In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 4.720 nuovi casi e 71 morti. Tasso di positività all'1,5%.

Calano le terapie intensive (-7) e crescono leggermente i ricoveri (+5). Resta però la tensione tra i partiti, con Pd e M5S che tornano all'attacco della Lega dopo il voto alla Camera sugli emendamenti al decreto green pass. In Austria non ci sarà più  un lockdown totale, ma saranno introdotte limitazioni solo per le persone non vaccinate

Condividi:

Green Pass: Fornaro, da Lega una pugnalata a Draghi

"Per fortuna in tutti questi mesi la Lega non ha mai avuto responsabilita' di governo nei ministeri chiave per contrastare la pandemia. In Aula la Lega oggi ha toccato
vette di ambiguita' senza precedenti: ritira i suoi emendamenti e poi vota quelli dell'opposizione di Fratelli d'Italia. Davanti Salvini riconferma a ogni pie' sospinto fiducia a Draghi e poi alla prima occasione lo pugnalano votando contro il governo. Un comportamento tutto orientato a contenere l'espansione elettorale della Meloni e non a contenere il virus. E questi erano quelli di 'prima gli italiani'". Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro. 
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Fedriga: Salvini mai detto no a prescindere 

"Salvini fin dall'inizio ha sostenuto che il Green pass dovesse essere usato con buon senso, non ha mai detto no a prescindere. Nel periodo in cui il vaccino non era disponibile, è stata la Lega a dire di aprire i ristoranti utilizzando i tamponi. Era una sorta di Green pass primordiale". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Radio 24, rispondendo a una domanda sulla posizione della Lega in merito all'utilizzo del Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, open day in Fiera Palermo per donne incinte


Una giornata interamente dedicata a rispondere alle domande delle donne in gravidanza e allattamento, per fugare ogni dubbio sull'importanza del vaccino
anti-Covid si svolgerà lunedi' 13 settembre alla Fiera del Mediterraneo di Palermo.
Saranno riconvertiti una parte dei locali per un open day pensato per chi è incinta. Nel padiglione 20A  un pool di medici darà spiegazioni, rassicurazioni, chiarimenti alle done. I due corridoi vaccinali del padiglione 20A saranno inoltre a disposizione delle future mamme per permettere loro di immunizzarsi in tutta tranquillità. " E' di pochi giorni fa l'appello lanciato da ginecologi, neonatologi e pediatri al ministero della Salute per accelerare la vaccinazione anti-Covid nelle donne che allattano o aspettano
un bambino - dice il commissario Covid Renato  Costa -. I vaccini a mrna, in particolare, sono sicuri anche per questo tipo di target e rappresentano l'unica arma possibile per tutelare le donne incinte o le neo-mamme in allattamento dai
grandi rischi del contagio".

- di Daniele Troilo

Covid: in Puglia 119 nuovi casi e 5 decessi

Oggi in Puglia si registrano 119 nuovi casi di contagio da Covid e 5 morti. I nuovi casi sono stati individuati su 13.424 test giornalieri, per un tasso di positività dello 0.9% (ieri era dell'1.5%). Anche se l'incidenza diminuisce, il numero dei morti rispetto a ieri (2) è più che raddoppiato. Aumenta anche il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva: oggi sono 31 rispetto alle 22 di ieri. Su un totale di 4.095 persone attualmente positive in Puglia, 213 sono ricoverate in area non critica (ieri erano 228). I nuovi casi odierni sono stati individuati 20 in provincia di Bari,14 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 4 nel Brindisino, 18 in provincia di Foggia, 40 nel Leccese, 20 nel Tarantino; 3 casi riguardano residenti fuori regione. 
- di Daniele Troilo

Bonomi: "Green pass in azienda obbligatorio ma su tamponi intervento sociale"

"Per noi la priorità è quello di mettere in sicurezza i luoghi di lavoro: dunque per noi è fondamentale che il governo decida per un green pass obbligatorio in azienda. E su questo mi sembra di capire che possa esserci una convergenza: ma se il governo lo adotta, e nel momento in cui le parti sociali dovessero essere d'accordo, credo che il governo debba pensare ad un intervento sociale per pagare i tamponi". Così il presidente di Confindustria , Carlo Bonomi, nel corso della conferenza stampa a conclusione del forum Italia-Germania.
- di Daniele Troilo

Green pass, Meloni: "Misura non di buon senso"

"Il Green Pass è una misura non di buon senso. La sinistra e il governo che non sanno come rispondere a domande semplici, ovvero perché il green pass nel resto d'Europa non viene utilizzato come è stato utilizzato in Italia?". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni a margine presentazione delle liste di partito per le elezioni di Roma.  "Altrove il Green Pass serve per favorire la circolazione delle persone - prosegue - mentre qui è utilizzato per limitarla. Siccome a questa domanda non sanno cosa rispondere ci accusano di essere No Vax. Il governo non sta invece facendo nulla per mettersi in sicurezza sulla riapertura. Su potenziamento dei mezzi pubblici e sulle scuole anche quest'anno non è stato fatto niente. Il green pass non ci mette
al riparo da nuove chiusure".
- di Daniele Troilo

Vaccini, Conte: "Non escludiamo obbligo se necessario"

"Se si arriverà, alla luce dei dati epidemiologici e  delle condizioni che ci saranno, fornite, alla proposta di rendere obbligatorio il vaccino non lo escludiamo affatto". Lo ha detto oggi l'ex premier Giuseppe Conte, a Oderzo (Treviso), ad un evento dei 5 Stelle. "Ma in questo momento - ha aggiunto - credo che lo strumento su cui puntare sia il Green Pass in tutti i luoghi di aggregazione, confronto e affollamento". Completare  la campagna vaccinale, ha concluso, "è stato l'obiettivo del Conte 2, e che condividiamo col governo Draghi. Prima si chiude la campagna , prima metteremo in sicurezza i cittadini e ripartirà l'economia".
 
- di Daniele Troilo

Covid, anestesisti: "Oltre 90% pazienti in terapia intensiva non è vaccinato"

"Oltre il 90% di chi è oggi in terapia intensiva negli ospedali italiani è non vaccinato, sono per la maggior parte persone con un'età medio-alta ma si vede anche qualche giovane". A dirlo all'Adnkronos Salute è Flavia Petrini, presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti). "Entrare in rianimazione Covid vuol dire avere una prognosi a rischio decesso o invalidità grave - avverte la presidente -. Sopravvivere con una tracheotomia o con danni funzionali respiratori è molto dura. Quindi non capisco davvero come, a fronte di effetti avversi rarissimi delle vaccinazioni, ancora ci siano persone che non vogliono vaccinarsi e rischiare anche di morire". "Si parla spesso di terapia intensiva - prosegue Petrini - ma anche chi è in semi-intensiva ha una sintomatologia medio-grave con strascichi come una fibrosi polmonare, e se questi pazienti hanno un'età avanzata rischiano una compromissione di vari organi e apparati. Per questo è ancora più importante che le persone ancora non immunizzate si convincano e facciano il vaccino".
- di Daniele Troilo

Covid, Gb esclude rinvio conferenza su clima CoP26 

L'organizzazione della conferenza internazionale sul clima Cop26, in calendario a novembre a Glasgow dopo essere stata già riprogrammata l'anno scorso causa Covid, va avanti. Lo ha ribadito il ministro britannico Alok Sharma, presidente designato dell'assise, in risposta all'appello per un rinvio lanciato da circa 1500 ong. Sharma ha sottolineato l'ok confermato ad agosto dal Panel intergovernativo  contro i cambiamenti climatici, assicurando ogni sforzo per garantire la sicurezza sanitaria e la  partecipazione globale più ampia; nonché l'impegno di Londra a finanziare i costi della quarantena a tutti i delegati tenuti a osservarla.
- di Daniele Troilo

Figliuolo: "I ragazzi meritano la scuola in presenza"


"Noi vogliamo che la scuola parta in presenza, è importante per lo sviluppo sociale e culturale dei nostri giovani, anche per un senso di equità e perché c'è il valore aggiunto della socializzazione. I ragazzi hanno bisogno e meritano la scuola in presenza". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Covid Figliuolo in visita all'hub vaccinale della Asl di Rieti presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese. "Chiaramente oltre alla vaccinazione dobbiamo sempre adottare  atteggiamenti responsabili come la mascherina, lavarsi le mani, la distanza. Bisogna convivere col virus che è intelligente ma con i vaccini blocchiamo anche le varianti", ha aggiunto Figliuolo.
- di Daniele Troilo

Covid, Ema: "Entro prossime settimane esito esame su terza dose Pfizer"

E' atteso "entro le prossime settimane, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari", l'esito della valutazione che l'Agenzia europea del farmaco Ema ha avviato sulla domanda per l'uso di una dose di richiamo di Comirnaty", il vaccino Covid-19 di Pfizer/BioNTech, "da somministrare 6 mesi dopo la seconda dose a persone di età pari o superiore a 16 anni". Lo sottolineano dall'Ema all'Adnkronos Salute. Ieri l'ente regolatorio Ue ieri ha inoltre annunciato che "separatamente" sta anche "valutando i dati della letteratura sull'uso di una terza dose aggiuntiva di un vaccino a mRna - Comirnaty o SpikeVax- (il prodotto di Moderna, ndr) - in persone gravemente immunocompromesse". 
 
- di Daniele Troilo

Figliuolo: "Terza dose a immunocompromessi, anziani, sanitari"

"Si partirà con la terza dose a settembre per gli immunocompromessi, una platea di tre milioni di persone, poi a seguire si andrà sugli anziani e sui sanitari e poi vedremo".  Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Covid Figliuolo in visita all'hub vaccinale della Asl di Rieti presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese. 
- di Daniele Troilo

Figliuolo: "82% prime dosi potrebbe non bastare"

"C'è preoccupazione su quel milione e 800mila cittadini tra i 50-59 anni non ancora vaccinato e anche se abbiamo raggiunto l'82% delle prime inoculazioni questo potrebbe non bastare: il mio appello è a queste persone anche se c'è stata una ripresa della campagna vaccinale negli ultimi giorni con oltre 10mila prime inoculazioni al giorno per questa fascia età".. Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Covid
Figliuolo in visita all'hub vaccinale della Asl di Rieti presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese. 
- di Daniele Troilo

 Covid: 1.500 ong chiedono rinvio Cop26 di Glasgow

 Dinanzi alla scarsa copertura vaccinale contro il Covid-19 nei Paesi poveri, 1.500 ong ambientaliste hanno chiesto il rinvio della conferenza Onu sul clima (Cop26) prevista il prossimo novembre a Glasgow. "A soli due mesi dalla scadenza, è evidente che una conferenza mondiale sul clima sicura, equa ed inclusiva sia impossibile" - afferma Climate Action Network, a cui aderiscono fra l'altro Greenpeace, WWF, Action Aid, Oxfam e Amnesty international - visto il fallimento dell'accesso ai vaccini nei Paesi poveri, i costi in aumento dei viaggi e degli alloggi nonché le incertezze sull'evoluzione della pandemia".
- di Daniele Troilo

Green pass: maggioranza ritira emendamenti, niente fiducia

Tutti i partiti della maggioranza, compresa la Lega, hanno ritirato gli emendamenti al dl green pass all'esame dell'Aula della Camera. Lo rendono noto fonti parlamentari spiegando che a questo punto il governo non porrà la fiducia. 
- di Daniele Troilo

Ricciardi: "Per scuola in presenza serve la mascherina"

La mascherina a scuola andrà tenuta ancora, "perché anche i vaccinati, in misura molto minore e senza conseguenze gravi, possono comunque trasmettere l'infezione. E' opportuno che all'interno degli ambienti affollati vengano rispettati i parametri della distanza e delle mascherine per salvaguardare la possibilità di fare scuola in presenza". A dirlo è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, ospite di Morning news su Canale 5.  E sempre riguardo le scuole, Ricciardi ha sottolineato come i "test salivari e quelli antigenici rapidi sono ottimi per screening prioritari, ma non hanno una sensibilità del 100%, perché ci sono ancora falsi negativi - precisa - Per gli screening nelle scuole su grandi numeri vanno bene, ma per gli accertamenti diagnostici servono i tamponi molecolari. I test salivari non sono strategia di accertamento diagnostico, ma uno strumento importante". Per quanto riguarda il vaccino per i bambini sotto i 12 anni, l'esperto ha reso noto come "proprio in questi giorni siano stati presentati dei dossier sulle sperimentazioni nei bambini tra 5 e 11 anni, che sono andati molto bene. Siamo fiduciosi - conclude - dell'approvazione da parte dell'Fda e l'Ema entro l'anno, e magari che si possa cominciare a vaccinarli dall'inizio dell'anno prossimo". 
- di Daniele Troilo

Bianchi: "Se niente mascherine presidi non saranno abbandonati"

Per quanto riguarda l'abbassamento delle mascherine nelle classi con i ragazzi tutti vaccinati, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, parlando oggi in commissione Istruzione alla Camera, ha ricordato che la possibilità è stata prevista nel decreto legge del 6 agosto scorso sulle misure urgenti per il rientro a scuola, "stiamo ragionando sulle linee guida, quando sarà l'ora accompagneremo il preside nella gestione di queste situazioni, nessun dirigente scolastico sarà abbandonato". L'INTERVENTO DEL MINISTRO
- di Daniele Troilo

Covid: positivi i risultati preliminari del vaccino italiano

COVID-eVax, il vaccino a DNA sviluppato da Takis e Rottapharm Biotech, è risultato ben tollerato e ha indotto una risposta immunitaria anticorpale e/o cellulare fino al 90 per cento dei volontari. Ne danno annuncio in un comunicato stampa gli scienziati delle aziende italiane coinvolte nella sperimentazione, che hanno elaborato i dati preliminari della fase I, condotta in Italia. COVID-eVax e' il primo vaccino a DNA contro Covid-19 che raggiunge la fase di sviluppo clinico in Europa. "I risultati preliminari sono favorevoli - spiega Lucio Rovati, Presidente e Direttore Scientifico di Rottapharm Biotech - riteniamo che i dati generali rappresentino la validazione dell'efficacia della nuova piattaforma tecnologica dei vaccini a DNA, che potrebbe rivelarsi estremamente utile anche in altri campi e applicazioni, come il trattamento delle patologie oncologiche".
 
- di Redazione Sky TG24

 Vaccini: Cina, completato ciclo su quasi 70% popolazione 

La Cina ha somministrato finora oltre 2,11 miliardi di dosi di vaccino contro il Covid-19, completando il ciclo su un totale di poco piu' di 969,7 milioni di persone. Lo ha riferito il portavoce della Commissione sanitaria nazionale Mi Feng, fornendo gli ultimi aggiornamenti relativi a lunedi'. In base ai dati, la quota di popolazione immunizzata sfiora il 70%, intorno al 68,8%, degli 1,411 miliardi di abitanti della Cina. 
- di Redazione Sky TG24

Merkel: "Su vaccini nessuno ha fatto da cavia"

"Naturalmente nessuno di noi ha fatto da cavia, neanche Scholz": Angela Merkel, nel suo discorso all'ultima seduta in plenaria del Bundestag prima delle elezioni del 26 settembre, è tornata a lanciare un appello a favore delle vaccinazioni contro il Covid, ma ha colto l'occasione anche per rispondere ad un'affermazione di qualche giorno fa del candidato cancelliere dell'Spd, il ministro delle Finanze Olaf Scholz. "Ognuno di noi ha ottenuto un vaccino sufficientemente testato, la politica ha il dovere di convincere le persone della necessità  di farsi vaccinare", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24