Covid, ultime news. Ipotesi estensione del Green Pass a 12 mesi: il Cts decide venerdì

©IPA/Fotogramma

Sono 7.548 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con tasso di positività al 3,1%. I decessi sono 59. Diminuiscono le terapie intensive (-5, 499) e i ricoveri ordinari (-13, 4.023). La Lega chiederà test salivari gratuiti. Per treni, aerei e navi a lunga percorrenza, dal primo settembre sarà obbligatorio il certificato verde

1 nuovo post

Agenas: Sardegna sale a 12% intensive, Sicilia a 20% reparti

Sale al 12% (+1%) il tasso di occupazione delle terapie intensive per la Sardegna che resta al 14% per l'area medica ma sempre vicina alla soglia massima del 15%. Per la Sicilia tutti e due i parametri oltre i limiti previsti, con le terapie intensive che restano all'11% e le aree mediche che salgono al 20% (+1%). Sale la Calabria per le rianimazioni al 7% (+1%) mentre resta al 15% per i reparti su livello massimo. L'Italia è stabile al 6% per le intensive e al 7% per i reparti. I dati sono riportati nel consueto monitoraggio quotidiano dell'Agenas riferito al 25 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ecco le regioni con il trend di contagi in salita. I DATI

Un report della Regione Lombardia mostra l’andamento dei casi nei territori negli ultimi 14 giorni: Calabria e Provincia autonoma di Bolzano segnano una leggera salita, mentre l’unica a registrare una decisa crescita è la Sicilia. Il bollettino quotidiano del ministero della Salute segnala 7.548 nuovi positivi, rilevati su 244.420 tamponi (3,1%). LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Covid, ecco le regioni con il trend di contagi in salita. I DATI

Un report della Regione Lombardia mostra l’andamento dei casi nei territori negli ultimi 14 giorni: Calabria e Provincia autonoma di Bolzano segnano una leggera salita, mentre l’unica a registrare una decisa crescita è la Sicilia. Il bollettino quotidiano del ministero della Salute segnala 7.548  nuovi positivi, rilevati su 244.420 tamponi (3,1%)
- di Steno Giulianelli

Il bollettino della Francia

Nelle ultime 24 ore in Francia sono stati registrati 23.706 nuovi contagi di coronavirus e 93 decessi. Lo riferiscono le autorità sanitarie. Al momento le persone ricoverate sono 11.171, di cui 2.239 sono in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche

Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea. Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Dati e grafici sui vaccini in Italia, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Covid, Pfizer avvia iter per ok Usa a terza dose vaccino

Dopo la consegna dei primi dati, Pfizer e BioNTech annunciano oggi di aver avviato la domanda di licenza biologica supplementare per l'approvazione da parte della Food and Drug Administration (Fda) statunitense di una terza dose di richiamo del vaccino Covid Comirnaty- per prevenire Covid nelle persone dai 16 anni in su. Le aziende comunicano anche di aver intenzione di completare la presentazione del materiale entro la fine di questa settimana e ribadiscono di aver intenzione di presentare i dati anche all'Agenzia europea del farmaco Ema e ad altre autorità regolatorie nelle prossime settimane (oltre a sottoporre i risultati degli studi a una rivista peer-reviewed).
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Toti: è unica soluzione contro chiusure

"'Non esiste il diritto a non vaccinarsi se si mette a rischio la salute del prossimo'. A stabilirlo la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo che ha respinto il ricorso contro l'obbligo vaccinale presentato da un gruppo di vigili del fuoco in Francia. Questo ci dimostra ancora una volta quale sia la strada da percorrere. Inoltre anche per i piu' scettici arrivano sempre maggiori conferme dal mondo scientifico sulla sicurezza dei vaccini. Pfizer infatti ha ricevuto l'approvazione definitiva da parte della Food and Drug Administration: non e' piu' considerato un farmaco sperimentale.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia 605 nuovi positivi e 5 morti in ultime 24 ore

A fronte di 39.028 tamponi effettuati, sono 605 i nuovi positivi (1,5%), cinque le vittime nelle ultime 24 ore che portano i morti complessivi da inizio pandemia a 33.892. Lo riferisce in una nota Regione Lombardia. Diminuiscono i ricoverati nelle terapie intensive: sono 43, 2 in meno rispetto a ieri; i ricoverati non in terapia intensiva salgono a 340 (+11).  I nuovi casi per provincia: Milano 173 di cui 63 a Milano città; Bergamo 52; Brescia 96; Como 41; Cremona 32; Lecco 18; Lodi 14; Mantova 30; Monza e Brianza 44; Pavia 34; Sondrio 7 e Varese: 34. 
- di Steno Giulianelli

Pfizer avvia consegna documentazione terza dose autorità Usa

Pfizer e BioNTech hanno iniziato a consegnare alle autorita' americane la documentazione per far autorizzare la terza dose del loro vaccino per il Covid. Il processo si concludera' nel fine settimana. Le due societa' intendono presentare nell'arco di poche settimane i loro dati anche all'Ema e ad altre autorita' di regolamentazione. Lo riportano i media americani. Pfizer e BioNTech hanno ricevuto il via libera completo e definitivo dalla Food and Drugs Administration al loro vaccino negli ultimi giorni. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Garattini: "Sotto controllo a primavera 2022? No troppe previsioni"

Quanto prospettato dal super esperto Usa Anthony Fauci - cioè che Covid non sarà sotto controllo prima della primavera 2022 - è davvero l'orizzonte a cui fare riferimento per vedere la fine della pandemia? "Io non faccio l'indovino di mestiere e non voglio dire una data, perché se facciamo troppe previsioni facciamo più confusione che informazione. Credo che si debba solo dire quello che sappiamo, è cioè che la vaccinazione è certamente un elemento utile per diminuire le possibilità di contagio e soprattutto la gravità della malattia. Penso quindi che l'unica cosa importante sia che ci vacciniamo tutti. Solo così abbiamo maggiori probabilità di tornare a una qualche normalità". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Garattini: "Pass 12 mesi e terza dose vanno giustificati da scienza"

Una proroga per portare la validità del Green pass a 12 mesi? "Sembra che ci siano studi" a supporto. "Ho visto un articolo in cui si sostiene che i vaccini durino almeno 11 mesi" in termini di protezione. "Questo giustificherebbe il fatto di arrivare ai 12 mesi" di durata del Green pass. "Al momento questa mi sembra che sia una proposta. Vediamo un po' su quali basi scientifiche poggerebbe. E' importante che abbia una base scientifica, perché sennò è inutile fingere di esser protetti se non lo si è. Bisogna vedere quali sono le evidenze scientifiche: c'è qualcosa che ci dice che la protezione c'è, quanta sia va visto. Anche perché non possiamo basarci soltanto sugli anticorpi, dobbiamo vedere anche gli altri aspetti dell'immunità, che sono la durata della memoria e l'attività delle cellule che agiscono contro i virus". E' la riflessione del farmacologo Silvio Garattini, presidente dell'Irccs Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, sentito dall'Adnkronos Salute.
- di Steno Giulianelli

Covid, 1.409 nuovi casi in Sicilia in 24 ore, boom nel Palermitano e nel Catanese

Resta prima in Italia per nuovi contagi la Sicilia, dove nelle ultime 24 ore sono complessivamente 1.409, su 21.519 tamponi processati, i nuovi casi di Covid-19. Gli attuali positivi salgono così a 25.506. Il dato è contenuto nel bollettino quotidiano del ministero della Salute, da cui emerge che in un solo giorno i guariti sono stati 841, mentre le 9 vittime riportate oggi riguardano decessi registrati nei giorni precedenti (4 il 24 agosto, 3 il 23 agosto, 2 il 12 agosto). Degli attuali positivi i ricoverati con sintomi sono 751, mentre si trovano in terapia intensiva 102 pazienti. Questa la ripartizione su base provinciale dei nuovi casi: 374 a Palermo, 314 a Catania, 220 a Messina, 114 a Ragusa, 25 a Trapani, 117 a Siracusa, 92 a Caltanissetta, 90 ad Agrigento e 63 a Enna.-
 
- di Steno Giulianelli

Covid, esperti Oms: ricerca origini "a un punto morto"

La ricerca sulle origini del Covid-19 e' "a un punto morto" ma deve essere "urgentemente ripresa, perche' piu' si va avanti e piu' diventa difficile" trovare una risposta. Questo e' l'avvertimento che alcuni esperti interpellati dall'Oms hanno scritto in un rapporto pubblicato sulla rivista Nature nella sezione dedicata alle opinioni.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Hochul: morti a New York sono stati 12.000 in più

La governatrice di New York, Kathy Hochul, da' il suo primo schiaffo al suo predecessore e ammette: nello stato i morti per Covid sono stati 12.000 in piu' rispetto al conteggio finora ritenuto ufficiale. Nello stato i decessi per Covid sono quindi stati 55.400 e non i 43.400 certificati da Andrew Cuomo nel suo ultimo giorno da governatore. "La trasparenza sara' il marchio di garanzia della mia amministrazione", ha detto Hochul riportando i nuovi dati sulle morti, legati in prevalenza ai decessi nelle case di cura piu' numerosi di quanto inizialmente conteggiato. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia 605 nuovi positivi e 5 morti in ultime 24 ore

A fronte di 39.028 tamponi effettuati, sono 605 i nuovi positivi (1,5%), cinque le vittime nelle ultime 24 ore che portano i morti complessivi da inizio pandemia a 33.892. Lo riferisce in una nota Regione Lombardia. Diminuiscono i ricoverati nelle terapie intensive: sono 43, 2 in meno rispetto a ieri; i ricoverati non in terapia intensiva salgono a 340 (+11).  I nuovi casi per provincia: Milano 173 di cui 63 a Milano città; Bergamo 52; Brescia 96; Como 41; Cremona 32; Lecco 18; Lodi 14; Mantova 30; Monza e Brianza 44; Pavia 34; Sondrio 7 e Varese: 34. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sicilia 1.409 i nuovi positivi, nove le vittime

Sono 1.409 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell'isola a fronte di 21.519 tamponi processati in Sicilia. L'incidenza scende al 6,5% ieri era al 7,5%. L'isola nettamente resta al primo posto per nuovo contagio giornaliero. Al secondo posto c'e' la il Veneto con 847 contagi. Gli attuali positivi sono 25.506 con un aumento di altri 559 casi. I guariti sono 841 mentre nelle ultime 24 ore si registrano 9 vittime e il totale dei decessi e' di 6.259. La regione Sicilia comunica che i deceduti riportati oggi si riferiscono a quattro del 24 agosto, a tre del 23 agosto e a due del 12 agosto 21.
 
- di Steno Giulianelli

Emilia Romagna, 412 nuovi positivi (1,5%) e 7 decessi

Decessi in aumento - 7 nelle ultime 24 ore -  una donna di 91 anni della provincia di Piacenza, una donna di 90 anni della provincia di Modena, un uomo di 83 anni e una donna di 92 della provincia di Bologna, una donna di 81 anni della provincia di Ferrara, un uomo di 78 anni della provincia di Ravenna, un uomo di 82 anni della provincia di Rimini - 412 in piu' rispetto a ieri, su un totale di 26.835 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri e' del 1,5%, l'eta' media dei nuovi positivi 35 anni. In crescita i casi attivi, cioe' i malati effettivi, a oggi sono 14.887 (+51 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 14.422 (+46), il 96,9% del totale. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 55 (+1 rispetto a ieri), 410 quelli negli altri reparti Covid (+4). 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia, il bollettino del 25 agosto: 7.548 nuovi casi, i morti sono 59

I tamponi giornalieri effettuati sono 244.420, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 3,1%. Le vittime sono 128.914 in totale, mentre le terapie intensive sono 499 (-5), con 34 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.502.396 
- di Steno Giulianelli

Bollettino di oggi: sono 13 in meno i ricoverati con sintomi nei reparti Covid, 4.023 in totale

- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti