Covid, ultime news. Speranza: "Terza dose molto probabile, partiremo da fragili e anziani"
"Abbiamo certezze che le dosi di vaccino ci saranno per tutti", ha detto il ministro della Salute. Dall'1 settembre scatta l'obbligo di Green Pass sui trasporti a lunga percorrenza, con alcune eccezioni. I no-vax minacciano di bloccare i treni. Il ministro dell'Interno Lamorgese: tolleranza zero. Minacce al ministro Di Maio, solidarietà bipartisan. Sul fronte dell'epidemia, in Italia si registrano 5.498 casi e 75 morti, tasso di positività 1,8%. Calano ricoveri ordinari (-12) e terapie intensive (-4)
Covid Marche, 102 nuovi casi e in 20 nelle intensive
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 102 nuovi casi di 'Covid-19', il 6,7% rispetto ai 1.526 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 15,3% con 46 casi su soli 300 tamponi); dopo 5 giorni consecutivi di crescita è leggermente diminuito il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti ed ora è a 86,38 (ieri era a 86,58). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 110.517.
Covid Friuli-Venezia Giulia, 112 contagi e nessun decesso
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.756 tamponi molecolari sono stati rilevati 85 nuovi contagi (tra cui 2 migranti/richiedenti asilo in provincia di Trieste) con una percentuale di positivita' del 2,26. Sono inoltre 3.850 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 27 casi (0,70%). Nella giornata odierna non si registrano decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 13 e sono 49 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute. I decessi complessivamente ammontano a 3.801, con la seguente suddivisione territoriale: 814 a Trieste, 2.018 a Udine, 676 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 105.711, i clinicamente guariti 88 mentre le persone in isolamento sono 1.146.
Covid, Crisanti: trasporti sicuri? 'Solo con obbligo mascherina Ffp2'
Per rendere i trasporti sicuri, anche in vista della riapertura delle scuole, "non c'è alternativa, occorre mettere l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2 che funziona anche più del vaccino visto che gli immunizzati non sono totalmente protetti". Lo afferma all'Adnkronos Salute Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova. "Non vedo altre alternative se si vuole garantire un minimo di sicurezza, ma per farlo serve che il Governo imponga di indossare questa tipologia di mascherine", osserva.
Covid Marche, 102 casi e -2 ricoverati (79) in 24 ore
In 24ore nelle Marche 102 nuovi casi di contagio al coronavirus (incidenza 85,38), due ricoverati in meno (79) e nessun decesso (totale resta 3.047). E' il quadro fornito nell'aggiornamento del Servizio Sanità della Regione. Malgrado il calo giornaliero di ricoveri si registra però l'aumento di degenti in terapia intensiva (+3; 20) e in Semintensiva (15; +2) mentre ci sono sette pazienti in meno nei reparti non intensivi (44). Sei le persone dimesse nell'ultima giornata; gli ospiti di strutture territoriali sono 39 e 19 gli le persone in osservazione nei pronto soccorso. Gli isolati a domicilio sono in calo (3.416; -86) mentre il totale dei positivi scende a 3.496 (-88). I guariti/dimessi salgono a 103.975 (+190).
Vaccino, alla Sapienza successo per adesioni campagna immunizzazione
Successo di adesioni alla campagna vaccinale della Sapienza per le studentesse e gli studenti dell'Ateneo. Dal primo settembre partono le vaccinazioni al Centro CUPA del Policlinico Umberto I, ma i posti disponibili per le prime tre date sono gia' esauriti. "Abbiamo ritenuto importante offrire alle studentesse e agli studenti di rientro dalle vacanze una opportunità in più per vaccinarsi - ha dichiarato la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni - l'azione sinergica con il Policlinico Umberto I e la Regione Lazio ci consentirà di affrontare il nuovo anno accademico con un livello di sicurezza ancora maggiore. Indispensabile che i giovani riprendano a frequentare l'Ateneo perché la socialità è una componente fondamentale della vita universitaria. L'adesione degli studenti a questa iniziativa costituisce un segnale importante".
Covid Abruzzo, 57 nuovi positivi e 143 guariti
Sono 57 (di età compresa tra 2 e 94 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 79055. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2529. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 74325 dimessi/guariti (+143 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2201 (-86 rispetto a ieri).
Covid Friuli-Venezia Giulia, 112 nuovi contagi, nessun decesso
Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 7.606 test e tamponi sono state riscontrate 112 positività al Covid 19, pari all'1,47%. Nel dettaglio, su 3.756 tamponi molecolari sono stati rilevati 85 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,26%. Sono inoltre 3.850 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 27 casi (0,70%). Oggi non si registrano decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva rimangono 13 e sono 49, come ieri, gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.801. I totalmente guariti sono 105.711, i clinicamente guariti 88 mentre le persone in isolamento sono 1.146 (+47).
Green Pass, Cncl: dal 1/9 obbligo per 3,5 mln lavoratori
Sono 3,5 milioni i lavoratori occupati nei settori in cui vige l'obbligo di Green Pass da mercoledì 1 settembre. Lo fa sapere il Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro. Tra autonomi e dipendenti, istruzione e sanità - gli unici in cui sussiste l'obbligo per la forza lavoro assorbono rispettivamente 1,6 e 1,9 milioni di occupati. Il Cncl rileva che invece "nessuna prescrizione è inserita per chi lavora nei trasporti a lunga percorrenza (treni, navi, aerei, autobus): la normativa interessa i soli passeggeri e non gli occupati (quasi 622 mila). Complessità e contraddittorietà della normativa sul Green Pass che, sottolinea Fondazione Studi Consulenti del Lavoro nella sua analisi, si è forzatamente riflessa nel dibattito sull'obbligatorietà della vaccinazione nei luoghi di lavoro di quest'estate e, di conseguenza, sul documento richiesto per accedere ad alcuni servizi e attività. Anche nei settori in cui vige l'obbligo di Green Pass per gli "addetti ai lavori", infatti, le incoerenze non mancano.
Covid, otto persone denunciate per minacce a Bassetti
Sono otto le persone identificate e denunciate finora dalla Digos di Genova per le minacce via social all'infettivologo Matteo Bassetti. Il professore negli ultimi mesi ha presentato, tramite il suo legale Rachele De Stefanis, una ventina di querele per i continui attacchi. "La situazione sta ormai diventando insostenibile, e faremo tutto ciò che è necessario per tutelarci - spiega l'avvocato -il legale - È necessario che la magistratura intervenga, il mio assistito non si sente più sicuro". Per il professore già dallo scorso dicembre era stata disposta la sorveglianza dinamica.
Covid, ospedale Perugia promuove concorso letterario
Rivolto a coloro che hanno vissuto l'esperienza del Covid all'ospedale di Perugia, pazienti, caregiver, familiari e personale, il premio letterario "Io c'ero&hellip il tempo sospeso" promosso dalla stessa Azienda ospedaliera del capoluogo umbro. I partecipanti - spiega il Santa Maria della Misericordia - avranno la possibilità di mettere nero su bianco le proprie emozioni e condividerle, "in un percorso in cui le parole diventano narrazione e rielaborazione del proprio dolore. Una preziosa testimonianza di un momento epocale che ha rivoluzionato la nostra vita". Il premio è suddiviso in due sezioni. Una è aperta a tutti i dipendenti o convenzionati dell'ospedale di Perugia, volontari o operatori, mentre nell'altra possono partecipare i pazienti ricoverati durante il Covid. I racconti potranno essere scritti dal protagonista della storia oppure da un parente, da un caregiver o da un familiare, purché maggiorenni. Le opere saranno valutate da una commissione di esperti.
Covid, sindacati: 'Contrari a blocco treni, sosteniamo campagna vaccini'
"Diciamo no alle minacce di bloccare i treni domani, 1 settembre, nelle maggiori stazioni italiane". Ad affermarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, sottolineando che "auspichiamo un doveroso ripensamento da parte dei promotori della protesta". Secondo le organizzazioni sindacali: “i rischi connessi a una simile protesta sono evidenti e serve un piano di sicurezza per tutelare lavoratori e utenti”.
Covid: anche Lorenzin presa di mira in chat no pass, 'vado avanti più convinta di prima'
"Non si possono accettare intimidazioni, né tollerare minacce da un gruppo organizzato che sta facendo di tutto per mettere a repentaglio la salute degli italiani. Vado avanti più convinta di prima!". Così la dem Beatrice Lorenzin che ha pubblicato su twitter un estratto delle chat no green pass in cui le vengono rivolte minacce.
Covid, 220 casi e 6 decessi registrati in Puglia
Oggi 31 agosto in Puglia sono stati registrati 220 casi su 13.508 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,6%. Sono 6 i decessi registrati. I nuovi positivi sono 65 nel Leccese, 39 nella provincia Bat, 37 nella provincia di Bari, 25 ciascuna nelle province di Taranto e Brindisi, 20 nel Foggiano, 2 residenti fuori regione, 7 casi di residenza non nota. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 3.279.777 test e sono 4.601 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 263.554 e sono 252.241 i pazienti guariti.
Covid, a Cabras in Sardegna 131 casi: appello sindaco per vaccini
Appena una settimana fa si era superata quota 100 e ieri addirittura si è arrivati a contare 131 casi di positività al coronavirus nel Comune di Cabras, una delle località prescelte dai vacanzieri che quest'estate hanno raggiunto la Sardegna, grazie ai 30 chilometri di coste e alcune rinomate spiagge quali quelle di Is Arutas, nota per la sabbia con i chicchi di quarzo. In paese da giorni si parla di diversi contagi proprio nel campeggio di Is Arutas, così come nella comunità degli operatori della pesca che lavorano a Scaiu, il porto naturale dello stagno di Cabras. "Non parlerei di focolai", avverte pero' il sindaco di Cabras Andrea Abis. "Si', ci risulta che diverse persone che hanno soggiornato nel campeggio sono risultate positive. Ma ciò che sta accadendo oggi è il frutto dei comportamenti registrati dalla vigilia di ferragosto e sino a qualche giorno fa: assembramenti, feste in spiaggia, nelle case. Da quello che sappiamo il contagio si è sviluppato poi per nuclei familiari".
Green pass, domani presidio forze ordine stazioni Genova
Saranno un centinaio le donne e gli uomini delle forze dell'ordine schierate domani a Genova a presidio delle stazioni per evitare disordini in vista della manifestazione dei No green pass prevista per domani. Poliziotti e carabinieri presidieranno le stazioni di Brignole e Principe per evitare l'occupazione dei binari. I manifestanti si sono dati appuntamento per le 14 e il blocco dovrebbe scattare per le 15. L'iniziativa è stata stigmatizzata dagli organizzatori delle manifestazioni contro il green pass che hanno sfilato il sabato pomeriggio. Per questo i partecipanti all'iniziativa di domani potrebbero essere un numero minore del previsto.
Pazienti Covid, sono 5 i giorni di massima contagiosità
I pazienti Covid sono più contagiosi da due giorni prima fino a tre giorni dopo l'esordio dei sintomi. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine Boston University School of Public Health (BUSPH) che ha coinvolto un gruppo di individui risultati positivi al coronavirus e un totale di 9000 contatti stretti (tra familiari, colleghi di lavoro e altre persone a stretto contatto abituale) seguiti con il contact tracing. Lo studio rinforza anche l'idea che una persona col covid è più contagiosa quando è sintomatica. Gli esperti hanno studiato i tempi con cui gli elementi di queste reti sociali risultavano a loro volta positivi al virus ed è emerso che in gran parte i contagi avvenivano quando il contatto con la persona infettata avveniva poco prima o subito dopo la comparsa in quest'ultimo di sintomi riconoscibili. "I nostri risultati suggeriscono che i tempi di esposizione sono importanti per la trasmissione del virus, e questo fornisce ulteriore evidenza del fatto che i test rapidi e la quarantena dopo che qualcuno è stato male sono un passo cruciale per controllare l'epidemia" - spiega l'autore del lavoro Leonardo Martinez.
'Serve il piombo, devi crepare', minacce No vax a Di Maio
"Un altro infame da giustiziare", "è necessario il piombo", "devi crepare". Sono alcune delle minacce da parte di No vax e No green pass apparse in alcune chat Telegram ai danni del ministro Luigi Di Maio. A scatenare l'odio le dichiarazioni rese nell'ultimo periodo da Di Maio a favore della campagna vaccinale. Il ministro era tornato sul tema proprio in questi giorni, sottolineando come "non solo tutto l'arco politico deve condannare le violenze che stiamo vedendo da parte di sedicenti No Vax, che stanno manifestando con forme inaccettabili. Ma faccio anche un appello a tutte le forze politiche: non bisogna soffiare sul fuoco".
Covid, boom adesioni a chat Telegram no green pass, 42mila iscritti a 'basta dittatura'
"Se ognuno di noi, più di 35mila membri, invitasse una sola persona nel canale, il numero degli iscritti raddoppierebbe in un giorno solo, e avremmo un impatto molto più grande! Allora facciamolo!". Lo hanno scritto questa notte gli organizzatori del gruppo "Basta Dittatura!" di Telegram e gli aderenti sembrano averli presi in parola: sono infatti saliti nell'arco di poche ore a quasi 42.000 gli iscritti nel gruppo, nato per manifestare e protestare contro il Green Pass.
Covid, reparti Aou Sassari sovraffollati: pazienti in barelle
È emergenza ricoveri nei reparti Aou dell'ospedale Santissima Annunziata di Sassari, dove le stanze sono sovraffollate e decine di pazienti sono costretti su barelle, appoggiate nei corridoi accanto ai cestini dei rifiuti o ammassate nelle stanze da due posti letto. Succede nei reparti di Geriatria, dove stamattina alle 7 i posti letto erano tutti occupati e si contavano 9 degenti in barelle aggiunte nelle stanze a due letti o sistemate nel corridoio, Medicina uomini (7 barelle), Medicina donne (3 barelle) e Patologia medica (7 barelle). Il sovraffollamento, denunciato dai familiari dei pazienti, è l'effetto anche della chiusura, da oggi, della Clinica medica, il cui personale medico e infermieristico è stato dirottato a rinforzare gli altri reparti ospedalieri e in particolare Malattie infettive. Qui, dove a ieri erano ricoverati 29 pazienti su un totale di 33 posti letto Covid disponibili fra ordinari e sub intensivi, arriveranno a breve gli infermieri della Clinica medica. Prima dovranno seguire un corso accelerato di formazione per potersi prendere cura dei degenti positivi ricoverati in regime sub intensivo.
Allo Spallanzani 77 ricoveri e 18 in terapia intensiva
Sono 77 (3 più di ieri) i pazienti positivi al Covid ricoverati in questo all'ospedale Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario. Quattro di questi sono in via di dimissione, mentre 18 pazienti (dato invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in terapia intensiva. I dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.060. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto per le malattie infettive di Roma.