"E' il momento di programmare il futuro". Dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. Nelle linee guida del Comitato delle Regioni viene ribadita la necessità del green pass per partecipare ai matrimoni, anche in zona bianca
Covid Thailandia, il virus dilaga nelle prigioni
Il coronavirus ha preso d'assalto le prigioni thailandesi, dove in poco meno di un mese quasi il 10% della popolazione carceraria ha contratto la malattia, un dato che ha già spinto le autorità a valutare la possibilità di rilasciare in anticipo almeno i detenuti più a rischio nonche' di dedicare maggiori fondi per i test e le cure mediche. Ad oggi quasi 25mila carcerati su un totale di 311mila (stimato dalla Federazione internazionale per i diritti umani) risultano positivi, rispetto ai soli 10 casi annunciati pubblicamente un mese fa. Il sovraffollamento delle carceri sembra essere uno dei principali motivi di questo fenomeno: il totale dei detenuti supera infatti di oltre due volte e mezzo la capacità del sistema e molte celle sono talmente sovraffollate che ogni individuo ha a disposizione solo mezzo metro: vale a dire "meno spazio di quello che offre l'interno di una bara", ha commentato il ministro della Giustizia, Somsak Thepsutin, lo scorso febbraio. Inoltre, i detenuti - secondo l'attivista Somyot Prueksakasemsuk - vengono tenuti all'oscuro dei rischi che corrono e non prendono alcuna precauzione per proteggersi dal virus. Lo stesso Prueksakasemsuk, accusato di lesa maestà e dal mese scorso libero su cauzione, non è mai stato sottoposto a un tampone nelle 10 settimane che finora ha trascorso in cella in attesa del processo.
Covid Sicilia, 34 casi in paesino dell'Agrigentino: tutti ragazzi
A Santo Stefano Quisquina Comune dell'Agrigentino che conta 4.600 abitanti, su circa duecento tamponi rapidi effettuati dallo scorso mercoledì, sono finora risultate positive 34 persone. Per la quasi totalità si tratta di giovani. Il monitoraggio, subito messo in atto dal Comune, è partito dopo un caso di positività, che riguardava una donna, comunicato al sindaco dall'Asp di Agrigento. "Dall'inizio della pandemia - dice il primo cittadino Francesco Cacciatore - avevamo avuto pochissimi casi ed eravamo un Comune Covid-free. In mezza giornata è cambiato tutto. Ci siamo attivati, a partire dal primo caso, contattando per telefono tutte le persone che ritenevamo potessero aver avuto contatti con la 'paziente zero' e man mano siamo arrivati a quesi numeri. Le persone risultate positive al tampone rapido sono state sottoposte al molecolare e adesso attendiamo gli esiti, mentre continuiamo con i monitoraggi". Il sindaco non sa come si sia giunti a questa situazione: "Non siamo in grado di individuare un preciso episodio. In paese si sono celebrati battesimi e prime comunioni, ma non possiamo dire da dove sia partito il contagio. Oltre il 90% dei casi riguarda ragazzi, che per fortuna manifestano soltanto lievi sintomi: febbre e astenia".
Covid e ristoranti, dalla mascherina ai menu: le regole da rispettare
I tavoli devono essere distanziati mentre nelle ultime linee guida non c’è alcuna indicazione sul numero massimo di persone che possono mangiare insieme. Il Cts ha proposto di far indossare il dispositivo di protezione sanitaria sempre tranne quando di bene o mangia, ma la proposta non sarebbe passata. LE COSE DA SAPERE
Spallanzani: 74 ricoverati, 16 in terapia intensiva
Sono 74 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, 7 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva si trovano invece 16 ricoverati, uno in meno rispetto a ieri. A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.740. Lo rende noto la direzione sanitaria.
Vacanze, partiranno 7 italiani su 10. Anche grazie ai vaccini anti-Covid
Grazie ai vaccini anti-Covid, le vacanze estive non fanno paura: sette italiani su 10 sono sicuri di partire questa estate, quasi il doppio rispetto allo scorso anno. Fondamentale per questa scelta è stata la possibilità di vaccinarsi. Solo per un viaggiatore su 10, infatti, l’iniezione del farmaco non avrebbe avuto alcuna influenza sulla scelta di partire. È quanto risulta dal sondaggio Quorum/YouTrend sulla propensione degli italiani ad andare in vacanza, commissionato dall’azienda Wonderful Italy. LEGGI DI PIU'
Vaccino: ieri oltre 563 mila dosi, nuovo record giornaliero
Nuovo record giornaliero di somministrazioni di vaccino anti Covid. Nella giornata di ieri - secondo i dati della struttura commissariale per l'emergenza - ne sono state inoculate oltre 563 mila dosi: il dato non è ancora definitivo e sicuramente crescerà ancora un po', ma è già superiore al picco di oltre 556 mila somministrazioni toccato venerdì 21 maggio. Nell'ultima settimana le somministrazioni sono state complessivamente oltre 3 milioni e mezzo, per una media quotidiana di poco superiore al mezzo milione.
Vaccini: più di 600 milioni di dosi somministrate in Cina
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate quasi 603 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
Speranza: "Il lavoro è punto essenziale per ripartenza"
"Il lavoro è un punto essenziale dell'agenda di ripartenza del Paese": il lavoro non deve essere mai un privilegio ma di un diritto di tutti. E dobbiamo lavorare per la sicurezza sul lavoro: questo deve essere un impegno fondamentale". Così, a Potenza, il ministro della Salute, Roberto Speranza, partecipando alla cerimonia di consegna delle onorificenze al merito della Repubblica italiana. "Voi - si è rivolto agli insigniti - siate esempio per le nuove generazioni".
Speranza: "E' il momento di programmare il futuro"
"Il nostro Paese sta molto meglio, la strada quella giusta, ieri sono state somministrate 560 mila vaccinazioni. Dobbiamo tenere alta l'attenzione, ma questo è il momento di programmare il futuro". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo nel Teatro Stabile di Potenza alla cerimonia di consegna delle onorificenze all'Ordine al merito della Repubblica italiana. "Sono emozionato
- ha aggiunto il ministro, che è nato a Potenza - a parlare in questo teatro, a 50 metri da casa mia".
- ha aggiunto il ministro, che è nato a Potenza - a parlare in questo teatro, a 50 metri da casa mia".
Vaccini Lazio, 1/a dose a 46% adulti, a 21% anche 2/a
"Il 46% della popolazione adulta nel Lazio ha ricevuto la prima dose di vaccino. Oltre il 21,5% ha completato il ciclo vaccinale". Lo comunica l'Unità di Crisi Regione Lazio. Tra gli over 90 il 99,9% ha ricevuto la prima dose e il 90% la seconda dose; tra gli over 80 il 93% prima dose e l'86% anche seconda dose. Per quanto riguarda gli over 70
l'85% ha avuto la prima dose e il 38% ha completato il ciclo mentre tra gli over 60 il 75% ha ricevuto la prima dose e il 20% anche seconda dose.
Vaccino: nel Lazio 40mila prenotati per open day maturandi
"Le prenotazioni per l'Open Day dedicato ai maturandi delle scuole superiori e dei Centri di formazione professionale dei giorni 1, 2, e 3 giugno stanno riscuotendo un grande successo di adesioni, meglio affrettarsi poiché lunedì 31 alle ore 22 si chiuderanno gli slot". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi della Regione Lazio. "Al momento sono 40mila i prenotati, a cui verrà data una copia della Costituzione della Repubblica italiana".
Agenzia delle Entrate: niente Irpef se l’azienda rimborsa ai dipendenti spese per pc figli
Con la risoluzione numero 37 si risponde al quesito posto da una società che ha intenzione di rimborsare ai propri dipendenti le spese sostenute per l'acquisto di pc, laptop o tablet da utilizzare per la frequenza della didattica a distanza da parte dei propri familiari. L’Agenzia ha chiarito che il rimborso non costituisce reddito imponibile, ma il dipendente deve fornire una documentazione che attesti lo svolgimento delle lezioni in Dad. LEGGI DI PIU'
Covid: nelle Marche 83 positivi in un giorno
Sono 83 i positivi rilevati nelle Marche nell'ultima giornata tra le 1.506 nuove diagnosi: 22 in provincia di Pesaro Urbino, 18 in provincia di Ascoli Piceno, 15 in provincia di Fermo, 14 in provincia di Ancona, 11 in provincia di Macerata e 3 fuori regione. Secondo il Servizio Sanitaàdella Regione Marche "nelle ultime 24 ore sono stati
testati 3.101 tamponi: 1.506 nel percorso nuove diagnosi (di cui 397 nello screening con percorso Antigenico) e 1.595 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 5,5%)".
testati 3.101 tamponi: 1.506 nel percorso nuove diagnosi (di cui 397 nello screening con percorso Antigenico) e 1.595 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 5,5%)".
Covid, nuovo record di casi giornalieri in Malaysia
La Malaysia ha registrato 9.020 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dall'inizio della pandemia: si tratta del quinto record giornaliero consecutivo, che porta il bilancio complessivo delle infezioni a quota 558.534. Lo riporta il Guardian.
Secondo la Johns Hopkins University, finora nel Paese sono morte oltre 2.550 persone a causa del virus. Il premier del Paese, Muhyiddin Yassin, ha annunciato ieri - riporta la ABC - un lockdown nazionale dall'1 al 14 giugno, durante il quale saranno garantiti solo i servizi essenziali.
Secondo la Johns Hopkins University, finora nel Paese sono morte oltre 2.550 persone a causa del virus. Il premier del Paese, Muhyiddin Yassin, ha annunciato ieri - riporta la ABC - un lockdown nazionale dall'1 al 14 giugno, durante il quale saranno garantiti solo i servizi essenziali.
Covid, Crisanti: bisogna far partire il tracciamento vero
"Bisogna far partire un tracciamento vero, ben organizzato, il più vicino possibile a quello che fanno a Singapore o in Corea del Sud". Lo afferma il microbiologo Andrea Crisanti in un'intervista al Messaggero. Per quanto riguarda la media dei nuovi contagi italiani su 100.000 abitanti, scesa sotto quota 50, "non ci credo, perché se davvero fosse così non avremo più di 100 decessi al giorno e perché alcune Regioni per ottenere la fascia bianca fanno pochi test, giusto per far finta di cercare il virus". Il tracciamento, secondo Crisanti, adesso "ha più senso di prima perché così davvero possiamo mettere il Covid-19 nell'angolo. Non credo che sparirà del tutto, ma potrebbe essere ridotto ad una presenza sporadica come sta accadendo in Gran Bretagna dove hanno 2.000 casi e una decina di decessi al giorno, ma fanno un milione di tamponi ogni 24 ore e hanno ripreso il tracciamento in modo che apprezzo molto. Ogni volta che un cittadino inglese entra in un luogo pubblico, ad esempio un cinema o un ristorante, deve comunicarlo a un'app, la loro Immuni. In questo modo il sistema sanitario inglese è in grado di stroncare tutti i focolai sul nascere. Ripeto, va comunicata la presenza in un luogo pubblico per via elettronica, mentre noi lasciamo il nome e il cellulare dal barbiere su carta scritta". Inoltre "dobbiamo tornare a puntare sul tampone molecolare che trova il virus nel 90% e passa dei casi - conclude - Aver puntato su quelli rapidi è stato una sciagura perché lasciano passare troppi contagiati. L'esperienza dei rapidi non ci lascia niente".
Covid, Coldiretti, dopo pandemia un italiano su 4 fallisce prima prova costume
Fallisce la prima prova costume un italiano su quattro (25%) che si è messo a dieta per il tradizionale appuntamento sulle spiagge che anticipa l'estate, ritardato quest'anno da un mese di maggio insolitamente freddo e piovoso oltre che dalle limitazioni dettate dalla pandemia Covid. Questo quanto emerge da un sondaggio on line sul sito www.coldiretti.it diffuso in occasione del weekend che precede il 2 giugno, con 9 milioni di italiani che hanno deciso di mettersi in viaggio scegliendo come meta soprattutto il mare. Un appuntamento atteso - evidenzia Coldiretti - per trascorrere il proprio tempo libero in costume e godersi il primo caldo, nonostante il fisico un po' appesantito dopo i tanti mesi di immobilità forzata. Durante il lockdown - sottolinea la
Coldiretti - il 44% degli italiani è aumentato di peso per il maggiore apporto calorico, correlato ad una minore attività fisica, che ha riguardato ben il 53% della popolazione analizzata nell'indagine elaborata dal Crea Alimenti e Nutrizione. Computer, divano e tavola - rileva Coldiretti - hanno, infatti, sostituito il moto e lo sport anche per effetto delle limitazioni rese necessarie per combattere i contagi. Le misure di restrizione per la pandemia, con la permanenza in casa e la chiusura delle palestre, hanno, infatti determinato un aumento dei consumi a tavola ed una riduzione del movimento fisico che hanno impattato sulla bilancia e favorito un incremento del peso di 2 kg in media a persona, secondo un'analisi della Coldiretti.
Coldiretti - il 44% degli italiani è aumentato di peso per il maggiore apporto calorico, correlato ad una minore attività fisica, che ha riguardato ben il 53% della popolazione analizzata nell'indagine elaborata dal Crea Alimenti e Nutrizione. Computer, divano e tavola - rileva Coldiretti - hanno, infatti, sostituito il moto e lo sport anche per effetto delle limitazioni rese necessarie per combattere i contagi. Le misure di restrizione per la pandemia, con la permanenza in casa e la chiusura delle palestre, hanno, infatti determinato un aumento dei consumi a tavola ed una riduzione del movimento fisico che hanno impattato sulla bilancia e favorito un incremento del peso di 2 kg in media a persona, secondo un'analisi della Coldiretti.
Confindustria: Pil su buona strada, pronti a rimbalzo 4%
"L'Italia inizia il lungo sentiero stretto di risalita", con "primi segnali positivi nei servizi" e "industria solida", indica il Centro studi di Confindustria. Gli economisti di via dell'Astronomia vedono un "Pil sulla buona strada. Maggio si è confermato per l'Italia il mese dei graduali allentamenti delle restrizioni anti-Covid grazie anche al ritmo significativo delle vaccinazioni. Ciò rende possibile nel secondo trimestre un primo, piccolo, aumento del Pil, cui seguirà un forte rimbalzo nel terzo e quarto pari a oltre il +4%, che si consoliderà grazie all'impatto che verrà dagli investimenti finanziati dal piano europeo Ng-Eu".
Covid, Fedriga: con Draghi netto cambio passo su istanze Regioni
"Proprio nell'ultimo decreto che ha fatto il Governo Draghi c'è stato un netto cambio di passo rispetto al passato, c'è stato un ascolto molto più approfondito delle istanze che arrivavano dai territori". Lo ha ribadito il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Rtl 102.5. Le istanze dei territori, ha precisato, "sono arrivate sempre in modo unitario sia quando il presidente della Conferenza era Stefano Bonaccini sia con me: stiamo cercando di muoverci in modo unitario. Non guardiamo al colore politico della Regione o alla collocazione geografica, ma si cerca sempre di trovare una sintesi per arrivare a soluzioni nazionali". Ad esempio, sui numeri che l'Italia sta facendo sui vaccini "gran parte del merito è delle Regioni, che hanno messo a disposizione il proprio personale, stanno facendo gli hub e tutta l'organizzazione sul territorio. E oggettivamente anche un cambio di passo della struttura commissariale con Figliuolo che fornisce più vaccini. Questo è il successo dell'alleanza tra istituzioni".
Covid, Formica: la pandemia ha ucciso il pensiero politico
"Vedo troppa improvvisazione. E la tendenza a utilizzare l'emergenza come alibi per non affrontare i problemi di lungo respiro". In un'intervista a La Verità l'ex dirigente socialista ed ex ministro delle Finanze dell'era Craxi, Rino Formica, dice che "è urgente intervenire sugli assetti costituzionali del Paese" ma tutto questo "richiede un pensiero politico e forze in grado di sostenerlo" anche perché "la pandemia ha fatto riflettere sulla possibilità dell'ultima spiaggia per tutti" e tanto più "se non si fosse realizzato il vaccino in pochi mesi saremmo ancora ostaggi di un fenomeno distruttivo e fuori controllo". Quindi "la crisi dei partiti è innanzitutto la crisi del pensiero politico", sostiene Formica, "e la riprova l'abbiamo nel fatto che ogni giorno nascono nuovi partiti in Parlamento, ma non nel Paese". Il Movimento di Grillo? "Non ha più un dirigente né un'idea. E' in disfacimento" mentre "con Conte e con Draghi siamo entrati in un
fase di centrismo post democristiano di matrice andreottiana".
fase di centrismo post democristiano di matrice andreottiana".
Covid, Fedriga: prudenza per zona bianca ma non penalizzare economia
"Penso che la prudenza" per il passaggio di alcune Regioni in zona bianca "sia stata utilizzata con le linee guida, cioè mantenendo quindi delle regole per tutelare la salute dei cittadini. Detto questo non si può pensare che quando si ha un'incidenza, da me questa settimana pari a 18 casi ogni 100 mila abitanti, bassissima, di continuare a penalizzare attività economiche e soprattutto lavoro, perché sarebbe anche incomprensibile verso i cittadini". Così il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Rtl 102.5, a chi gli chiedeva se il passaggio di alcuni territori in zona bianca da lunedì fosse prematuro. "La battaglia alla pandemia - ha aggiunto Fedriga - la si vince condividendo con la nostra comunità e cercando di remare tutti nella stessa direzione. Quando vengono fatte misure incomprensibili sono anche poco efficaci perché la gente cerca di eluderle non di difendersi vicendevolmente".