In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Bollettino: 776 contagi e 24 decessi. Tasso di positività 0,4%

©IPA/Fotogramma

Processati 185.016 tamponi. Calano ricoveri ordinari (-83) e terapie intensive (-23). Raggiunta l'intesa per vaccinare in vacanza: Piemonte e Liguria fanno da apripista, seguirà la Lombardia. Da oggi arriva il Green Pass europeo. Timori per i contagi tra i tifosi di Euro 2020, l'Inghilterra non venderà i biglietti per la partita contro l'Ucraina all'Olimpico di Roma. Nel Regno Unito via libera alla terza dose per i più vulnerabili. Primi risultati sul vaccino tedesco CureVac: efficace solo al 48%

Condividi:

Fauci: "Con variante Delta potrebbero esserci 2 Americhe"

Con la variante Delta del Covid presto potrebbero esserci due Americhe, una in cui la maggior parte delle persone è vaccinata e l'altra in cui i bassi tassi di vaccinazione rischiano di portare a picchi di contagi. L'allarme arriva dal virologo Anthony Fauci, il quale si è detto con la Cnn "molto preoccupato" per la netta disparità tra aree ad alto e basso tasso di vaccinazione negli Usa. Fauci ha però precisato che questo è "del tutto evitabile e prevenibile", perché per chi è "vaccinato diminuisce drasticamente il rischio di contagiarsi, e ancora di più il rischio di ammalarsi in modo grave, mentre chi non lo e' corre un rischio considerevole".
 
- di Costanza Ruggeri

Dopo 16 mesi ospedale Rieti senza pazienti ricoverati

Da oggi l'ospedale "San Camillo De Lellis" di Rieti è Covid-free. Ad annunciarlo è direttamente l'Azienda Sanitaria locale del capoluogo laziale: "Dopo 16 lunghi mesi, l'ospedale De Lellis di Rieti oggi è tornato finalmente Covid Free - si legge in una nota della Asl - In questo momento infatti, non si registrano degenti Covid in nessun reparto ospedaliero e gradualmente, le strutture che in questi mesi erano state destinate ai pazienti affetti da Sars CoV-2, stanno tornando alle loro attività di riferimento, in particolare nell'area medica e chirurgica. Il livello di guardia naturalmente resta e l'ospedale è pronto, attraverso i propri, reparti, servizi e personale sanitario a ogni nuova evenienza".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Brasile nuova denuncia di tangenti contro governo

Il quotidiano Folha de S. Paulo oggi ha pubblicato un'intervista al rappresentante di un'azienda farmaceutica che ha denunciato di aver ricevuto l'offerta di una tangente da 400 milioni di dollari da parte di un funzionario del ministero della Salute per acquistare i vaccini AstraZeneca. "Il direttore della Logistica del ministero della Salute, Roberto Ferreira Dias, mi ha offerto una mazzetta" per l'acquisto dei vaccini di Oxford prodotti dal laboratorio britannico AstraZeneca, ha dichiarato al giornale il rappresentante dell'impresa Davati Medical Supply, Luiz Paulo Dominguetti.
 
- di Costanza Ruggeri

20 negli ospedali delle Marche, 4 nelle intensive

E' sceso ancora, nelle ultime 24 ore, il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 20, cinque meno di ieri, tutti ricoverati nei reparti. Lo si apprende dal secondo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive ci sono 4 pazienti, come ieri: 2 a Pesaro, 1 in pediatria ad Ancona e 1 al Covid Hospital di Civitanova Marche.
 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo contagio da Delta, Malta alza target vaccinazioni

Un secondo caso di contagio da variante Delta di Covid-19 è stato individuato a Malta, su un paziente che non ha avuto contatti con persone provenienti dall'estero. Lo ha reso noto il vicepremier e ministro della Salute, Chris Fearne, parlando in occasione dell'inaugurazione di un nuovo reparto di stretto isolamento nel policlinico universitario Mater Dei. Malta ha superato il target di vaccinare completamente il 70% della popolazione adulta, attualmente è al 73% ma Fearne in Parlamento ha annunciato che l'obiettivo ora è quello di arrivare ad immunizzare l'85% dell'intera popolazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Davanti a pandemia serve unità"

"Davanti a una pandemia, al Paese serve unità e non divisioni e polemiche continue". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time in Aula alla Camera. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Pubblicati tutti i verbali del Cts"

"I fatti sono molto chiari e netti: l'Italia pubblica a 45 giorni di distanza tutti i verbali del proprio Comitato Tecnico Scientifico che è un organismo fondamentale per le decisioni che abbiamo assunto". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time in Aula alla Camera. "A me - sottolinea - non risulta che in nessun altro Paese europeo e del mondo avvenga un processo identico a quello italiano di tale trasparenza". 
- di Costanza Ruggeri

Nessun decesso e 17 nuovi contagi in Sardegna

Sono 57.236 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati riportati 17 nuovi casi e nessun decesso. In totale sono stati eseguiti 1.383.369 tamponi, con un incremento di 4.545 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività è dello 0,3%.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, il Brasile riceve un milione di dosi di CoronaVac

Il Brasile ha ricevuto un milione di dosi di vaccini CoronaVac contro il coronavirus del laboratorio cinese Sinovac, che si aggiungono a una spedizione arrivata sabato scorso e contenente seimila litri di forniture per la produzione in loco. I farmaci saranno consegnati al Piano nazionale di immunizzazione, nell'ambito del quale sono già stati vaccinati 72,5 milioni di brasiliani.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "51 milioni di dosi somministrate"

"Oggi segnaliamo di essere arrivati a 51 milioni di dosi somministrate" di vaccino anti Covid. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time in Aula alla Camera. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, a Napoli solo 2% prenotati per open days 1-2 luglio

E' del 2% al momento l'adesione agli open day dell'Asl Napoli 1 per i giorni 1 e 2 luglio per le prime dosi. Per il 1 luglio su 1540 prime dosi a disposizione per 60-79 anni, si sono prenotate finora 28 persone; per il 2 luglio, per la stessa età, si sono prenotate al momento 37 persone. Lo comunica l'Asl Napoli 1 che ha provato a lanciare i due open day per fare passi avanti nella somministrazione di prime dosi che a Napoli si è praticamente fermata.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Massima trasparenza nei processi decisionali"

"Sin dall'inizio della pandemia le istituzioni del nostro Paese hanno assicurato la massima trasparenza nei processi decisionali e delle informazioni, non solo ai nostri cittadini, ma anche ai nostri partner internazionali". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, al question time alla Camera. "Io considero questo approccio - aggiunge - un valore irrinunciabile e un punto di forza nel rapporto tra le istituzione del nostro Paese e l'opinione pubblica". 
- di Costanza Ruggeri

17 nuovi casi in Sardegna, nessun decesso

Sono 17 i nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna dove non si registra alcun decesso. Salgono a 57.236 i contagi complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 1.383.369 tamponi, per un incremento di 4.545 test rispetto al dato precedente. Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 36 pazienti in area medica (+5 rispetto all'ultimo bollettino) e 3 in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia nessun morto e 35 nuovi contagi

In Puglia sono stati registrati 7.213 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati rilevati 35 casi positivi (lo 0,4% dei test): 8 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 7 nella provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 9 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione. Tre casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. Non sono stati registrati decessi.
 

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, uomini più a rischio rispetto alle donne: lo studio

La conferma arriva da una ricerca, pubblicata sulla rivista Communications Medicine, condotta da Kuan-lin Huang della Icahn School of Medicine a Mount Sinai, New York, su un campione composto da oltre 6mila pazienti ricoverati con coronavirus. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Spagna, 49 positivi sul volo Maiorca-Santiago

Le autorità sanitarie della Galizia (Spagna) hanno riscontrato la presenza di 49 persone positive al coronavirus su un volo atterrato ieri vicino a Santiago di Compostela e proveniente da Maiorca. Lo ha detto ai media iberici l'assessore alla sanità della Galizia, Julio Garcia Comesana. Nei giorni scorsi, su questa isola delle Baleari è scoppiato un maxi-focolaio di covid tra studenti in gita di fine anno scolastico. Almeno 33 casi positivi riscontrati sul volo Maiorca-Santiago sono legati a questo cluster, ha affermato Comesana. In totale, hanno aggiunto le autorità sanitarie locali, sono state sottoposte a tampone 86 persone presenti sul volo.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, consegne ridotte e prenotazioni bloccate: i ritardi dal Lazio alla Puglia

Sono diverse le zone d’Italia in cui si rischia un rallentamento della campagna vaccinale, soprattutto a luglio. La Puglia ha bloccato le nuove prenotazioni. Difficoltà si registrano anche in Toscana, Lazio ed Emilia Romagna. E i timori avanzano anche per la Lombardia.
- di Costanza Ruggeri

Turchia, da domani fine lockdown ma variante Delta cresce

La variante "Delta" del Covid continua progressivamente a diffondersi in Turchia, dove è stata riscontrata in 26 delle 81 province con 224 casi, mentre il Paese si appresta a riavvicinarsi alla normalità domani. Lo ha reso noto il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, che ha specificato che ben 134 casi della nuova mutazione del virus sono stati riscontrati a Istanbul, la cui area metropolitana conta circa 20 milioni di abitanti.
 
- di Costanza Ruggeri

Allarme per alta mortalità infantile in Brasile

Il ministero della Salute brasiliano afferma che 1.122 bambini di età inferiore ai 10 anni sono morti di Covid-19 dall'inizio della pandemia nel gigante sudamericano, che conta oltre 212 milioni di abitanti: lo rende noto la Cnn. Secondo l'emittente americana, tuttavia, i ricercatori dell'organizzazione sanitaria globale Vital Strategies, che opera in più di 70 Paesi in tutto il mondo, affermano che tali numeri di casi sono stati gravemente sottostimati dal governo locale.
 
- di Costanza Ruggeri

Variante Delta, Pregliasco: "Da noi situazione Uk tra 2-3 mesi"

"E' una previsione non difficile dire che diventerà dominante. Ciò che si vede nel mondo, dalla Russia all'Australia, dimostra come le caratteristiche di maggiore contagiosità della variante Delta fa sì che prevalga sulle altre. Quello che sta avvenendo in Inghilterra lo vedremo fra 2-3 mesi anche da noi. Loro hanno aperto prima e hanno lasciato al virus occasioni di infezioni. Hanno avuto 65mila casi in settimana, però con solo 78 decessi, a dimostrazione dell'efficacia della vaccinazione con due dosi.  Questo ci deve rendere più tranquilli. La malattia è rara nei soggetti completamente vaccinati". Così il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano, è intervenuto ai microfoni della trasmissione 'Genetica Oggi', condotta da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus.
- di Daniele Troilo