Covid, ultime news. Sicilia verso la zona gialla. Boom di test in farmacia per Green Pass

©Getty

Le terapie intensive sull'Isola toccano il tetto del 10%, i ricoveri in area non critica sono al 17%. Migliora la Sardegna, altra Regione a rischio. In vista delle vacanze, sono in netto aumento i test antigenici nelle farmacie per ottenere il certificato valido 48 ore. In Italia, intanto, si registrnao 7.162 contagi e 43 morti. Tasso di positività al 3,2%. Salgono le terapie intensive (+19) e i ricoveri ordinari (+87). Negli Stati Uniti, terza dose di vaccino per tutti dal 20 settembre

1 nuovo post

Covid Emilia-Romagna, 445 nuovi casi e tre morti

Sono 445 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, individuati nelle ultime 24 ore sulla base di 24.502 tamponi fatti, fra molecolari e antigenici. Mentre continuano a crescere i ricoverati, si contano altri tre morti: un uomo di 61 anni in provincia di Reggio Emilia, una donna di 89 del Parmense e un uomo di 79 anni della provincia di Forlì-Cesena. L'età media dei nuovi positivi è di 37,9 anni e 169 di loro sono asintomatici. I casi attivi sono poco più di 13mila, con il 96,9% in isolamento domiciliare perché non necessitano di cure ospedaliere. I ricoverati sono 47 in terapia intensiva, tre in più di ieri e 369 negli altri reparti Covid (+8). Rimini, con 85 nuovi contagi, è la provincia con l'incremento più consistente, seguita da Reggio Emilia e Bologna (entrambi con 49 casi).
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Molteni: indecoroso forze ps mangino in piedi

"Vedere poliziotti, Forze di Polizia e militari che pranzano in piedi o seduti su scalinate, dopo aver svolto servizi estenuanti nelle piazze a difesa dell'ordine pubblico, non è decoroso. Per le Forze di Polizia e i militari esiste il diritto alla mensa obbligatoria di servizio, in virtù della specificità della funzione e della professione che svolgono. La dignità dei nostri uomini e donne in divisa va garantita, sempre". Così il sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni, sull'obbligo di Green pass nelle mense di servizio contestato dai sindacati che, spiega, "sollevano un problema reale". LA GALLERY

- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, oggi 143 nuovi positivi e 85 guariti 

Sono 143 (di età compresa tra 2 e 94 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2519. Nel numero dei casi positivi (dall'inizio dell'emergenza a 77.791) sono compresi 73188 dimessi/guariti (+85 rispetto a ieri). Lo comunica l'Assessorato regionale alla Salute. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 2.084, +57 rispetto a ieri; 57 i pazienti (-4 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 11 (+5 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 2.016 (+56 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2.411 tamponi molecolari. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 2.28 per cento.
- di Redazione Sky TG24

Covid India, a settembre vaccino 'nazionale' per bambini 

Priya Abraham, direttore dell'Istituto Nazionale di Virologia dell'Indian Council of Medical Research, ICMR, (l'Istituto Superiore Sanità indiano), ha detto che l'India dovrebbe avere pronto il suo vaccino anti Covid-19 per i bambini entro la fine di settembre. L'annuncio di Abraham arriva mentre sono in corso le sperimentazioni di fase II e III della versione infantile del Covaxin, il vaccino "nazionale indiano", modificato per la fascia d'età 2-18. Il vaccino Covaxin è stato sviluppato dall'ICMR in cooperazione con la casa farmaceutica di Hyderabad, Bharat Biotech. "I risultati dei test dovrebbero essere pronti a breve, e saranno presentati immediatamente all'ente regolatore che deve approvare il farmaco", ha anticipato il virologo in un'intervista al canale televisivo via cavo India Science. Secondo l'istituto indipendente "Our World in Data", a sette mesi dall'avvio della campagna di vaccinazione nazionale, solo il 9 per cento della popolazione adulta indiana è stata vaccinata con due dosi; i dati del governo parlano invece del 13 per cento. Delhi si ripromette di immunizzare l'intera popolazione adulta entro la fine dell'anno: stando agli esperti, per raggiungere quest'obiettivo il paese dovrebbe somministrare 10 milioni di dosi al giorno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: preoccupati per carenza farmaco tocilizumab 

Oms e Unitaid, l'alleanza globale per le cure nei paesi in via di sviluppo, sono "preoccupate" per le carenze di tocilizumab, uno dei farmaci approvati contro il Covid in forma grave. Lo scrivono le due organizzazioni in un comunicato. Il farmaco è stato inserito lo scorso giugno tra quelli raccomandati nelle linee guida dell'Oms, ma ieri l'azienda produttrice, la Roche, ha annunciato il rischio di una carenza nei prossimi mesi a causa dell'impennata della domanda. "Tocilizumab può avere un ruolo chiave nel diminuire la mortalità e il bisogno di ventilazione meccanica tra i pazienti gravi - scrivono Oms e Unitaid - se somministrato insieme all'ossigeno e ai corticosteroidi. Se da una parte prendiamo atto delle misure annunciate da Roche per risolvere il problema, chiediamo alla compagnia di garantire una equa distribuzione degli stock attuali di questo farmaco per tutti i paesi, compresi quelli a basso e medio reddito. Inoltre incoraggiamo fortemente Roche a facilitare il trasferimento tecnologico e delle conoscenze necessarie per ampliare l'accesso a questo importante trattamento".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 703 nuovi casi, -2 terapie intensive 

Nel Lazio "oggi si registrano 703 nuovi casi compresi i recuperi (+152), i nuovi positivi sono 58 in meno rispetto a mercoledì 11 agosto. 6 decessi (-2) compresi i recuperi". Così l'assessore regionale alla sanità, Alessio D'Amato. "I ricoverati sono 524 (+19), le terapie intensive sono 64 (-2), i guariti sono 792 - aggiunge -. I casi a Roma città sono a quota 425".
- di Redazione Sky TG24

Covid, rinviata al 2022 Gymnasiade 2020 

La 18esima Gymnasiade (World School Summer Games) sarà rinviata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19. Lo ha annunciato oggi la International School Sport Federation (Isf). La 18esima Gymnasiade, prevista dal 16 al 23 ottobre 2021 a Jinjiang nella provincia del Fujian della Cina orientale, sarà posticipata al periodo dal 26 novembre al 3 dicembre 2022, come è emerso da una dichiarazione congiunta della Isf, della Federazione cinese degli sport scolastici e del Comitato esecutivo dei giochi. Nel comunicato, si precisa che tutte le parti coinvolte nell'organizzazione considerano la sicurezza dei giovani atleti e di tutte le persone interessate come una priorità assoluta. Nel 2017, Jinjiang ha vinto la gara per ospitare la 18esima Gymnasiade, un evento sportivo internazionale multidisciplinare per giovani organizzato dalla Isf. Inizialmente l'evento era previsto per ottobre 2020, ma nell'agosto 2020 l'Isf ha deciso di rinviarla all'ottobre 2021 a causa della diffusione globale del Covid-19. L'evento a cadenza biennale è stato inaugurato in Germania nel 1974.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sebastiani (Cnr): Sicilia con dati da zona gialla 

Sicilia, Sardegna e Calabria regioni in situazione critica per ospedalizzazioni, le Province autonome di Trento e Bolzano male per i contagi anche se non soffrono per i ricoveri. Esclusa la Sardegna, occupano gli ultimi quattro posti per copertura vaccinale. Questo il quadro delineato dal matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "La Sicilia, assieme alla soglia dei ricoveri ordinari (15%), oltrepassa anche quella del 10% delle terapie intensive ieri, martedì, giorno a cui fa riferimento per le ospedalizzazioni il Cts nella riunione del venerdì. Quindi venerdì 20 agosto la Sicilia dovrebbe essere giudicata zona gialla, con entrata in vigore lunedì 23 agosto. I positivi hanno finito di frenare la crescita circa 15 giorni fa e ora crescono in modo lineare con un aumento tra la settimana scorsa e la precedente del 35% circa", riferisce Sebastiani.

- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 120 nuovi contagi al molecolare e nessun decesso 

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.755 tamponi molecolari sono stati rilevati 120 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,52%. Sono inoltre 2.483 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 8 casi (0,32%). Non si registrano decessi; sono 9 le persone ricoverate in terapia intensiva (7 delle quali non vaccinate e 2 vaccinate ma con comorbilità importanti) e 30 i pazienti in cura in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.795, con la seguente suddivisione territoriale: 814 a Trieste, 2.015 a Udine, 673 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 104.700, i clinicamente guariti 111 mentre le persone in isolamento sono 888. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio canadese: rischio infezione teenager è sottovalutato 

I giovani adulti potrebbero essere a più alto rischio di contrarre il Covid rispetto a quanto finora stimato. Lo indica una ricerca condotta da un team nella provincia canadese dell'Ontario cui ha partecipato l'università di Toronto, pubblicata su Annals of Internal Medicine. Le infezioni da Coronavirus nei più giovani, spiegano gli studiosi, non vengono per lo più rilevate e i ragazzi potrebbero essere veicoli di trasmissione per i meno giovani. "Quando le persone leggono i numeri della pandemia - spiega David Fisman dell'università di Toronto - qualche volta dimentichiamo che il numero di casi che registriamo dipende dal numero di test che facciamo. E la quantità di test è diversa tra le varie fasce di età".

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, riaperto hub mantovano dopo incursione dei vandali 

Ha ripreso a funzionare questa mattina il centro vaccinale di Castiglione delle Stiviere, obiettivo dei vandali la notte tra lunedì e ieri. Il gruppo privato Mantova Salus che lo gestisce ha installato nuovi computer al posto di quelli distrutti e rimesso in funzione i frigoriferi danneggiati. Anche la sorveglianza è stata potenziata. La campagna vaccinale, nella palestra adibita ad hub, ha ripreso regolarmente recuperando le somministrazioni saltate ieri , circa 200. Le indagini sono condotte dai carabinieri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccin, Asl Napoli 1: al via quattro open day 'W la scuola' 

La Asl Napoli 1 Centro promuove altri open day destinati alle vaccinazioni per il personale scolastico e per gli studenti in vista del rientro a scuola. L'Asl, rileva una nota, "si prepara per un ritorno in classe in tutta sicurezza e proprio per questo lancia quattro giornate di Open Day vaccinale" dedicate a quanti "non hanno potuto o non hanno ancora scelto di vaccinarsi". L'iniziativa 'W la scuola' fa parte delle azioni che l'Asl ha messo in campo "su preciso indirizzo del governo regionale e dell'Unità di Crisi e che hanno contribuito a fare della Campania una delle prime regioni per vaccinazione di quanti si sono registrati in piattaforma". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, da lunedì a 12-18enni liguri senza prenotazione 

"Da lunedì i ragazzi tra i 12 e i 18 anni si potranno vaccinare senza prenotazione in tutte le Asl della Liguria. Questo ci garantirà una nuova accelerata in questa fascia d'età, che sta comunque procedendo a ritmo spedito. Più del 50% dei giovani (49.371) nella fascia 12-19 anni ha infatti già ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid-19. Un risultato che testimonia quanto i ragazzi abbiano capito l'importanza di ripartire in sicurezza. Un grazie va anche ai genitori che hanno permesso ai loro figli di vaccinarsi, garantendogli un futuro più spensierato e libero. Ci auguriamo che siano d'esempio per gli over 50 che ancora non hanno aderito alla campagna, mettendo a rischio la loro vita e quella degli altri". Lo dichiara in una nota il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito all'andamento delle vaccinazioni tra i più giovani. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Palazzolo: 'In regione no dimissioni ospedaliere decise da dg'

"Le dimissioni ospedaliere di un paziente non possono essere decise da una circolare del direttore generale dell'assessorato regionale alla Salute". Lo dice Giangiacomo Palazzolo, sindaco di Cinisi (Palermo) ed esponente di Azione, commentando il recente provvedimento dell'assessorato alla Salute della Regione siciliana che individua nuovi parametri per la dimissione di pazienti ricoverati per Covid. "Mi sembra - continua Palazzolo - una decisione che per contenuti e tempi sia stata dettata più da esigenze politiche che da valutazioni scientifiche di tutela sanitaria. Siamo davanti a una circolare che forse vorrebbe dare una mano a evitare la zona gialla ma che di fatto crea grave imbarazzo tra il personale sanitario e soprattutto non tutela i pazienti Covid". "Stiamo piangendo le conseguenze dell'ennesima sottovalutazione della pandemia da parte del Governo Musumeci, ma anche gli effetti di un obsoleto sistema sanitario regionale che ancora consente le intromissioni dei vertici politici", conclude l'esponente di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zangrillo: 'Contagi continuano perché li cerchiamo, 99% non vaccinati'

"I contagi #Covid19 continuano perché li stiamo cercando ma i casi più seri il 99% delle volte riguardano non vaccinati". Lo scrive su Twitter Alberto Zangrillo, direttore del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva dell'Irccs ospedale San Raffaele di Milano. "Bisogna trovare un equilibrio tra il virus e le nostre libertà - afferma Zangrillo - e tornare a curare gli altri malati, prima che sia tardi
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio 17.717 casi positivi, 64 in terapia intensiva

Sono 17.717 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 524 ricoverati, 64 in terapia intensiva e 17.129 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 342.521 e i morti 8.455, su un totale di 368.693 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Ordine medici Palermo: 'Pronto soccorso in crisi e intensive piene, preoccupati'

In Sicilia "il problema, emerso con più forza da ieri, è che si stanno chiudendo i reparti non Covid per riconvertirli in Covid. E' questa è la vera preoccupazione. Le terapie intensive già sono piene e alcuni pronto soccorso sono in difficoltà. Tutto il quadro non lascia trasparire serenità". Lo riferisce all'Adnkronos Salute il presidente dell'Ordine dei medici di Palermo, Toti Amato, commentando i dati epidemiologici per il Covid 19 dell'Isola che potrebbe tornare in zona gialla dalla prossima settimana.
"Abbiamo il timore concreto che le cure ordinarie, non Covid - continua Amato - siano nuovamente marginalizzate e che aumentino le difficoltà dei malati. Recentemente c'è stata un'ordinanza della direzione generale dell'assessorato - molto criticata, seppure se ne può comprendere la ragione - in cui si invitava a dimettere i pazienti quanto prima dagli ospedali. Anche per i soggetti con Covid l'indicazione era di mandarli presto a casa appena la saturazione arrivava ad un buon livello".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 4,5 mln a tre progetti per contrasto a virus 

Sono tre i progetti risultati ammissibili, per un investimento di circa 4,5 milioni di euro (Por, Fesr e Fse Calabria 14/20), in riferimento all'invito della Regione alla presentazione di proposte, rivolto alle Università statali calabresi, per individuare progetti da finanziare al fine di investire nella sperimentazione di soluzioni innovative e promuovere azioni per il contrasto all'epidemia da Covid-19. "Il dipartimento Presidenza - settori Ricerca scientifica e Innovazione tecnologica, Formazione professionale, Alta formazione, Accreditamenti e Servizi ispettivi, preso atto dei lavori della commissione di valutazione, ha avviato - spiega una nota dell'assessorato - la formalizzazione del decreto contenente la graduatoria delle proposte progettuali ammesse e presentate dall'Università della Calabria, dall'Università Magna Grecia e dalla Mediterranea. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Usa oltre mille morti in 24 ore, mai così da aprile

Oltre mille morti di Covid in un solo giorno, mai così tanti dal mese di aprile. E' il bilancio della giornata di martedì' negli Usa, secondo il conteggio della Reuters riportato da diversi media americani. I decessi sarebbero stati 1.017, circa 42 ogni ora, con una media adesso di 769 morti al giorno. Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia negli Stati Uniti sale così a oltre 620.000.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 15 pazienti in Intensiva Fiera Bari, solo 1 vaccinato

Nell'ospedale Covid della Fiera del Levante, a Bari, sono ricoverati 15 dei 23 pazienti presenti nelle terapie intensive pugliesi e solo uno è vaccinato: lo confermano all'ANSA fonti sanitarie. Si tratta di una persona anziana con altre patologie. In tutta la regione i pazienti assistiti negli ospedali sono 163, +3 rispetto a ieri. Al momento, secondo il monitoraggio di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, sia nei reparti di Medicina Covid che nelle Intensive il tasso di occupazione è pari al 5%, distante dalle soglie che farebbero scattare la zona gialla, fissate rispettivamente al 15% e 10%.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti