Covid, ultime news. Speranza: "Terza dose molto probabile, partiremo da fragili e anziani"
"Abbiamo certezze che le dosi di vaccino ci saranno per tutti", ha detto il ministro della Salute. Dall'1 settembre scatta l'obbligo di Green Pass sui trasporti a lunga percorrenza, con alcune eccezioni. I no-vax minacciano di bloccare i treni. Il ministro dell'Interno Lamorgese: tolleranza zero. Minacce al ministro Di Maio, solidarietà bipartisan. Sul fronte dell'epidemia, in Italia si registrano 5.498 casi e 75 morti, tasso di positività 1,8%. Calano ricoveri ordinari (-12) e terapie intensive (-4)
Dagli Usa al Messico: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore
Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 30 agosto, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 181mila nuovi casi in un giorno. Poi l’India (quasi 50mila) e il Regno Unito (oltre 32mila). Sulle 10 nazioni più colpite nessuna fa parte dell’Unione Europea. LEGGI DI PIU'
Garante, ok modalità verifica del green pass nelle scuole
Il Garante per la protezione dei dati personali, in via d'urgenza, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del presidente del Consiglio dei ministri che introduce modalità semplificate di verifica delle certificazioni verdi del personale scolastico, alternative a quelle ordinarie che prevedono l'uso dell'App VerificaC19, che rimane comunque utilizzabile. Lo comunica lo stesso Garante con una nota.
Scuola, nota ministero: usare più "verificatori" per controlli
In attesa della piattaforma che consentirà un controllo automatizzato dei Green pass per il personale scolastico, le scuole potranno "ricorrere all'opera contestuale di più soggetti 'verificatori', ciascuno delegato all'utilizzo dell'App 'Verifica C19'". E' quanto si legge nella circolare del ministero dell'Istruzione inviata agli istituti, resa nota dalla Uil scuola. Nel documento viene aggiunto che se "opportuno e possibile potranno individuarsi ingressi diversi, per evitare assembramenti del personale".
Galli: "Minacce no-vax? Solidarietà a Bassetti"
"Al professor Bassetti va la mia piena solidarietà per le minacce ricevute dai no vax, tanto inaccettabili quanto esemplificative dello squallore di chi le fa". A parlare è Massimo Galli, docente di Malattie infettive all'università Statale e primario al Sacco di Milano spesso in contrasto, in questo anno di pandemia, con il collega del San Matteo di Genova. "Con il professor Bassetti - dice Galli all'Adnkronos Salute - raramente mi sono trovato d'accordo, anche su molte sue esternazioni, soprattutto dello scorso anno, in tutto il periodo estivo e in gran parte di quello autunnale. Ma questo non cambia la mia vicinanza in queste circostanze. Mi auguro che tutto questo non influisca più di tanto sulla sua vita quotidiana. Purtroppo in determinati contesti si sono annidati personaggi con connotazioni che vanno oltre il semplice aspetto no vax".
Covid: Fipe, se aumento contagi estendere uso Green pass
"Deve esserci un'estensione progressiva del Green pass, oggi previsto solo per ristorazione, musei e cinema, ma se dovesse crescere il quadro sanitario, bisogna riuscire ad andare oltre a questa dimensione limitata". Cosi' Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) a Cibus. "Da una parte abbiamo alle spalle danni e macerie sui fatturati delle nostre imprese - ha aggiunto - Ma anche danni qualitativi collegati all'indebolimento della filiera dei pubblici esercizi, in un momento di grandissima incertezza per il rischio collegato allo sviluppo delle varianti".
Vaccini: Ue, colmare divario immunità, lotta a varianti
"Sono molto lieta che gia' da oggi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di vaccinare il 70 % degli adulti dell'Ue entro la fine dell'estate. E' un risultato collettivo dell'Ue e dei suoi Stati membri che dimostra cio' che e' possibile quando collaboriamo in modo solidale e coordinato". Cosi' la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides. "I
nostri sforzi per aumentare ulteriormente le vaccinazioni in tutta l'Ue proseguiranno senza sosta - precisa -. Continueremo a sostenere in particolare gli Stati membri che incontrano ancora problemi. Dobbiamo colmare il divario di immunità e chiudere la
porta alle nuove varianti".
nostri sforzi per aumentare ulteriormente le vaccinazioni in tutta l'Ue proseguiranno senza sosta - precisa -. Continueremo a sostenere in particolare gli Stati membri che incontrano ancora problemi. Dobbiamo colmare il divario di immunità e chiudere la
porta alle nuove varianti".
Intensive in aumento in 5 regioni, Sicilia e Sardegna al 13%
Sale in 5 regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sardegna, Sicilia) il tasso di occupazione delle terapie intensive dei pazienti Covid toccando il 13% nelle due isole maggiori, sopra la soglia d'allerta del 10%. E' quanto emerge dai dati del monitoraggio giornaliero a cura dell'Agenzia Nazionale dei servizi sanitari regionali (Agenas), di ieri, 30 agosto. Per quanto riguarda l'occupazione di posti letto in reparto, 4 regioni (Abruzzo, Calabria, Campania, Sicilia) segnano un aumento giornaliero. In particolare la Calabria (+1%) arriva al 17% e la Sicilia (+2%) al 23%, entrambe oltre la soglia d'allerta del 15%.
Green pass: sindacati, contrari a blocco treni, sì a vaccini
"Diciamo no alle minacce di bloccare i treni domani, 1 settembre, nelle maggiori stazioni italiane". Ad affermarlo unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, sottolineando che "auspichiamo un doveroso ripensamento da parte dei promotori della protesta" dei no green pass. "I rischi connessi sono evidenti e serve un piano di sicurezza per tutelare lavoratori e utenti", aggiungono i sindacati dei trasporti sottolineando di "sostenere la campagna vaccinale tanto per i lavoratori che per gli utenti del servizio pubblico".
Von der Leyen, raggiunto target 70% adulti vaccinati in Ue
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato che è stato raggiunto il target del 70% degli adulti europei vaccinati contro il Covid-19.
Vaccini, Moratti: 85% dei lombardi ha aderito alla campagna
L'83% della popolazione lombarda con più di 12 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il 75% ha completato il ciclo, l'85% ha aderito". Lo scrive su Twitter il vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti. "I numeri della campagna vaccinale di Regione Lombardia ci spingono a guardare con cauto ottimismo alla ripresa delle attività e della scuola", aggiunge Moratti.
Covid: discoteca a cielo aperto a Palermo, una denuncia
Gli agenti della polizia amministrativa della questura di Palermo hanno denunciato un palermitano che, in via Cagliari ad angolo con piazza Sant'Anna, con un impianto artigianale aveva realizzato una discoteca all'aperto e diffondeva musica ad alto volume non solo nella piazza ma anche per le vie limitrofe, causando un evidente disturbo della quiete pubblica. Nella "sala da ballo" all'aperto c'erano un centinaio di giovani che ballavano e bevevano violando le norme previste per il contenimento della pandemia. Il giovane di 26 anni, proprietario dell'attrezzatura sequestrata, è stato denunciato per il reato di disturbo della quiete pubblica e multato.
Green pass, la proposta di Speranza: "Estendere obbligo ai dipendenti pubblici"
Il Governo sta pensando di estendere l'obbligo del green pass anche ai dipendenti della pubblica amministrazione, probabilmente a partire da ottobre. L'obiettivo dell'esecutivo è, infatti, quello di raggiungere il traguardo dell'80% della popolazione con almeno una dose di vaccino anti-Covid. "Si può valutare se procedere con l'estensione del passaporto vaccinale. Ad esempio per i dipendenti della pubblica amministrazione", ha dichiarato a Repubblica il ministro della Salute Roberto Speranza. LEGGI DI PIU'
Covid: oggi Conferenza Regioni su salivari e prevenzione Scuola
Il presidente, Massimiliano Fedriga, ha convocato per oggi alle ore 15.30 una riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con all'ordine del giorno l'esame del piano monitoraggio Sars-Cov2 con test molecolare su campione salivare nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, e le indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da Sars-Cov2 in ambito scolastico.
Israele, nuovo record: 10.946 casi in 24 ore
Israele ha registrato ieri il più alto numero di nuove infezioni dall'inizio della pandemia: quasi 11mila casi. Secondo i dati del ministero della Sanità nelle ultime 24 ore i positivi sono stati 10.946 in base a 147mila tamponi con un tasso in leggera discesa al 7,65%. Di contro, le immunizzazioni con la terza dose sono schizzate a ben oltre 2 milioni e questo, secondo gli esperti, sta avendo effetti positivi sull'evolversi della quarta ondata. Ad esempio il Fattore R (che indica quanto un positivo può infettare altre persone) è sceso all'1,09 e sono in discesa i malati gravi, ora 719. A fronte della situazione, il Comitato di governo ha varato nuove disposizioni riguardo il Green Pass: senza vaccinazione o test negativo o guarigione dal Covid dottori, infermieri, insegnanti e badanti, non avranno più accesso al posto di lavoro. Introdotte anche nuove misure per l'eventuale ripresa, domani, dell'anno scolastico. Tra queste il fatto che nelle zone rosse le scuole medie e liceali potranno svolgere lezioni in presenza solo se il 70% degli alunni è pienamente vaccinato. Restrizioni anche per le preghiere al Muro del Pianto a Gerusalemme.
Vaccini, in Veneto cresce copertura fasce d'età più adulte
In modo molto lento, ma continua a crescere la copertura vaccinale, anti-Covid, (con seconda dose) delle classi d'età più adulte in Veneto. Anche nella fascia d'età 50-59 anni e' ormai al 73,8% la percentuale di popolazione che ha completato il richiamo, mentre stenta ancora a salire quella inferiore (40-49 anni), ferma al 62,8%. Resta molto bassa la risposta dei cittadini tra i 30 e 39 anni, dei quali solo il 49,1%, a 8 mesi dall'inizio delle vaccinazioni, ha ricevuto la seconda dose di siero. Sono i dati dell'ultimo report della Regione.
Green pass, da domani in vigore l'obbligo per treni e aerei. Allerta Viminale per proteste
Alla vigilia dell’entrata in vigore del certificato per i trasporti a lunga percorrenza, iil Ministero dell'Interno intensifica i controlli nelle stazioni, dopo i segnali di tensione per l'aggressione all'infettivologo Bassetti e a giornalisti. I "no green pass" preparano manifestazioni e minacciano di bloccare la circolazione ferroviaria. L'approfondimento
Sileri: "Con prossima ondata possibili 30mila morti, ora basta"
"Oggi abbiamo quasi 4 milioni di persone non vaccinate contro il Covid. E arriverà un'ulteriore ondata. Questo è inevitabile. Ora abbiamo avuto la quarta ondata sostenuta dalla variante Delta che ha colpito prevalentemente i non vaccinati e coloro che stavano aspettando la seconda dose. In autunno vi sarà una recrudescenza, prevalentemente per i non vaccinati. Se dovessero rimanere questi i numeri dovremo soffrire la morte di 30mila persone, probabilmente, considerando i non vaccinati. Questo non è accettabile. E' 'ultima chiamata. Bisogna vaccinare e proteggere la popolazione". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a 'Agorà Estate' su Rai Tre.
In India quasi 31mila nuovi casi e 350 morti
Sono quasi 31mila i nuovi casi di coronavirus registrati in India nelle ultime 24 ore. Lo rivela il ministero della Salute di Nuova Delhi che aggiorna a 32.768.880 il totale dei contagi confermati nel Paese, 30.941 in più rispetto a ieri. Sono invece 350 le persone che hanno perso la vita per complicanze riconducibili al Covid-19, raggiungendo così un totale di 438.560 vittime. A essere maggiormente colpito è lo stato meridionale del Kerala
Scuola, Palù: "Gli adolescenti i più esposti al virus"
La scuola e i mezzi pubblici sono i "punti critici" per la diffusione del virus tra i più giovani. Lo sostiene in una intervista a 'Il Corriere della Sera', Giorgio Palù, virologo del Comitato tecnico scientifico. Alla domanda se la scuola sia al primo posto delle criticità per la diffusione del virus, conferma "Ce lo dicono i numeri, ma non è
l'unico luogo di aggregazione pericoloso". Secondo Palù "adolescenti di medie e superiori sono la categoria meno immunizzata e la più esposta. Nell'ultima settimana di agosto il più alto tasso di casi (75%) e ricoveri (90%) riguarda i non vaccinati tra 12 e 39 anni". Nodo cruciale saranno i trasporti "Sì, specie nelle aree metropolitane gli osservati speciali sono i mezzi di trasporto affollati di studenti nelle ore che precedono l'inizio delle lezioni - evidenzia -. Si sapeva, eppure non si è provveduto ad aumentare veicoli e corse né ad applicare la turnazione didattica per sfoltire gli assembramenti".
l'unico luogo di aggregazione pericoloso". Secondo Palù "adolescenti di medie e superiori sono la categoria meno immunizzata e la più esposta. Nell'ultima settimana di agosto il più alto tasso di casi (75%) e ricoveri (90%) riguarda i non vaccinati tra 12 e 39 anni". Nodo cruciale saranno i trasporti "Sì, specie nelle aree metropolitane gli osservati speciali sono i mezzi di trasporto affollati di studenti nelle ore che precedono l'inizio delle lezioni - evidenzia -. Si sapeva, eppure non si è provveduto ad aumentare veicoli e corse né ad applicare la turnazione didattica per sfoltire gli assembramenti".
Bassetti: "Presentato 70 denunce, lo Stato intervenga"
"Il mio aggressore e' stato denunciato direttamente dalla polizia, e anche da me: è la settantesima denuncia che presenta il mio avvocato". La dice intervisto da 'Il Corriere della Sera' e 'La Stampa', Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive all'Ospedale San Martino di Genova, vittima di un'aggressione davanti al portone di casa. "Ero appena rientrato con mia moglie e i miei figli da una breve vacanza in Sardegna - racconta -. Sono uscito per comperare certi piccoli sigari che ogni tanto fumo. Sto per rientrare e vedo su di me uno sguardo di persona che mi riconosce. Ha cominciato a ricoprirmi di insulti e mi urlava: "I vaccini fatteli tu", "Ti ammazzo". Bassetti ha chiamato la polizia. "Quando ha sentito le sirene è corso via, ma è stato subito raggiunto dagli agenti. Ho saputo che si tratta di un uomo di 46 anni che è stato portato in Questura". Il medico sottolinea di essere stato vittima di minacce e di essere sotto sorveglianza. "Sono iniziate attorno a dicembre dell'anno scorso, quando si sono resi disponibili i vaccini. Io ho sempre assunto posizioni pro vax, come del resto tutti coloro che fanno il mio mestiere e le ho sempre sostenute". Secondo il virologo c'è un escalation di episodi violenti. "Bisogna smetterla di considerare queste persone come un fenomeno folkloristico - sostiene -: oggi ho ricevuto un centinaio tra messaggi e chiamate anonime, hanno messo il mio numero sulle chat Telegram. E' un movimento eversivo e organizzato, la magistratura deve agire, lo dico da cinque mesi".