Calano le terapie intensive (-7) e crescono leggermente i ricoveri (+5). Resta però la tensione tra i partiti, con Pd e M5S che tornano all'attacco della Lega dopo il voto alla Camera sugli emendamenti al decreto green pass. In Austria non ci sarà più un lockdown totale, ma saranno introdotte limitazioni solo per le persone non vaccinate
Covid Bulgaria, in vigore nuove restrizioni
In Bulgaria sono entrate in vigore oggi, e fino al 31 ottobre, misure anti-Covid più stringenti per far fronte al crescente numero di infezioni. Ristoranti e bar possono rimanere aperti fino alle 23.00 con un massimo di sei persone a tavola. I night saranno chiusi, proibite le fiere, i festival musicali e i ritiri aziendali. Le palestre potranno utilizzare fino al 30% dei loro posti, mentre cinema, teatri e sale sportive funzioneranno fino al 50% della loro capienza. Musei e gallerie riceveranno visitatori con non più di una persona per 8 metri quadrati. Restano in vigore gli obblighi su mascherine, disinfettanti e distanziamento fisico. I sindacati della ristorazione e dell'industria alberghiera hanno ripetutamente espresso il loro disaccordo con le nuove restrizioni. Negli ultimi giorni si sono svolte proteste in diverse città bulgare mentre per domani è in programma una grande manifestazione di piazza nella capitale Sofia, alla quale aderirà anche il settore dei trasporti. La Bulgaria è tra i paesi europei con la più bassa percentuale di vaccinazioni anti-Covid, poco più del 18% con entrambe le dosi, sulla popolazione vaccinabile. Il paese, inoltre, risulta al primo posto nell'Ue per percentuale di decessi causati dal Covid.
209 morti in Uk: è record da marzo
Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 209 morti per Covid, record da marzo. I casi sono stati 37.489, rispetto ai 41.192 di ieri.
D'Amato (Lazio): "79% over 12 vaccinato con doppia dose"
"Raggiunto" nel Lazio "il 79% della popolazione over 12 vaccinato in doppia dose" contro Covid. Lo sottolinea l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, nel bollettino al termine dell'odierna videoconferenza della task-force Covid-19 con i direttori generali di Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Carceri, in lieve calo casi Covid: 70 i detenuti positivi
Sono 70 (di cui 14 nuovi giunti) i detenuti - su un totale di 52.593 reclusi nei penitenziari italiani - attualmente positivi al Covid: un dato in lieve calo rispetto alla scorsa settimana, quando i casi di positività registrati erano 80. E' quanto si legge nel report, pubblicato oggi (con dati aggiornati a ieri sera), del ministero della Giustizia su conornavirus e carceri. Tra gli agenti, invece, su un totale di 36.939 in servizio, i positivi al Covid sono 112 (a fronte dei 114 di 7 giorni fa).
In Sicilia 875 i nuovi positivi, 29 i decessi
Sono 875 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 24.465 tamponi processati. L'incidenza quasi si dimezza passando dal 7,4% di ieri al 3,6% di oggi. L'isola resta sempre la prima regione per numeri di nuovi contagi giornalieri seguita dal Veneto con 583 casi.
Green pass, Federdistribuzione: bene ma non gravi su aziende
"Siamo favorevoli all'estensione dell'obbligo del Green Pass ai dipendenti delle aziende della grande distribuzione. E' uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza dei collaboratori. Chiediamo che l'obbligatorietà del Green Pass sia accompagnata da regole chiare per imprese e lavoratori e che le aziende non siano gravate da oneri e costi". Così il presidente di Federdistribuzione, Alberto Frausin.
Il bollettino del 7 settembre: 4.720 nuovi casi, i morti sono 71
I tamponi sono 318.864, compresi i test rapidi. Il tasso di positività è all'1,5%. Le persone in terapia intensiva sono 563 (-7). Tutti i dati
Covid: 563 intensive (-7), 4.307 ricoveri (+5)
Si stabilizzano i ricoveri, con le terapie intensive che sono 7 in meno (ieri -2) con 40 ingressi giornalieri, e scendono a 563, mentre i ricoveri ordinari sono 5 in più (ieri +86), 4.307 in tutto. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
Bollettino: 4720 positivi, 71 morti
Sono 4.720 i nuovi casi positivi al coronavirus secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute. 71 i morti. Tasso di positività all'1,5%. 318.865 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore.
Covid: in Trentino 41 nuovi positivi ai test, 18 ricoverati
Nessun decesso per Covid in Trentino, dove si registrano 13 nuovi casi positivi su 645 tamponi molecolari e 28 nuovi casi su 3.717 rapidi antigenici. I molecolari poi confermano 13 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I nuovi casi identificati sono tutti paucisintomatici o lievi. Nella giornata di ieri ci sono state 3 dimissioni e 4 nuovi ricoveri, quindi ad oggi sono 18 i pazienti in ospedale. Degli adulti e degli anziani che rientrano nei nuovi casi intercettati, 4 hanno tra 60-69 anni, 3 tra 70-79 anni e 3 di 80 e più anni. Stamane risultavano somministrati 702.437 vaccini, di cui 322.252 seconde dosi. Per quanto riguarda i vaccini, a cittadini over 80 sono state somministrate 67.656 dosi, a cittadini tra i 70-79 anni 91.185 dosi e tra 60-69 anni 108.500 dosi.
Covid: in Calabria 245 nuovi casi e un decesso, 337 guariti
Sono 245 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.903 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.108.589 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 79.590 (ieri erano 79.345). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 6,41% al 5%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.338 (+1 rispetto a ieri), i guariti sono 73.169 (+337 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 194 (+3 rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 5.083 (-93).
Covid: nel Lazio 354 nuovi positivi, Roma a quota 181
"Oggi su 8520 tamponi molecolari nel Lazio e 9139 test antigenici per un totale di 7659 test, si registrano 354 nuovi positivi (+59), 5 decessi (-2), 481 ricoverati (+12), 63 terapie intensive (-1) e 555 i guariti". Coì l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2% - prosegue -. I casi a Roma città sono a quota 181". L'assessore poi sottolinea che è stato "raggiunto il 79% della popolazione over 12 vaccinato in doppia dose".
Green pass esteso, verso dl unico per Pa e privati
Dovrebbe giungere sul tavolo del cdm giovedì prossimo, dopo la Cabina di Regia, un decreto legge, composto di un solo articolo, che dovrebbe prevedere l'estensione del green pass ai dipendenti della P.a e del settore privato. Lo prevedono fonti ministeriali vicine al dossier. Si starebbe decidendo in queste ore.
Vaccini: E-R; Bonaccini, superate 6 mln di somministrazioni
"Raggiunte e superate in Emilia-Romagna le 6 milioni di somministrazioni": lo annuncia, sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini che posta il dato di 6.011.837 di dosi somministrate alle 12.05 e sotto la scritta 'Avanti cosi". "Grazie a tutti gli operatori sanitari e ai volontari al lavoro nella campagna vaccinale - scrive il presidente emiliano-romagnolo - cosi' come a tutti i cittadini che, con grande senso di responsabilita', hanno risposto e stanno rispondendo presente. Per tutelare se' stessi - conclude - ma anche gli altri.
Giani, Toscana prontissima 3/a dose, pensare a Rsa
"La Toscana e' prontissima" per la somministrazione della terza dose di vaccino. "Ne abbiamo parlato con il ministro Speranza e siamo assolutamente d'accordo con quella che e' stata una valutazione condivisa. I primi fragili furono vaccinati a gennaio e quindi ci sono persone che all'inizio di febbraio avevano gia' la seconda dose. E' giusto che si proceda alla vaccinazione che riabilita un'immunizzazione maggiore dopo molti mesi dalla prima e seconda dose". Cosi' il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha parlato della terza dose di vaccino anti Covid a margine di una conferenza a Firenze.
Galli: "Su vaccini certa politica dà il peggio con occhio a elettori"
Sui vaccini "un certa parte politica sta dando il suo peggio strizzando l'occhio ad un certo elettorato". Così all'Adnkronos Salute Massimo Galli, docente di Malattie infettive all'università Statale e primario al Sacco di Milano, commenta le polemiche che dividono la politica sui temi dei vaccini anti-Covid, il Green pass e l'eventuale possibilità che si arrivi all'obbligo. Secondo Galli: "Dall'inizio della pandemia abbiamo assistito a questo atteggiamento che prosegue anche oggi", e lo scienziato ricorda un evento in particolare, "il 27 luglio 2020 si è svolto un convegno in Senato promosso dalla Lega, dove era presente anche il suo segretario, in quell'occasione si sono dette delle cose sulla fine della malattia e si è ridimensionato il virus-Poi - ricorda - ci sono stati 92mila morti. Ecco direi che si commenta da solo".
Camera vota no a emendamenti Fdi soppressivi green pass, 260 contrari
L'Aula della Camera ha respinto i tre emendamenti, presentati da Fratelli d'Italia, soppressivi dell'articolo 3 del decreto sul green pass in discussione a Montecitorio, quello che riguarda appunto l'applicazione della certificazione verde. La votazione è avvenuta con voto segreto, e ha visto 59 favorevoli, 260 contrari, mentre 82 deputati si sono astenuti. La Lega aveva annunciato la sua astensione.
Bonomi, 'green pass in azienda obbligatorio ma su tamponi intervento sociale'
- "Per noi la priorità è quello di mettere in sicurezza i luoghi di lavoro: dunque per noi è fondamentale che il governo decida per un green pass obbligatorio in azienda. E su questo mi sembra di capire che possa esserci una convergenza: ma se il governo lo adotta, e nel momento in cui le parti sociali dovessero essere d'accordo, credo che il governo debba pensare ad un intervento sociale per pagare i tamponi". Così il presidente di Confindustria , Carlo Bonomi, nel corso della conferenza stampa a conclusione del forum Italia-Germania. "Confindustria da sempre è stata a favore dell'obbligo vaccinale e prendiamo atto che ci sono difficoltà del governo a prendere posizione su questo. L'etereogenità della maggioranza anche in concomitanza con il passaggio elettorale non consente di fare sintesi, lo stesso problema che hanno in Germania e Francia anche loro alle prese con appuntamenti elettorali", aggiunge.
Figliuolo, 'per terza iniezione Pfizer e Moderna dosi ci sono'
''Siamo pronti per fare la terza dose a tutti quelli che indicherà la comunità scientifica. I due vaccini che ad oggi abbiamo a disposizione sono Pfizer e Moderna, ne abbiamo un quantitativo più che sufficiente, le dosi ci sono''. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid generale Paolo Figliuolo in visita all'hub vaccinale presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese.
Spallanzani, 89 ricoverati, 18 in terapia intensiva
Sono 89 i pazienti positivi al Covid ricoverati in questo momento all'ospedale Spallanzani di Roma, uno in meno rispetto a ieri. Tre persone sono in via di
dimissioni. In terapia intensiva i ricoverati sono 18, uno in piu'. i pazienti dimessi o trasferiti a domicilio o in altre strutture sono ad oggi 3.093. Lo rende noto la direzione sanitaria.
dimissioni. In terapia intensiva i ricoverati sono 18, uno in piu'. i pazienti dimessi o trasferiti a domicilio o in altre strutture sono ad oggi 3.093. Lo rende noto la direzione sanitaria.