Covid, nove positivi su un volo da Malta: intero aereo in quarantena

Cronaca

Appena sbarcati all'aeroporto d'Abruzzo di Pescara sono stati sottoposti a tampone, risultando infetti da Sars-CoV-2. In isolamento fiduciario di 14 giorni tutti gli altri 61 passeggeri

Nella giornata di ieri, 13 luglio, nove passeggeri di un volo proveniente da Malta e arrivato all'aeroporto d'Abruzzo di Pescara sono risultati positivi al coronavirus. Una volta conosciuto l'esito del test effettuato dopo lo sbarco, tutti gli altri passeggeri sono stati posti in isolamento fiduciario, compresi quelli con Green Pass perché considerati contatti stretti. A riferirlo all'Ansa è stato il referente regionale per le

emergenze, Alberto Albani (GLI AGGIORNAMENTI SUL COVID).

Tutti asintomatici o paucisintomaci

leggi anche

Covid Spagna, aumentano i contagi: quasi 44mila in 24 ore

Proprio Albani ha voluto il servizio di screening in aeroporto, che poi è stato disposto ufficialmente dal governatore Marco Marsilio con un'ordinanza: chi arriva da Malta, Regno Unito o Spagna e sbarca in Abruzzo deve sottoporsi a tampone. In questo caso, su 70 passeggeri totali, in 65 hanno fatto il test, mentre i restanti 5 hanno rifiutato avendo il Green Pass. I nove positivi sono tutti giovani, asintomatici o paucisintomatici. Nella giornata di oggi, 14 luglio, sono stati eseguiti altri tamponi sui passeggeri di un volo proveniente da Londra.

"Virus tornato a livelli di diffusione importanti"

leggi anche

Focolaio Covid a Ibiza, contagiati 8 ballerini italiani

"La Regione Abruzzo e la task force per l'emergenza - afferma Albani - hanno adottato una misura che va nella direzione giusta. Quest'operazione ha portato subito i primi risultati. Il virus sta tornando a livelli di diffusione importanti. Per precauzione abbiamo deciso di disporre l'isolamento fiduciario di 14 giorni per tutti i passeggeri, a prescindere dal Green Pass. Siamo fortunatamente riusciti a intercettare subito i positivi. Stiamo cercando di stroncare sul nascere eventuali focolai. Ora partiranno le attività di tracciamento dei contatti".

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24