Meteo, le previsioni di mercoledì 4 agosto

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Le Regioni settentrionali saranno interessate da una nuova perturbazione temporalesca che peggiorerà in serata, portando grandinate e forti piogge soprattutto su Lombardia, Piemonte e Veneto. I rovesci potrebbero interessare anche il Nord della Toscana. Nuvole su Lazio, Marche e Sardegna. Sole e caldo al Sud, ancora sotto la morsa dell’alta pressione africana

Temporali al nord, qualche nuvola al Centro, sole al Sud. Sono queste le previsioni meteo per mercoledì 4 agosto, che vede l’Italia divisa in tre fasce. Sulle regioni settentrionali a far peggiorare il tempo, dopo qualche giorno di tregua, è l’arrivo di una nuova perturbazione temporalesca che si spingerà fino alla Toscana. Le forti precipitazioni continueranno anche nella giornata di giovedì, soprattutto su bassa Liguria e sulle Regioni del Nord-Est. Sole prevalente altrove. Temperature vicine ai 40 gradi in Puglia e Sicilia (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Brutto tempo dunque sul Nord Italia. Fin dal mattino si avranno rovesci temporaleschi sparsi a iniziare dai territori alpini e prealpini, in rapido movimento verso le pianure piemontesi e lombarde durante la giornata. Previsto un peggioramento ulteriore in serata, con forti temporali e grandinate su Lombardia, Piemonte e Veneto. Valori massimi in calo, con punte di 28 gradi a Bologna, 21 a Milano e 20 a Torino.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Gli effetti della perturbazione al Nord si fanno sentire marginalmente anche sulle regioni del centro, dove piogge e temporali potrebbero bagnare la Toscana settentrionale a partire dal pomeriggio. Nuvolosità su Lazio, Marche e Sardegna, ma senza rovesci. Alte le temperature: 28 gradi a Firenze, 34 a Roma.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Ancora caldo al Sud Italia, interessato dall’alta pressione africana. Cielo sereno o poco nuvoloso da mattina a sera su tutte le Regioni della penisola e in Sicilia. Elevate le temperature: fino a 37 gradi a Bari, 38 a Catanzaro, 36 a Palermo. A Napoli si dovrebbe invece arrivare ad una massima di 33.

Cronaca: i più letti