Covid, le news. Bollettino: 3.190 casi e 23 decessi. Tasso di positività al 3,8%

©Getty

Sono 249 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 19 in più rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari tornano sopra i duemila: sono 2.070, 116 in più. Il monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al 1 agosto, registra una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. Raggiunto 60% di copertura vaccinale.

1 nuovo post

Covid Lombardia, 326 i nuovi casi, +5 le terapie intensive

Sono 326 i nuovi casi di coronavirus oggi in Lombardia, con nessun decesso. I tamponi effettuati sono 10.511, per un tasso di positivi pari al 3,1%. Aumentano di 5 i pazienti in terapia intensiva, a 32, mentre i ricoveri non in terapia intensiva salgono a 210 (+2) Tra le varie province i casi nel Milanese sono 91, di cui 44 nel capoluogo. Nel Varesotto sono 117, 26 a Brescia, 23 a Mantova, 19 a Monza e Brianza, 10 a Como, 8 a Pavia, 4 a Bergamo, 2 a Cremona, Sondrio e Lecco, 1 a Lodi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 250 contagi tra staff in 2 ospedali di San Francisco

Quasi 250 membri degli staff dei due più grandi ospedali di San Francisco sono stati contagiati dal Covid-19 nelle ultime settimane. Si tratta di moltissimi casi 'breakthrough' - ossia verificatisi tra individui già vaccinati - e per la stragrande maggioranza causati dalla variante Delta. A rivelarlo gli stessi dirigenti del San Francisco Medical Center della università di California e Zuckerberg San Francisco general hospital. Il conteggio delle infezioni è intorno alle 233 alla scorsa settimana. Tra il 75-80% dei lavoratori del Zuckerberg hospital era immunizzato pienamente contro il Sars-Cov2. Il San Francisco Medical Center dell'università di California ha fatto sapere che 153 dei 183 membri dello staff colpiti dal Covid erano già vaccinati. Due di loro - precisa la nota - sono stati ricoverati per malattia grave e gli altri hanno sintomi lievi o moderati. I casi asintomatici sono stati scoperti tramite il tracciamento ossia i test su chiunque fosse stato potenzialmente esposto ad un infetto. Ma al San Francisco General Hospital a questo punto, il numero di personale contagiato risulta equivalente a quello dello scorso inverno al picco della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, il governo alleggerisce norme su autoisolamento

Il servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) si appresta ad alleggerire la raccomandazione sull'autoisolamento precauzionale in casa per chi sia stato in contatto con persone contagiate dal Covid. Lo ha annunciato oggi il ministro della Salute, Sajid Javid, precisando che il sistema di test e tracciamento digitale suggerirà da ora in avanti questa misura solo a coloro che abbiano avuto contatti con persone infettate incontrate nei 2 giorni precedenti a un test positivo e non nei 5 giorni precedenti come finora. L'alleggerimento servirà a ridurre il totale delle persone isolate in casa per pure ragioni cautelari. Totale che sull'isola, grazie all'efficienza acquisita dopo le difficoltà iniziali dal sistema nazionale di test and tracing (e sullo sfondo del rimbalzo di contagi alimentati dalla variante Delta nelle scorse settimane), ha raggiunto e superato la somma settimanale di 600.000 individui a fine luglio; provocando una crisi di assenze dal lavoro - ribattezzata dai media 'pingdemic', in riferimento al suono dell'icona a campanella dell'app istituita dall'Nhs per il tracciamento - in vari settori economici: dalla grande distribuzione all'industria automobilistica. Il governo di Boris Johnson mantiene invece ferma per il 16 agosto la scadenza già fissata per l'abolizione definitiva all'interno del Paese dell'autoisolamento in relazione all'emergenza Covid: che da quella data verrà richiesto solo nei casi di sintomi da contagio in prima persona.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Ny raccomanda ai vaccinati mascherina al chiuso

Il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha raccomandato a tutte le persone vaccinate di usare nuovamente la mascherina nei luoghi al chiuso ma senza introdurre l'obbligo, scelta invece fatta da città come Los Angeles e la capitale federale Washington. La mascherina però dovrà sempre essere indossata sui trasporti pubblici, negli ospedali e nelle scuole.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Cuomo: a Ny ricoveri raddoppiati nell'ultimo mese

A New York, il numero di ricoveri per covid grave è raddoppiato nell'ultimo mese, mentre nello stesso periodo i casi sono "quadruplicati". Lo ha detto il governatore dello Stato, Andrew Cuomo. Osservando che: "Nessuno sa quanto brutta diventerà la situazione" dei nuovi contagi, "potrebbe diventare davvero molto brutta". Per la terza settimana di luglio, ha specificato, il tasso di infezioni nello Stato era pari a 4 per 100.000 abitanti pienamente vaccinati e 17 ogni 100.000 tra i non vaccinati. Quanto ai ricoveri, sono risultati 0.19 ogni 100.000 per i vaccinati e 1.25 ogni 100.000 tra i non vaccinati. Chi non e' stato immunizzato dovrebbe essere "molto preoccupato" per il rischio della variante Delta, ha detto Cuomo ricordando che circa il 24% dei 35 milioni degli abitanti dello Stato di New York deve ancora vaccinarsi.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Ue riconosce certificazione Vaticano e San Marino

L'Unione europea ha riconosciuto come equivalenti al Green Pass europeo le certificazioni post vaccinazione al Covid 19 del Vaticano e della Repubblica di San Marino. "La Commissione - si legge sul sito della Commissione europea - ha adottato una decisione assicurando che i certificati Covid-19 rilasciati dallo stato della Città del Vaticano e da San Marino saranno considerati equivalenti all'Ue digital Covid Certificate. Questo significa che entrambi i Paesi saranno connessi al sistema della Ue e i certificati da loro rilasciati saranno accettati nella Ue alle stesse condizioni dei Ue Digital covid Certificate", cioè i Green Pass dei Paesi membri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, continua calo dei contagi: vaccini a 85,3 mln 

Continua il calo dei contagi Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito, dove nelle ultime 24 ore sono stati individuati meno di 22.000 nuovi casi su circa 670.000 test contro i quasi 25.000 più di ieri e gli oltre 31.000 di venerdì. In discesa pure i morti giornalieri (a 25, una quarantina meno del giorno prima, seppure alleggeriti dal tradizionale ritardo statistico nella raccolta d'una parte dei dati sui decessi riferiti al weekend) mentre i ricoveri ospedalieri totali rimangono stabili sotto quota 6000. Una tendenza decisamente meno negativa rispetto alle stime più allarmanti fatte a suo tempo sulle conseguenze legate alla revoca generalizzata delle restrizioni da lockdown (vincolo legale sulle mascherine incluso) introdotta dal governo di Boris Johnson in Inghilterra dal 19 luglio. E di cui numerosi esperti esperti attribuiscono il merito all'effetto barriera garantito almeno in parte dai vaccini: giunti ormai nel Regno a 85,3 milioni di dosi somministrate, con un record mondiale di prime iniezioni inoculate all'88,6% della popolazione adulta over 18 residente sull'isola (compreso quasi il 70% di giovani fra i 18 e i 29 anni, coinvolti nella campagna vaccinale da non più d'un paio di mesi) e di richiami assicurati già al 72,7%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, contagi su e sondaggi giù: per Biden è la prima crisi

Il calo dei test sul Covid-19, i controversi messaggi sull'uso delle mascherine, il fallito tentativo di creare una coscienza di massa contro il virus, il dilagare delle teorie complottiste e il basso indice di vaccinazione nella fascia d'eta' tra i 12 e i 17 anni. Non era quello che sperava di poter raccogliere il presidente Joe Biden, ventinove giorni dopo quello che doveva essere l'Independence Day, la festa della liberazione dal Covid. L'immunologo Anthony Fauci adesso ammette: "I contagi aumenteranno, per poi calare". Torna l'obbligo di mascherina nei posti al chiuso, anche per i vaccinati, che, fino a due settimane fa, potevano considerarsi "liberi". I casi sono aumentati del 149 per cento rispetto a due settimane fa, i ricoveri +86 per cento, i decessi +14. Il vaccino si sta rivelando efficace: chi è immunizzato non presenta sintomi forti e non finisce all'ospedale. E' la "pandemia dei non vaccinati", ha spiegato Biden, ma il messaggio ancora non arriva in modo potente, anche se negli ultimi giorni si registra un aumento delle persone che si presentano ai centri vaccinali. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: accordo tra Emilia-Romagna eLiguria per richiami in vacanza 

Gli emiliano-romagnoli in vacanza in Liguria, e i liguri in soggiorno in Emilia-Romagna, a partire dalle 12 di giovedì 5 agosto potranno prenotare il richiamo del vaccino nelle località dove stanno trascorrendo le proprie ferie. Lo prevede un protocollo di intenti per la reciprocità vaccinale anti Covid valida nel periodo di maggiore afflusso turistico; approvato dalle due Giunte regionali, verrà siglato dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. "Stiamo mettendo a disposizione dei nostri cittadini tutti gli strumenti possibili per agevolare l'accesso al vaccino e completare l'immunizzazione- sottolinea il presidente Bonaccini - Quest'accordo con la Regione Liguria ci permette di dare un ulteriore impulso e un contributo alla corsa per le vaccinazioni".

- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, riduzione casi, in intensiva anche più giovani

Nel Lazio si registrano 292 nuovi casi positivi (soggetti a modifica), 2 i decessi (Asl rm 6 e asl lt) i ricoverati sono 321 (+24), le terapie intensive sono 48 (+2). I casi a Roma città sono a quota 193. "Assistiamo a una riduzione dei casi positivi, ma il dato va preso con cautela e soprattutto bisogna verificare una stabilizzazione dell'incidenza nei prossimi giorni. Entrano in terapia intensiva anche fasce più giovani di età", precisa l'assessore Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, 350 mln dosi vaccino a partner Via della Seta 

La Cina ha consegnato 350 milioni di dosi di vaccini ai Paesi che sponsorizzano insieme l'iniziativa per il partenariato Belt and Road sulla cooperazione per le formulazioni anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi un portavoce del ministero degli Esteri. Il funzionario ha dichiarato in un comunicato stampa che il consigliere di Stato cinese e ministro degli Esteri Wang Yi ha presieduto la Conferenza di alto livello dell'Asia e del Pacifico sulla cooperazione Belt and Road nel giugno di quest'anno. Durante l'incontro, la Cina e altri 28 Paesi hanno lanciato congiuntamente l'iniziativa per il partenariato Belt and Road sulla cooperazione per i vaccini anti Covid-19, chiedendo una cooperazione più forte nell'assistenza, nell'esportazione e nella produzione congiunta delle preparazioni. La Cina ha messo in atto l'iniziativa e ha raggiunto accordi di cooperazione con gli altri co-sponsor dell'iniziativa per un totale di 775 milioni di dosi di formulazioni, anche sotto forma di concentrati, di cui 350 milioni sono già state consegnate, secondo il portavoce. Le aziende cinesi hanno avviato la produzione congiunta con altri quattro co-sponsor dell'iniziativa e stanno discutendo la possibilità di estendere le attività congiunte di produzione con altri Paesi interessati, ha dichiarato il portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, aggiornamento Italia: 68.916.310 somministrazioni

Sono 68.916.310 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 96.7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.251.426 (nel dettaglio 49.629.266 Pfizer/BioNTech, 7.657.292 Moderna, 11.955.276 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.009.592 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 32.676.131, il 60,50% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 17:07 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: in 30 giorni 260 deceduti, 915 contagi tra sanitari

Negli ultimi 30 giorni sono state 260 le persone decedute con diagnosi di Sars-Cov-2 e 81.714 i contagiati, di cui 915 tra gli operatori sanitari. E' quanto emerge dai dati della Sorveglianza integrata Covid-19 in Italia, pubblicati sul portale dell'Istituto Superiore di Sanità. Dai dati cumulativi emerge, invece, come i decessi siano stati fino a oggi 127.285 da inizio pandemia, ovvero il 2,9% del totale dei contagiati. I casi sono stati complessivamente 4.346.515, di cui 139.287 tra i medici e gli operatori sanitari. E' di 46 anni l'età media dei contagiati da inizio pandemia e negli ultimi 30 giorni è di appena 26 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, von der Leyen: 60% europei ora pienamente vaccinato

"Il 60% di tutti gli adulti nell'Ue ora è pienamente vaccinato. L'immunizzazione completa ci protegge dal Covid-19 e le sue varianti. Restiamo vigili, per la nostra salute e a protezione degli altri". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 194 casi su 2.171 test molecolari e 4 decessi

Sono 194 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore su 2.171 temponi molecolari. I tamponi antigenici sono 2.155. I deceduti sono 4, 2 nelle ultime 48 ore e 2 in precedenza ma registrati ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 10; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da provati, ne sono occupati 225.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Riccardi 70% degli over 11 ha prenotato immunizzazione

"Coloro che sono in età vaccinabile, quindi dai 12 anni in su, e che hanno già aderito alla campagna di immunizzazione sono il 70% della popolazione residente (762.928 su 1.090.674), valore che sale all'80% se si prende in considerazione la fascia di età over 60. Quelli che abbiamo raggiunto finora in Friuli Venezia Giulia sono sicuramente dati importanti, ma che si trovano leggermente al disotto di 5-6 punti rispetto alla media nazionale. Il nostro intento deve essere quindi quello di superare, nel minore tempo possibile, questa distanza, rivolgendo il nostro appello ad immunizzarsi soprattutto a coloro i quali hanno più di 50 anni". A darne notizia è il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. "I dati a nostra disposizione - spiega ancora il vicegovernatore - ci dicono che, a oggi, hanno aderito alla campagna vaccinale quasi 763 mila persone, cioè il 64% dei residenti in regione; di questi, 728 mila unità hanno già ricevuto la prima dose mentre si sono sottoposti a ciclo completo 600.682 cittadini". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, sistema zone ha evitato 25mila ricoveri a novembre

Le misure introdotte lo scorso autunno con il DPCM del 3 novembre 2020 per mitigare l'epidemia di COVID-19 in Italia hanno permesso di ridurre la trasmissibilità (Rt) di SARS-COV-2 del 13-19% in zona gialla, del 27-38% in zona arancione e del 36-45% in zona rossa. Le misure hanno ricondotto l'epidemia sotto controllo in 85 province su 107 entro 3 settimane dalla loro introduzione, evitando nello stesso periodo complessivamente circa 25.000 ricoveri, ovvero oltre metà dei 44.000 effettuati. È questo il risultato di uno studio di Fondazione Bruno Kessler, Istituto Superiore di Sanità e INAIL pubblicato sul Nature Communications.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 67 nuovi casi e un decesso

Sono 67 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 1.894 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 995.860 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 71.148 (ieri erano 71.081). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 6,36% al 4,78%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.256 (+1 rispetto a ieri), i guariti sono 66.999 (+10 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 76 (+5 rispetto a ieri) di cui 5 in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 2.893 (+56). (
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 178 nuovi casi in Sardegna: tasso di positività 11,9%

Sono 178 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Sardegna nelle ultime 24 ore, a fronte di 1.494 persone testate, per un tasso di positività che sale all'11,9%. Si registrano anche due morti: un uomo di 54 anni, un marittimo sbarcato da una nave, e un anziano di 84 anni residente nella Città metropolitana di Cagliari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19 (+ 2 rispetto a ieri), mentre in area medica sono 77 ( +3). Le persone in isolamento domiciliare attualmente sono 5.195 (+75).
- di Redazione Sky TG24

Covid, focolaio nel forlivese: oltre 130 in isolamento

Sono oltre un centinaio le persone finite in isolamento a seguito di un focolaio di coronavirus sviluppatosi a Modigliana, piccolo comune del Forlivese, fra una quarantina di giovani al rientro da un viaggio parrocchiale in Val D'Aosta. I ragazzi, tutti minorenni, secondo quanto riporta la stampa locale, hanno viaggiato in pullman insieme e al rientro hanno avuto contatti con parenti e amici facendo così salire a 131 le persone in isolamento fiduciario. "La situazione non va sottovalutata" per il sindaco della cittadina romagnola, Jader Dardi, il quale su Facebook fa un appello a tutti affinché rispettino le disposizioni per contenere la diffusione. I casi positivi sarebbero non gravi e in prevalenza asintomatici.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti