Meteo, le previsioni di martedì 7 settembre

Cronaca
©Ansa

Torna l'alta pressione: al Centro-Nord la giornata risulterà soleggiata e asciutta con cielo sereno o poco nuvoloso. Invece al Sud possibili temporali. Instabilità ancora su Basilicata e Puglia meridionali, Calabria e gran parte della Sicilia

Nel corso della settimana un campo di alta pressione tenterà di espandersi nuovamente sull'Italia; non tutto il Paese però potrà godere di una fase di tempo maggiormente asciutto e soleggiato, infatti sulle vicine regioni balcaniche è attivo un vortice carico di temporali, pronto a condizionare il tempo sulle regioni meridionali italiane. Nella giornata di martedì 7 settembre, l'alta pressione torna ad crescere su gran parte della Penisola. Instabilità ancora su Basilicata e Puglia meridionali, Calabria e gran parte della Sicilia, con temporali localmente intensi accompagnati da locali grandinate. Al Centro-Nord la giornata risulterà invece soleggiata e asciutta con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Fino a giovedì 9 settembre l'Italia continuerà a restare divisa tra un tempo stabile, soleggiato, e anche piuttosto caldo per il periodo al Nord e al Centro, e un tempo maggiormente instabile al Sud, dove si susseguiranno a più riprese temporali anche di forte intensità (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Dal mattino condizioni di tempo decisamente stabile e soleggiato su tutte le regioni; nel corso delle ore pomeridiane saranno possibili annuvolamenti sui settori alpini, anche con occasionali precipitazioni a carattere irregolare. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi attesi oscillano tra i 25 di Aosta e i 29 di Bologna e Milano.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L'alta pressione torna ad espandersi con sempre maggiore vigore: la giornata risulterà nel complesso stabile, con tanto sole da mattino a sera sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna. Valori termici ancora piuttosto caldi. Temperature massime fino a 29-30 gradi a Firenze e Roma, punte di 26 gradi a Pescara.

Le previsioni al Sud

Correnti instabili continuano a condizionare il tempo al Sud. La giornata risulterà spesso piovosa sulla Basilicata e sulla Puglia meridionali, poi sulla Calabria e sulla Sicilia, con fenomeni temporaleschi localmente intensi e con rischio grandinate. Temperature più fresche ove il tempo risulterà piovoso. Valori massimi fino a 30 gradi a Napoli, 28 a Palermo e Bari.

Cronaca: i più letti