Meteo, le previsioni del 9 luglio

Cronaca
©Ansa

Picco di caldo con punte anche oltre i 40°C al Sud, ma è in arrivo una perturbazione al Nord che porterà un po' di aria fresca almeno nel Settentrione. Venerdì previsti rovesci brevi e isolati solo sull'Alto Adige e sui confini della provincia di Sondrio, bel tempo nel resto d'Italia

Continua il caldo in Italia con punte anche oltre i 40°C nelle zone interne del Sud. Il weekend si prepara a essere soleggiato, anche se una perturbazione è in arrivo al Nord. Si raffrescano le temperature nel Settentrione con qualche locale rovescio di scarsa intensità solo sull'Alto Adige. Mari da poco mossi a calmi e prevalenza di bel tempo su tutta l'Italia (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Una nuova perturbazione riesce a insediarsi sulle aree del Nord Italia portando dei temporali e anche qualche grandinata e temperature in ribasso. Aria più fresca arriva dall'Europa Settentrionale, ma solo per la giornata di venerdì. Poi torna il bel tempo. Locali brevi rovesci o isolati temporali sull'Alto Adige e sui confini della provincia di Sondrio. A Milano sono previste precipitazioni nella notte, ma già dalla mattina torna il bel tempo con temperature massime di 29°C e minime di 17°C.  Bel tempo a Torino con il termometro che oscilla tra i 16°C e i 29°C.

Le previsioni al Centro

Continua l'alta pressione nelle regioni centrali italiane con prevalenza di sole splendente in tutta l'area. Caldo e bel tempo in tutte le città. Cielo sereno o poco nuvoloso a Roma con allerta meteo per afa. Le temperature varieranno dai 22°C ai 32°C. Nubi sparse con ampie schiarite a Firenze in mattinata, torna il sereno dal pomeriggio. Nessun allerta meteo nel capoluogo toscano e temperature tra i 19°C e i 30°C.

Le previsioni al Sud

Temperature fino a 41°C al Sud, ma solo nelle aree interne. Venerdì 9 luglio arriva il picco del caldo nel Meridione. Non sono previste piogge o precipitazioni, il sole splende in tutte le regioni. Cielo sereno, mare poco mosso e allerta meteo per afa a Napoli dove la massima supera i 30°C, bel tempo e allerta meteo per afa anche a Palermo con massime oltre i 30°C.

Cronaca: i più letti