Ita, nuova flotta di aerei per la compagnia: ecco come saranno

Cronaca
©Ansa

Si punta ad arrivare a 105 mezzi per il 2025, di cui otto su dieci a corridoio singolo, e tre classi di servizio sui voli intercontinentali. Prevista anche la sostituzione della flotta con velivoli di nuova generazione che consumano e inquinano meno

Tre classi di servizio sugli aerei dei voli intercontinentali, aumento dei velivoli a disposizione, più sedili e sostituzione dei mezzi con altri di nuova generazione che inquinano meno. Sono alcune delle novità sul piano flotta di Ita, che da ottobre prende il posto di Alitalia. Due fonti ministeriali a conoscenza del dossier hanno illustrato il progetto al Corriere della Sera. 

Il piano di Ita

Dal dossier, si prevede una massima "densificazione" sugli aerei per le rotte nazionali ed europee per reggere la concorrenza delle low cost e un aumento dei velivoli a disposizione del 50% nel 2022 per poi rallentare negli anni successivi, arrivando nel 2025 a 105 mezzi, di cui otto su dieci a corridoio singolo, compresa una piccola fetta di jet regional. Quando a metà ottobre la compagnia subentrerà ad Alitalia avrà 52 aerei a noleggio della vecchia aviolinea. Il numero era il minimo richiesto dalla Commissione europea per poter conservare slot su Linate assegnati ad Alitalia, rinunciando al 15% dei diritti di decollo e atterraggio. Già dall'inverno Ita prevederebbe di sostituire la flotta con velivoli di nuova generazione che consumano e inquinano meno. Le caratteristiche ricercate per i nuovi mezzi sono: doppio corridoio; tre classi di servizio, ossia Business, Premium Economy ed Economy; aumento dei posti disponibili in Business e Premium. Su rotte brevi o medie si punterebbe ad avere un numero di sedili simile a quello delle low cost. 

ita_aerei

leggi anche

Ita-Alitalia, biglietti già acquistati e MilleMiglia: cosa succede ora

L'aumento della flotta fino al 2025

Nel 2022 la flotta potrebbe passare da 52 a 78 aerei, di cui 10 regional, 55 a corridoio singolo e 13 jet per voli intercontinentali. Entro il 2023 si aumenterebbe ancora del 28% fino a 100 velivoli. I nuovi mezzi, in questo caso, servirebbero per rotte di breve, medio e lungo raggio. Nel 2024 e 2025 dovrebbero arrivare altri 5 aerei, a corridoio singolo. 

Il presidio dei lavoratori del trasporto aereo nel corso dellÕincontro tra la dirigenza della nuova compagnia aerea ITA e le componenti sindacali a Roma, 25 agosto 2021.
MAURIZIO BRAMBATTI/ANSA

leggi anche

Ita-Alitalia, sindacati confermano sciopero del 24 settembre

Cronaca: i più letti