In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 2.800 morti, 36 morti. Tasso di positività 2,3%

©Ansa

Processati 120.045 tamponi. In aumento terapie intensive (+4) e ricoveri (+87). Figliuolo: dal 20 settembre via a terza dose per categorie immunocompromessi. Primo giorno di scuola con il Green pass, in classe 4 mln studenti. Il governo è deciso a evitare la didattica a distanza. Si mobilita la Rete degli studenti e l'Anief sarà in sciopero. Il ministro Bianchi a Sky TG24: "Ragazzi in classe, una gioia". Governo studia estensione Green pass per dipendenti pubblici

Condividi:

Scuola, Fedriga: "Obiettivo è 100% in presenza per tutto l'anno"

"Il nostro obiettivo è mantenere la presenza in classe al 100% per tutto l'anno scolastico". L'ha ribadito il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. Fedriga ha riferito di aver accompagnato i propri figli a scuola questa mattina e di aver "visto una situazione assolutamente tranquilla; per i genitori nessun problema". 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti: "Con green pass incassi in rialzo al ristorante 20 mld"

L’estate ha fatto segnare un significativo incremento dell’ospitalità e degli incassi per la ristorazione per un valore superiore ai 20 miliardi di euro. E’ quanto emerge dal bilancio di fine stagione della Coldiretti in riferimento all’ipotesi di estensione del green pass al personale dei ristoranti dove è già obbligatorio per il consumo al tavolo nei locali al chiuso. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Gimbe: "Over 50 senza copertura tallone Achille campagna"

"Gli over 50 non vaccinati rappresentano il vero tallone d'Achille della campagna vaccinale per l'autunno, perché sono le persone che rischiano di più di andare in ospedale, di occupare posti destinati ad altre patologie e di far cambiare la fascia di rischio di una Regione". Lo dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenendo ai microfoni di radio Cusano Campus.
 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Nuovi lockdown insostenibili per il Paese"

"Nuovi lockdown sarebbero insostenibili per il Paese. Dobbiamo dire con chiarezza che anche se una Regione dovesse passare in zona arancione o rossa, con il Green pass bisogna tenere aperto. Se si passa in arancione, non si possono chiudere i ristoranti". Lo ha dichiarato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Con 90% vaccinati e Green Pass al lavoro saremo in sicurezza"

Se si raggiunge la copertura vaccinale al 90% "ci mettiamo in sicurezza. Insieme al Green Pass ci porterebbe nella condizione di controllare con una certa tranquillità la circolazione del virus. Non lo eliminiamo ma la sua presenza sarebbe compatibile con la conduzione di una vita normale e con la tutela della salute". A dirlo Walter Ricciardi, consulente del ministro alla Salute Roberto Speranza, in un'intervista a La Repubblica.
- di Costanza Ruggeri

Covid, nessun cambio colore per le regioni, ma ci sono nuove zone rosse locali e focolai

La Sicilia resta gialla, tutte le altre regioni bianche. L’ultimo monitoraggio Iss-Ministero della Salute segnala a rischio moderato solo Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano, il resto dei territori a rischio basso. Cluster a Ischia, negli ospedali San Paolo di Savona e Santa Chiara di Trento e in una Rsa in provincia di Cosenza. Zona rossa per due comuni del Vibonese. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, test salivari e ingressi scaglionati: cosa c'è da sapere sul ritorno a scuola

Controlli del certificato verde e relative sanzioni, mascherine, distanziamento, ma anche ricambio dell'aria e potenziamento del trasporto pubblico: gli istituti scolastici riaprono in gran parte d'Italia all'insegna delle misure anti-Covid. Ecco tutte le norme
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi ai bimbi: "Stringiamoci a coorte"

Nel primo giorno di scuola i bambini delle scuole Carducci di Bologna accolgono il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi cantando l'inno di Mameli. E lui, prendendo la parola, ne cita i versi, quasi in un'esortazione: "Stringiamoci a coorte-- vuole dire stiamo insieme". "Ricominciamo con grande gioia. Oggi è il giorno dell'accoglienza. Accogliamo tutti, questa è la cosa migliore. Siamo affettuosi con tutti. Grazie a tutti i genitori, ai nonni. Ragazzi si comincia, cominciamo, dai", ha aggiunto, salutando gli alunni riunito nel cortile della scuola. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, ministero Istruzione: "un secondo tempo risposta medio"

Il tempo di risposta del sistema per il controllo dei green pass a scuola è risultato in media di un secondo nel 95% dei casi in cui la piattaforma è stata 'interrogata' nei vari istituti. E' quanto si apprende da fonti del ministero dell'Istruzione. Si tratta, in sintesi, del tempo che intercorre dal momento in cui il preside entra nel sistema a quello in cui riceve la risposta. 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Bianchi: "900 mila verifiche; sistema funziona"

La piattaforma per il controllo dei green pass a scuola "è attiva dalle 7 e ci sono state oltre 900 mila verifiche". L'ha detto ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, prima di entrare nella scuola primaria 'Carducci', nel centro di Bologna, per un saluto agli alunni nel primo giorno del nuovo anno scolastico. "Se considerate che non tutto il Paese è partito, ma 4.500 scuole su 8.000, pensate che risultato straordinario è. Tutto ieri l'abbiamo provata. Funziona". "Questo è un Paese che sa fare cose che funzionano", ha aggiunto il ministro. "Tutti me la stanno domandando in giro per l'Europa", ha detto riferendosi alla piattaforma. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi a Sky TG24: "Non abbandonata idea di far togliere mascherina se tutti vaccinati in classe"

"No, non ho abbandonato l'idea" di far togliere le mascherine nelle classi dove sono tutti vaccinati. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Sky TG24. "La nostra direzione di marcia è una indicazione chiara contenuta nel decreto del 6 agosto. Stiamo lavorando da aprile ad una scuola nuova, più inclusiva, più affettuosa, anche più rispettosa e stiamo lavorando anche su questo", ha concluso. 
-
 
- di Costanza Ruggeri

Abrignani (Cts): "Green pass esteso agli alunni over 12"

"Bisogna dividere le scuole tra quelle con studenti sopra i 12 anni, che vanno vaccinati, e quelle con classi sotto, per cui si attende l'autorizzazione dell'Ema". Così Sergio Abrignani, membro del Cts, professore ordinario di Immunologia all'Università Statale, a La Stampa affronta i problemi dell'inizio dell'anno scolastico. Sulla terza dose, l'immunologo sottolinea che "la circolare del ministero non c'è ancora, ma l'orientamento è dare la terza dose a tutti gli italiani nel 2022".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, 900 mila verifiche del Green pass dalle 7

La piattaforma per il controllo del Green pass nelle scuole "è attiva dalle 7 e ci sono state oltre 900mila verifiche. Se considerate che non tutto il Paese è partito, ma 4.500 scuole su 8.000, pensate che risultato straordinario che è". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, arrivando alle scuole primarie Carducci di Bologna per il primo giorno di scuola. "Tutto ieri l'abbiamo provata un'ultima volta. Questo è un Paese che sa fare cose che funzionano, tutti me la stanno domandando in giro per l'Europa".
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi a studenti: "Costruiamola nuova oltre l'emergenza"

"Care ragazze e cari ragazzi, per molti di voi oggi è il primo giorno di scuola. Ringrazio voi, le vostre famiglie per la pazienza, la comunità scolastica che in questi mesi ha lavorato duramente per farvi tornare in sicurezza in presenza. Comincia un nuovo anno scolastico, è una ripartenza. Ora lavoriamo insieme sulla nuova scuola, quella che costruiamo insieme oltre l'emergenza. Buon inizio anno scolastico 2021-2022". Lo scrive su Facebook il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in occasione del primo giorno di scuola per quasi 4 milioni di studenti italiani. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi a Sky TG24: "Interventi mirati no chiusure intere Regioni"

"Il 93% del personale scolastico è vaccinato, la risposta della scuola è stata corale. Il ministero è al lavoro per fare in modo che nel caso di una scuola in difficoltà per il Covid non vada in difficoltà l'intera Regione. Bisogna intervenire in maniera mirata su quella situazione". Lo ha spiegato il ministro dell'Istruzione, patrizio Bianchi, intervenendo questa mattina a Sky TG24. "Siamo attentissimi al contagio - ha osservato il ministro - ma siamo attenti anche agli altri studenti, la solidarietà torni ad essere al centro.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi a Sky TG24: "Saremo chirurgici in chiusure, basta dad"

"Il 93% del personale scolastico è vaccinato. Non sarà più possibile mettere in dad una intera regione, se ci fossero rischi si interviene in forma mirata, siamo attentissimi al contagio ma anche  agli altri studenti, la solidarietà torni ad essere al centro. Saremo chirurgici nelle misure", siamo al lavoro affinché' nel caso di una scuola in difficoltà per il Covid "non vada in difficoltà l'intera regione. Le regioni che hanno più sofferto lo scorso anno sono quelle in cui si registra il 100% di copertura vaccinale del personale e gli studenti hanno fatto in numero maggiore le dosi". Così il ministro Patrizio Bianchi a Sky TG24.

- di Costanza Ruggeri

Rasi: "Se situazione si aggrava entro un mese decisione su obbligo vaccino"

“Prendiamoci un po' di tempo, valutiamo l'andamento della vaccinazione e dell'epidemia, il numero di contagi e di ricoveri. Se ci accorgiamo che la situazione si sta aggravando, decidiamo misure più stringenti, come l'obbligo”. Lo dice al Messaggero Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) e consigliere del generale Francesco Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, secondo cui la decisione sull’obbligatorietà andrebbe presa “nella prima settimana di ottobre, al massimo a metà del prossimo mese". 
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi a Sky TG24: "In caso rischi si interviene in modo mirato, no Dad in tutta una regione"

"Nel caso in cui vi fosse un rischio, diversamente dagli anni passati - l'abbiamo già scritto nel decreto del 6 agosto -, si farà attenzione a quel gruppo, a quella classe, a quella scuola, non sarà più possibile mettere in Dad tutta una regione. Se vi fossero dei rischi si interviene in maniera mirata". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Sky TG24 parlando di sicurezza nelle scuole nell'ambito dell'emergenza sanitario. "Tutte le autorità sanitarie sono comunque attentissime, siamo tutti attentissimi, ma soprattutto siamo attenti agli altri: finalmente la solidarietà torni ad essere il punto fondamentale della nostra sicurezza", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi a Sky TG24: "Su maturità e terza media stiamo ragionando"

Per quanto riguarda gli Esami di Stato e quelli di terza media "stiamo valutando con grande attenzione quanto accaduto lo scorso anno, abbiamo visto molto entusiasmo anche nella stesura dell'elaborato. Ho visto un grande impegno di ricerca da parte dei ragazzi, stiamo valutando con il personale, i dirigenti e gli studenti stessi, ci stiamo ragionando". Cosi' il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Sky TG24 rispondendo ad una domanda sui prossimi esami di maturità e di terza media e sul mantenimento o meno dell'elaborato. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi a Sky TG24: "Test salivari? decideranno autorità sanitarie"

"Con i test salivari si parte dalle scuole sentinella e poi lo strumento si estende agli altri. Ma questa è una decisione che prenderemo insieme al generale Figliuolo e alle autorita' sanitarie. Siamo consci che bisogna andare verso strumenti precisi e usarli". Lo ha detto a Sky TG24 il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ribadendo che quella dei test salivari è "una questione sanitaria e saranno loro a decidere". 
- di Costanza Ruggeri