Weekend rovente, le previsioni meteo dei prossimi giorni

Cronaca

E’ in arrivo un'intensa ondata di calore, con le correnti nordafricane provenienti dal deserto del Sahara che investiranno in pieno il nostro Paese. L’apice del caldo è previsto nel weekend con afa insopportabile. Domenica forti temporali al Nord

Ci attende un venerdì molto caldo, in attesa di un weekend che si preannuncia davvero rovente. Nei prossimi giorni si rafforzerà l’anticiclone africano che darà inizio ad una intensa ondata di calore. Tra sabato e domenica si potrebbero superare i valori raggiunti nello stesso periodo del "temibile" 2003, in quanto la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare valori intorno a 40 gradi sulle  basse pianure del Nord, tra modenese, bolognese e ferrarese: proprio 18 anni fa, nel mese di giugno, si toccarono 36 gradi a Bologna e Modena, mentre i valori previsti oggi per domenica parlano di 39 gradi a Bologna e Ferrara e 38 a Modena.

Weekend bollente, rischio temporali al Nord Ovest

A rischio valori da primato anche nelle zone interne della Toscana e alcuni angoli di Sardegna e Sicilia (fino a 40 gradi sulle zone interne delle Isole Maggiori). Tra il pomeriggio e la sera di domenica, infiltrazioni più instabili provenienti dall'Oceano Atlantico potrebbero destabilizzare l'atmosfera, con il rischio molto alto di temporali anche violenti ad iniziare dal Nordovest.

Le previsioni al Nord

Giornata soleggiata e calda, sempre più afosa. Sui rilievi (soprattutto orientali) temporali pomeridiani e locali sconfinamenti sulle alte pianure. Massime fino a 35 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata soleggiata e pienamente estiva. Nel pomeriggio instabilità sull’Appennino con locali temporali. Massime fino a 33 gradi.

Le previsioni al Sud

Meno caldo e afoso con valori massimi compresi tra 28 e 32 gradi. Giornata soleggiata ma nel pomeriggio non sono esclusi temporali sull’Appennino campano. Temperature in aumento nel weekend.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24