Meteo, le previsioni di mercoledì 9 giugno

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Tanti temporali e l'estate che tarda a decollare. Rovesci sull'arco alpino, sul Cilento, sul Potentino e sulla Calabria centro-settentrionale, soprattutto tirrenica. Condizioni migliori nel Lazio, soleggiato e con temperature più alte sul versante dell'Adriatico

Mercoledì 9 giugno di tempo instabile su gran parte del Paese, soprattutto al Nord e sul versante tirrenico. Una perturbazione continua a portare piogge, temporali e anche grandinate a tratti con un calo delle temperature in tutta Italia. Rovesci in particolare sull'arco alpino, sul Cilento e Calabria centro settentrionale. Soleggiato nelle restanti regioni (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Tempo instabile con rovesci temporaleschi soprattutto sull'arco alpino, nubi alternate a schiarite in Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le temperature oscillano tra minime di 14°C e massime non oltre i 25°C. A Milano giornata serena o poco nuvolosa con venti deboli al mattino. Mattinata con cielo grigio a Torino, poi arrivano delle schiarite a partire dal pomeriggio. In entrambe le città non sono previste piogge.

Le previsioni al Centro

Forti temporali e rovesci lungo l'arco appenninico in Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Il sole splende invece nelle altre regioni del Centro Italia. Le minime non scendono sotto i 18°C, mentre le massime arrivano a 28°C. Qualche nuvolosità sul versante adriatico marchigiano. Nubi alternate a schiarite a Roma in mattinata, mentre si attendono temporali a partire dal pomeriggio. Cielo sereno con qualche nuvola a Firenze dove non è presente alcun allerta meteo.

Le previsioni al Sud

L'instabilità arriva anche al Sud in Calabria e Basilicata dove piogge e temporali interesseranno alcune aree. Nelle restanti regioni il tempo è stabile e soleggiato con temperature tra i 12°C e i 29°C. Ancora non si arriva a superare i 30°C. Venti deboli e mari mossi al largo. Nubi alternate a schiarite a Napoli dove, nel pomeriggio, potrebbe scendere qualche debole piovasco. Giornata serena con qualche velatura a Palermo con venti moderati al mattino e più intensi con mare mosso al pomeriggio.

Cronaca: i più letti