In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Sicilia, parametri da zona gialla. Sardegna sotto la soglia di rischio

©Ansa

L'Isola ha superato il tasso di incidenza, di occupazione dei reparti ordinari e delle terapie intensive che comportano il cambio di colore. Se in questa settimana verrà confermato il trend, da lunedì 23 agosto la Regione abbandonerà la zona bianca. Intanto, in Italia si registrano 5.273 nuovi contagi, con tasso di positività al 2,2%. I decessi sono 54. Aumentano i ricoveri ordinari (+138) e in rianimazione (+19). Gli Stati Uniti, secondo i media locali, potrebbero annunciare la necessità di una terza dose

Condividi:

Covid: Sicilia supera soglia massima ricoveri, sale al 16%

La Sicilia supera la soglia massima dei ricoveri, da parte di pazienti Covid, nei reparti ordinari, fissata dai nuovi parametri al 15%, attestandosi, dopo un aumento, ieri, di un punto percentuale, al 16%. E' quanto risulta dai dati dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas), aggiornati alle 19.26 del 16 agosto. A seguire, la Calabria al 14% (+1%),  la Basilicata al 10% (+1%) e la Sardegna al 9% (+1%). -
 
- di Maurizio Odor

Covid: 55 nuovi contagi e un decesso in Basilicata

C'è un nuovo decesso in Basilicata per via del Covid. Lo fa sapere la task force regionale che segnala nella giornata di ieri 55  nuovi contagi ( 45 sono residenti in regione) a fronte di 734 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata sono state registrate 23 guarigioni di cui 22 residenti in Basilicata. Sempre ieri sono state effettuate 3.575 vaccinazioni. Attualmente sono 379.791 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (68,6 per cento) e 297.291 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (53,7 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 677.082 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
- di Maurizio Odor

Vacanze, cosa cambia se una Regione torna in zona gialla: le regole

Secondo il decreto Covid del 23 luglio, il tasso di occupazione di terapie intensive e aree mediche sono fondamentali per decretare il cambio di colore. Ci sono diversi territori a rischio e che nelle prossime settimane potrebbero diventare gialli, con il ritorno delle restrizioni. Ecco quali sono le regole
- di Maurizio Odor

Vaccini Covid, Usa verso terza dose per tutti dopo 8 mesi

Secondo fonti citate dal Washington Post, le autorità sanitarie federali ritengono che sia necessario per tutta la popolazione un ulteriore richiamo per contrastare la diffusione della variante Delta. L'annuncio ufficiale è atteso nei prossimi giorni. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: balzo ricoverati Umbria, più 11 in un giorno

Balzo avanti dei ricoverati Covid negli ospedali dell'Umbria, ora 49, 11 in più rispetto a lunedì, quattro dei quali, erano due, nelle terapie intensive. Emerge dai dati della Regione al 17 agosto. Nell'ultimo giorno sono stati accertati 135 nuovi positivi e 92 guariti, mentre restano 1.426 i morti per il virus. Gli attualmente positivi diventano quindi 2.214, 43 in più di lunedì. I tamponi analizzati sono stati 2.721 e 4.656 i test antigenici, con un tasso di positività sul totale del 1,8 per cento (uno per cento lunedì e 1,9 lo stesso giorno della scorsa settimana). 
- di Maurizio Odor

Covid: in Alto Adige 55 nuovi casi positivi

I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige hanno accertato, nelle ultime 24 ore, 55 nuovi casi di positivita' al Covid-19. Di questi, 22 sono stati rilevati sulla base di 776 tamponi pcr (251 dei quali nuovi test) e 33 sulla base di 6.261 test antigenici. Mentre non vengono segnalati nuovi decessi, resta stabile il numero dei ricoveri che sono 18, di cui uno in terapia intensiva. Altri due pazienti Covid-19 sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 1.377 (28 in piu' rispetto ad ieri), mentre i guariti totali sono 74.308 (41 in più). 
- di Maurizio Odor

Covid, in India nuovi casi giornalieri ai minimi da 5 mesi

L'India ha registrato 25.166 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello piu' basso da oltre cinque mesi (154 giorni). Lo ha reso noto il ministero alla Salute. Ieri nel Paese sono state somministrate oltre 880 mila dosi di vaccino, un dato record, che porta il totale degli immunizzati a oltre 554 milioni: il 46% degli indiani ha ricevuto la prima dose, mentre il 13% entrambe. Due giorni fa, nel suo discorso alla nazione in occasione dell'anniversario dell'Indipendenza indiana, il premier Narendra Modi ha sottolineato che l'India e' lo Stato che ha vaccinato piu' persone al mondo. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia adesioni vaccino al 65% tra adolescenti, 30% completato ciclo

Prosegue la campagna vaccinale di Regione Lombardia, in particolare per la fascia dei giovani 12-19 anni. Lo scrive in una nota l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. "Sono poco meno di 495.000 - si legge - gli adolescenti lombardi che hanno aderito alla campagna vaccinale (65%); di essi, 379.699 (circa il 50%) hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino, mentre sono 234.208 i giovani (30%) che hanno già completato il ciclo vaccinale".
- di Steno Giulianelli

Covid, Sasso: "Tampone gratuito a scuola sarà per pochi"

La misura del tampone gratuito per i lavoratori della scuola "e' in via di definizione. Il ministro ha chiarito che si sta pensando a una soluzione gratuita per quelle categorie di lavoratori che per condizioni personali e motivi di salute sono esenti dal vaccino e mi sembra sacrosanto non far pagare chi non puo' avere il vaccino". Lo dice in un'intervista a La Stampa Rossano Sasso, deputato della Lega e sottosegretario all'Istruzione. "Nessuno vuole agevolare o promuovere una mentalita' no-vax. Dopo l'accordo sul Protocollo si e' aperto un dibattito politico, vedremo in sede parlamentare se ci sara' la possibilita' di modifiche", aggiunge.
- di Steno Giulianelli

Vaccini Covid, Pfizer: con terza dose anticorpi più alti anche contro variante Delta

Un ulteriore richiamo entro 6-12 mesi dalla seconda dose aiuta a mantenere un alto livello di protezione contro il Covid-19", spiegano Pfizer e BioNTech in una nota, in cui annunciano di aver presentato alla Fda i dati iniziali emersi dalla loro sperimentazione a supporto della valutazione della terza dose di vaccino anti-Covid
- di Steno Giulianelli

Agenas: Sicilia oltre soglia ricoveri al 16%.Calabria al 14%

 E' la Sicilia a superare oggi per la prima volta la soglia del 15%, prevista dai nuovi parametri, per i ricoveri in area medica non critica. La regione si attesta, infatti, secondo i dati rilevati da Agenas al 16 agosto, al 16% del tasso di occupazione dei reparti con un aumento dell'1%. In rialzo anche il valore della Calabria al 14% (+1%), della Sardegna a 9% (+1%) e della Basilicata al 10% (+1%)
- di Steno Giulianelli

Covid, Crisanti: "Giusto no quarantena vaccinati e tampone a 3 giorni da contatto"

E' giusta la quarantena per una persona vaccinata entrata in contatto con un positivo a Covid? "Io penso che ci siano alternative alla quarantena". E che l'approccio britannico "sia abbastanza sicuro". Parola del virologo Andrea Crisanti, che - intervenuto ad 'Agorà Estate' su Rai 3 - ha commentato così le ultime decisioni prese in Gb al riguardo, cioè niente quarantena per i vaccinati entrati in contatto con positivi, ai quali viene data indicazione di indossare la mascherina e sottoporsi a un tampone. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Crisanti: "Tra vaccini e varianti sono tre le sfide per l'inverno"

I problemi da affrontare questo inverno, "sono tre e riguardano la percentuale dei vaccinati, la durata della vaccinazione e la presenza di varianti resistenti al vaccino. Tutto dipenderà dalle misure che saremo in grado di mettere in campo per fronteggiare la situazione. Alcune possono ancora essere attuate, altre un po' meno". Lo dice Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova, commenta a iNews24.it la situazione pandemica di questi giorni. Il primo problema potrebbe essere affrontato "con l'immunità di gregge che però - avverte Crisanti - non si raggiungerà mai. È impossibile, dato che stiamo affrontando una variante che ha un R0 di 6. Per quanto riguarda la durata della vaccinazione, abbiamo a disposizione lo studio di Israele che dice che la protezione dura 8-9 mesi. Bisognerà quindi pensare a come proteggere tutte le persone vulnerabili e quelle che si sono vaccinate a gennaio 2021". La terza dose "è assolutamente un'opzione ma - conclude il virologo - ancora non mi pronuncio in merito, perché voglio aspettare i risultati di Israele".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Giannelli: tampone non può sostituire vaccinazione

I presidi non intendono favorire alcuna logica di sostituzione della vaccinazione, "che e' un dovere civico", con il tampone, "peraltro rimborsato dallo Stato. "Non nascondiamoci dietro un dito - sottolinea in un'intervista al Sole 24 Ore Antonello Giannelli, presidente dell'Anp, l'Associazione nazionale presidi -, il protocollo sulla sicurezza, che non abbiamo firmato, su questo punto e' scritto in modo ambiguo, e offre una scappatoia al personale no vax, che, sulla carta, ogni due giorni, puo' fare il tampone gratis".
- di Steno Giulianelli

Covid, oltre 8mila infezioni in Israele, è record

Oltre 8mila (8.646) nuove infezioni nelle ultime 24 ore in Israele: un record negli ultimi 6 mesi, ovvero da febbraio scorso. Lo indicano i dati diffusi dal ministero della sanita' che registrano su circa 143mila tamponi un tasso di morbilita' al 6.2%, anche questo un record. Sempre in leggera flessione - secondo gli stessi dati - i malati gravi anche se i casi attivi restano oltre 50 mila. Ad oggi sono oltre 1 milione gli israeliani che si sono vaccinati con la terza dose la cui campagna di immunizzazione procede in modo accelerato. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Crisanti: "Lockdown sprecati, abbiamo fallito in gestione pandemia"

"Quello che sta accadendo è abbastanza semplice: gli strumenti di contatto sono insufficienti, così il virus si sta diffondendo. Se siamo in questa situazione è perché abbiamo fallito nella gestione della pandemia e insieme a noi ci sono molti altri Paesi europei e anche gli Usa". Così il virologo Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova, commenta a iNews24.it i dati sui contagi di Ferragosto. "La strategia di gestione della pandemia - afferma Crisanti - è stata sbagliata fin dall'inizio, quindi è chiaro che anche oggi siamo in corsa. Ci portiamo dietro ancora gli errori commessi dalla scorsa estate, ma anche dell'autunno o dall'inverno. Non è stata messa in campo nessuna azione che mirasse a bloccare la diffusione del virus. I lockdown - sostiene l'esperto - sono stati sprecati. Dovevano servire per guadagnare tempo e nel frattempo trovare un modo per gestire la situazione, ma poi non è stato fatto nulla. Sarebbe stato il caso di dare un 'liberi tutti' quest'estate - conclude Crisanti - solo dopo aver messo in campo una serie di altri accorgimenti".
 
- di Steno Giulianelli

Agenas: Sardegna supera soglia intensive (11%). Sicilia a 9%

La Sardegna oltrepassa la soglia massima del 10% prevista dai nuovi parametri per le terapie intensive portandosi all'11% (+1%) secondo i dati rilevati dall'Agenas e relativi al 16 agosto. Stabile, invece la Sicilia con un 9% per il tasso di occupazione delle intensive. Per le due regioni l'incidenza dei contagi su 100 mila abitanti prevista dai parametri a 50, si attesta a livelli superiori rispettivamente a 147,3 e a 140,16.  Stabile il Lazio con il 7% per le intensive ed in crescita Friuli Venezia Giulia e Piemonte dell'1% rispettivamente al 4% e al 2%. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Usa: necessaria terza dose per tutti dopo 8 mesi

L'amministrazione Biden annuncerà che è necessaria una terza dose di vaccino anti Covid per praticamente tutti gli americani per contrastare l'indebolirsi dell'immunità e la variante Delta. Secondo fonti citate dal Washington Post, le autorità sanitarie federali ritengono infatti che sia necessario un richiamo dopo otto mesi dalla vaccinazione completa. L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare entro questa settimana - secondo alcuni già domani - e l'avvio delle vaccinazioni con la terza dose non inizierà prima della metà, se non la fine di settembre, dopo che l'attesa autorizzazione da parte della  Food and Drug Administration. La conclusione sulla necessità del richiamo è stata raggiunta dopo un'intesa discussione tra i responsabili della squadra anti Covid dell'amministrazione che ha analizzato i dati provenienti dagli Usa ed altri Paesi sull'efficacia di una terza dose. L'atteso annuncio costituisce quindi un cambiamento di posizione rispetto alle dichiarazioni fatte nelle scorse settimane riguardo al fatto che ancora era troppo presto per stabilire la necessità del richiamo.
- di Steno Giulianelli

Vaccino, insulti e minacce al sindaco che ha offerto 10 euro

Insulti, minacce e auguri di morte: ha suscitato un'ondata di reazioni violente la proposta lanciata dal sindaco di Varallo Sesia e presidente della provincia di Vercelli, Eraldo Botta, che nei giorni scorsi aveva proposto un incentivo economico per i concittadini non ancora vaccinati che avessero deciso di accedere alla somministrazione del siero anti Covid. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Crisanti: "Sì a mascherina anche con vaccino e pass"

"Io dico di sì" alla mascherina anche con vaccino Covid e Green pass, "specialmente in ambienti molto affollati. Il Green pass crea ambienti più sicuri, ma non ambienti assolutamente sicuri. Perché le persone vaccinate, specialmente con la variante Delta" di Sars-CoV-2, "si possono infettare. Sebbene abbiano una probabilità sicuramente inferiore di sviluppare malattia grave, si infettano con cariche virali molto elevate, quindi sono in grado di contagiare. Io penso dunque che bisogna fare giustizia di queste affermazioni. Col Green pass creiamo ambienti relativamente più sicuri. Che poi il pass serva a far vaccinare le persone non ci sono dubbi e io sono favorevole che si vaccinino più persone possibile". A spiegarlo è stato il virologo Andrea Crisanti, intervenuto ad 'Agorà Estate' su Rai 3. 
- di Steno Giulianelli