Dopo un nuovo incontro si va verso l'intesa per l'anno scolastico 2021-22. Bollettino: 7.409 contagi e 45 morti. Tasso positività al 3,28%. Aumentano ricoveri ordinari (+58) e terapie intensive (+17). Monitoraggio Iss, Rt in calo a 1.27. Iincremento dell'incidenza da 68 a 73 casi ogni 100mila abitanti. Green Pass e vacanze, controlli rafforzati delle forze dell'ordine e prime multe. Sicilia e Sardegna rischiano di passare in zona gialla dopo Ferragosto
Kuwait, immunità di gregge entro la fine di settembre
Il primo ministro del Kuwait Sheikh Sabah al-Khaled al-Sabah ha detto che il governo prevede di raggiungere l'immunita' di gregge contro la pandemia di covid-19 entro la fine di settembre, quando il 70% della popolazione sara' vaccinato. Parlando con i laureati della Sabah al-Salem university, il primo ministro ha affermato che finora sono state vaccinate circa 2,6 milioni di persone, che rappresentano circa il 66% della popolazione del Paese. Entro la fine del prossimo mese, il tasso di vaccinazione dovrebbe raggiungere il 70%, "sufficiente per ottenere l'immunita' della comunita'" contro la pandemia. Nelle ultime settimane, il Kuwait ha visto una forte diminuzione del numero di nuovi casi di coronavirus, del numero di pazienti e di quelli nelle unita' di terapia intensiva.
Vaccini: quasi 2 milioni di somministrazioni in Sardegna
Sulla soglia delle due milioni di somministrazioni (1.983.152, il 94,8% delle 2.092.291 dosi consegnate dalla struttura commissariale), sono gia' 924.069 i sardi immunizzati con le due dosi. Nelle ultime 24 ore sono state quasi 13mila le dosi inoculate, ma per due giorni - il 14 e 15 agosto - gli hub della Fiera di Cagliari e l'hub di via Beethoven di Quartu Sant'Elena. resteranno chiusi. Come anche domenica 22 e domenica 29. E da gennaio a oggi nei presidi ospedalieri dell'Arnas "G. Brotzu" di Cagliari sono state somministrate 66.096 dosi di vaccino di cui 60.970 Pfizer e 5.126 Astrazeneca; per una media di 165 giorni lavorativi sono stati fatti 400 vaccini al giorno. Di questi almeno l'80 % e' rappresentato dai vaccini somministrati a pazienti appartenenti alle categorie fragili (oncologici, dializzati, trapiantati, allergici, neurologici, cardiopatici ecc) "Tra questi non e' stato rilevato nessun evento avverso importante - fa sapere la direzione aziendale - Un ottimo risultato finora raggiunto che ci ha permesso di dare un contributo importante alla lotta alla pandemia".
Valle d'Aosta, avviata la procedura di acquisizione di 30.000 test 'salivari'
L’Azienda Usl comunica che è stata avviata la procedura per l’affidamento della fornitura di n. 30.000 test salivari rapidi per Sars-CoV-2 che saranno disponibili entro il mese di settembre. “La Regione Valle d’Aosta, sensibile al disagio che provoca il sottoporsi ripetutamente a tamponi naso-faringei, soprattutto per le categorie fragili, si è dotata di uno strumento alternativo meno invasivo”, spiega l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Roberto Barmasse. I test della salivari rappresentano un'opzione per il rilevamento dell'infezione da SARSCoV-2 qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei, ma vanno utilizzati preferibilmente entro i primi 5 giorni dall'inizio dei sintomi come indica la circolare del ministero della Salute che detta le indicazioni sulla raccolta dei campioni e sulla segnalazione dei casi. Il test viene indicato come utile per “screening ripetuti” per motivi professionali o di altro tipo, sugli anziani o disabili e sui bambini in ambito scolastico.
Rsa, parenti vittime si oppongono a archiviazione inchiesta
Il comitato, che riunisce i parenti di 77 anziani morti per Covid e ricoverati nella Rsa Borromea di Mediglia, nel Milanese, hanno deciso di opporsi alla richiesta di archiviazione, notificata dalla Procura di Lodi lo scorso 20 luglio, dell'inchiesta per omicidio colposo e epidemia colposa, nata dall'esposto che era stato presentato nella primavera dello scorso anno dagli stessi parenti delle vittime. "Ci e' parso - spiega l'avvocato Emiliano Michelutti - che in alcune parti le indagini fossero mancanti del substrato probatorio di natura medica e epidemiologica. Cosi' abbiamo deciso di procedere in questo senso. Vorremmo si arrivasse a una perizia in piu', che potrebbe venire indicata dal gip alla Procura oppure questa integrazione probatoria potrebbe essere disposta dal giudice stesso"
47 nuovi contagi locali in Cina continentale
In Cina continentale ieri sono stati segnalati 47 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale, di cui 26 nella provincia dello Jiangsu, 14 nell'Henan, 4 nell'Hubei, 2 nell'Hunan e uno nello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La stessa giornata ha visto anche la segnalazione di 52 nuovi casi importati, di cui 17 nell'Henan, 9 ciascuno nel Guangdong e nello Yunnan, 7 nel Guangxi, 5 a Shanghai, 2 nel Sichuan e uno per provincia nel Liaoning, nello Shandong e nello Shaanxi. Nell'Henan inoltre e' stato segnalato ieri un nuovo caso sospetto. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.
Vaccini: Spagna, senza prenotazione in 5 regioni
Sono gia' cinque le regioni della Spagna che hanno annunciato o fatto partire programmi di vaccinazione contro il covid senza necessita' di prenotazione. L'ultima in ordine cronologico e' stata la Comunita' di Madrid, che ha annunciato che gia' da stasera, in orario compreso tra le 21 e le 8 del mattino, sara' possibile recarsi in due grandi centri di vaccinazione senza turno per farsi somministrare la prima dose. Da oggi intanto ? riportano i media iberici ? in zone turistiche dell'Andalusia i residenti in altri punti della regione che si trovano in quei luoghi in vacanza e hanno piu' di 16 anni possono farsi iniettare la prima dose senza essersi prenotati prima. Anche la Catalogna, le Baleari e le Canarie hanno intrapreso campagne simili. Nell'ultima di queste tre regioni, possono presentarsi senza prenotazione gli over 12 in attesa della seconda dose.
Green pass, in Vaticano sarà richiesto per accesso a mensa
Per accedere al servizio mensa dei dipendenti, dentro Città del Vaticano, occorrerà, a partire dal 17 agosto, il Green pass. In alternativa bisognerà esibire una certificazione medica comprovante l'impossibilità a sottoporsi a vaccinazione. Lo ha deciso, secondo quanto si apprende, il Governatorato.
Costa: rischio zona gialla in regioni con meno vaccini
"Non è un caso che nelle regioni con più basso numero di vaccinati ci sia il rischio di zona gialla, c'è un nesso diretto. Poi è chiaro che parliamo di isole con un aumento forte delle presenze nel periodo estivo, ma il dato da cui possiamo partire è che sono le isole dove c'è un ritardo nel ciclo vaccinale deve far riflettere su quanto è importante vaccinarsi. Mi auguro che sia un elemento in più per sensibilizzare i cittadini". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa intervenuto a 'L'aria che tira - Estate" su La7.
Torino, niente obbligo green pass in mensa: revocato sciopero Hanon
"Una grande vittoria della Fim Cisl", commenta davanti ai cancelli della azienda specializzata in componenti elettronici Davide Provenzano, leader del sindacato. LA VICENDA
La Thailandia prevede un raddoppio di casi a settembre
La Thailandia stima che i casi giornalieri di coronavirus nel Paese potrebbero raddoppiare entro l'inizio di settembre a 45.000 al giorno, nonostante le misure in vigore per contenere la pandemia. Lo riporta il Guardian. Il Paese, che nelle ultime 24 ore ha registrato un record di 23.418 nuovi contagi e 184 decessi, e' alle prese con il suo peggior focolaio dall'inizio della pandemia.
Vaccino, Toti: domani primo open day 12-17 anni Liguria
Domani in Liguria scatta il primo open day di vaccinazione per i più giovani tra 12 e 17 anni. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Giovanni Toti: "Domani mattina, sabato 14 agosto, è in programma il primo open day dedicato a loro, con la possibilità di vaccinarsi senza prenotazione dalle 8 alle 12 all'Hub di San Benigno".
Vaccini, D'Amato: nel Lazio oltre 72% over 12 immunizzati
"Nel Lazio si sono superate 7,4 milioni di dosi di vaccino somministrate, il 72% di tutta la popolazione da 12 anni in su, oltre 6 punti la media nazionale. La nostra regione si conferma la prima italiana per copertura vaccinale completa in rapporto alla popolazione. La campagna va avanti e non si ferma. Desidero ringraziare tutte le operatrici e operatori del Sistema sanitario regionale per lo sforzo straordinario che stanno compiendo anche in questi giorni". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Il bollettino della Toscana
In Toscana sono 260.568 i casi di positività al coronavirus, 819 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 241.507 (92,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.043 tamponi molecolari e 5.483 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,6% è risultato positivo. Sono invece 7.141 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'11,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 12.117, +1,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 295 (4 in più rispetto a ieri), di cui 32 in terapia intensiva (stabili). Si registrano 4 nuovi decessi.
Vaccini, in Veneto ieri somministrate 23.900 dosi
Ieri, in Veneto, sono state 23.900 le dosi del vaccino anti-Covid inoculate in regione (contro le 45.000 e oltre dei giorni di picco), per un totale di 5.910.825 dall'inizio della campagna. Le persone che hanno concluso il ciclo con il richiamo sono 2.796.497, il 57,9% della popolazione residente. Nelle fasce d'età dei più giovani, 12-19 anni, il 43,1% ha ricevuto almeno una dose.
Israele, tasso positività a 5 %: è il più alto da marzo
Nuova giornata di preoccupazione per i responsabili israeliani alla lotta contro il Covid. Secondo i dati forniti dal ministero della sanità i nuovi contagi sono stati ieri 6.083 con un tasso di positività del 5,02 per cento. Si tratta del tasso più elevato dal marzo scorso. Il numero dei malati gravi è salito adesso a 462, e di questi 75 sono in rianimazione. Due settimane fa i casi gravi erano 212, e di questi 37 erano in rianimazione. In rapido aumento anche i decessi: in totale 137, dal 1 agosto a oggi. Dall'inizio della pandemia sono morte in Israele 6.611 persone.
Ue: primo bonifico del Recovery all'Italia da 24,9 mld
La Commissione europea ha versato 24,9miliardi all'Italia, come anticipo del 13% sui 191,5 miliardi dell'ammontare totale del Recovery per il Paese, fino al 2026. I 24,9 miliardi sono composti per 8,957 mld da aiuti a fondo perduto (pari al 13% dei 68,9mld di sovvenzioni previste) e 15,937 mld di prestiti (il 13% di 122,6 mld). I pagamenti del rimanente 87% affluiranno in base al completamento dei target fissati.
Vaccino Moderna, studio: "Anticorpi per 6 mesi contro le varianti"
Il vaccino Moderna garantisce protezione per almeno 6 mesi anche contro le varianti. E' quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su Science, incentrato sulla risposta alle varianti Alpha, Beta, Gamma, Delta, Epsilon e Iota. La maggior parte dei partecipanti che hanno completato il ciclo vaccinale mantiene anticorpi neutralizzanti e funzionali rilevabili contro le varianti per 6 mesi.
Green pass, a Roma mille uomini per controlli Ferragosto
Saranno circa mille gli agenti delle forze dell'ordine in campo a Roma tra sabato e domenica per i controlli in occasione del Ferragosto. Sotto la lente nel weekend litorale, parchi, laghi e altre località della provincia come anche il centro storico, con particolare attenzione agli assembramenti e al rispetto delle norme anti-Covid.
Green pass, Mirabilandia: nella prima settimana 7.000 test gratis
Sono stati circa 7.000 - nella prima settimana di Green pass obbligatorio per accedere alla struttura - i test antigenici gratuiti effettuati nell'area sanitaria allestita al parco e messi a disposizione da Mirabilandia. Sono stati in media quasi 1000 al giorno soprattutto nella fascia 12-25 anni. L'orario di maggiore affluenza, quello tra le 10 e le 11.30, con una attesa massima di di 25-30 minuti.
Giappone conferma caso variante lambda legato a Giochi
Il Giappone ha confermato che il primo caso di variante lambda del Covid-19 nel Paese è legato alle Olimpiadi di Tokyo 2020, terminate l'8 agosto. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese Kyodo. Il caso è legato a una donna arrivata in Giappone dal Perù il 20 luglio scorso, secondo quanto già confermato dalle autorità sanitarie locali. La pandemia sta accelerando in Giappone, dove oggi per la prima volta in assoluto, sono stati confermati oggi oltre ventimila casi di contagio, di cui oltre cinquemila (5.773) nella sola area metropolitana di Tokyo. Il primo ministro, Yoshihide Suga, ha fatto appello ai cittadini a evitare i viaggi durante la pausa estiva.