Premio letterario Neri Pozza, la cerimonia con Silvio Orlando. Vince Pierpaolo Vettori

Cronaca

Il testo inedito che ha ricevuto più voti si intitola "L'uomo sottile". I cinque scrittori finalisti protagonisti il 10 settembre presso il Teatro Olimpico di Vicenza, dove la casa editrice è nata 75 anni fa

E' "Un uomo sottile" di Pierpaolo Vettori il testo vincitore della V edizione del Premio nazionale di Letteratura Neri Pozza, dedicato alle opere di narrativa inedite. Il libro sarà dunque pubblicato dalla casa editrice vicentina. La premiazione - con la speciale presenza sul palco dell'attore Silvio Orlando a leggere gli estratti dai testi finalisti - si è tenuta venerdì 10 settembre al Teatro Olimpico di Vicenza, dove la casa editrice è nata 75 anni fa. 

I cinque finalisti

Tutti gli scrittori finalisti erano ovviamente presenti. Erano stati annunciati lo scorso 12 luglio: Enrica Aragona con 'Dove il mare diventa cielo', Luca Illetterati con 'Rimane sempre qualcosa, un quasi niente', Luca Saltini con 'Fino al confine', Pierpaolo Vettori con 'Un uomo sottile' e Stefano Amato con 'La candela di Krujë', che si è aggiudicato anche il premio per la categoria degli under 35.

Silvio Orlando e 'La vita davanti a sé'

L'evento segna anche i 75 anni di Neri Pozza, che quest'anno ha conquistato anche il 75esimo Premio Strega grazie a 'Due Vite' di Emanuele Trevi (LA NOSTRA RECENSIONE). Anche per questo una cerimonia di premiazione speciale: sull'antico palco del teatro l'attore Silvio Orlando che, accompagnato dall’Ensemble dell’Orchestra Terra Madre diretta da Simone Campa, si è esibito anche in una performance tratta dallo spettacolo 'La vita davanti a sé', dall’omonimo romanzo di Romain Gary. Silvio Orlando porterà lo spettacolo in tournée in tutta Italia il prossimo autunno.

La diretta anche in streaming

La novità di questa V edizione è stata anche la possibilità di seguire la cerimonia anche in diretta streaming, sulla pagina Facebook di Neri Pozza e sui canali digitali de Il Giornale di Vicenza, L’Arena e Bresciaoggi. La serata è stata trasmessa live su ANSA.it, media partner dell’evento, e sul sito e la pagina Facebook del Circolo dei Lettori di Milano.

Il premio, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Vicenza, è promosso da Confindustria Vicenza e ha il supporto di BPER Banca. La sezione giovani è organizzata in collaborazione con Il Circolo dei Lettori di Milano diretto da Laura Lepri.

Cronaca: i più letti