Covid, le news. Bollettino del 2 giugno: 2.897 contagi su 226.272 tamponi. I morti sono 62

©IPA/Fotogramma

Il tasso di positività è all'1,3%. Calano di 56 unità i ricoveri in terapia intensiva e di 334 quelli nei reparti ordinari. Von der Leyen: "Più di 80 milioni di europei sono ora completamente vaccinati". Regioni critiche sul limite delle 4 persone al tavolo nei ristoranti: domani tavolo tecnico

1 nuovo post

Covid, il bollettino del 2 giugno: i decessi registrati sono 62

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 2 giugno: 226.272 tamponi processati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 2 giugno: 2.897 nuovi contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 122 ricoverati, 21 nelle intensive

Continua a scendere il numero dei pazienti 'Covid-19' assistiti negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 122, 5 in meno nelle ultime 24 ore: 118 (-8) nei reparti e 4 (+3), nei pronto soccorso. Lo si apprende dal secondo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive sono ricoverati 21 pazienti, 2 meno di ieri. Dall'inizio dell'epidemia i marchigiani che hanno trascorso volontariamente in casa il periodo di isolamento sono diventati 300.996, i casi complessivamente diagnosticati da inizio pandemia sono diventati 734.661 e i tamponi processati 1.242.483 numero che comprende anche i test effettuati sulla stessa persona e il percorso guariti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 45 nuovi casi e un decesso

Sono 136 i ricoverati negli ospedali della Liguria, secondo il bollettino odierno diffuso dalla Regione, 8 in meno di ieri. Di questi, 29 sono in terapia intensiva, uno in meno di ieri. Il report segnala 45 nuovi casi di positività al virus: nelle ultime 24 ore effettuati 3.136 tamponi molecolari, 2.182 antigenici rapidi. Nel bollettino si segnala un nuovo decesso: le vittime da inizio emergenza sono salite a 4.325. Sul fronte vaccini, dei 1.076.750 consegnati, ne sono stati somministrati 978.200 pari al 91%. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Nih: su origine necessaria indagine approfondita

Francis Collins, direttore dell' Istituto Nazionale della Salute Usa (NIH) - che include anche l'Istituto della malattie infettive guidato da Anthony Fauci - è convinto che sia "necessaria una investigazione a tutto campo, condotta da esperti specializzati sull'origine del Covid". In una serie di interviste, Collins ha osservato che "non e' mai stata esclusa adeguatamente la possibilità che il virus fosse allo studio del laboratorio di Wuhan, e come risultato di un incidente abbia finito per raggiungere gli abitanti della citta' ed il resto del mondo". Per lo scienziato, è probabile che il virus abbia seguito un sentiero di trasmissione di cui non sono ancora stati individuati tutti passaggi, passando da un pipistrello, ad un altro animale, alle persone: "Ma una indagine oggettiva ed esaustiva in cui viene concesso pieno accesso a tutte le informazioni sugli eventi accaduti a Wuhan nell' autunno del 2019, in cui il governo cinese fornisca risposte alle domande pertinenti, è fondamentale. Anzi sarebbe dovuto succedere immediatamente ma è frustrante che non sia stato così, e non lo sia".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: a fine luglio via mascherine all'aperto

"Ad oggi nel nostro Paese sono stati somministrati 36 milioni di dosi di vaccino, con questo ritmo supereremo tra giugno e luglio i 70 milioni, molti dei quali con monodose. Per questo quello attuale sarà un mese di svolta. Con questi ritmi entro fine luglio si arriverà a poter togliere le mascherine all'aperto". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Campania pronta apertura adesione a tutti cittadini

La Campania è pronta ad aprire la piattaforma di adesione a tutti i cittadini dai 12 anni in su, seguendo le indicazioni nazionali. La Regione sta aspettando l'indicazione finale sull'apertura da stasera o da domani mattina e poi ufficializzerà l'apertura. La piattaforma di adesione sarà quindi aperta a tutti coloro che devono ancora vaccinarsi, oltre ai 2 milioni e mezzo circa di cittadini di cui poco più di un milione hanno avuto le due dosi. L'adesione non significherà immediata convocazione per la somministrazione, visto che le Asl continueranno a prendere in considerazione tutti i fattori di rischio per dare la precedenza e le vaccinazioni proseguiranno con il ritmo imposto dall'arrivo delle dosi. In Campania non ci sarà la possibilità di indicare il vaccino che si preferisce, saranno sempre le Asl a scegliere quale somministrare, orientandosi attraverso le indicazioni nazionali.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: per ristoranti all'aperto si tolga limite 4 a tavola

"Dobbiamo dare assolutamente delle prospettive ai cittadini e bisogna considerare in maniera diversa le zona gialle da quelle bianche. Almeno per i ristoranti all'aperto in zona bianca si arrivi a togliere il vincolo del limite massimo di quattro persone al tavolo: sarebbe un primo segnale di distensione. Per i locali al chiuso credo si possa anche prevedere una restrizione iniziale, ci può stare purché sia graduale". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Costa: discoteche riaprano per ballare e no a distanziamento

"Tra i temi rimasti da affrontare c'è quello delle discoteche: non possiamo permetterci di approcciare il problema come lo scorso anno. Dobbiamo essere coerenti e seri, le discoteche vanno riaperte per poter andare a ballare e socializzare. Se si aprono le discoteche, non bisogna tener conto di restrizioni sul distanziamento, il criterio dovrà essere quello di monitorare e tracciare chi entra. Sull'obbligatorietà delle mascherine bisogna invece ragionarci, ma mi sembra al momento prematuro toglierle. Il Cts sta comunque esaminando un protocollo". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa parlando delle zone bianche.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, commissione tedesca: cautela su campagna bambini

"Somministrare il vaccino anticovid ai bambini non sarebbe come dare una caramella alla liquirizia, si tratta di un intervento medico, e va fatto se vi sono i presupposti". Lo ha affermato il presidente della commissione tedesca dei vaccini Stiko, Thomas Martens, che comprende le riserve di alcuni medici, e invita alla cautela nella campagna vaccinale sui bambini fra i 12 e i 15 anni. Stando alla commissione, l'indicazione per una vaccinazione nell'infanzia deve essere presa "su una base di evidenze che sia più solida possibile". I dati su cui si basano le conclusioni dei produttori dei vaccini sono per la Commissione invece insufficienti: "Il numero dei bambini vaccinati è semplicemente troppo basso per poter affermare in modo inconfutabile che il vaccino sia sicuro in questa fascia di età". L'1,3% dei 1100 bambini vaccinati per lo studio condotto sull'infanzia, inoltre, ha mostrato reazioni pesanti, aggiunge. Per una decisione sull'indicazione del vaccino vanno presi in considerazione anche altri fattori, come l rischio della malattia e l'immunità di gregge. E che i bambini si ammalino in modo grave è molto raro, ha ricordato anche. Non è dato per certo dunque che la Commissione si esprimerà a favore di una campagna vaccinale generale per l'infanzia, mentre "non vi é alcun dubbio" - ha concluso - che il vaccino anticovid sarà consigliato per i bambini ritenuti a rischio, a causa di altre malattie.
- di Redazione Sky TG24

Covid in Italia, ieri 67 mila controlli, 331 sanzioni e tre denunce

Sono state 67.561 le persone controllate ieri dalle forze dell'ordine nel corso delle verifiche anti covid: 331 sono state sanzionate e 3 denunciate. Questo quanto rende noto il Viminale. Inoltre, sono state controllate anche 8.637 tra attività ed esercizi commerciali: 20 i titolari sanzionati, 5 le chiusure.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 190 positivi, 4 morti 

In Piemonte sono 190 i nuovi casi positivi al Covid, 4 le vittime, mentre si registra un ulteriore calo dei ricoverati: - 2 rispetto a ieri in terapia intensiva, in totale 79, negli altri reparti - 15, totale a 542. Sono dati dell'Unit di crisi della Regione. Il tasso di positività è all'1,4% con 13.346 tamponi diagnostici processati (7.731 antigenici); la quota di asintomatici 44,2%. Le persone in isolamento domiciliare sono 3.942, gli attualmente positivi 4.563, i guariti +432.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: convalida vaccino cinese Sinovac

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha approvato ieri per l'uso d'emergenza il vaccino CoronaVac anti Covid-19, sviluppato dalla società farmaceutica cinese Sinovac. "Sono felice di annunciare che la preparazione Sinovac contro il coronavirus ha ricevuto l'Emergency Use Listing (Eul) dell'Oms dopo che è stata trovata sicura, efficace e di qualita' garantita dopo due dosi del vaccino inattivato", ha dichiarato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel corso di una conferenza stampa dell'organizzazione che si è tenuta martedì, aggiungendo che "inoltre, i facili requisiti di stoccaggio di CoronaVac lo rendono particolarmente adatto ai contesti in cui le risorse scarseggiano". In un comunicato stampa ufficiale, l'assistente direttore generale dell'Oms per l'accesso ai prodotti sanitari Mariangela Simao ha affermato: "il mondo ha disperatamente bisogno di più vaccini anti Covid-19 per affrontare l'enorme disparità di accesso in tutto il mondo. Esortiamo i produttori a partecipare alla Covax Facility, a condividere le loro conoscenze tecniche, i loro dati e a contribuire a portare la pandemia sotto controllo". Covax è una coalizione globale che opera per garantire un accesso giusto ed equo alle formulazioni contro il Covid-19 in tutto il mondo
- di Redazione Sky TG24

Covid Grecia, da domani vaccinazioni in campi migranti

Nei campi migranti delle isole greche di Lesbo, Samos e Chios, di fronte alla Turchia, inizierà domani la campagna di vaccinazione contro il Covid-19, ha annunciato oggi il segretario generale dell'Asylum Manos Logothetis. "La vaccinazione che verrà effettuata con il siero di Johnson & Johnson avverrà ogni giovedì e venerdì nelle isole del nord del Mar Egeo con personale inviato appositamente da Atene", ha precisato in un'intervista all'agenzia di stampa greca ANA l'alto funzionario del ministero delle Migrazioni. Tuttavia, ha aggiunto, "solo il 15% dei richiedenti asilo finora ha mostrato interesse a farsi vaccinare". "Se si stima che il 30% di questa popolazione ha meno di 18 anni e un altro 30% è già stato malato, la strada per l'immunità dei richiedenti asilo vaccinando tutti coloro che hanno bisogno di essere vaccinati è breve e ci riusciremo", inoltre affermato Manos Logothetis. Secondo l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, i campi nelle isole dell'Egeo settentrionale ospitano quasi 9.400 persone.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, pubblicate mail Fauci a cinesi: 'Affrontiamo virus insieme'

Il virologo Anthony Fauci dai mesi iniziali della pandemia è diventato la figura più importante nella lotta al covid-19 negli Usa, e ogni giorno la sua casella email era inondata di messaggi da membri del suo team, ex colleghi, vecchi amici, giornalisti, produttori, celebrità e talvolta estranei alla ricerca di consigli. BuzzFeed ha pubblicato oltre 3.200 messaggi della sua casella di posta elettronica da gennaio a giugno 2020, mentre il Washington Post ha diffuso gli estratti di 860 pagine di email risalenti a marzo e aprile dello scorso anno. "Sono cronicamente stanco, non dormo molto - ha scritto in un'email - Sto costantemente informando, parlando". E se la stanchezza si è trasformata in frustrazione per il rapporto complesso con la Casa Bianca di Donald Trump, Fauci non lo ha mai dato a vedere. Il virologo e' anche entrato in contatto con alcuni colleghi cinesi, in particolare con George Gao, direttore del Centro per il Controllo e la prevenzione delle malattie. Gao gli ha scritto inizialmente per smentire una frase di un'intervista a Science in cui accusava il governo americano di "commettere un grave errore", non imponendo ai cittadini di indossare la mascherina. "Questa era l'espressione del giornalista, spero che tu capisca", ha detto, chiedendo poi a Fauci: "Lavoriamo per sconfiggere insieme il virus". "George, grazie per la nota. Capisco perfettamente. Nessun problema, ce la faremo insieme", ha risposto lui. Mentre in un'altra email Gao ha scritto: "Ho visto che sei stato attaccato da alcune persone". "Andrà tutto bene nonostante ci siano alcuni pazzi in questo mondo", ha replicato il virologo. Fauci ha anche smentito di essere mai stato censurato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gb, Johnson: nessun dato suggerisce posticipo riapertura totale

Non c'è "nulla nei dati" sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 che suggerisce un posticipo della revoca totale delle restrizioni in Gran Bretagna, prevista al momento per il 21 giugno. Lo ha dichiarato ai cronisti il primo ministro britannico, Boris Johnson. Il 21 giugno dovrebbe segnare per il Regno Unito un ritorno quasi totale alla normalità, con la rimozione dei limiti residui ai contatti sociali. Johnson ha però avvertito che occorre attendere "ancora un po'" per una decisione definitiva alla luce della diffusione della cosiddetta 'variante indiana', che ha causato un aumento dei contagi in alcune aree del Paese.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, a Lodi cani a drive through tamponi per fiutare il virus

La prima sperimentazione nei laboratori del dipartimento di Medicina Veterinaria a Lodi si è conclusa positivamente e ora l'addestramento dei cani per fiutare il coronavirus prosegue sul campo: le persone in fila al drive through del Parco Tecnologico Padano di Lodi per effettuare il tampone possono quindi partecipare alla seconda fase della sperimentazione per capire qual è l'affidabilità dell'olfatto degli animali per scoprire il virus. Il progetto è realizzato dall'Università degli Studi di Milano con l'ospedale Sacco e il Medical Detection Dogs Italy onlus. "A chi darà il proprio consenso appena dopo aver eseguito il tampone - spiega Stefano Di Giovine, responsabile operazioni del Ptp - verrà consegnata una scheda con un questionario anonimo e due tubicini da mettere sotto le ascelle per 15 minuti. Saranno proprio questi campioni, poi, che verranno annusati da cani addestrati di varia razza che potranno segnalare, o meno, la presenza del covid-19". "In queste prime ore di sperimentazione - aggiunge Di Giovine - sono state solo una trentina le persone che hanno voluto sottoporsi al test. Speriamo nei prossimi giorni aumentino. Si tratta di progetti che arricchiscono il sapere umano, quindi partecipare è sempre una buona scelta. Si punta a far diventare questi cani affidabili quanto i cani antidroga".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Bassetti: è mancata campagna informativa da ministero

"Si rilevano sempre più grandi sacche di vaccino-scettici o, addirittura, di no vax: a loro dobbiamo parlare con gli esempi che diamo, come quello del presidente della Liguria Toti che si è vaccinato con Astrazeneca, pur potendo sceglierne altri. A me spiace che a livello centrale, ministeriale, non ci sia stata quella campagna informativa sui vaccini che avrei voluto vedere". Lo ha detto il direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, a margine dell'iniziativa di sensibilizzazione sulla vaccinazione, lanciata dalla Regione Liguria in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica. "La campagna informativa a livello di tv, radio, giornali, social doveva essere fatta dal Ministero che, in questo - ha sottolineato Bassetti - è stato veramente mancante: questa è una grandissima responsabilità che imputiamo direttamente al coordinamento centrale che non è stato in grado di fare un'adeguata campagna per parlare alla gente".
- di Redazione Sky TG24

Lavoro e Covid, Coldiretti un milione di nuovi poveri solo in Italia

L'emergenza Covid ha fatto salire a 5,6 milioni in Italia le persone in povertà assoluta, un milione in più in un anno. Questo quanto emerge da un'analisi di Coldiretti su dati Istat relativi al 2020 divulgata in occasione dell'ultimo rapporto dell'Ilo, l'Organizzazione internazionale per il Lavoro secondo il quale la pandemia da Covid-19 ha fatto precipitare nella povertà oltre 100 milioni di lavoratori. In Italia più di una famiglia su quattro (28,8%) ha dichiarato un peggioramento della propria situazione economica nel 2020 rispetto all'anno precedente e il deterioramento della situazione economica, sottolinea la Coldiretti, ha colpito di più le regioni ricche del Centro (30,5%) e del Nord (28,8%) rispetto al Mezzogiorno (27,7%). La povertà, precisa la Coldiretti, cresce soprattutto al Nord, area particolarmente danneggiata dalla pandemia, dove la percentuale di poveri assoluti passa dal 6,8% al 9,4%.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti