledì 22) irromperà l'autunno, non solo con piogge e possibili nubifragi, ma pure con un generale calo termico su tutta l'Italia, anche di 10 gradi.
Le previsioni al Nord
Tempo in peggioramento e sempre più nuvoloso. Piogge e locali temporali si trasferiranno gradualmente dalle regioni occidentali a quelle orientali. Massime in calo e comprese tra 24 e 28 gradi.
Le previsioni al Centro
Cambia la situazione anche sulle regioni centrali con piogge e temporali su Toscana e Umbria in direzione Marche. Ancora caldo con massime comprese tra 28 e 32 gradi.
Le previsioni al Sud
Tempo estivo sulle regioni meridionali con passaggio di stratificazioni senza piogge. Massime in aumento con punte di 34 gradi.