Covid, ultime news. Sicilia verso la zona gialla. Boom di test in farmacia per Green Pass

©Getty

Le terapie intensive sull'Isola toccano il tetto del 10%, i ricoveri in area non critica sono al 17%. Migliora la Sardegna, altra Regione a rischio. In vista delle vacanze, sono in netto aumento i test antigenici nelle farmacie per ottenere il certificato valido 48 ore. In Italia, intanto, si registrnao 7.162 contagi e 43 morti. Tasso di positività al 3,2%. Salgono le terapie intensive (+19) e i ricoveri ordinari (+87). Negli Stati Uniti, terza dose di vaccino per tutti dal 20 settembre

1 nuovo post

Ny punirà agenti senza mascherina in servizio

Linea dura della polizia di New York che d'ora in avanti punirà gli agenti ancora non vaccinati che non indosseranno la mascherina in servizio, sia all'esterno che in luoghi chiusi. Lo riporta il New York Post citando delle nuove linee guida diramate nelle ultime ore a tutti i commissariati della Grande Mela.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, ministero: tamponi a personale fragile

Tamponi diagnostici "al personale scolastico, impegnato nelle attività in presenza e che si trovi in condizioni di fragilità sulla base di idonea certificazione medica". E' quanto scrive il Ministero dell'Istruzione nella nota al Protocollo sicurezza, siglato il 14 agosto scorso, inviato oggi alle istituzioni scolastiche.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Spagna: ciclo completo per oltre 30mln di persone

Sono ora 30,2 milioni le persone che hanno completato il ciclo di vaccinazione contro il Covid in Spagna: si tratta del 63,8% della popolazione complessiva del Paese e del 71,8% di quella a cui è somministrabile il vaccino (persone dai 12 anni in su). Lo si apprende dall'ultimo aggiornamento del ministero della Sanità. Le persone con almeno una dose sono invece 35 milioni (il 73,9% della popolazione).
- di Redazione Sky TG24

Zhengzhou riduce livello di rischio in 6 aree

Zhengzhou, capoluogo della provincia centrale cinese dell'Henan, oggi ha ridotto il numero di aree a medio rischio per la trasmissione del Covid-19. A partire dalle 12:00 di oggi, il livello di rischio di sei comunità residenziali è stato declassato da medio a basso.
- di Redazione Sky TG24

Brasile: governo obbligato a invio vaccini a S. Paolo

Il giudice della Corte suprema (Stf), Ricardo Lewandoswki, ha ordinato al ministero della Salute di inviare immediatamente allo Stato di San Paolo la quantità di vaccini necessaria per garantire la seconda dose alla popolazione locale. Il governatore di San Paolo, Joao Doria, era entrato in una disputa con il governo federale sulla quantità di vaccini che dovrebbero essere inviati al suo Stato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, per Bennett lockdown è ultima opzione 

Il premier israeliano Naftali Bennet ha detto che il lockdown è "l'ultima risorsa" da usare "una volta che siano esaurite tutte le altre" ed ha rilanciato la campagna vaccinale con la terza dose. In una conferenza stampa stasera Bennett - a fronte dell'aumento dei casi soprattutto tra i non vaccinati - ha ribadito che "se i cittadini di Israele continueranno a vaccinarsi, allora si potrà superare la variante Delta". "Il lockdown - ha continuato dopo aver ricordato che quello precedente ha avuto un costo economico di 200 miliardi e non ha risolto il problema - è una opzione facile ma distrugge il futuro del paese". Poi ha commentato positivamente la decisione degli Usa di raccomandare alla propria popolazione la terza dose. "Questa - ha insistito - offre una protezione migliore rispetto alla prima e alla seconda".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Ats Val Padana: superato il milione di dosi

La campagna vaccinale anti-Covid 19 ha superato il milione di dosi somministrate nell'Ats Val Padana Mantova-Cremona. Lo ha dichiarato oggi, in un comunicato, il direttore  generale dell'Ats, Salvatore Mannino. "Un risultato davvero significativo - ha aggiunto - che e' stato possibile conseguire solo grazie alla collaborazione attiva di numerosi soggetti del territorio che sin dalle prime fasi della campagna hanno offerto ampia collaborazione, in una logica di rete a favore di tutto il territorio". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Israele vaccinazioni a studenti e test nelle scuole

Il ministero della Salute israeliano ha deciso di consentire la vaccinazione degli studenti contro il Covid anche nelle scuole. La direttiva, secondo quanto riferisce il Times of Israel, stabilisce che le scuole dovranno consentire alle squadre ministeriali di entrare durante l'orario scolastico e somministrare i vaccini al personale eventualmente ancora non vaccinato e agli studenti di età superiore ai 12 anni, per i quali occorrera' il permesso scritto dei genitori per essere vaccinati. Intanto non è stato ancora deciso in via definitiva il giorno di apertura dell'anno scolastico. Il primo ministro, Naftali Bennett infatti, a seguito del nuovo rialzo di casi nel paese, ha rifiutato per ora di fissare al primo settembre, come era stato inizialmente deciso, l'inizio dell'anno scolastico.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Italia, aggiornamento delle 17: 74.410.111 somministrazioni effettuate

Sono 74.410.111 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 91,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 81.310.918 (nel dettaglio 57.245.277 Pfizer/BioNTech, 10.083.667Moderna, 12.023.280 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.694 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 35.876.188, il 66,43% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:16 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: 'Vaccini tossici? Fake news terrificante'

"Fondamentale smentire la bufala sulla tossicità dei vaccini e ribadire che" questi non nascono "come un coniglio dal cappello ma sono frutto di una tecnologia di ricerca ultra-decennale". Lo afferma il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano commentando la fake news diffusa nei giorni scorsi sui social e costruita su una falsa carta intestata dell'ospedale Cardarelli di Napoli, in cui si  documentava la tossicità dei vaccini anti-Covid. "Queste fake news sono terrificanti - dice il virologo all'Adnkronos Salute - perché sono elementi che, in un contesto di creduloni o comunque di dubbiosi, riconfermano che c'è una base di sfiducia verso le istituzioni e verso la trasparenza. Una trasparenza che talvolta - rileva amaro Pregliasco - ha giocato male perché quello che si è detto sul vaccino AstraZeneca e sugli effetti collaterali doveva essere visto come un segno di attenzione spasmodica verso la trasparenza e invece ci si è rivoltata contro".  
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sebastiani (Cnr): 'Regioni a rischio giallo fanalino di coda per vaccini'

Le regioni a rischio di passare in zona gialla sono agli ultimi posti per numero di vaccinazioni. A rilevarlo è il ricercatore del Cnr, Giovanni Sebastiani. "Al momento ci sono 5 tra regioni e province autonome - evidenzia il ricercatore all'Adnkronos Salute - che sono in crisi. Tre sono già ad alto rischio di zona gialla per via del numero delle ospedalizzazioni che sono la Sicilia (che stando al dato di ieri ormai è già gialla), la Calabria (14% occupazione posti letto ordinari e 6% per le terapia intensiva) e la Sardegna (10% ordinari e 9% terapia intensiva)".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zangrillo: contagi continuano perché li stiamo cercando

"Le malattie fanno parte della nostra vita. I contagi Covid-19 continuano perché li stiamo cercando ma i casi più seri il 99% delle volte riguardano non vaccinati. Bisogna trovare un equilibrio tra virus e le nostre libertà e tornare a curare gli altri malati, prima che sia tardi". Lo scrive su Twitter Alberto Zangrillo, primario dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare dell'ospedale San Raffaele di Milano.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, superata quota 81 milioni di dosi date alle regioni

Sono 81.310.918 le dosi di vaccino anti covid distribuite alle Regioni. E' quanto si evince dal report ufficiale del Governo e delle Commissario Straordinario. Fino alle 17 di oggi ne sono state somministrate 74.410.111 pari al 91,5% del totale. L'incremento nelle ultime ore è stato di circa 4 milioni di dosi arrivate in più. Complessivamente sono stati distribuiti 57.245.277 vaccini di Pfizer/BioNTech, 10.083.667 di Moderna, 12.023.280 di Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.958.694 di Janssen.
- di Redazione Sky TG24

Covid, slitta per la terza volta vertice Onu su biodiversità 

Slitta per la terza volta a causa della pandemia di coronavirus la 15/a Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità, il più grande vertice sul tema degli ultimi dieci anni e che dovrà indicare gli obiettivi per il prossimo decennio, in programma il prossimo ottobre a Kunming, in Cina. Lo ha annunciato il ministro dell'ecologia e dell'ambiente cinese, secondo quanto riportano vari media. L'evento, inizialmente in agenda ad ottobre 2020, è stato posticipato a maggio 2021 e poi ancora in ottobre 2021. Ora, i negoziati saranno avviati in modo virtuale fra l'11 e il 15 ottobre prossimo per concludersi in una seconda fase "in presenza", vista l'importanza di adottare misure fondamentali per il futuro delle specie animali e vegetali, sempre a Kunming, nella prima metà del 2022, dal 25 aprile all'8 maggio. Fra gli obiettivi, ci sarebbero tra l'altro il taglio di due terzi dei pesticidi, l'eliminazione dell'inquinamento da plastica e proteggere il 30% della terra e dei mari del Pianeta.
- di Redazione Sky TG24

Covid, tornano mascherine all'aperto in paese sud Sardegna 

Nella settimana 11-17 agosto 2021 la diffusione dell'infezione da Sars-CoV2 nella popolazione del Comune di Sadali, nel sud Sardegna,, ha raggiunto le nove unità e ha fatto schizzare verso l'alto indice dei casi positivi per 100.000 abitanti, facendo scattare nuove restrizioni che anticipano quelle relative alla zona gialla. La sindaca Barbara Laconi, con un'ordinanza, ha imposto per l'intero arco della giornata, "e fino a cessate esigenze", l'obbligo di usare le mascherine anche all'aperto, se si viene in contatto con altre persone e nei ristoranti, all'aperto e al chiuso immediatamente dopo avere consumato. Stop agli eventi che non garantiscono il dovuto distanziamento e divieto di vendita con asporto dalle 22 alle 5 di bevande di qualsiasi gradazione alcolica. L'attività di somministrazione per ristoranti, anche all'aperto, è consentita per un massimo di quattro persone per tavolo, con deroga laddove si tratti di conviventi, mentre viene assolutamente vietata la sosta al bancone Vietate anche le feste private in spazi chiusi sia all'aperto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, il 49,5% dei 12-19enni pugliesi ha ricevuto una dose

Sono 5.145.848 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia, il 92,9% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza. Tra ieri e oggi nella fascia 12-19 anni sono state somministrate in Puglia 6013 dosi, di cui 3693 prime e 2320 seconde. Il 49,5% dei pugliesi della fascia 12-19 anni ha ricevuto la prima dose, sopra la media nazionale che è del 45,6%. Quasi 2.500 vaccinazioni in 48 ore riservate alla fascia di eta' 12-19 anni. La campagna vaccinale della Asl di Bari sta assicurando la copertura all'ultima quota residua di giovani che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino. Ad oggi infatti già il 61% della fascia 12-19 è stato coperto con una prima somministrazione: percentuale molto al di sopra della media nazionale che si attesta al 45,6%. Intanto sono state 3451 le somministrazioni eseguite nelle ultime 24 ore di cui 2088 prime dosi e 1363 seconde negli hub attivi di tutta la provincia.

 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Ausl Bologna: bene controlli accesso ospedale 

"I controlli stanno andando bene, ringraziamo tutti i cittadini che si sono presentati con il green pass: questo ci rende le operazioni molto più semplici, hanno tutti mostrato un grande senso civico che si coniuga alla nostra necessità di tutelare la sicurezza dei pazienti e di tutti gli operatori". Così Giuliana Fabbri, direttore del Presidio ospedaliero unico dell'Azienda Usl di Bologna, che ha fatto il punto sugli accertamenti della certificazione per accedere all'Ospedale Maggiore, incluso il pronto soccorso. Da qualche giorno, che sia in forma digitale o cartaceo, il documento viene richiesto all'ingresso della struttura sanitaria e controllato da operatori formati per gestire la situazione. C'è anche chi non è tenuto a esibire il green pass "come tutti coloro che hanno delle certificazioni di disabilità comprovata, coloro che hanno la necessità di assistere - prosegue Fabbri - i loro parenti, con particolari condizioni di fragilità, perché sono i caregiver e tutti coloro che devono fare una prestazione: non i visitatori, ma chi deve fare una visita o un'altra prestazione sanitaria".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Liguria, 50% tra 12 e 19 anni avuto almeno una dose

 "Da lunedì i ragazzi tra i 12 e i 18 anni si potranno vaccinare senza prenotazione in tutte le Asl della Liguria. Questo ci garantirà una nuova accelerata in questa fascia d'eta', che sta comunque procedendo a ritmo spedito. Piu' del 50% dei giovani (49.371) nella fascia 12-19 anni ha infatti già ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid-19". A sottolinrearlo è stato il presidente della regione Giovanni Toti. "Un risultato - ha aggiunto - che testimonia quanto i ragazzi abbiano capito l'importanza di ripartire in sicurezza. Un grazie va anche ai genitori che hanno permesso ai loro figli di vaccinarsi, garantendogli un futuro più spensierato e libero. Ci auguriamo che siano d'esempio per gli over 50 che ancora non hanno aderito alla campagna, mettendo a rischio la loro vita e quella degli altri". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, da record di morti a caso Texas, in Usa torna la paura

Dal nuovo picco di morti, che ha riportato indietro ai dati di aprile, alla positività del governatore del Texas, gli Stati Uniti si stanno scontrando con la nuova realtà della variante Delta del Covid: la pandemia sta di nuovo aggredendo l'America. Martedì sono stati registrati più di mille morti in un giorno, un dato che non si verificava da aprile. I 1.017 deceduti equivalgono a una media di 42 morti ogni ora. Finora gli Stati Uniti hanno avuto più di 620 mila vittime. Attualmente la media e' di 760 decessi al giorno. Anche i contagi hanno registrato un nuovo picco, con una media di centomila casi al giorno, il dato più alto negli ultimi sei mesi. Secondo i vertici sanitari, la variante Delta riguarda il 98,8 per cento dei casi registrati in Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Cosa cambia se una Regione torna in zona gialla: le regole

Secondo il decreto Covid del 23 luglio, il tasso di occupazione di terapie intensive e aree mediche sono fondamentali per decretare il cambio di colore. Ci sono diversi territori a rischio e che nelle prossime settimane potrebbero diventare gialli, con il ritorno delle restrizioni. Ecco quali sono le regole

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti