Covid, news. Il bollettino: 5.057 casi, 15 morti. Via libera al nuovo decreto

Prorogato lo stato di emergenza fino a fine anno. Tra le misure previste: in bar, ristoranti, palestre, cinema e teatri si entrerà con il certificato, mentre le discoteche restano chiuse. In base ai nuovi parametri si andra' in giallo con l'occupazione del 10% delle terapie intensive e il 15% delle ospedalizzazioni. Preoccupazione delle Regioni. Ultimo bollettino: in Italia 5.057 nuovi contagi, 15 morti, tasso di positività sale al 2,3%

1 nuovo post

Regioni a Governo, ora dosi adeguate ad aumento domanda

Inviare quantitativi di vaccini adeguati all'aumento presunto delle richieste, in vista dell'introduzione estesa del green pass. E' la sollecitazione che arriva dai governatori nell'incontro con il Governo sul nuovo decreto legge Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Marsilio: Ok parametri ma green pass strada sbagliata

"Nel confronto odierno con il Governo, che ha illustrato a Regioni, Province e Comuni le nuove misure, ho dato atto al Governo che sui nuovi parametri c'e' stato un passo in avanti significativo nell'accogliere la richiesta delle Regioni (che io personalmente sostengo da mesi) di passare a considerare prioritariamente il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale per il passaggio in una fascia più restrittiva (anche se la proposta delle Regioni prevedeva una percentuale piu' alta per il cambio di fascia da bianca a gialla)". E' quanto ha dichiarato il presidente dell'Abruzzo, Marco Marsilio, a margine della riunione tenutasi oggi pomeriggio.
- di Redazione Sky TG24

Piccole regioni a Governo, con nuovi parametri rischiamo

Alcuni presidenti delle piccole regioni, durante l'incontro con il Governo sul nuovo decreto, hanno espresso il timore che l'aggiornamento dei nuovi parametri possa esporli al rischio di passare in zone di colore piu' restrittive. Tra queste ci sono l'Umbria e la Valle D'Aosta, anche se - a quanto si apprende -  dagli interlocutori sarebbero arrivate rassicurazioni, con la garanzia di flessibilita' in questi casi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento ore 17 Italia, 63.514.827 dosi

Sono 63.514.827 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 92,7,% del totale di quelle consegnate, pari finora a 68.505.805 (nel dettaglio 47.428.245 Pfizer/BioNTech, 6.954.566 Moderna, 11.858.356 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.264.638 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 28.718.571, il 53,17% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 17:42 di oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: dl aperto modifiche Parlamento per possibili correzioni

Il nuovo decreto Covid che il Cdm si appresta a varare sara' aperto alle modifiche che il Parlamento decidera' di adottare. Secondo quanto si apprende dunque il governo lascera' aperta la porta alla possibilita' di apportare delle correzioni al decreto legge.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: ok anche per centri termali, piscine e fiere

L'obbligatorieta' del green pass sara' necessaria per l'accesso a spettacoli all'aperto ma anche per centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi. E' quanto si apprende al termine della cabina di regia sul nuovo dl Covid.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: Su prof non vaccinati nessun elenco, solo numeri

Nessun "elenco" ma una generica "quantificazione" delle mancate adesioni a fini statistici, nel rispetto della privacy e delle scelte personali: e' quanto precisa la struttura del Commissario per l'emergenza covid a proposito di notizie relative alla presunta richiesta di "elenchi" di tutti coloro che non possono o non vogliono vaccinarsi relativamente al personale scolastico. A questo riguardo viene precisato che nella lettera della Struttura Commissariale non viene mai indicata, appunto, la parola "elenco", trattandosi solo di una quantificazione delle mancate adesioni a fini statistici. 
- di Redazione Sky TG24

Confindustria promuove green pass per arrivi Sardegna

Si' al green pass per entrare in Sardegna, no alla quarantena per turisti non Ue se si e' vaccinati. Confindustria Centro Nord Sardegna non ha dubbi su quali debbano essere gli strumenti anti covid per non far affondare anche la stagione turistica 2021: "Il trend verso un rialzo dei contagi non deve portare a chiusure generalizzate che farebbero ripiombare la Regione nell'incubo del lockdown. Contavamo su una stagione estiva 2021 piu' tranquilla, che andasse verso una rapida normalizzazione, ma la situazione attuale ci preoccupa non poco", avverte il presidente di Confindustria Centro Nord Sardegna Giuseppe Ruggiu.
 
- di Redazione Sky TG24

219.778 test, tasso positivita' sale al'2,3%


Sono 219.778 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 235.097. Il tasso di positivita' e' dell' 2,3%, in sensibile aumento rispetto all'1,8% di ieri 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: su trasporti si decidera' a settembre

Sui criteri di applicazione del green pass si decidera' a settembre. E' quanto si apprende al termine della cabina di regia. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino del 22 luglio: 5.057 nuovi casi, i morti sono 15

I tamponi giornalieri effettuati sono 219.778, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 2,3%. Le vittime sono 127.920 in totale, mentre le terapie intensive sono 158 (uguale a ieri), con 12 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.302.393. QUI TUTTI I DATI AGGIORNATI
- di Redazione Sky TG24

Green pass: utilizzo per ristoranti teatri, cinema e palestre

 
Nella cabina di regia si e' deciso, secondo quanto si apprende, che l'utilizzo del green pass servira' per i ristoranti e bar al chiuso ma solo al tavolo. Inoltre sara' necessario per i grandi eventi e per entrare a teatro, al cinema e in palestra. Lo stato di emergenza varra' fino a fine dicembre. Il dl entrera' in vigore dal 5 agosto. Per la classificazione delle fasce di coloro varranno dunque soprattutto le percentuali dei posti letti occupati e la soglia dell'occupazione delle terapie intensive. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti, trasporti non tra temi di questo decreto


Non si e' discusso di trasporti, ne' a lunga percorrenza ne' locali, nella cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. Lo confermano diverse fonti, secondo le quali il tema sara' trattato in un secondo momento, in vista di settembre.
 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino di oggi

Contagi 5.057, tamponi 219.778, decessi 15. Tasso di positività al 2,3%. Ancora in crescita la curva epidemica in Italia. Stabili le terapie intensive, ferme a 158 (ieri -7), con 12 ingressi del giorno, mentre i ricoveri ordinari salgono di 38 unita' (ieri +2) a 1.234 in totale. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Parametri zona gialla, bastera' 10% terapie intensive

Con l'occupazione del 10% delle terapie intensive una regione passera' in fascia gialla. Il governo si appresta a modificare i parametri per le fasce di colore. La soglia prevista per le ospedalizzazioni sara' quella del 15%. Ora ci sara' il confronto tra l'esecutivo e le Regioni poi il Consiglio dei ministri varera' il nuovo dl Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Cabina regia, 20% intensive per zona arancione 

Terapie intensive al 20% e al 30% per le aree mediche per diventare arancioni e rispettivamente al 30 e al 40% per entrare in zona rossa. Sono questi i parametri per il cambio di colore delle regioni messi a punto in Cabina di regia, secondo quanto apprende l'Ansa. 
- di Redazione Sky TG24

Aic a giocatori, col vaccino tutelate voi, squadra e i cari 

Vaccinarsi per tutelare se stessi, i compagni di squadra e le famiglie: e' questa la raccomandazione messa nero su bianco dall'Assocalciatori in una lettera inviata ai propri iscritti lunedi', secondo quanto apprende l'ANSA. Sullo stesso concetto si sono concentrati in particolare i dirigenti dell'Aic anche nelle visite di questi giorni all'interno dei ritiri delle squadre di Serie A, che si stanno preparando all'inizio della nuova stagione
- di Redazione Sky TG24

Media, Casa Bianca valuta nuove regole per mascherine

La Casa Bianca sta valutando di chiedere agli americani di tornare a indossare piu' spesso la mascherina, nel tentativo di contenere la diffusione del Covid-19 con i nuovi casi triplicati in due settimane, a causa della contagiosa variante Delta. Secondo il Washington Post, le discussioni sono in una fase preliminare e potrebbero concludersi con in semplice messaggio alla popolazione da parte di alti funzionari della Casa Bianca. Ma ai colloqui partecipano anche alcuni membri del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), che stanno separatamente esaminando l'ipotesi di aggiornare le linee guida sull'uso delle mascherine, a quanto riferito da un collaboratore dell'amministrazione Biden e da una fonte nelle autorita' sanitarie federali.
 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 90% casi tra giovani, eta' media contagi 23 anni


Nel Lazio "in aumento l'incidenza che si attesta al 52 ogni 100mila abitanti, nel 90% dei casi si tratta di fasce d'eta' giovanili. Scende l'eta' mediana dei contagi a 23 anni". Cosi' l'assessore regionale alla Sanita', Alessio D'Amato. "Scarsa pressione sugli ospedali, occupazione in area medica 2% e terapia intensiva 3% - aggiunge - . Si conferma che in questa fase la circolazione del virus e' legata prevalentemente ai giovani, pertanto rinnoviamo l'invito a vaccinarsi". 
- di Redazione Sky TG24

Confermata proroga stato emergenza fino a fine anno

Il Cdm dara' il via libera alla proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre. E' quanto e' stato ribadito durante la cabina di regia a palazzo Chigi che sta discutendo del prossimo dl Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti