Processati 317.666 tamponi. In calo terapie intensive (-14) e ricoveri (-37). Sul tavolo del CdM l'estensione del pass ai dipendenti pubblici e ad alcuni lavoratori del settore privato. Confronto Draghi-sindacati a Palazzo Chigi su obbligo certificazione. Il governo pone la fiducia sul decreto del 6 agosto già approvato alla Camera. Von der Leyen: "Ue leader nel mondo sui vaccini. Oltre il 79% della nostra popolazione è vaccinata". Moratti. "Lombardia prima regione per vaccini"
Israele, altri 9.500 casi, il 40% tra bambini under 11
solo il 4% persone con piu' di 60 anni.
Bonaccini: "Governo sbaglia su discoteche"
riaprire con il green pass", sottolinea.
Green Pass, Salvini: "Non si può estendere a tutti"
Scuola, Bianchi: "Controlli con test salivare saranno diffusi"
"Abbiamo la grande fortuna di avere il commissario generale Figliuolo grazie al quale abbiamo un numero imponente di vaccinati, ora si andrà alla fase 2, quella del tracciamento: siamo passati al salivare, con la verifica molecolare. Il salivare aveva un indice alto di falsi positivi invece con i controlli molecolari l'accuratezza arriva al 99,9%.
Sarà a campione il controllo ma poi diventerà diffuso. In poco tempo abbiamo sviluppato anche la piattaforma per il controllo del Green pass, che mette insieme tutti i dati di istruzione e salute". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a L'Aria che tira su La 7.
Bianchi: "Banchi a rotelle è cartolina del passato"
su La 7.
Green pass, governo pone fiducia su dl in Senato
No Vax, "inondare per bene" la procura di Torino
Green pass, Draghi convoca sindacati a Palazzo Chigi alle 16.30
Abrignani (Cts): "Nel 2022 vaccino anche a bimbi 0-11 anni"
Abrignani (Cts): "Terza dose vaccino a tutti sarà risposta decisiva"
"La maggior parte dei vaccini ha bisogno di 3 dosi, quindi ora stiamo solo ricorrendo alla vecchia regola vaccinale", spiega Abrignani. "Tutti i nostri figli - ricorda - sono vaccinati contro numerose patologie come difterite, pneumococco, epatite B, tetano, meningococco B, poliomielite, sempre con 3 dosi. La terza dose abitualmente si esegue a distanza di 6-8 mesi dalla seconda: è il classico iter per un soggetto che non è mai venuto a contatto con un determinato microorganismo. Diverso è invece il caso dell'influenza, il cui virus cambia ogni anno radicalmente. Gli unici vaccini che non hanno bisogno di 3 dosi sono quelli a base di virus vivi attenuati, come i vecchi vaccini per il vaiolo e per la poliomielite, o quelli che usiamo oggi per parotite, morbillo, rosolia, che replicano il virus senza provocare la malattia. Tutti gli altri vaccini si basano su un meccanismo di 3 dosi: le prime 2 servono a innescare la risposta, la terza prolunga la memoria immunitaria e genera una risposta anche nei soggetti più fragili".
Covid, Oms: "Quattro milioni di casi in 7 giorni, primo calo sostanziale in 2 mesi"
Green pass, Romeo: "Lega vota fiducia a dl, non esasperare toni"
Covid: in Toscana 373 nuovi casi con un'età media di 41 anni, 8 decessi
Green Pass, Gelmini: "Verso obbligo lavoratori pubblico-privato"
"Si va verso l'obbligo del certificato verde non solo per i lavoratori del pubblico impiego ma anche per quelli del settore privato". Lo dice il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini a Radio Rai sottolineando che "solo immunizzando la stragrande maggioranza della popolazione possiamo contenere i contagi". Il governo, aggiunge, "è pronto ad accelerare sul green pass, abbiamo intrapreso una strada chiara, il Consiglio dei ministri di domani sarà sicuramente un momento importante".