Papa Francesco, chi è il cardinale camerlengo che governa se Bergoglio non può

Cronaca
©Getty

Papa Francesco continua a governare la Chiesa durante la sua degenza al Policlinico Gemelli. Due giorni dopo il suo ricovero il decorso post-operatorio è secondo i medici regolare 

Papa Francesco continua a governare la Chiesa dal Policlinico Gemelli. Durante la convalescenza post operatoria che si prevede di circa una settimana, a Bergoglio,  non è subentrato il cardinale camerlengo Kevin Joseph Farrell. Diverso è, invece, il caso di sede impedita che, come precisano dal Vaticano, si è configurato soltanto nelle ore in cui Francesco è stato sedato dall’anestesia. Anche se in realtà, durante il tempo trascorso in sala operatoria, non risulta che il pontefice argentino abbia delegato il cardinale camerlengo a compiere alcun atto di governo. Nel momento in cui è finita la sedazione il Papa è tornato lucido e nel pieno delle sue funzioni. Non a caso, la Sala Stampa della Santa Sede già all’indomani dell’intervento subito da Francesco, ha pubblicato come di consueto a mezzogiorno il bollettino ordinario con le rinunce e le nomine decise dal Papa. Un segno eloquente che il governo della Chiesa è nelle mani dell’illustre paziente del Policlinico Gemelli e non in quelle del cardinale camerlengo. Secondo quanto disposto da San Giovanni Paolo II nella costituzione apostolica ‘Universi Dominici Gregis’, la responsabilità del camerlengo in un periodo di sede vacante consiste nel curare e amministrare i beni e i diritti temporali della Santa Sede. Attualmente però la sede pontificia non è vacante, condizione che si verifica unicamente con la morte del Papa oppure in caso di dimissioni. L’episodio più recente a questo proposito è quello di Joseph Ratzinger nel 2013.

 

Chi è il cardinale camerlengo della Santa sede

 

Per definizione è: “Il cardinale che prende possesso dei palazzi apostolici dopo la morte del pontefice e veglia sulla sicurezza e l'ordine del conclave”. Kevin Joseph Farrell è nato il 2 settembre 1947 a Dublino. Dopo l'ordinazione sacerdotale è stato cappellano all'Università di Monterrey in Messico, professore degli studi economici, amministratore generale con la responsabilità per seminari e scuole dei Legionari di Cristo in Italia, Spagna e Irlanda. Il 15 agosto 2016 è stato nominato da papa Francesco prefetto del nuovo Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, con decorrenza effettiva dal primo settembre 2016. Il 10 giugno 2017 Farrell è stato nominato membro dell'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica.

 

MANILA, PHILIPPINES - JANUARY 16:  Pope Francis waves to thousands of followers as he arrives at the Manila Cathedral on January 16, 2015 in Manila, Philippines. Pope Francis will visit venues across Leyte and Manila during his visit to the Philippines from January 15 - 19. The visit is expected to attract crowds in the millions as Filipino Catholics flock to catch a glimpse of the leader of the Catholic Church in the Philippines for the first time since 1995. The Pope will begin the tour in Manila, then travelling to Tacloban to visit areas devastated by Typhoon Haiyan before returning to Manila to hold a mass at Rizal Park. The Philippines is the only Catholic majority nation in Asia with around 90 percent of the population professing the faith.  (Photo by Lisa Maree Williams/Getty Images)

approfondimento

Bergoglio ricoverato, Papaboys invitano alla preghiera: #DajeFrancesco

Cronaca: i più letti