Meteo, caldo africano per tutta la settimana: le temperature che ci attendono

Cronaca

Da lunedì e fino a Ferragosto (compreso), il nostro Paese verrà investito da un'imponente ondata di caldo africano, con temperature che potranno toccare punte di oltre 45 gradi nelle regioni meridionali. Sarà la più rovente e duratura ondata di calore di questa estate

Un campo di alta pressione dal deserto algerino si sta allungando verso l'Italia e buona parte del bacino del Mediterraneo. Oltre a garantire un'estrema stabilità atmosferica, con tanto sole su tutta l'Italia, la vera notizia riguarda i valori termici: le temperature massime sono destinate a salire giorno dopo giorno fino ad arrivare a 45 gradi sulle nostre regioni meridionali. Stiamo parlando di anomalie da 5 a oltre 10 gradi in più rispetto alle medie climatologiche del periodo. Un vero e proprio evento estremo che si protrarrà per tutta la settimana (e forse anche oltre).

Le previsioni di lunedì 9 agosto

Al Nord tempo ampiamente soleggiato con rovesci pomeridiani su Alto Adige e Dolomiti. Temperature comprese tra i 30 e 35 gradi. Bologna la città più calda.

 

Al Centro nuvolosità talvolta compatta potrà interessare  il Lazio e la Toscana, tempo migliore sul versante adriatico. Picchi massimi di 33 gradi a Roma e 35 a Firenze.

 

Al Sud l'anticiclone africano si estenderà con sempre maggiore convinzione portando tempo soleggiato e caldo. Massime fino a 34 – 35 gradi e punte di 38 in Puglia.

Cronaca: i più letti