In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, migliorano i dati sui nuovi casi e sui ricoveri, tasso di positività all'1,4%

"E' il momento di programmare il futuro". Dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. Nelle linee guida del Comitato delle Regioni viene ribadita la necessità del green pass per partecipare ai matrimoni, anche in zona bianca

Condividi:

Covid, Fedriga: con zona bianca cambierà tutto

Con il passaggio di alcune Regioni in zona bianca e con le relative aperture "cambierà tutto", ma "ovviamente mantenendo le regole delle linee guida che la Conferenza delle Regioni ha scritto e che verranno concluse in queste ore insieme al Cts per dare al ministro della Salute Roberto Speranza la possibilità di allegare le linee guida della Conferenza alla sua ordinanza". Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in collegamento con Rtl 102.5.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Amendola: pass digitale in dirittura d'arrivo

"La via per uscire dal tunnel dell'emergenza è la campagna vaccinale, che funziona". Dopodiché, osserva il sottosegretario agli Affari europei, Enzo Amendola, ai microfoni di Radio Anch'io, ci sarà "il certificato digitale che servirà per la mobilità in tutta Europa in sicurezza, non solo per il turismo. In Italia stiamo già strutturando con il ministero della Sanità un pass che certifica l'avvenuta realizzazione del vaccino o dei test e si congiungerà poi in questo strumento europeo che sarà agile, un Qr sul telefonino, stampabile. L'accordo e' stato siglato poche settimane fa, quindi ora siamo tutti in dirittura d'arrivo. Non e' un passaporto, ma uno strumento digitale per questa fase", conclude Amendola.
- di Redazione Sky TG24

Covid India, altri 173.790 casi, dato più basso da 45 giorni

Nelle ultime 24 ore si sono registrati in India 173.790 nuovi casi di coronavirus, il dato più basso da 45 giorni, mentre i morti sono stati 3.617. Il Paese ha avuto finora 27,7 milioni di contagi e oltre 322 mila decessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fedriga: presto pronte linee guida Regioni per zona bianca

Con il passaggio di alcune Regioni in zona bianca e con le relative aperture "cambierà tutto", ma "ovviamente mantenendo le regole delle linee guida che la Conferenza delle Regioni ha scritto e che verranno concluse in queste ore insieme al Cts per dare al ministro della Salute Roberto Speranza la possibilità di allegare le linee guida della Conferenza alla sua ordinanza". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Rtl 102.5.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, tour over 30 Asl Rieti: sold out anche seconda tappa

Anche la seconda tappa del tour di vaccinazioni anti Covid-19 riservato agli over 30
con somministrazione Johnson & Johnson organizzata dall'Azienda sanitaria locale di Rieti, primo evento di questo tipo in tutto il Lazio, ha fatto registrare il "tutto esaurito", ancor prima dell'avvio delle inoculazioni. Presso il presidio sanitario di Passo Corese, paese al confine tra le province di Rieti e Roma, dove è in programma la seconda tappa del tour, prima delle 9, ora di avvio delle somministrazioni, sono state registrate sul foglio dei nominativi in attesa del vaccino quasi 300 persone, a fronte dei 200 sieri a disposizione degli operatori del Servizio di assistenza proattiva infermieristica della Asl reatina. Tante persone, vista la posizione di Passo Corese e il collegamento ferroviario diretto con Roma, provengono da fuori provincia di Rieti, e per accaparrarsi il siero Johnson & Johnson si sono messi in fila già dalle 4 del mattino. Completate le formalità di rito, il personale della Asl inizierà le vaccinazioni fino al termine delle 200 unità di siero disponibile, entro le 18. Ieri, nel corso della tappa inaugurale del tour, presso lo snodo viario di Osteria Nuova, si era registrato il primo "sold-out", tanto che lo stesso assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, aveva ringraziato pubblicamente organizzatori e operatori per la riuscita dell'evento. La terza e ultima tappa del tour vaccinale è in programma domani, ad Amatrice, dalle 9 alle 16:30, con le stesse modalita' delle precedenti. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Calabria, somministrate oltre 1 mln dosi

Sono state oltre un milione le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate finora in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, per il quale nelle ultime 24 ore, nella regione, sono state somministrate oltre 21mila dosi. In base ai dati contenuti nel report, la Calabria sale in 12esima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate (ieri era 14esima): nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta al 93,3 %, meglio della Sardegna (87,1%), del Friuli (90,5%), della Provincia autonoma di Bolzano (90,9%%), del Lazio (90,9%), della Valle d'Aosta (90,9%), della Sicilia (91,3%), della Provincia autonoma di Trento (92,5%), del Piemonte (92,6%%) anche se altre regioni sono molto vicine, mentre la media nazionale è 93,7%%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, nella spiaggia di Nora uno stabilimento a prova di virus

Arrivare in spiaggia con l'ombrellone già prenotato, mettersi comodi, ordinare uno snack, una bibita o un'insalata direttamente dalla propria postazione. Questa l'innovativa idea dello stabilimento balneare "Il Villaggio 88" di Nora, realizzato da Sintur Sinergie Turistiche e finanziato da Sardegna Ricerche. "Welcome & safe" è un sistema innovativo che consente di gestire ogni aspetto dello stabilimento balneare online, sulla scia di quanto già realizzato nel mondo per alberghi, bed and breakfast e ristoranti. Lo stabilimento balneare del litorale di Pula (Città Metropolitana di Cagliari) ha deciso di investire sulla sicurezza dei propri bagnanti regalando loro un'estate a prova di Coronavirus. Welcome & Safe, attraverso il rilevamento, tramite segnali wi-fii, delle tracce digitali, verifica le presenze in prossimità ed evita in anticipo le situazioni di sovraffollamento. "Siamo molto fieri di questo progetto realizzato con Sintur - spiegano Danilo e Claudia Cacciuto, titolari di Villaggio 88 -. Abbiamo due obiettivi: vogliamo rendere i nostri servizi sempre più innovativi e allo stesso tempo garantire qualità e sicurezza ai nostri clienti. Il nostro augurio è che quest'anno vengano a trovarci tanti turisti, non solo quelli locali, ma anche gli italiani e gli stranieri". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Confesercenti: boom tavoli aperto, +180mila nel 2021

Pubblici esercizi, bar, pub, pizzerie e ristoranti italiani investono sulla ripartenza. E scommettono su posti all'aperto e dehors: nel 2021 le imprese della somministrazione hanno allestito per il consumo nuovi spazi esterni per un totale complessivo di quasi 750mila metri quadri, in grado di ospitare 180mila tavoli. A stimarlo è Fiepet, l'associazione di categoria delle imprese della somministrazione Confesercenti. Un risultato ottenuto grazie alla sollecita collaborazione dei Comuni, che in tutta Italia hanno semplificato, accelerato e ridotto o cancellato le tariffe di occupazione del suolo pubblico. Il numero maggiore di nuovi dehors, gazebi e spazi esterni è stato autorizzato soprattutto nelle grandi città capoluogo, in particolare a Roma (quasi 65mila metri quadri in più), a Milano (+40mila mq) e Napoli (+38mila mq). "Gli imprenditori hanno allestito e messo a disposizione un'area equivalente a oltre 100 campi di San Siro. Un grande sforzo e un investimento importante, mirato ad offrire ai clienti spazi e possibilità di scelta anche quando le consumazioni all'interno dei locali saranno nuovamente possibili", spiega il presidente di Fiepet Confesercenti Giancarlo Banchieri. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, dal Vietnam nuova variante, mix tra indiana e inglese

E' stata rilevata in Vietnam una nuova variante del coronavirus, altamente trasmissibile, cha ha causato una recente impennata di casi nel Paese asiatico. Lo ha dichiarato ai media il ministro della Salute, Nguyen Thanh Long. Il sequenziamento genetico ha indicato come la nuova variante, che si replica in una maniera estremamente rapida per via aerea, sia una via di mezzo tra quella indiana e quella inglese. Secondo il quotidiano VnExpress, il governo di Hanoi farà presto un ulteriore annuncio per spiegare meglio le peculiarità di questo nuovo ceppo. Il Vietnam, che ha riportato circa 6.400 infezioni e 47 morti per Covid dall'inizio della pandemia, è considerato un esempio da seguire nella lotta alla diffusione del coronavirus. Un sistema di assistenza sanitaria pubblica che funziona bene e rigorose chiusure hanno mantenuto basso il numero di casi fino alla fine di aprile, quando è iniziato un picco esponenziale di nuovi infezioni, ben 3.600 in un mese. Numeri sempre bassi rispetto ad altri Paesi ma che, visto l'efficace contenimento del virus nel Paese, iniziano a creare più di un timore.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Tunisia, probabile quarta ondata a metà giugno

Il ministro tunisino della Sanità, Faouzi Mehdi, ha definito "preoccupante" la situazione sanitaria nel Paese, aggiungendo che i numeri relativi alla pandemia di coronavirus - tra ricoveri, contagi e decessi - sono stazionari ma ancora alti: la Tunisia, ha detto Mehdi alla radio locale Shems FM, "dovrà probabilmente affrontare una quarta ondata di contagi da Covid-19 a metà giugno". Il ministro ha comunque sottolineato che "siamo pronti a gestire qualsiasi situazione e prendere in carico i casi che saranno registrati per questa data", annunciando la scoperta di altri due contagi da variante sudafricana. La Tunisia ha registrato finora, secondo i dati del ministero della Sanità, 341.952 infezioni e 12.513 decessi provocati dal coronavirus. Intanto, le vaccinazioni - cominciate il 13 marzo scorso - procedono a rilento con 875.808 vaccinati con almeno una dose e 278.131 con due dosi, su una popolazione di circa 12 milioni di persone.
- di Redazione Sky TG24

Dl Recovery, Giovannini: nessun centralismo dello Stato

Il decreto Semplificazioni "rappresenta una sintesi molto avanzata di istanze diverse risolte in accordo con le Regioni e con i sindacati. Nessun centralismo dello Stato". Così il ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, parla dell'approvazione del decreto Semplificazioni in Consiglio dei ministri e dell'accusa delle Regioni di centralismo da parte del governo in un'intervista al Corriere della Sera. "Il Pnrr verrà attuato da tanti soggetti e, visti i tempi estremamente stretti per realizzarlo, è normale che, qualora ci fosse inerzia, non solo delle Regioni o dei Comuni ma di tutte le amministrazioni coinvolte, possano scattare i poteri sostitutivi del governo. Il tutto nel pieno rispetto dell'ordinamento costituzionale", aggiunge. Il decreto "per la prima volta, affronta tutte le fasi del processo, non solo l'appalto. C'è una maggiore qualità dei bandi, la velocizzazione delle procedure per la valutazione di impatto ambientale (Via), della tutela del paesaggio e della sicurezza delle opere, tutti elementi cruciali e imprescindibili", continua aggiungendo che "la governance sarà efficace, attivando, se necessario, poteri sostitutivi e commissariamenti" e "le procedure di gara più rapide e di maggiore qualità". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Costa: a settembre immunità di gregge

"Se continuiamo così, a settembre avremo l'immunità di gregge". Lo afferma Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, in un'intervista al Corriere della Sera, parlando della campagna vaccinale. "Io guardo i numeri - aggiunge - A giugno arriveranno 20 milioni di dosi, oggi avanziamo al ritmo di 500 mila somministrazioni al giorno, ma presto grazie a questa concentrazione di vaccini riusciremo a toccare quota 700 mila. Dodici milioni di italiani sono già vaccinati, cioè oltre il 15% della popolazione, che in proporzione vuol dire meglio di Francia e Germania. A fine giugno i vaccinati saranno poco meno di 20 milioni. E non solo. Ora siamo a 33 milioni di dosi somministrate, a fine luglio taglieremo il traguardo dei 70 milioni. Così, ad agosto, potremo cominciare a toglierci la mascherina all'aperto. E a settembre ecco l'immunità". L'Ema ha dato il via libera al vaccino per i ragazzi: "Io la penso come il generale Figliuolo, ci sono ancora 400 mila over 80 da vaccinare e noi, con l'aiuto dei medici di famiglia, delle farmacie e dei team sanitari che vanno già a trovarli a domicilio, entro il mese di giugno dobbiamo raggiungerli tutti e metterli finalmente in sicurezza. Intanto, certo, largo pure ai giovanissimi". 
- di Redazione Sky TG24

Smart working, esteso il bonus da 516 euro per i "fringe benefits”: ecco di cosa si tratta

Tra gli emendamenti approvati relativi al Decreto sostegni c’è la proroga a tutto il 2021 dell’aumento destinato allo strumento che consente ai datori di lavoro di cedere ai propri dipendenti un importo da spendere in beni e servizi per l’ufficio in casa. Assoufficio: "Buon incentivo". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Scuola, da potenziamento dei trasporti a nuovi spazi per classi: i temi per il nuovo anno

In vista del prossimo anno scolastico, sono diverse le questioni sul tavolo per permettere a tutti gli studenti di tornare in aula in presenza e in sicurezza. Nelle scorse ore incontro tra governo-Regioni-Anci (Comuni)-Upi (Province). Tra le ipotesi, destinare degli scuolabus solo agli studenti delle superiori. Si è parlato anche di una data unica per la riapertura di settembre. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Imu 2021, è in arrivo la scadenza della prima rata: ecco quando si paga

Si avvicina la prima scadenza per l’Imposta municipale unica: la data è fissata al prossimo 16 giugno. Quali sono le novità e cosa è cambiato rispetto al 2020? Ecco tutto quello che occorre sapere: dalle esenzioni alle agevolazioni, fino alle modalità di pagamento e alla data del saldo. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: aggiornamento ore 7 Italia, 33.555.795 dosi

Sono 33.555.795 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 93,7% del totale di quelle consegnate, che sono finora 35.817.739. Nel dettaglio, 24.310.552 Pfizer-BioNTech, 3.371.357 Moderna, 7.402.080 Vaxzevria (AstraZeneca) e 773.750 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per
l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:09 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 11.495.551, il 19,40% della popolazione.
- di Daniele Troilo

Certificato digitale europeo Covid-19, cos'è e come funziona

Via libera europeo per i certificati che faciliteranno la libera circolazione in Europa a partire da quest'estate. Ieri, il premier italiano Mario Draghi ha dichiarato che il documento sarà pronto a metà giugno. Intanto Ministero della Salute e Sogei, società controllata del Mef, sono al lavoro per mettere a punto la piattaforma che ospiterà i dati in Italia. COME FUNZIONA
- di Redazione Sky TG24

Contributo a fondo perduto, i dettagli sulle nuove misure nel decreto Sostegni bis

Qualcuno li riceverà in automatico, altri dovranno fare richiesta. Previsto anche un saldo finale sulla base delle perdite di esercizio nel confronto 2020-2019. I contributi saranno differenziati a seconda della categoria di appartenenza e delle perdite subite. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Bonus mobili, può ottenerlo anche chi installa un impianto di climatizzazione

FiscoOggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, ha risposto alla domanda di un contribuente e ha ribadito che “l’installazione di un condizionatore a pompa di calore su un immobile residenziale rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali si può usufruire della detrazione Irpef del 50% della spesa sostenuta”. Ecco cosa c’è da sapere
- di Redazione Sky TG24

Buoni spesa, affitti, bollette: 500 milioni per famiglie in difficoltà

Il decreto Sostegni bis prevede l’istituzione di un fondo destinato ai Comuni italiani per aiutare le persone meno abbienti a pagare canoni di locazione e utenze domestiche oltre che per distribuire buoni spesa alimentari. Ecco a chi spetteranno questi bonus
- di Daniele Troilo