Nuova ondata di maltempo nel weekend a causa di un vortice di bassa pressione che porta con sé una perturbazione atlantica. Temporali anche intensi colpiranno almeno mezza Italia. Sabato il maltempo interesserà in particolare l’arco alpino e il Centro della nostra Penisola, domenica gli ultimi temporali si concentreranno al Sud. Sul resto delle regione splenderà il sole
Il fine settimana del 4 e 5 settembre sarà caratterizzato da una serie di violenti temporali che interesseranno soprattutto l’arco alpino occidentale e l’Italia centrale. La prima perturbazione di settembre in arrivo dall’Atlantico potrebbe provocare anche violenti nubifragi, soprattutto nella giornata di sabato, mentre domenica gli ultimi rovesci si “sfogheranno” solo nelle regioni meridionali (LE PREVISIONI).
Le previsioni di sabato 4 settembre
Il meteo al Nord
Sole un po’ ovunque, a conferma che l’estate non è ancora finita. L’unico vero rischio di precipitazioni interesserà i rilievi alpini e solo localmente quelli prealpini, dove potranno essere anche piuttosto intensi.
Il meteo al Centro
Rovesci temporaleschi intensi su quasi tutto il Centro Italia, piogge abbondanti e nuvole. Nubifragi a carattere locale. In particolare a rischio il Lazio, con probabili temporali fino a Roma, l'Abruzzo, il Molise, la Campania e i settori centro-settentrionali della Puglia, con temporali anche di forte intensità.
Il meteo al Sud
Soleggiato al Sud, con tratti della Sicilia e i settori più orientali della Sardegna interessati da rovesci temporaleschi.
Le previsioni di domenica 5 settembre
Il meteo al Nord
Resta la stabilità sulle regioni settentrionali, con il sole che splende un po’ ovunque. Solo qualche sporadico temporale sull’arco alpino occidentale.
Il meteo al Centro
Stabile il tempo al Centro, con il sole che splende. Solo qualche improvviso acquazzone pomeridiano sui rilievi appenninici laziali.
Il meteo al Sud
Il fronte atlantico renderà instabile il tempo su Puglia, Basilicata, Calabria e i settori più settentrionali della Sicilia. Rovesci a carattere temporalesco non mancheranno durante la giornata. Miglioramento dopo il tramonto, quando tornerà il sereno.