Meteo, le previsioni del weekend del 31 luglio e 1 agosto: le città da bollino rosso

Cronaca
©Ansa

Sarà un fine settimana di pioggia in alcune aree del Nord e di tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud. Alte temperature a Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Trieste, Bari e Catania. I venti saranno prevalentemente deboli e i mari da poco a molto mossi

Quello tra il 31 luglio e l'1 agosto sarà un weekend di pioggia in alcune aree del Nord e di tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud. Diverse le città da bollino rosso per il caldo. Sei per la giornata di sabato (Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Trieste), otto per quella di domenica (con Bari e Catania che si aggiungono alla lista). I venti saranno prevalentemente deboli e i mari da poco a molto mossi (LE PREVISIONI).

Le previsioni di sabato 31 luglio

Le previsioni al Nord

Pioggia al Nord. Temporali su Trentino Alto Adige e Alpi orientali, cieli sereni o poco nuvolosi sul resto dell’area. Nel pomeriggio piogge sparse e temporali in aumento dai rilievi alle pianure. L’instabilità si diffonderà in serata, con piogge e temporali sparsi a carattere anche intenso. Temperature in lieve calo con massime comprese tra i 30 e i 35 gradi. Venti deboli o moderati di direzione variabile e mari poco mossi o mossi. Pioggia a Milano e Torino, con temperature di 31 e 26 gradi.

Le previsioni al Centro

Stabile al centro. Cieli sereni dal mattino su tutte le regioni. Stesse condizioni di tempo asciutto anche nel pomeriggio, qualche addensamento solo sulla Sardegna. Nessuna variazione prevista per la serata, con cieli prevalentemente sereni e prime nubi in arrivo sulle coste tirreniche. Temperature stabili con massime comprese tra i 35 e i 38 gradi. Venti deboli o moderati da Sud Est e mari poco mossi o mossi. Sole a Roma e Firenze, con temperature di 35 e 36 gradi.

Le previsioni al Sud

Sereno al Sud. Sole dal mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio ancora tempo asciutto. Anche in serata si rinnovano condizioni di tempo stabile. Temperature stabili con massime comprese tra i 36 e i 40 gradi. Venti deboli di direzione variabile e mari poco mossi o quasi calmi. Sole a Napoli e Palermo, con temperature di 32 e 36 gradi.

Il sole alto in cielo su piazza del Duomo a Milano. Anche oggi il capoluogo lombardo è stato una della città più calde d'Italia, 6 luglio 2015.
MATTEO BAZZI / ANSA

approfondimento

Caldo e pressione bassa, cosa fare contro l'ipotensione

Le previsioni di domenica 1 agosto

Le previsioni al Nord

Pioggia al Nord. Maltempo dal mattino con acquazzoni sparsi su tuta l’area. Nel pomeriggio ancora precipitazioni diffuse, con tempo più asciutto su Liguria ed Emilia Romagna. In piogge e precipitazioni residue su gran parte delle regioni. Temperature in lieve calo con massime comprese tra i 28 e i 33 gradi. Venti moderati o forti da Sud Ovest e mari molto mossi o agitati. Pioggia a Milano e Torino, con temperature di 26 e 22 gradi.

Le previsioni al Centro

Variabile al Centro. Nubi irregolari e piogge locali su Umbria e Toscana, stabile altrove. Nel pomeriggio nuvolosità sparsa alternata ad ampi spazi di sereno su tutta l’area. In serata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, residue piogge sulla Toscana del Nord. Temperature in calo con massime comprese tra i 29 e i 34 gradi. Venti moderati o forti da Ovest e mari mossi o molto mossi. Parzialmente nuvoloso e 31 gradi a Roma, pioggia e 29 gradi a Firenze.

Le previsioni al Sud

Sereno al Sud. Tempo stabile dal mattino su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio ancora condizioni di stabilità su tutta l’area. Anche in serata tempo asciutto e cieli sereni. Temperature in aumento con massime tra i 36 e i 41 gradi. Venti deboli o moderati di direzione variabile e mari mossi o molto mossi. Sole a Napoli e Palermo, con temperature di 32 e 36 gradi.

People enjoy the warm weather in Sempione garden, central Milan on Mai 23, 2019. (Photo by Miguel MEDINA / AFP)        (Photo credit should read MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Sviluppato tessuto che mantiene il corpo fresco anche sotto il sole

Cronaca: i più letti