In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 4.720 nuovi casi e 71 morti. Tasso di positività all'1,5%.

Calano le terapie intensive (-7) e crescono leggermente i ricoveri (+5). Resta però la tensione tra i partiti, con Pd e M5S che tornano all'attacco della Lega dopo il voto alla Camera sugli emendamenti al decreto green pass. In Austria non ci sarà più  un lockdown totale, ma saranno introdotte limitazioni solo per le persone non vaccinate

Condividi:

Green pass, Cgil: non può essere strumento per licenziare

"Non abbiamo nulla in via di principio contro il Green pass che consideriamo uno strumento importante e condivisibile, da adottarsi per via normativa, ma che rischia in questa fase di diventare alternativo all'obbligo vaccinale" che invece è la "scelta netta da compiere in applicazione della nostra Carta Costituzionale.". Lo si legge nell'ordine del giorno approvato dal Comitato direttivo della Cgil, secondo cui in ogni caso il Green pass "non può diventare uno strumento per sanzionare o licenziare lavoratori/trici o limitare il riconoscimento di diritti contrattuali come l'accesso al servizio mensa confermato e regolamentato dai protocolli alla sicurezza, aggiornati lo scorso 6 aprile".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Salvini: voteremo emendamenti Fdi alla Camera

La Lega voterà gli emendamenti di Fratelli d'Italia in linea con il suo orientamento, sul decreto legge green pass attualmente in discussione alla Camera?. "Certo" ha risposto il leader della Lega, Matteo Salvini a margine della presentazione della lista del suo partito a sostegno di Luca Bernardo, candidato sindaco a Milano, sottolineando che comunque., il governo rischia "zero": "Non penso che il governo dipenda dal fatto che uno voglia andare al ristorante a mangiarsi la pizza con o senza il green pass. Penso che il governo abbia altre sfide ben più ambiziose rispetto a queste" ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, contagi variante Delta aumentano in nord-ovest Siria 

Nel nord-ovest siriano fuori dal controllo governativo e sotto influenza turca le autorità locali hanno decretato un lockdown di due settimane a causa dell'aumento dei casi di contagio della variante Delta del coronavirus. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria, secondo cui nelle cittadine di Harem e Kfar Takharim, tra Aleppo e Idlib, si sono registrati picchi di contagiati in un contesto medico-sanitario estremamente precario a causa del conflitto in corso da più di dieci anni. Un comunicato diffuso nelle ultime ore dal governo di salvezza, entità pseudo-governativa locale diretta da gruppi qaidisti sostenuti dalla Turchia a Idlib e a ovest di Aleppo riferisce che i contagi dovuti alla variante Delta del covid hanno fatto esaurire in poco tempo i già esigui posti letto negli ospedali da campo e nelle cliniche improvvisate della zona. Secondo l'Onu, a Idlib e dintorni, al confine con la Turchia e con le zone siriane controllate dal governo appoggiato dalla Russia, vivono circa quattro milioni di civili siriani con urgenti bisogni umanitari.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Cgil: non può essere strumento per licenziare 

"Non abbiamo nulla in via di principio contro il Green pass che consideriamo uno strumento importante e condivisibile, da adottarsi per via normativa, ma che rischia in questa fase di diventare alternativo all'obbligo vaccinale" che invece è la "scelta netta da compiere in applicazione della nostra Carta Costituzionale.". Lo si legge nell'ordine del giorno approvato dal Comitato direttivo della Cgil, secondo cui in ogni caso il Green pass "non può diventare uno strumento per sanzionare o licenziare lavoratori/trici o limitare il riconoscimento di diritti contrattuali come l'accesso al servizio mensa confermato e regolamentato dai protocolli alla sicurezza, aggiornati lo scorso 6 aprile".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, riprendono votazioni su emendamenti alla Camera

L'Aula della Camera riprende l'esame del decreto legge Covid che contiene le norme sul green pass, proroga a fine anno lo stato di emergenza nazionale e rivede i parametri sanitari per il passaggio di colore nelle regioni del Paese. Il testo, che dovrà essere discusso anche dal Senato, scade prossimo il 21 settembre). Al momento si esamina l'emendamento dell'opposizione che punta all'abolizione dell'obbligo del green pass per accedere ai ristoranti, su cui la votazione sarà segreta. In base al calendario dell'Assemblea, le votazioni questa sera dovrebbero andare avanti fino alle 20.30.
- di Redazione Sky TG24

Covid, doppio vaccino all'80% in Gb ma è picco morti da marzo 

Tornano a calare a 37.489 (contro i 41.000 di ieri) i contagi giornalieri da Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito su un numero di tamponi quotidiano incrementato peraltro a 1,4 milioni. Mentre il bilancio dei morti, appesantito in parte dal recupero dei ritardi statistici di dati riferiti al weekend, tocca quota 209 nelle 24 ore, contro i 207 di martedì scorso, picco da marzo. Intanto il totale dei ricoveri rimbalza a 7.976, pur con un impatto ancora nettamente inferiore rispetto alle ondate pre vaccini della pandemia in un Paese in cui la copertura sfonda ora l' 80% degli over 16 con 2 dosi (quasi il 90% con una).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Giani: 'Compatti per misure più forti su Green pass, deve capirlo anche la Lega'

Sul Green pass "occorre decisione e compattezza nel prevedere le misure più forti per poter indurre tutti a vaccinarsi". Lo ha affermato il presidente della Toscana Eugenio Giani nel corso di una conferenza stampa a Firenze. Riferendosi alla posizione della Lega nel dibattito sul Green pass, il presidente della Toscana ha osservato che "quello che appare agli occhi di tutti è una sensazione di incertezza", e ha espresso l'auspicio che "la Lega prenda sempre di più consapevolezza, e mi sembra che questo possa avvenire, ovvero capire che il vaccino oggi è l'unico modo con cui noi abbiamo tenuto a bada il coronavirus".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, cabina regia e Cdm ancora in stand-by, ipotesi dl unico Pa e privati

Nulla di deciso. La cabina di regia e il consiglio dei ministri chiamati a decidere dell'estensione del green pass restano ancora in stand-by: al momento in agenda non figura alcuna convocazione. Ma se fonti di Palazzo Chigi ieri escludevano una riunione e un cdm già in settimana, oggi la partita appare aperta. Con l'ipotesi, concreta, di un dl unico da adottare sia per i lavoratori della Pubblica amministrazione che ai dipendenti del settore privato. "Nulla è ancora deciso", trapela dai ministeri più vicini al dossier. Ma la possibilità di un testo unico, caldeggiata in primis dal ministro della Pa Renato Brunetta, al momento non viene esclusa.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fida-Confcommercio: sì a obbligo vaccinale in distribuzione alimentare

“Mettere in sicurezza i lavoratori significa anche prevedere l’obbligo di vaccino o green pass. Per questo riteniamo indispensabile prevedere quest’obbligo per tutto il personale che lavora nei supermercati e nei negozi alimentari di prossimità. Siamo stati i primi ad evidenziare questa esigenza già prima dell’estate anche perché  stiamo parlando di lavoratori che svolgono attività essenziali e che sono quotidianamente a contatto con moltissime persone". Così Donatella Prampolini, presidente di Fida-Confcommercio, federazione nazionale dei dettaglianti alimentari e della distribuzione organizzata, sul dibattito in corso circa l’obbligo di vaccinazione sui luoghi di lavoro" Quanto ai tamponi, anche noi siamo d’accordo sul fatto che i relativi costi non siano a carico delle imprese e ci aspettiamo una presa di coscienza da parte del Governo su questo tema”, conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, cabina regia e Cdm ancora in stand-by: ipotesi dl unico Pa e privati

Nulla di deciso. La cabina di regia e il Consiglio dei ministri chiamati a decidere dell'estensione del green pass restano ancora in stand-by: al momento in agenda non figura alcuna convocazione. Ma se fonti di Palazzo Chigi ieri escludevano una riunione e un Cdm già in settimana, oggi la partita appare aperta. Con l'ipotesi, concreta, di un dl unico da adottare sia per i lavoratori della Pubblica amministrazione che ai dipendenti del settore privato. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Dell'Orefice (Fisascat): 'Sosteniamo obbligo vaccinale per legge'

"Noi come organizzazione sindacale siamo per l'obbligo vaccinale per legge, chi vi parla è vaccinato, credo che sia una soluzione utile. C'è stata una polemica stucchevole a spingere le organizzazioni sindacali per promuovere via pattizia l'obbligo vaccinale. Ma non compete alle organizzazioni sindacali. Noi abbiamo sensibilizzato fin dall'inizio i lavoratori a vaccinarsi. E come organizzazioni sindacali del commercio abbiamo chiesto al governo di inserire i lavoratori del commercio che sono a contatto diretto con la clientela, come le cassieri, tra le categorie per la vaccinazione. Ma non siamo stati ascoltati". Così, con Adnkronos/Labitalia, il segretario generale aggiunto della Fisascat Cisl, Vincenzo Dell'Orefice, sul dibattito relativo a green pass e obbligo vaccinale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Fedriga: Lega ha preferito fare interesse Paese

"E' ovvio che la situazione di maggioranza non è semplicissima: ci sono forze politiche all'interno che hanno visioni opposte, ma lo sforzo che ci hanno chiesto prima di tutto i cittadini è mettere da parte un po' di partito e mettere davanti l'interesse del Paese". Cosi' il presidente del Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha commentato la decisione della Lega di ritirare gli emendamenti al dl Green pass, a margine di un incontro oggi a Trieste. "Una decisione della Lega - ha riferito Fedriga - che il gruppo parlamentare assieme al segretario Matteo Salvini ha portato avanti. Siamo un partito che appoggia questo governo convintamente". "Siamo di fronte comunque a una maggioranza di emergenza nazionale e non politica - ha poi precisato - ma stiamo facendo tutti gli sforzi per proporre le nostre soluzioni costruttive al Paese, perché in questo momento quello che ci interessano sono le risposte da dare sia per uscire dalla pandemia che, soprattutto, per il rilancio economico del nostro territorio". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Giani: 'Toscana prontissima per terza dose a fragili e anziani in Rsa'

"La Toscana è prontissima. Ne abbiamo parlato col ministro Speranza e siamo assolutamente d'accordo su quella che è stata una valutazione condivisa: sappiamo che il vaccino ha una capacità di immunizzazione che, soprattutto per le persone fragili, dai nove mesi di media si riduce anche a sei, sette mesi. Quindi è giusto che si proceda alla terza dose che riabilita una immunizzazione maggiore dopo molti mesi dalla seconda". Lo ha detto, a margine di una conferenza stampa a Firenze, il presidente della Toscana Eugenio Giani, parlando dell'avvio di una possibile campagna per la somministrazione delle terze dosi di vaccino anti Covid.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Svezia, allenta restrizioni, 'liberi' il 29 settembre 

Con la pandemia sotto controllo e il lancio della campagna vaccinale a buon punto, la Svezia rimuoverà praticamente tutte le restrizioni anti-coronavirus il 29 settembre. Lo ha annunciato il governo. Secondo le autorità, le norme igieniche e il distanziamento sociale per combattere il virus saranno ancora incoraggiate nei luoghi pubblici. "Il nostro obiettivo è sempre stato quello di revocare le restrizioni il prima possibile", ha detto il ministro della Sanità Lena Hallengren in una conferenza stampa. La Svezia fece scalpore per la decisione di combattere la diffusione del virus con misure per lo più non coercitive piuttosto che con il tipo di blocco visto in tutta Europa. Tali misure hanno iniziato ad essere allentate da maggio secondo un piano in cinque punti, con la quarta tappa prevista per la fine di settembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Piemonte: fino al 2023 monitoraggio gratuito per chi è stato ricoverato

I pazienti Covid che hanno avuto un ricovero ospedaliero hanno diritto all’esenzione dal ticket per le visite e gli esami di follow-up e monitoraggio, fino al mese di maggio 2023.Lo ricorda la Regione Piemonte che nei mesi scorsi ha approvato la delibera con la quale ha recepito le indicazioni previste dal decreto legge 73/2021 che riconosce appunto l’esenzione dal ticket per il percorso e la gestione in follow-up dopo la guarigione dei pazienti che, dopo aver contratto il Covid-19 in forma severa, sono stati ricoverati in ospedale. Le risorse disponibili in Piemonte in totale ammontano a 4.447.014 euro.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bianchi: 'No mascherina se tutti vaccinati? Nelle vostre mani, siete parlamento'

La possibilità di non indossare la mascherina nelle classi in cui sono tutti vaccinati "è prevista nel decreto di agosto. Nessuno ha intenzione di creare discriminazioni. Non questo Governo, sicuramente non questa maggioranza, lavorando come abbiamo sempre fatto con l'Autorità per la privacy". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi rispondendo in VII Commissione al Senato ed ha aggiunto: "Siamo in sede di discussione di quel decreto; questa cosa che ho detto sicuramente sarà motivo di discussione fra voi. Il mantenerla è nelle vostre mani, laddove riteniate che non sia un invito, un incentivo a vaccinarsi, ma un punto lesivo. Questo è il Parlamento". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Burioni: 'Se tutti si vaccineranno più facile controllare epidemia'

"Come sapete la diffusione di Covid-19 è difficile da arrestare perché il virus viene trasmesso anche da asintomatici. Ma chi è vaccinato si trova in questa condizione (asintomatico e infettivo) più raramente. Se tutti si vaccineranno sarà dunque più facile controllare l'epidemia". Così su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: 'Politici prendano posizione senza riserve su vaccino'

"C'è stata un'infodemia in questa pandemia e da tutti i politici mi aspetto una presa di posizione senza riserve sul vaccino" anti-Covid, "che oggi è lo strumento per salvare le vite. Le immunizzazioni sono un elemento incontrovertibile. Certo, i vaccini non sono caramelle e possono avere effetti avversi, ma questi sono assolutamente insignificanti rispetto alle vite che possono salvare". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, tornando sulla questione delle polemiche che dividono la politica su temi come i vaccini anti-Covid, il Green pass e l'eventuale possibilità che si arrivi all'obbligo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Unisalento: vax day per tutti studenti universitari

Nell’ottica della ripresa della vita universitaria in presenza, mercoledì 8 settembre, Unisalento, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria 'San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, organizza l’iniziativa 'Unisa studenti vax day', una seduta di vaccinazione dedicata a tutti gli studenti dell’università di Salerno.  L’openday studentesco si svolgerà dalle ore 14.00 e fino alle ore 20.00 presso il centro vaccinale Ruggi. Attraverso un form on line, disponibile a breve su Unisa.it, l’ateneo avvierà la raccolta delle prenotazioni fino a oggi 7 settembre. 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, assessore Piemonte: non disperdiamo sacrifici 

"Condivido in pieno le parole e la posizione del rettore dell'Università del Piemonte Orientale, Giancarlo Avanzi. Il Green pass é una soluzione temporanea che appena la pandemia sarà alle spalle verrà mandato in pensione". Matteo Marnati, assessore alla Ricerca applicata al Covid della Regione Piemonte, interviene così sull'appello contro il Green pass nelle università firmato, tra gli altri, da Alessandro Barbero, noto docente di Storia dell'Università del Piemonte Orientale. "Ora che siamo ad un passo dall'immunità di gregge non possiamo disperdere tutto il dispendioso lavoro e sacrificio fatto fino ad oggi - aggiunge Marnati -. Ringrazio il lavoro delle università e dell'attenzione messa in campo per sconfiggere il virus".
- di Redazione Sky TG24