Le previsioni meteo del weekend del 4 e 5 giugno

Cronaca
©Ansa

Sarà un fine settimana a due facce: inizialmente proseguirà la fase di sole e caldo vista negli ultimi giorni, ma poi la situazione si ribalterà con piogge e temporali, specialmente su Triveneto e Centro, con la possibilità anche di grandinate

Prossimo weekend praticamente a due facce in Italia, tra una prima parte in cui continuerà questa prima fase di caldo intenso della stagione, e la seconda con un completo ribaltamento, con temporali e in qualche caso anche grandinate. Sabato 5 sole e caldo diffusi, con caratteri anche afosi. Ma già dal tardo pomeriggio e dalla serata è atteso un generale aumento delle nubi sull'arco alpino centro-occidentale e su buona parte del Centro. In serata arrivano i primi temporali sulle montagne del Nord, e su molti tratti interni del Lazio si attendono piovaschi passeggeri, così come le pianure dell'Emilia Romagna e in serata sul Veneto. Domenica l’estate farà un deciso passo indietro: ci sarà una forte instabilità con frequenti fenomeni temporaleschi, specialmente su Triveneto e Centro. Qualche temporale potrà arrivare sulla Lombardia, più deboli le precipitazioni al Sud, come la Campania e la Puglia (LE PREVISIONI).

Le previsioni di sabato 5 giugno

Le previsioni al Nord

Al Nord al mattino temporali isolati sui confini alpini occidentali, soleggiato altrove. Nel pomeriggio temporali diffusi su Alpi e Prealpi, che si estenderanno alle pianure medio/alte, soprattutto del Piemonte. Nubi in aumento al Nordest entro sera con qualche occasionale piovasco. Le temperature avranno valori massimi tra i 21 di Genova e i 31 di Bologna.

Le previsioni al Centro

Al Centro giornata caratterizzata da cielo coperto su gran parte delle regioni, con nubi sparse e qualche pioggia sul Lazio. Nel pomeriggio ancora piovaschi alternati ad ampie schiarite sul Lazio e sui rilievi abruzzesi, mentre nel resto delle regioni tornerà il sole. Le temperature massime oscilleranno tra tra i 20 dell'Aquila e i 29 di Firenze.

Le previsioni al Sud

Al Sud al mattino un cielo spesso molto nuvoloso o coperto su Campania, Basilicata e Calabria, nel pomeriggio ci sarà più sole in Campania, situazione praticamente invariata altrove. Nubi anche in Sardegna, sole su Puglia e Sicilia. I valori massimi delle temperature oscilleranno tra i 24 di Potenza e i 29 di Bari.

Le previsioni di domenica 6 giugno

Le previsioni al Nord

Al Nord instabilità diffusa con temporali sparsi sul Triveneto, poi il tempo peggiorerà anche su gran parte delle regioni con temporali possibili un po' ovunque. Sono attese grandinate e acolpi di vento improvvisi. Per quanto riguarda le temperature, le massimi saranno comprese tra i 21 gradi di Genova e i 29 di Bologna.

Le previsioni al Centro

Già dal mattino temporali sparsi sulle coste del Lazio, poi i fenomeni interesseranno gran parte delle regioni, anche con grandinate localmente intense e piogge molto forti. Le temperature massime oscilleranno compresi tra i 24 gradi dell'Aquila e i 28 di Firenze.

Le previsioni al Sud

Mattinata subito compromessa in Sardegna con possibili temporali, mattinata soleggiata sulle altre regioni. Nel pomeriggio invece aumenteranno le nubi su Campania e Calabria, anche con occasionali piovaschi a carattere sparso. Altrove resta soleggiato.

 

Cronaca: i più letti