Meteo, le previsioni di venerdì 16 luglio

Cronaca
©Ansa

Il vortice ciclonico che continua a interessare il nostro Paese si sposta lentamente verso Sud. Previsti rovesci e temporali a carattere sparso che riguarderanno prima il Nord - soprattutto Alpi, Prealpi, regioni occidentali ed Emilia Romagna - poi Toscana, Umbria, Lazio interno, Marche e, a fine giornata, anche l'Abruzzo e il Molise. Nel week-end, i temporali dovrebbero concentrarsi soprattutto al Centro-Sud

Un vortice ciclonico continua a interessare il nostro Paese, spostandosi lentamente verso Sud e portando il maltempo in diverse zone. Domani, venerdì 16 luglio, rovesci e temporali a carattere sparso riguarderanno il Nord: soprattutto Alpi, Prealpi, regioni occidentali ed Emilia Romagna. Poi il brutto tempo si sposterà verso giù, interessando in modo particolare Toscana, Umbria, Lazio interno, Marche e, a fine giornata, anche l'Abruzzo e il Molise. Più soleggiato altrove. Venti ovunque dai quadranti settentrionali, mari mossi. Nel week-end, i temporali dovrebbero concentrarsi soprattutto al Centro-Sud ed essere più isolati al Nord (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un venerdì di maltempo in molte regioni. La giornata sarà caratterizzata da rovesci temporaleschi su Alpi, Prealpi, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto centro-meridionale. Più sole, ma con nubi sparse o cielo localmente coperto, sulle altre zone. Venti settentrionali. Per le temperature, i valori massimi attesi oscillano tra i 25-26 di Aosta e Genova e i 28 di Milano. Nel capoluogo lombardo, temporali al mattino e nubi al pomeriggio. Pioggia, soprattutto al mattino, anche a Torino.

hero alluvioni

vedi anche

Maltempo, piogge e inondazioni in Germania: morti e dispersi

Le previsioni al Centro

Il vortice in giornata dovrebbe spostarsi verso il Centro e anche qui le condizioni meteo peggioreranno. Sarà un venerdì caratterizzato da un tempo in prevalenza soleggiato al mattino, ma poi dall'arrivo di temporali forti su Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo (in serata pure Molise). Nubi sparse altrove. Venti settentrionali. I valori massimi delle temperature sono compresi tra i 25 gradi di L'Aquila e i 27 di Roma e Firenze. Nella Capitale attesa qualche nube, nel capoluogo toscano temporali nel pomeriggio.

Le previsioni al Sud e sulle Isole

Pressione in calo sulle regioni del Sud. La giornata inizierà con cieli sereni, ma poi diventeranno via via più coperti su Gargano, Basilicata e Tarantino. Dovrebbe durare ancora un po’ il bel tempo su Calabria, Sicilia e Sardegna. Poche nubi altrove. Venti deboli dai quadranti settentrionali. I valori massimi delle temperature vanno dai 24 gradi di Potenza ai 30 di Bari. A Napoli poco nuvoloso e termometro tra 20 e 28 gradi. Cieli sereni a Palermo e Cagliari.

Cronaca: i più letti