Covid, ultime news. Il Green Pass sarà modulabile secondo l'andamento dei contagi

©Ansa

Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Sileri. Il ministro dell'Interno Lamorgese avvisa: "Ci saranno controlli rafforzati". Iss: la variante Delta in Italia è al 94,8%. Verso la terza dose di vaccino per immunodepressi e fragili. Crescono i contagi nella fascia 10-29 anni. Salgono l'indice Rt (ora a 1.57) e l'incidenza (da 40 a 58 casi per 100mila abitanti). Sono 6.619 i nuovi casi in 24 ore, con il tasso di positività al 2,7%. I morti sono 18. Crescono terapie intensive (+7) e ricoveri ordinari (+82)

1 nuovo post
Sono 6.619 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, con un tasso di positività stabile al 2,7%. I decessi sono 18, inclusi 8 dovuti a un riconteggio relativo ai mesi scorsi. Crescono le terapie intensive (+7, 201) e i ricoveri ordinari (+82, 1.812) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Come emerge dal monitoraggio dell'Iss, l'Rt nazionale sale a 1.57 e aumentano le infezioni nella fascia 10-29 anni. La variante Delta in Italia è al 94,8%. Possibile terza dose del vaccino per immunodepressi e più fragili. Il ministro dell'Interno Lamorgese sul Green Pass: "Ci saranno controlli rafforzati". Guarda i "Numeri della pandemia" del 30 luglio: prima parte - seconda parte.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti di giornata:

- di Redazione Sky TG24

Green pass, Sileri "Sarà modulabile secondo l'andamento dei contagi"

"Il Green pass dipenderà dalla circolazione del virus: modulabile a seconda dell'andamento del Covid. Per quanto riguarda la scuola, l'obiettivo è la didattica in presenza. Convinciamo i docenti a vaccinarsi e continuiamo a usare i dispositivi di protezione individuale". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, all'ospedale della Fratta di Cortona (Arezzo), dove si trova per un convegno sulla procreazione medicalmente assistita.
- di Redazione Sky TG24

Green pass si potrà scaricare anche dal sito del ministero della Salute

Il ministro Roberto Speranza ha spiegato che "il numero di certificati scaricati è significativo, cresce al ritmo di un milione al giorno". E ha stabilito che i pass vaccinali e di guarigione dalla Gran Bretagna potranno essere usati ai fini della certificazione verde anche nel nostro Paese. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Studio Usa sulla variante Delta: si diffonderebbe come la varicella

Lo rivelerebbe un rapporto interno dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), la massima autorità sanitaria federale statunitense. Il documento, che contiene una serie di dati e di studi non ancora diffusi, dimostrerebbe come gli individui vaccinati, ma infettati dalla variante Delta, possano essere in grado di trasmettere il virus con la stessa facilità di coloro che non sono vaccinati

- di Redazione Sky TG24

Perché la pandemia potrebbe diventare endemia e cosa significa

Dopo i primi casi scoperti in Cina, la malattia provocata dal Sars-Cov-2 era stata classificata come un'epidemia. Poi nel marzo 2020, l'Oms ha dichiarato la pandemia ovvero la diffusione globale del virus. Ma nei prossimi mesi potrebbe verificarsi una nuova evoluzione con casi uniformemente distribuiti nel tempo

- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, tutti dipendenti Disney dovranno essere vaccinati

Tutti i dipendenti Disney e i salariati a ore non aderenti ai sindacati negli Stati Uniti dovranno vaccinarsi. E' quanto ha stabilito l'azienda statunitense che, in una nota, ha dato 60 giorni per completare il protocollo sanitario ai lavoratori che non hanno ancora ricevuto il siero.
- di Redazione Sky TG24

Germania: test obbligatorio per entrare nel Paese se non si è vaccinati

Sono esclusi dall'obbligo anche i guariti dal Covid-19 e i bambini sotto i 12 anni. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri tedesco

- di Redazione Sky TG24

Covid, associazioni ginecologi Usa: donne incinte si vaccinino

Le donne incinte dovrebbero vaccinarsi contro il Covid. Lo affermano due associazioni di ginecologi americani, sottolineando che gli studi mostrano che i vaccini sono sicuri durante la gravidanza. Secondo quanto riportato da Cnn, l'American College of Obstetricians and Gynecologists e la Society for Maternal-Fetal Medicine ritengono che chi è incinta "dovrebbe sentirsi sicura nello scegliere il vaccino per proteggersi e per proteggere le famiglie e le comunità".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Tajani: test e green pass per tutela migranti

"Insistiamo sulla tutela dei migranti, test obbligatorio e possibilità di essere vaccinati, così che avranno anche loro il green pass". E' quanto ha dichiarato Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Fi, ospite di Tg2post. Per Tajani "serve un'azione coordinata dall'Onu, soltanto l'uno per cento della popolazione africana e' vaccinata", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Guarda i "Numeri della pandemia" del 30 luglio: prima parte - seconda parte

- di Redazione Sky TG24

Perché la pandemia potrebbe diventare endemia e cosa significa

Dopo i primi casi scoperti in Cina, la malattia provocata dal Sars-Cov-2 era stata classificata come un'epidemia. Poi nel marzo 2020, l'Oms ha dichiarato la pandemia ovvero la diffusione globale del virus. Ma nei prossimi mesi potrebbe verificarsi una nuova evoluzione con casi uniformemente distribuiti nel tempo. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Multa per chi è senza Green Pass, quali sanzioni si rischiano

Le multe vanno da 400 a 1.000 euro per chi accede senza il certificato verde, o con uno non valido o scaduto, a luoghi o eventi per cui è previsto l'obbligo di presentare il documento. La stessa sanzione è prevista per l'esercente o il gestore, ritenuti responsabili degli ingressi, come stabilito dall'ultimo decreto Covid. LEGGI OLTRE
- di Chiara Piotto

Usa non verso un nuovo lockdown

Gli Stati Uniti "non stanno andando verso un nuovo lockdown" a fronte della rapida diffusione della variante delta del nuovo coronavirus. Lo ha dichiarato la vice portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. "Abbiamo tutti gli strumenti nel nostro arsenale per combattere questa variante", ha aggiunto la portavoce.
- di Chiara Piotto

Usa: Al momento non consideriamo obbligo vaccinale

Al momento l'obbligo di vaccino a livello nazionale non è considerato. Lo afferma la vice portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. 
- di Chiara Piotto

Usa, vaccinati infettati con Delta possono trasmettere virus

"I vaccinati infettati con la variante Delta possono trasmettere il virus". Lo afferma il direttore del Centers for Disease and Control Prevention, Rochelle Walensky. "Questo e' preoccupante ed e' stata la scoperta che ci ha spinto a rivedere le raccomandazioni sull'uso delle mascherine", ha aggiunto Walensky precisando che una "simile carica virale elevata" è stata registrata fra i vaccinati e i non vaccinati. 
- di Chiara Piotto

Contagi in calo in Spagna

Ancora in calo per il terzo giorno consecutivo l'incidenza di casi di coronavirus e il tasso di positività in Spagna: lo si apprende dall'ultimo aggiornamento del ministero della Sanità. I contagi registrati negli ultimi 14 giorni ogni 100.000 abitanti sono 687, mentre ieri erano 696. E il tasso di tamponi positivi su quelli realizzati è del 15,97% (ieri del 16.06%). Il ministero precisa che una delle 17 regioni del Paese, le isole Baleari, non ha aggiornato i dati odierni, per cui quelli tenuti in conto sono di ieri. Crescono di qualche decimale, invece, gli indici di occupazione negli ospedali da parte di pazienti covid: ora sono dell'8,24% nei reparti ordinari e del 18,31% nelle terapie intensive. Intanto, il numero dei vaccinati con ciclo completo si avvicina ai 27 milioni di persone: si tratta del 56,8% della popolazione, lo 0,5% in più rispetto a ieri.
- di Chiara Piotto

Mattarella firma legge conversione dl assegno figli

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato la legge di conversione del decreto-legge recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti